Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-08-18, 10:22 AM   #1
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 104
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 213
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 169 Post(s)
predefinito Risotto con la nduja.

Non è certo una mia idea originale un simile incrocio culinario ma avevo notato un eccessivo allontanamento dal “cespite risotto alla milanese” tradizionale cui sposare la rossa infuocata “terrona” di cui amici, colleghi ed il solito feroce infermiere del Capsicum ,Procopio, mi omaggiavano.
Allora ho modificato un po’ le ricette in materia, barcollanti in bilico sul filo dell’eresia risottistica, per ricondurli entro i canoni per me più tradizionali del “risotto con la luganega”, sostituendo la sapida luganega milanese con la caliente calabra ma mantenendo nell’essenziale i canoni dei nobili risotti senza inutili avventure nel mondo, in questo caso aberrante ,degli oli EVO che riservo per altri, altrettanto nobili, accrocchi culinari. Come si potrà notare ho rinunciato al tradizionale “midollo” del nostro risotto mentre ho preferito non “saltare” la Nduja come si farebbe con la salsiccia perché ho notato che la nduja (sarà una mia idea) tende a liberare un po’ il sapore di “sugna” se soffritta pervicacemente ed a perdere il proprio caratteristico.

• Riso Carnaroli 400 – 500 g (a seconda delle bocche da affrontare)
• Una “noce di burro” …30 g
• 1.5 l di brodo (se di carne, pollo, cipolla sedano, aglio, cipolla meglio…)
• 100ml di vino bianco (Prosecco)
• 80 – 100 g di rossa infuocata calabra nduja … (a gusti ed a bocche!)
• ½ cipolla di…Tropea
• Formaggio grattugiato (provola, caciocavallo, pecorino )

Soffriggere nel burro la mezza cipolla finemente affettata. Aggiungere il riso e “tostare” mescolando continuamente; sfumare con il vino, lasciare evaporare ed aggiungere qualche mestolo di brodo (mantenuto bollente) sino a ricoprire il riso. Continuare a mescolare ed aggiungere un mestolo di brodo alla volta man mano che il risotto va ispissendosi, mantenendo la fiamma moderata perché il tutto sobbolla senza schiumare. Aggiungere la nduja sbocconcellata a metà cottura del riso. Portare a cottura al dente. Spegnere ancora “all’onda” (che significa che muovendo in circolo la casseruola la…minestra si lascia ancora “muovere” ondeggiare…Si, insomma: non troppo dura!
A questo momento “topico” dell’aggiunta del tradizionale Grana o Parmigiano azzarderei una girata di provola grattugiata…tanto per completare il connubio: una “rugata” e lasciare il tutto un minuto con il coperchio. Hahhh!
Vecchio 10-08-18, 06:09 PM   #2
zio65
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 230
Mi piace (Ricevuti): 73
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Un locale qui a Roma, con un risotto simile ci fa dei supplì eccezionali, ora provo a fare il risotto, per ora grazie.
zio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 06:48 PM   #3
Fabio82
Ho rotto il silenzio

ubicazione: San Vito di leguzzano (vi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Mmmm.....devo assolutamente provarlo a fare
Fabio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 07:37 PM   #4
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Lago Maggiore sponda piemontese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 105
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricevuti): 286
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 179 Post(s)
predefinito

Oizirbaf, il coperchio?
Ma non si lascia lo straccio da cucina appoggiato per farlo mantecare?
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 07:48 PM   #5
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

Va bene che la vita è fatta anche di piccole cos,e così come i particolari fanno la...perfezione...ma questa mi sembra proprio una fisima.
Mettici il coperchio ed aspetta un minutino. Le cose importanti le avrai fatte prima.
Vecchio 10-08-18, 08:03 PM   #6
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Lago Maggiore sponda piemontese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 105
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricevuti): 286
Quotato: 179 Post(s)
predefinito

Hai ragione sono fisime ma quando preparo il risotto, e da Buon novarese tengo alto il consumo pro capite nazionale, ricordo sempre il gesto di mia nonna che allungava la mano e prendeva il panno di cotone e copriva la pentola.
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-18, 11:54 AM   #7
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

La vita è bella proprio per queste piccole cose che differenziano i comportamenti (almeno nelle cose ...buone). Piccoli retaggi, tradizioni, addirittura comportamenti che, se ne chiedi la motivazione, ti si risponde con assurdità antiscientifiche ed antifisiche. Però va bene così! L'importante è non dare retta a quello che ti spiega come si facciano meglio le curve ad alta velocità in folle o quanto siano pericolose le cinture di sicurezza in caso di incidente e come le palle da canna rigata camiciate ed espansive rimbalzino pericolosamente più delle slug di piombo... salvo poi convertirsi ciecamente alle solid di rame "green": vuoi mettere?
Mangiamoci il risotto prima che scuocia va!
Oizirbaf
Vecchio 14-08-18, 02:44 AM   #8
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 136
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 180 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
La vita è bella proprio per queste piccole cose che differenziano i comportamenti (almeno nelle cose ...buone). Piccoli retaggi, tradizioni, addirittura comportamenti che, se ne chiedi la motivazione, ti si risponde con assurdità antiscientifiche ed antifisiche. Però va bene così! L'importante è non dare retta a quello che ti spiega come si facciano meglio le curve ad alta velocità in folle o quanto siano pericolose le cinture di sicurezza in caso di incidente e come le palle da canna rigata camiciate ed espansive rimbalzino pericolosamente più delle slug di piombo... salvo poi convertirsi ciecamente alle solid di rame "green": vuoi mettere?
Mangiamoci il risotto prima che scuocia va!
Oizirbaf
Oirzisei un connubio perfetto tra sano realismo,e un pizzico di metafisica che traspare ,,.dal tuo sapere,navighi si sente con gusto tra le cose della vita,il mio saluto ,come cacciatore celeste,ti accompagni,e ti preservi,per futuri banchetti,alla tavola rotonda degli immortali.old hunte
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabryboc Piace questo post
Vecchio 15-08-18, 11:03 AM   #9
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da old hunter Visualizza il messaggio
Oirzisei un connubio perfetto tra sano realismo,e un pizzico di metafisica che traspare ,,.dal tuo sapere,navighi si sente con gusto tra le cose della vita,il mio saluto ,come cacciatore celeste,ti accompagni,e ti preservi,per futuri banchetti,alla tavola rotonda degli immortali.old hunte
Onorato!
ma...mi intimidisce un po' quel "cacciatore celeste" anche se poi mi conforta un tantino la "tavola rotonda degli immortali"...
Forse mi sono perso qualcosa della "storia" pregressa.
Oizirbaf
Vecchio 16-08-18, 04:02 AM   #10
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 136
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 180 Post(s)
predefinito

Oirzi aldilà di quello che siamo come incarnati,qui in questo mondo,in questa dimensione,in qualunque stato sociale si navighi,dottori,operai,ingegneri,santi ,mignotte,.ect ect,ect,qualunque sia il materiale umano che abbiamo deciso di "rappresentare" ad un certo punto,dell' esistenza,traspare volendo "guardare" si badi bene guardare non vedere,che è tutta altra questione,traspare si manifesta la natura,profonda,benigna,ho maligna,a secondo dei casi,dell'essere umano ,nella sua,essenza,orsù,come cacciatore,celeste,che cattura le altrui manifestazioni,in uno slancio di simpatia verso la tua manifesta allegria,culinaria,e anche la naturale,simpatia ed educazione che esprimi,mentre regali delizie,per il palato,con un tocco,verso l'anima,ti ho augurato,il più bello e sacro,invito che si può fare ad un " guerriero della luce".salute grande cuoco del celeste impero.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con, nduja, risotto

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione