Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-18, 07:49 PM   #91
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricevuti): 542
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 575 Post(s)
predefinito

se non ha solidita' di ferma il breton... il kurzaar.... dicono stessa cosa per il buon korthal ....... forse mi dirai del drahtar su qualche soggetto effettivamente si sono verificati episodi in cui il cane andava ricorretto e rifermato, ma parliamo di cani che se discendono da alcune linee di sangue sono utilizzati per piu' specialita' e quindi ci puo' anche stare......
ma anche se ce ne sono pochi.... di bracchi francesi o del bel weimaraner o vizla ... stai sicuro che il cane fatto ferma eccome... senza esitazioni....
poi ripeto... pochi soggetti fanno l'eccezzione ma i continentali esteri sono cani che fermano bene al pari degli inglesi....!

tutalpiu'.. qualcuno sostiene che possono anche non essere corretti al consenso ..... ma in realta' ho visto che lo assimilano bene lo stesso.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-18, 03:23 PM   #92
servatellese
Utente abituale

L'avatar di servatellese

ubicazione: Terricciola(PI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

La cagna ormai ha quasi un anno,non gli ho abbattuto nulla se non le due starne mesi fa ,però ha incontrato in numerose uscite decine e decine di fagiani..ma non ferma sembra uno springer!
Come posso fare? La cagna promette bene gira bene non lascia nulla è una iena ma non ferma per niente!!��
Vecchio 22-08-18, 02:14 PM   #93
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 228
Quotato: 222 Post(s)
predefinito

raccontaci un pò come si muove in cerca : usa bene il vento ? ha un buon movimento ? ( nel senso che corre per cercare col naso e che si allarga abbondantemente )

e raccontaci anche il suo modo di andare avanti dal momento che avverte un' emanazione : risale sempre nel vento ? oppure abbassa il tartufo andando a cercare in basso sul terreno ?

analizzando il comportamento si potrebbe capire se sono errori di gioventù oppure è un comportamento consolidato di tentare l'accostata per afferrare . ( di norma anche i pessimi fermatori quando si accorgono di essere vicini al selvatico accennano una ferma ... anche abbastanza prolungata prima di sferrare l' attacco decisivo ...e direi che spesso fanno questo anche i cani da cerca )

detto questo il mio consiglio è che siccome la cagnetta è ancora giovane vale la pena sperare in meglio ... però, sempre secondo me, devi portarla in allenamento da sola, su selvaggina buona, e lasciarla fare ... per capire ancor di più se recede un pò dal difettare
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-18, 11:01 PM   #94
servatellese
Utente abituale

L'avatar di servatellese

Mi piace / Grazie
predefinito

Gira bene e usa anche il vento,ma appena avverte spesso mette il naso in terra e risale velocemente oppure si schiaccia a terra e sempre velocemente andando tutta rasoterra risale,l'unico selvatico che ferma sono i gatti!

---------- Messaggio inserito alle 10:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 PM ----------

Sempre portata sola e sempre su selvatico vero
Vecchio 24-08-18, 10:31 AM   #95
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 540
Mi piace (Ricevuti): 459
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 647 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da servatellese Visualizza il messaggio
Gira bene e usa anche il vento,ma appena avverte spesso mette il naso in terra e risale velocemente oppure si schiaccia a terra e sempre velocemente andando tutta rasoterra risale,l'unico selvatico che ferma sono i gatti!

---------- Messaggio inserito alle 10:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 PM ----------

Sempre portata sola e sempre su selvatico vero
Scommetto che sono fagiani. Da quello che ho letto in questi due messaggi, ritengo che se tu non sbagli, per non sbagliare non devi intrometterti fra cane e selvaggina, e devi valutare bene se fare o non fare l'abbattimento. Su fagiani scaltri anche i cani da ferma esperti fanno quello che possono.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 04:03 PM   #96
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 228
Quotato: 222 Post(s)
predefinito

spero di sbagliare ma i sintomi, da quello che hai descritto, sono che il modus operandi va consolidandosi in quella direzione ( il selvatico è vicino e il cane cerca di afferrarlo ... il fatto che si schiaccia a terra e poi guida velocemente senza preoccuparsi della distanza di sicurezza da tenere tramite ulteriori ferme)
quando invece mette il naso a terra , denota la sua incertezza sulla effettiva ubicazione del selvatico, e in questo caso quasi tutti i cani possono facilmente sbagliare e incappare nello sfrullo.

non so dire se a questo punto sia meglio fermarsi e provare a caccia aperta ad usare il fucile nei casi in cui si comporta un pò meglio ... anche valutando che le condizioni ambientali saranno migliori di adesso fra un mese .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 11:54 PM   #97
servatellese
Utente abituale

L'avatar di servatellese

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie a tutti,proverò a portarla con la madre grande fermatrice,magari trattenendola con una corda..vi terrò aggiornati
Vecchio 04-09-18, 01:18 PM   #98
servatellese
Utente abituale

L'avatar di servatellese

Mi piace / Grazie