Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-16, 11:10 PM   #11
ettore
Guru del forum

L'avatar di ettore

ubicazione: Cairo Montenotte - Savona -
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 67
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Anche io e ho un bracco francese di 18 mesi,rispecchia ciò che avevo letto su di loro, ovvero un pò duri nel riporto, buon collegamento, ottima cerca purtroppo i caprioli me la distraggono troppo, la selvaggina di allevamento non la considera per ora, le beccacce se le inventa ed ottima x individuare le rimesse.
Non ha il fascino del bracco italiano ma si fà valere.
Vecchio 11-12-16, 11:40 PM   #12
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1182
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zis Visualizza il messaggio
Vorrei elogiare questa razza per le sue tante doti, sicuramente moderna ed attuale per ogni tipo di caccia.
convengo, il bracco Pirenei é una razza moderna, strutturata morfologicamente in modo funzionale, utilizzata solo da cacciatori ,senza correnti di sangue da compagnia o bellezza.
Non ha una personalità spiccata, ma sul piano dell'efficacia é super !
Vecchio 12-12-16, 10:06 AM   #13
tryab
Utente regolare

L'avatar di tryab

ubicazione: valle bormida
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Buongiorno ragazzi, anch'io ho una bracchetta francese dei Pirenei - Sasha - 3 anni e mezzo... una macchina da guerra! forse fin troppo "esuberante", magari un pò gelosa se caccia con altre femmine.... ma veramente grande.... felicissimo di aver fatto questa scelta
tryab non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Johnny Padella, Ugo65 Piace questo post
Vecchio 24-12-16, 02:02 PM   #14
ettore
Guru del forum

L'avatar di ettore

Mi piace / Grazie
predefinito

Vecchio 04-01-17, 03:49 PM   #15
marco Piras
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Sardegna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Salve a tutti, questa razza può adattarsi alla ferma sul cinghiale?

---------- Messaggio inserito alle 03:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------

Ciao , io cerco un cane da ferma che si adatti bene anche per il cinghiale , questa razza potrebbe essere adatta ?
marco Piras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-17, 04:03 PM   #16
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 483
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 639 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore Visualizza il messaggio
Questo me lo ero perso. Però, ha una bella ferma solida. Braco Ettore..
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-17, 05:25 PM   #17
ettore
Guru del forum

L'avatar di ettore

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco Piras Visualizza il messaggio

---------- Messaggio inserito alle 03:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------

Ciao , io cerco un cane da ferma che si adatti bene anche per il cinghiale , questa razza potrebbe essere adatta ?

La mia ferma sia caprioli che cinghiali....finche stanno fermi, poi parte alla carica, rientra subito comunque.

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Questo me lo ero perso. Però, ha una bella ferma solida. Braco Ettore..

Si ,la ferma è solida, spero nel prossimo anno di vedere belle cose.
Magari a beccaccini
Vecchio 05-01-17, 09:08 PM   #18
roberto renzi
Utente regolare

ubicazione: tarquinia vt
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore Visualizza il messaggio
La mia ferma sia caprioli che cinghiali....finche stanno fermi, poi parte alla carica, rientra subito comunque.

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------

Si ,la ferma è solida, spero nel prossimo anno di vedere belle cose.
Magari a beccaccini
bravo ettore....poi fammi sapere..!
roberto renzi non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Ugo65 Piace questo post
Vecchio 05-01-17, 10:43 PM   #19
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1182
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

con i cani si possono fare molte cose, ma non credo che il bracco francese (come quello italiano) sia un soggetto polivalente per tradizione e per selezione. Ma hovisto bracchi italiani usati sulla traccia di sangue e allora la selezione e la tradizione possono andare a farsi benedire. Io comunque volendo un polivalente sceglierei razze che sono state concepite con queste finalità come il Drahthaar o il Kurzhaar di allevamento tedesco.
Non mi piace Ugo65 Non gli piace questo post
Vecchio 06-01-17, 11:02 AM   #20
Ugo65
Moderatore cinofilia venatoria

L'avatar di Ugo65

ubicazione: Capalbio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricevuti): 85
Non mi piace (Dati): 7
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cisar Visualizza il messaggio
Ciao a tutti , mi piace molto anche a me , io ho sempre cacciato con Breton trovandomi bene , il prossimo però vorrei provare il BF dei Pirenei .
Chiedo ma proprio per il pelo corto ne risente col freddo ?
Grazie
Cisar
Comprensibilmente, partecipo volentieri a questa discussione sperando di dare un concreto contributo.
No Cisar, non risente assolutamente delle condizioni climatiche, ne del freddo ne del caldo intenso. Il suo segreto è l'hanimus e credimi è incomparabile. Si tratta di u cane che puoi sintetizzare con "Facile". E' la verità.
L'unico inconveniente, (mi rifaccio a quanto un amico mi ha detto), è che può causare dipendenza!

---------- Messaggio inserito alle 10:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Lucio Marzano Visualizza il messaggio
convengo, il bracco Pirenei é una razza moderna, strutturata morfologicamente in modo funzionale, utilizzata solo da cacciatori ,senza correnti di sangue da compagnia o bellezza.
Per favore, basta con queste definizioni..."Non ha spiccata personalità"...."Non credo si possa definire polivalente".....
Dici senza correnti da compagnia o da bellezza.....
Parlare di questa razza esprimendo opinioni razionali necessita di una sola cosa: bisogna averla vissuta e provata...non una o due volte e non mi dite..."Once upon a time....".

Il bracco francese nella selezione adoperata in Italia da oramai 15 anni, (e son pochissimi), vede costantemente produrre cani molto, dico MOLTO, bene in tipo morfologico, quindi non abbiamo bisogno di "attingere" da correnti selezionate in morfologia.....la media morfologica dei cani che vanno a caccia è ottima. L'ultimo raduno di razza con 33 cani ha visto concedere tutti Eccellenti e così anche il precedente. Molti cani iscritti in classe lavoro ed anche in classe Campioni. Sopratutto la stragrande maggioranza dei cani non solo partecipa alle prove (ufficiali e non) di lavoro, ma VA A CACCIA.
La polivalenza poi sicuramente si riferisce a tutta la selvaggina cacciata con il cane da ferma. Poi è vero che ci sono anche soggetti che si sono distinti in discipline differenti come lo splash dog, addirittura su traccia di sangue, o come seplici cani da compagnia, ma sono eccezioni non ricercate.
Poi un'altra cosa: provate un bracco francese costruendolo a caccia, e invece che tenerlo in box, (per chi vive in appartamento), lasciatelo in casa con voi. Il divano non lo limiterà come è accaduto con altre razze perchè il suo hanimus venandi, (che è il vero treno portante), lo renderà sempre avido e voglioso di correre tra le marruche nei boschi o negli ampi prati.
E' il cane da ferma di questa epoca, dei nostri ambienti vari e per la consistenza della selvaggina che abbiamo a disposizione.
Se ne siete incuriositi parlatene ma con sincerità e cognizione, altrimenti non rifugiatevi in subdoli commenti critici senza sapere di cosa parlate.
Ha fatto passi da gigante e non è finita!
Chi lo vuole oggi ha grandi possibilità, si fidi e lo provi.....occhio alla dipendenza. A chi non interessa invece abbia almeno l'accortezza di girare lo sgurado e non criticare ingiustamente e fuori luogo.

---------- Messaggio inserito alle 10:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Lucio Marzano Visualizza il messaggio
Per favore, basta con queste definizioni..."Non ha spiccata personalità"...."Non credo si possa definire polivalente".....
Dici senza correnti da compagnia o da bellezza.....
Parlare di questa razza esprimendo opinioni razionali necessita di una sola cosa: bisogna averla vissuta e provata...non una o due volte e non mi dite..."Once upon a time....".

Il bracco francese nella selezione adoperata in Italia da oramai 15 anni, (e son pochissimi), vede costantemente produrre cani molto, dico MOLTO, bene in tipo morfologico, quindi non abbiamo bisogno di "attingere" da correnti selezionate in morfologia.....la media morfologica dei cani che vanno a caccia è ottima. L'ultimo raduno di razza con 33 cani ha visto concedere tutti Eccellenti e così anche il precedente. Molti cani iscritti in classe lavoro ed anche in classe Campioni. Sopratutto la stragrande maggioranza dei cani non solo partecipa alle prove (ufficiali e non) di lavoro, ma VA A CACCIA.
La polivalenza poi sicuramente si riferisce a tutta la selvaggina cacciata con il cane da ferma. Poi è vero che ci sono anche soggetti che si sono distinti in discipline differenti come lo splash dog, addirittura su traccia di sangue, o come seplici cani da compagnia, ma sono eccezioni non ricercate.
Poi un'altra cosa: provate un bracco francese costruendolo a caccia, e invece che tenerlo in box, (per chi vive in appartamento), lasciatelo in casa con voi. Il divano non lo limiterà come è accaduto con altre razze perchè il suo hanimus venandi, (che è il vero treno portante), lo renderà sempre avido e voglioso di correre tra le marruche nei boschi o negli ampi prati.
E' il cane da ferma di questa epoca, dei nostri ambienti vari e per la consistenza della selvaggina che abbiamo a disposizione.
Se ne siete incuriositi parlatene ma con sincerità e cognizione, altrimenti non rifugiatevi in subdoli commenti critici senza sapere di cosa parlate.
Ha fatto passi da gigante e non è finita!
Chi lo vuole oggi ha grandi possibilità, si fidi e lo provi.....occhio alla dipendenza. A chi non interessa invece abbia almeno l'accortezza di girare lo sgurado e non criticare ingiustamente e fuori luogo.

---------- Messaggio inserito alle 10:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:35 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da marco Piras Visualizza il messaggio

Ciao Marco, ti saluto con piacere.....
Ricorda che è un cane da ferma e che dovrebbe essere utilizzato, (perchè li da il massimo), con la selvaggina che per consuetudine e tradizionalmente si caccia appunto con il fermatore. Per il cinghiale sono differenti le consuetudini e le tipologie di caccia, così se vuoi anche per la lepre....ma comunque non sarebbe il primo cane da ferma che risulta proficuo con questa selvaggina. Non domandarti se con il cinghiale potrebbe funzionare...belle gazi....è un bracco francese! A parte gli scherzi, utilizzalo per la sua caccia, che di per se ti offre molte possibilità, e per il cinghiale adopera le razze che sono nate per lui, ti troverai bene.
Un affettuoso saluto alla mia terra.

---------- Messaggio inserito alle 11:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:58 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da roberto renzi Visualizza il messaggio
bravo ettore....poi fammi sapere..!
Roby, ti ricordi quella ferma...quasi impaurita, su quel bestione nella tagliata! Di la verità....se fosse stata situazione differente ci avresti pensato vero?! Scherzo....un caro saluto.....sei uno di quelli che sta valorizzando tanto la razza e ne trarrai tante soddisfazioni.
Presto organizziamo una bella cena a base di caccia!!!!
Ciao
Ugo65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bracco, cane, francese, grande, piccolo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione