Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-16, 09:01 AM   #11
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 348
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1489
Non mi piace (Dati): 269
Non mi piace (Ricevuti): 147
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 808 Post(s)
predefinito

Uno Spinone....o un Korthals...o magari...un setter.
Il setter...si è adattato a cacce per cui non è stato selezionato, eppure eccelle in quelle cacce spesso sopra ogni altro...il teutonico pensiero lo condivido ma va visto da vostro punto di vista.
Dal mio non lo condivido al 100%, non riesco a fare la distinzione..chi nasce per essere polivalente (e questo è un risultato selettivo a cui puntano alcuni ma non tutti, e se uno dice a cosa mira con il suo allevare con onestà che faccia un po quel che crede)..se non viene sfruttato in questo senso a mio modo di vedere viene "adattato"...così come un setter si "adatta" a cercare nel bosco, anche con risultati di primordine.
Ripeto è il mio pensiero...
Comunque torniamo ai Kurzhaar...
Dove sicuramente voi potrete dare consigli migliori dei miei.
Vecchio 04-05-16, 09:13 AM   #12
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 172
Mi piace (Dati): 139
Mi piace (Ricevuti): 1255
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1889 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da servatellese Visualizza il messaggio
allora! il mio primo pensiero è kurzhaar, è su quello che sarei orientato, caccierei fagiani lepri e beccaccie e continuerei con lo springer dove è più congeniale.
sarei disposto anche a fare qualche chilometro, se conoscete qualche cucciolata fatemelo sapere
Servatellese, se prendi un kurzhaar, poi lo springer... rimane a casa.!!
Vecchio 04-05-16, 12:10 PM   #13
servatellese
Utente abituale

L'avatar di servatellese

ubicazione: Terricciola(PI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Servatellese, se prendi un kurzhaar, poi lo springer... rimane a casa.!!
Lo springer potrebbe anche rimanere a casa ogni tanto,ma qualche volta son sicuro che è imbattibile
Vecchio 04-05-16, 12:53 PM   #14
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da servatellese Visualizza il messaggio
Lo springer potrebbe anche rimanere a casa ogni tanto,ma qualche volta son sicuro che è imbattibile
Posso essere d'accordo con te.
Ci sono terreni e situazioni ambientali, dove un cane come lo springer e' veramente adatto. Io ho cacciato per anni in una zona di calanchi dove nella parte di scolo delle acque, ci sono sono ettari di biancospino, sotto ad altezza di cinghiale, e' tutto vuoto, pulito come un tavolo da biliardo senza le palle. I fagiani in quella situazione, sia perché smaliziati, sia perché non hanno un nascondiglio per fermarsi, scappano via di corsa al minimo rumore. In quel caso l'uso di buoni cani da cerca penso che sia il meglio. Il cane di ferma in quella situazione ha due possibilità: o ferma e il fagiano si eclissa, o forza, e allora non e' piu' un cane da ferma.
Però nella mia esperienza a parte questo caso limite, un DK, a parte il recupero dei tordi (non perché non ne sarebbe capace, ma perché diciamo che sarebbe poco "elegante"), riesce a coprirti con buoni e spesso ottimi risultati tutte le altre situazioni possibili a caccia.
Vecchio 04-05-16, 01:12 PM   #15
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 162
Mi piace (Dati): 208
Mi piace (Ricevuti): 893
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1207 Post(s)
predefinito

Tutto giusto, ma mi permetto di aggiungere, sommessamente, che qualunque cane con la zucca, che è una delle doti fondamentali di un cane da ferma, si adatta a terreno e selvaggina... ebbene sì, anche il pointer. Certo che se quel pointer deve passare la vita nei rovi, è meglio che se lo porti a casa chi lo potrà usare anche in ambienti aperti, per goderne di più le doti meravigliose. Ma il nostro amico ha in realtà già scelto: Kurzhaar, e casca bene. Servatellese, chiedi al nostro Alessandro qualche indicazione in più, perchè allora, per aver visto con i miei occhi, cascherai benissimo!
Saluti e in bocca al lupo.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-16, 02:03 PM   #16
robertocrocamo
Utente regolare

ubicazione: cilento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Ciao io per la mia esperienza ti consiglio un bel Bracco Francese Dei Pirenei si adatta a tutta la selvaggina, e per uno come te che ha poca esperienza in fatto di cani da ferma , è l'ideale perché facilissimo da addestrare, molto docile e soprattutto gran cacciatore, provare per. Credere

---------- Messaggio inserito alle 02:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------

Tra l'altro nella tua zona o poco vicino hai degli ottimi soggetti e anche un paio di buoni allevatori, vai a fargli visita d ti renderai conto di quello che dico
robertocrocamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-16, 02:15 PM   #17
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1173 Post(s)
predefinito

Ho cacciato 12 anni con lo springer.....ci sono posti e selvatici dove è imbattibile!!
Sul fagiano, quello vero, da pappa e cena ai cani da ferma (che fermano ovviamente), sulla beccaccia invece per essere efficace deve cacciare in posti adatti al suo lavoro (fiumi, fossi o "broti", boschetti di piccola estensione) e soprattutto deve essere seguito da 2 fucili e comportarsi da..."springer lungo" cioè deve spaziare un po di più nella cerca!
Quando il mio socio a deciso di smettere e io mi son reso conto che le mie uscite da novembre in poi erano al 100% beccacciaie....ho preso un breton!! O meglio una breton! Allevamento Tre Monti, morfologicamente al limite superiore della taglia e praticamente perfetta come testa e tutto il resto....insomma bellissima!! Ora ha quasi 5 anni e......per la beccaccia siamo su un' altro pianeta!!
La porto solo alla beccaccia e qualche uscita in settembre e ottobre ai fagiani (sui quali però non eccelle perché la ferma super solida è spesso controproducente con animali scaltri.......lei ferma e....loro se ne vanno di pedina!!)....perfettamente a suo agio in qualsiasi terreno.....apre tantissimo per essere un breton (siamo a livelli di un setter....non spintissimo ma..), beeper d' obbligo (e sto pensando ad un satellitare), le corse per raggiungerla quando è in ferma mi andare il cuore in gola e ......sul momento di servirla credo che se non avessi le tonsille uscirebbe pure........fino a quando potrò cacciare la beccaccia per me sarà solo cane da ferma.......le emozioni sono impagabili!! Il carniere, di beccacce si è ingrossato (e non poco) rispetto agli springer......si è però svuotato di tutto l' altra selvaggina che la grande razza da cerca mi consentiva comunque di mettere in carniere con grande soddisfazione!!!!
Purtroppo la mia esperienza (indiretta perché il cane è di un amico) con il d.k. è stata tutt' altro che esaltante.......cane che non ferma ma che anzi carica come un' ossesso tutte le becche che trova........sarà stato un caso ma.......per me BRETON!!!
Il piccolo GRANDE cacciatore!
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-16, 02:49 PM   #18
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Tutto giusto, ma mi permetto di aggiungere, sommessamente, che qualunque cane con la zucca, che è una delle doti fondamentali di un cane da ferma, si adatta a terreno e selvaggina... ebbene sì, anche il pointer. Certo che se quel pointer deve passare la vita nei rovi, è meglio che se lo porti a casa chi lo potrà usare anche in ambienti aperti, per goderne di più le doti meravigliose. Ma il nostro amico ha in realtà già scelto: Kurzhaar, e casca bene. Servatellese, chiedi al nostro Alessandro qualche indicazione in più, perchè allora, per aver visto con i miei occhi, cascherai benissimo!
Saluti e in bocca al lupo.
Quote:
Originariamente inviata da robertocrocamo Visualizza il messaggio
Ciao io per la mia esperienza ti consiglio un bel Bracco Francese Dei Pirenei si adatta a tutta la selvaggina, e per uno come te che ha poca esperienza in fatto di cani da ferma , è l'ideale perché facilissimo da addestrare, molto docile e soprattutto gran cacciatore, provare per. Credere

---------- Messaggio inserito alle 02:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------

Tra l'altro nella tua zona o poco vicino hai degli ottimi soggetti e anche un paio di buoni allevatori, vai a fargli visita d ti renderai conto di quello che dico
Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Ho cacciato 12 anni con lo springer.....ci sono posti e selvatici dove è imbattibile!!
Sul fagiano, quello vero, da pappa e cena ai cani da ferma (che fermano ovviamente), sulla beccaccia invece per essere efficace deve cacciare in posti adatti al suo lavoro (fiumi, fossi o "broti", boschetti di piccola estensione) e soprattutto deve essere seguito da 2 fucili e comportarsi da..."springer lungo" cioè deve spaziare un po di più nella cerca!
Quando il mio socio a deciso di smettere e io mi son reso conto che le mie uscite da novembre in poi erano al 100% beccacciaie....ho preso un breton!! O meglio una breton! Allevamento Tre Monti, morfologicamente al limite superiore della taglia e praticamente perfetta come testa e tutto il resto....insomma bellissima!! Ora ha quasi 5 anni e......per la beccaccia siamo su un' altro pianeta!!
La porto solo alla beccaccia e qualche uscita in settembre e ottobre ai fagiani (sui quali però non eccelle perché la ferma super solida è spesso controproducente con animali scaltri.......lei ferma e....loro se ne vanno di pedina!!)....perfettamente a suo agio in qualsiasi terreno.....apre tantissimo per essere un breton (siamo a livelli di un setter....non spintissimo ma..), beeper d' obbligo (e sto pensando ad un satellitare), le corse per raggiungerla quando è in ferma mi andare il cuore in gola e ......sul momento di servirla credo che se non avessi le tonsille uscirebbe pure........fino a quando potrò cacciare la beccaccia per me sarà solo cane da ferma.......le emozioni sono impagabili!! Il carniere, di beccacce si è ingrossato (e non poco) rispetto agli springer......si è però svuotato di tutto l' altra selvaggina che la grande razza da cerca mi consentiva comunque di mettere in carniere con grande soddisfazione!!!!
Purtroppo la mia esperienza (indiretta perché il cane è di un amico) con il d.k. è stata tutt' altro che esaltante.......cane che non ferma ma che anzi carica come un' ossesso tutte le becche che trova........sarà stato un caso ma.......per me BRETON!!!
Il piccolo GRANDE cacciatore!
Lo volete capire che esiste solo il Deutsch Kurzhaar? Tutti gli altri sono divagazioni fuori tema, imitazioni malfatte, primordi dello sviluppo, entità non definite?
Dico che scherzo perché altrimenti infrango una regola del Forum. Ma solo pere quello, non certo per convinzione!
Vecchio 04-05-16, 03:05 PM   #19
servatellese
Utente abituale

L'avatar di servatellese

Mi piace / Grazie
predefinito

Allora diamo a Cesare quel che è di Cesare!
Va da se,è scontato che una razza sia migliore di un altra per determinati lavori,sono create apposta!in maniera diversa ma sia springer che kurzhaar sono cani polivalenti.
Ed a me piacciono proprio per quello,non ho fretta se sentite di una cucciolata di cacciatori,da spendere il giusto nel centro italia,fatemelo sapere ve ne sarei grato fino da adesso!
Saluti
Federico
Vecchio 01-10-17, 10:47 PM   #20
servatellese
Utente abituale

L'avatar di servatellese

Mi piace / Grazie
predefinito

riprendo questa discussione per chiedere consigli su come impostare l' addestramento del kurzhaar che fra un po m arrivera a casa.
la cucciola viene da un allevamento amatoriale che si trova vicino a casa mia, ho cacciato con lui insieme ai sui cani e mi sono piaciuti . il mascio è un cane che ha genealogia tre laghi nel sangue ed altro, ma l' importante è che è un cane cacciatore che caccia tipica alpina, quando avrò il pedigree vi darò info più precise per adesso volevo saper qualche consiglio su come partire ed impostare l' addestramento di un cane che userò in collina come cane da caccia su fagiani lepri e beccaccie, grazie a tutti in anticipo

Tag
consigli, info

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione