Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-08-18, 02:17 PM   #31
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricevuti): 98
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 258 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Vedo che la comunicazione è difficile da ambo i lati: posso dire che mi fanno schifo anche se sono dei prototipi innovativi e tecnologici nel museo Benelli o la loro bellezza e superiorità artistica DEVE essere riconosciuta in tutto l'universo-mondo??
D'altra parte il post non si intitola "il grande progresso" o "la grande tecnologia" ma "la grande bellezza" e, caccia o non caccia, a me non piacciono. Ne per la caccia, ne per il tiro, ne per altro uso a cui sono stati dedicati.
Anche io sono stato sufficientemente chiaro.

Ringrazio però molto pippo46 che mi ha permesso, tramite il suo post, di vedere questi oggetti che non avrei probabilmente mai visto.

Credo che il riferimento del titolo non sia casuale, hai visto il film di Sorrentino?
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 04:45 PM   #32
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 258
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 814
Mi piace (Ricevuti): 1372
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 350 Post(s)
predefinito

È inutile dare dei beceri a coloro che non apprezzano....per me, con tutto il rispetto per il progresso, le lavorazioni a controllo numerico, gli accoppiamenti a rifiuto d’olio, quello che ho visto, con la parola BELLEZZA non c’entra proprio niente, la BELLEZZA è relativa e soggettiva, ognuno ha il suo metro e non vedo perché non dirlo.... o siamo su facebook dove ti deve piacere tutto per forza?

O cambiate il titolo del thread con uno più appropriato, o è normale che in molti dicano la loro.
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Bayliss Piace questo post
Vecchio 10-08-18, 05:39 PM   #33
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricevuti): 98
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 258 Post(s)
predefinito

Ci rinuncio
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 06:25 PM   #34
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 280
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 348 Post(s)
predefinito

Ringrazio Pippo per averci fatto vedere queste immagini e per farci riflettere su un'altra faccia delle armi.
Capisco bene che questi progetti non possono essere valutati con i parametri dell'estetica delle armi classiche o del gusto soggettivo.
Pur non essendo un esperto del settore, dubito però che, anche come esercizio progettuale, lasceranno una pagina nella storia del design.
Detto da ignorantone, temo che manchino della capacità di portare a sintesi vari fattori e di vera innovazione, limitandosi ad estremizzare l'uso di materiale superleggeri e super resistenti allo stesso tempo.
Una doppietta di Giacinto Zanotti, per fare un esempio, indipendentemente dal gusto classico, portava a sintesi nuovi acciai, innovazione meccanica, accuratezza maniacale delle lavorazioni e soprattutto una straordinaria interpretazione dell'estetica contemporanea.
A prescindere dagli oggetti specifici, peraltro abbastanza doversi, non credo che il futuro del 3000 sarà un semiauto per quanto realizzato con materiali estremi.
Ma è probabile che mi sbagli :-)

Daniele
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 10-08-18, 06:56 PM   #35
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 92
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 703
Mi piace (Ricevuti): 173
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 186 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
Credo che il riferimento del titolo non sia casuale, hai visto il film di Sorrentino?
Si, a mio gusto molto bello (ma sono tanti coloro a cui non è piaciuto).

---------- Post added at 06:56 PM ---------- Previous post was at 06:49 PM ----------

Quote:
Ci rinuncio
Post #1: si parla di meraviglie con cui non andare a caccia
Post #3: di apprezzare
Post #5: di piacere di più

È una discussione volta all'estetica.

Tecnologicamente cosa dovrei valutare? Non è indicato un solo dato tecnico.
Una F1 la si valuta su scelte aerodinamiche, su velocità, su accelerazioni, su sistemi di controllo introdotti, sulla risposta del telaio ... da una foto generica posso solo dire bella/brutta!
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 11-08-18, 12:03 AM   #36
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 258
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 814
Mi piace (Ricevuti): 1372
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 350 Post(s)
predefinito

Quote:
Ci rinuncio

Ce ne faremo una ragione....

Resta il fatto che la bellezza qui non c'entra niente.
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-18, 01:13 AM   #37
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 114
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 158 Post(s)
predefinito

E stato a mio parere un esercizio di stile fine a se stesso,ci sono anche madornali errori,funzionali,ad esempio il calcio traforato" oltre a prendere aria,in un eventuale brandeggio,a sventaglio,prende sopratutto acqua,e terra,e qui mi fermo,...altrimenti se mi metto ad analizzare ,mi ci vogliono tre settimane, "ho frequentato personalmente e molto da vicino,negli anni 80 l' ambiente della moda,in particolare,stilisti,,moda e accessori,italiani ed esteri,in pratica mi occupavo della loro sicurezza,e posso dire ,di conoscere il momento " dell'EGO TRIP"quel particolare momento dove le case produttrici la fanno fuori dal vaso,aiutati dagli appassionati, che ottenebrati,dal nome e dalle fanfare pubblicitarie,e anche dalle conoscenze superficiali,dei soggetti trattati,ingoiano di tutto,in nome della sperimentazione ,e della ricerca di nuovi orizonti.vecchia storia per fortuna non tutti anno gli anelli al naso.old
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-18, 06:26 AM   #38
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 169
Grazie (Ricevuti): 88
Mi piace (Dati): 618
Mi piace (Ricevuti): 328
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 455 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio
Ringrazio Pippo per averci fatto vedere queste immagini e per farci riflettere su un'altra faccia delle armi.
Capisco bene che questi progetti non possono essere valutati con i parametri dell'estetica delle armi classiche o del gusto soggettivo.
Pur non essendo un esperto del settore, dubito però che, anche come esercizio progettuale, lasceranno una pagina nella storia del design.
Detto da ignorantone, temo che manchino della capacità di portare a sintesi vari fattori e di vera innovazione, limitandosi ad estremizzare l'uso di materiale superleggeri e super resistenti allo stesso tempo.
Una doppietta di Giacinto Zanotti, per fare un esempio, indipendentemente dal gusto classico, portava a sintesi nuovi acciai, innovazione meccanica, accuratezza maniacale delle lavorazioni e soprattutto una straordinaria interpretazione dell'estetica contemporanea.
A prescindere dagli oggetti specifici, peraltro abbastanza doversi, non credo che il futuro del 3000 sarà un semiauto per quanto realizzato con materiali estremi.
Ma è probabile che mi sbagli :-)

Daniele

Non posso che concordare. E aggiungere che già all’atto della loro presentazione alle varie IWA piuttosto che Shot Show queste armi non hanno lasciato il segno riscuotendo particolare interesse (di norma i concept gun/rifle ivi presentati se degni di nota finiscono nelle mani di qualche collezionista col portafoglio gonfio e non ritirati in un museo/show-room, poiché tutto è in vendita). Non è difficile azzardare che rivisti tra dieci anni facciano rabbrividire visto che già oggi lasciano, i più, indifferenti o con un sorriso ironico stampato in faccia che esprime stupore per il pessimo gusto dell’epoca in cui sono stati prodotti e del loro progettista. In tutta onestà non sono certo la pietà di Michelangelo, la Gioconda di Leonardo ed in campo delle armi un commovente Boss o, volendo parlare di semi auto, un ancor più “banale” Cosmi. Pur vero che la bellezza è soggettiva ma qui siamo al cospetto del parto di un’orgia del kitsch.
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 11-08-18, 08:10 AM   #39
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 114
Quotato: 158 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Non posso che concordare. E aggiungere che già all’atto della loro presentazione alle varie IWA piuttosto che Shot Show queste armi non hanno lasciato il segno riscuotendo particolare interesse (di norma i concept gun/rifle ivi presentati se degni di nota finiscono nelle mani di qualche collezionista col portafoglio gonfio e non ritirati in un museo/show-room, poiché tutto è in vendita). Non è difficile azzardare che rivisti tra dieci anni facciano rabbrividire visto che già oggi lasciano, i più, indifferenti o con un sorriso ironico stampato in faccia che esprime stupore per il pessimo gusto dell’epoca in cui sono stati prodotti e del loro progettista. In tutta onestà non sono certo la pietà di Michelangelo, la Gioconda di Leonardo ed in campo delle armi un commovente Boss o, volendo parlare di semi auto, un ancor più “banale” Cosmi. Pur vero che la bellezza è soggettiva ma qui siamo al cospetto del parto di un’orgia del kitsch.
[amen
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie toperone Ha ringraziato per questo post
Vecchio 11-08-18, 08:21 AM   #40
iago 77
Utente abituale

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricevuti): 112
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 113 Post(s)
predefinito

Probabilmente credo che il tutto abbia le sue basi nella natura stessa del cacciatore italiano.
In fondo la caccia cos ' è se non un contenitore dove sono racchiuse le ns tradizioni???ed ecco quindi prevalere il gusto per le forme classiche e i vecchi materiali.....legno e acciaio che anche se al tatto sembrano freddi al cuore trasferiscono ancora calore al punto da sembrare vivi.
Cmq grazie al nostro amico Pippo senza di lui non avrei mai visto nulla di simile.
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace morto Piace questo post
Rispondi

Tag
bellezza, grande

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione