Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-18, 11:29 PM   #1
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 162
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 214 Post(s)
predefinito amanti delle fionde contiamoci.

la fionda,ormai non più un archetipo,auspico che anche in italia si liberalizzi la caccia con la fionda cosa consentita in alcuni stati americani,e in america latina,ho avuto modo negli anni di poterla praticare ,in maniera consentita,e debbo dire usando questo attrezzo,che lo stesso è micidiale,sopratutto le ultime generazioni,di fionde poket,con elastici tetraband,oppure tubolari di alto livello,che hanno soppiantato,i nostri elastici fatti con le camere d'aria di vetusta memoria,e rimasti nell'immaginario collettivo,come il gioco dei ragazzini,mentre in alcune parti del mondo con opportuni costumizazioni,ed accorgimenti,si caccia anche il cinghiale.io personalmente,oltre tutto ci ho sempre cacciato anche i pesci lungo i fiumi,con mulinello,attaccato al polso,freccia da 6mm diametro e 81 cm lunghezza.che dire fatevi vivi e raccontate le vostre esperienze.saluti old
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace deso, Repirani Piace questo post
Vecchio 07-08-18, 11:49 PM   #2
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 355
Grazie (Ricevuti): 155
Mi piace (Dati): 687
Mi piace (Ricevuti): 720
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 464 Post(s)
predefinito

Scusa old potresti spiegarci meglio come avveniva la tecnica di pesca /caccia?
Praticamente al posto dell’eventuale arco dotato di mulinello, di cui conosco l’esistenza, tu usavi una fionda e ti legavi un mulinello al polso?
Vecchio 08-08-18, 01:16 AM   #3
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 172
Mi piace (Ricevuti): 143
Quotato: 147 Post(s)
predefinito

Eccomi....speravo aprissi un post sulle fionde... le ho sempre adorate....sono state le mie navi scuola.....e quando posso ancora mi ci diverto come un matto...
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 03:01 AM   #4
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Non come avveniva,come avviene,in Indonesia è pratica molto diffusa,guarda non voglio stare qui ad influenzare nessuno,forse il mio tre ad,è inopportuno,ma per verità di informazione,in buona parte del mondo, in Europa ad esempio in Inghilterra, la pratica dello slinshot,e diffusa ovunque con campionati,dove si riescono a fare performance,incredibili ,nel tiro mirato,nel dinamico diciamo che qualcuno qui in Italia sta molto più avanti,posso dire che qui in Italia stiamo come conoscenze ancora al'elastico a quadrelli.per quanto riguarda la pratica dello slingshot fishing,rimando a qualunque sito,di attrezzature basta fare slingshot fishing,e ci si apre un mondo,purtroppo ripeto questo è un paese " obsoleto" dove si permettono il compimento di reati,non indifferenti,e si sanziona addirittura, chi possiede il porto di armi,e magari sta facendo tiro al barattolo con INA fionda in campagna,in periodo di caccia,per cui chi volesse raccontare le avventure invito a raccontarestorie del Passato di quando si era ragazzini.

---------- Messaggio inserito alle 01:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:17 AM ----------

Questa è una fionda artigianale fatta da me con i vecchi elastici a quadrelli,molto performante,con la freccia,io mi ci diverto con dei colleghi in tiri in movimento su circuiti che facciamo " trakking circuito" sui monti in ciociaria,dove ogni tanto ci alleniamo,sono tiri su bersagli in legno,e cartone ,riproducenti animali,si deve colpire ,correndo a velocità moderata un po più della semplice marcia,il bersaglio lo puoi trovare, a,6 metri come a 18 metri,dopo avere fatto ,circa 3 km di corsa non veloce,sotto qualunque tempo meteorologico,tranne grandine,non è rambismo è solo " sano divertimento e un po' di addestramento, che non guasta mai,giusto per non arruginirsi..old.

---------- Messaggio inserito alle 02:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:53 AM ----------

Voglio aggiungere per chi magari volesse divertirsi a fare una fionda per tirare con la freccia di munirsi di un biscotto da arco per posare la freccia e stabilizzarla,io personalmente uso un sistema survival,cioè uso un dischetto fatto con metallo, ma volendo si può fare in legno,compensato,plastica, che posiziono in mezzo alla forcella e blocco con degli, elastici,si possono usare anche delle stringhe,
Vecchio 08-08-18, 05:59 AM   #5
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Ecco questo e un comunissimo anello in metallo ,ma volendo lo si può fare in plastica incollando dei spazzolini da denti,opportunamente,sagomati ad incrocio c'è ne vogliono tre per un bel risultato e la freccia rimane stabile,ma è da Righetti,io opto sempre per le cose un po' spartane ,come a caccia più e semplice,meglio risolvi.

---------- Messaggio inserito alle 04:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:50 AM ----------

Volevo dire fighetti

---------- Messaggio inserito alle 04:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:50 AM ----------

Per quanto mi riguarda, per pescare,il camuffamento e l' immobilità, e la cosa più importante ,mi posizionò sollevato su una sponda di un fiume,a uno ,due metri di altezza,con un appoggio naturale sotto il braccio,destro cosi che il braccio portante rimane semiflesso,stessa tecnica,la uso quando sto sotto il cane col 410,braccio leggermente avanzato,sguardo sulla zona d'acqua, pasturata,pane e pecorino,lascio arrivare ,il pesce a pasturare,lo lascio tranquillo,il più possibile,poi tendo per massimo 2 secondi,massimo 2 chiaro,..e via shotting,quando colpito se scarseggiano,parte come un razzo,ma zse centrato bene sotto le branchie,lo recuperi in pochi attimi,come sott'acqua, identico,.saluti old
Vecchio 08-08-18, 06:25 PM   #6
Prince
Guru del forum

ubicazione: Velletri(RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 400
Mi piace (Ricevuti): 102
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

Fin da bambino sono stato abituato a tirare con la fionda, sempre fatta artigianalmente prima dal nonno poi con il crescere da me, era un divertimento assoluto e quando praticavo assiduamente riuscivo a colpire anche al volo, di solito mi facevo comprare 5 kg di piombo numero 5, da tirare con pezzuola cucita sui lati!
Vecchio 08-08-18, 07:05 PM   #7
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 307
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 135 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Prince Visualizza il messaggio
Fin da bambino sono stato abituato a tirare con la fionda, sempre fatta artigianalmente prima dal nonno poi con il crescere da me, era un divertimento assoluto e quando praticavo assiduamente riuscivo a colpire anche al volo, di solito mi facevo comprare 5 kg di piombo numero 5, da tirare con pezzuola cucita sui lati!

Nà robba der genere???

....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 07:08 PM   #8
Cantarini
Guru del forum

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 123
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 122 Post(s)
predefinito

La "mazzafionda" come la chiamavano al paese di mia madre....quanti ricordi si partiva tutti noi ragazzini a fare le forcine di corniolo(crognale in dialetto)cercando di trovare i rami più dritti e non troppo sottili,di seguito si scaldavano sul fuoco per seccarle quel tanto che bastava,gli elastici erano quelli fatti con le strisce delle camere d'aria delle biciclette e la toppa fatta con un pezzo di cuoio ricavato da scarpe vecchie poi a cercare le breccole più tonde possibile e via a lucertole e passeri ahi ahi ahi quanto tempo è passato.
Vecchio 08-08-18, 07:20 PM   #9
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 228
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

io mi colpivo sempre il pollice non ho mai capito se col proiettile ( di norma un sasso todeggiante) o coi lacci ... fatto sta che cominciai a strappare verso il basso la forcella e chiaramente non prendevo mai il bersaglio ( buon per il bersaglio che di solito erano delle povere lucertole )
usavamo anche un bastoncino ad un laccio solo ... ma era complicato

adesso l' idea di spararci una freccia ( mai sfiorata sinora ) ... mi stimola assai
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 08:29 PM   #10
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

Mi piace / Grazie
Smile

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Nà robba der genere???

arte pure italiana

---------- Messaggio inserito alle 07:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Prince Visualizza il messaggio
sono sicuro che ti ha, aiutato anche a colpire meglio con il fucile

---------- Messaggio inserito alle 07:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:26 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Cantarini Visualizza il messaggio
La "mazzafionda" come la chiamavano al paese di mia madre....quanti ricordi si partiva tutti noi ragazzini a fare le forcine di corniolo(crognale in dialetto)cercando di trovare i rami più dritti e non troppo sottili,di seguito si scaldavano sul fuoco per seccarle quel tanto che bastava,gli elastici erano quelli fatti con le strisce delle camere d'aria delle biciclette e la toppa fatta con un pezzo di cuoio ricavato da scarpe vecchie poi a cercare le breccole più tonde possibile e via a lucertole e passeri ahi ahi ahi quanto tempo è passato.
vecchio bucaniere,sempre a caccia

---------- Messaggio inserito alle 07:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:28 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
io mi colpivo sempre il pollice non ho mai capito se col proiettile ( di norma un sasso todeggiante) o coi lacci ... fatto sta che cominciai a strappare verso il basso la forcella e chiaramente non prendevo mai il bersaglio ( buon per il bersaglio che di solito erano delle povere lucertole )
usavamo anche un bastoncino ad un laccio solo ... ma era complicato

adesso l' idea di spararci una freccia ( mai sfiorata sinora ) ... mi stimola assai
maremmano la impugnavi male,ovvia.
Rispondi

Tag
amanti, contiamoci, delle, fionde

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione