Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-18, 02:12 PM   #1
cianna23
Utente regolare

L'avatar di cianna23

ubicazione: Lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito Pianificazione acquisto cucciolo kurzhaar

Buongiorno a tutti,

Caccio nel C.A. di Lecco. Sono già in possesso di un Kurzhaar maschio che ha 10 anni. Sto quindi pensando al ricambio, sempre e solo KURZHAAR. Caccio in alta collina/montagna... tendenzialmente polli colorati... con il prossimo cane voglio ovviamente cacciare qualcosa di vero, ossia le beccacce. Queste ultime il mio cane attuale non le conosce perché la mia passione,quando ho iniziato a cacciare 12 anni fa, non era consapevole come lo è adesso... quindi non ho lavorato per farle incontrare al mio cane... è inquesti anni erano più le domeniche cHe passavo a matrimoni di amici o battesimi di figli di questi ultimi che non le uscite a caccia. Ora però la passione è aumentata, quindi vorrei cacciare sul serio.

Veniamo alla richiesta, che ovviamente è classica...
Qualcuno mi può aiutare nell'indicarmi allevatori più "garantiti" di altri per acquistare un cane da caccia vera? No gare...
Uso il termine "garantiti" Consapevole che sto acquistando un essere vivente e non una macchina prodotta in serie... insomma, cerco allevatori seri che selezionino per la caccia di tutti i giorni, fatta di uscite a vuoto, delusioni, errori, speranze, emozioni...

Potete indicarmi qualche nome? O indirizzarmi verso contatti più interessanti di altri?

Grazie mille!
cianna23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-18, 01:43 PM   #2
nanuk
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Secondo me San Fiorano e non sbagli..una garanzia!
nanuk non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace mauro Piace questo post
Vecchio 23-04-18, 09:01 AM   #3
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: SCALDASOLE
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 37
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nanuk Visualizza il messaggio
La linea che ha fatto la storia dei Kurzhaar..... ultimamente però stanno mirando maggiormente all'estetica e alla tipologia. In effetti son gran bei cani (io inizio kurzhaarista anni fa e il mio primo fu un figlio di Urgò). Se vuoi ti posso dare il numero di Stefano Soldi (il nipote ora porta avanti l'allevamento)

Io però se volessi un kurzhhar beccacciaio, valuterei anche un cane più vicino ai "cacciatori" o meglio un Kurzhaar che so per certo che va per beccacce, magari volgendo un occio anche a Sud........
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace taddeus Piace questo post
Vecchio 23-04-18, 09:50 AM   #4
marco s
Guru del forum

L'avatar di marco s

ubicazione: buttigliera alta (TO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 75
Mi piace (Ricevuti): 50
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Secondo me non è facile risponderti e ognuno qui lo farà in base alla propria esperienza.
Io trovo che il mondo del kurzhaar negli ultimi vent'anni sia cambiato in maniera radicale, così come tutto ciò che riguarda la caccia del resto.
Sono diversi i cani perché sono diverse le nostre aspettative come cacciatori ed è diverso il nostro modo di andare a caccia, così come gli strumenti che utilizziamo per farlo. Le garanzie che possono darti gli allevatori di oggi? Più o meno tutti stile, apertura, una certa linea di sangue garantita (i documenti sono tutti on line). Basta andare su facebook e li trovi quasi tutti.
Tu sei lombardo e per quanto mi riguarda credo che i cani di Meloni non siano secondi a nessuno in quanto a fisicità e avidità. Per quanto mi riguarda ho recentemente preferito cercare questa linea smorzata con qualcosa di più rustico e perciò sono tornato a guardare verso Tre Laghi, di Mantua, per avere un'iniezione di "testa" in tutto questo furore. E per ora sono contento. Quindi se mi chiedi dei nomi per orientarti io direi Meloni, Polischi, Malaguti, (o Braga e Soldi su cui concordo con chi ha scritto prima) e più e meno troverai ciò che cerchi.
Vecchio 23-04-18, 11:17 AM   #5
mauro
Guru del forum

L'avatar di mauro

ubicazione: pandino, Cremona, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 78
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricevuti): 83
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nanuk Visualizza il messaggio

concordo al 100%.......straquoto !!!!!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 09:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Tex Willer Visualizza il messaggio
La linea che ha fatto la storia dei Kurzhaar..... ultimamente però stanno mirando maggiormente all'estetica e alla tipologia. In effetti son gran bei cani (io inizio kurzhaarista anni fa e il mio primo fu un figlio di Urgò). Se vuoi ti posso dare il numero di Stefano Soldi (il nipote ora porta avanti l'allevamento)

Io però se volessi un kurzhhar beccacciaio, valuterei anche un cane più vicino ai "cacciatori" o meglio un Kurzhaar che so per certo che va per beccacce, magari volgendo un occio anche a Sud........

mhmhmhmh......vorrà dire che io sono stato fortunato....ho preso da Stefano un cane a cui ho dovuto insegnare veramente poco riguardo all' essere "cacciatore".
mauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 11:39 AM   #6
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: SCALDASOLE
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 37
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro Visualizza il messaggio
concordo al 100%.......straquoto !!!!!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 09:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 AM ----------

mhmhmhmh......vorrà dire che io sono stato fortunato....ho preso da Stefano un cane a cui ho dovuto insegnare veramente poco riguardo all' essere "cacciatore".

no no anche io ho avuto un buon cane anzi.....E reputo san fiorano un ottima linea.... anche se a detta loro, la morfologia è comunque una priorità...
ad ogni modo ottimi cacciatori auelli che ho visto e avuto, volevo solo dire che, cercando un cane per la caccia alla beccaccia, almeno così ho letto, è un po' diverso.......
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace mauro Piace questo post
Vecchio 23-04-18, 12:08 PM   #7
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 324
Grazie (Ricevuti): 323
Mi piace (Dati): 872
Mi piace (Ricevuti): 1398
Non mi piace (Dati): 267
Non mi piace (Ricevuti): 140
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 697 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco s Visualizza il messaggio
Secondo me non è facile risponderti e ognuno qui lo farà in base alla propria esperienza.
Io trovo che il mondo del kurzhaar negli ultimi vent'anni sia cambiato in maniera radicale, così come tutto ciò che riguarda la caccia del resto.
Sono diversi i cani perché sono diverse le nostre aspettative come cacciatori ed è diverso il nostro modo di andare a caccia, così come gli strumenti che utilizziamo per farlo. Le garanzie che possono darti gli allevatori di oggi? Più o meno tutti stile, apertura, una certa linea di sangue garantita (i documenti sono tutti on line). Basta andare su facebook e li trovi quasi tutti.
Tu sei lombardo e per quanto mi riguarda credo che i cani di Meloni non siano secondi a nessuno in quanto a fisicità e avidità. Per quanto mi riguarda ho recentemente preferito cercare questa linea smorzata con qualcosa di più rustico e perciò sono tornato a guardare verso Tre Laghi, di Mantua, per avere un'iniezione di "testa" in tutto questo furore. E per ora sono contento. Quindi se mi chiedi dei nomi per orientarti io direi Meloni, Polischi, Malaguti, (o Braga e Soldi su cui concordo con chi ha scritto prima) e più e meno troverai ciò che cerchi.
Analisi interessante.
Bravo!
Meloni è quello dei briganti sardi?
Vecchio 23-04-18, 02:02 PM   #8
marco s
Guru del forum

L'avatar di marco s

ubicazione: buttigliera alta (TO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 75
Mi piace (Ricevuti): 50
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

No, è un omonimo, ma credo la sua carriera sia iniziata prima. Alberto Meloni di Vimercate, a casa di cui sono nati cani come Yedan, Arianna, Demon e molti altri che negli ultimi decenni si sono distinti in expo, prove e riproduzione.
Vecchio 23-04-18, 02:18 PM   #9
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 324
Grazie (Ricevuti): 323
Mi piace (Dati): 872
Mi piace (Ricevuti): 1398
Non mi piace (Dati): 267
Non mi piace (Ricevuti): 140
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 697 Post(s)
predefinito

Grazie per la precisazione, gentilissimo
Vecchio 23-04-18, 10:25 PM   #10
cianna23
Utente regolare

L'avatar di cianna23

ubicazione: Lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 18
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Per ora grazie mille! Penso che i nomi suggeriti bastino ed avanzino per iniziare a cercare di approfondire il discorso. Non ho fretta, vorrei appunto prima conoscere e approfondire e tra un paio di anni iniziare avventura con nuovo compagno di caccia...
cianna23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto, cucciolo, kurzhaar, pianificazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione