Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-16, 08:54 AM   #1
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 164
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 180 Post(s)
predefinito Miglior action cam per la caccia

Ciao a tutti lo scorso anno ho acquistato una telecamerina da piazzarmi sul cappello per potermi rivedere a casa qualche bella performance del mio cane, e voli di beccacce....
purtroppo sono rimasto deluso dai risultati, perchè il cane si vede bene solo quando mi avvicino molto, altrimenti sembra una formica che corre, e le beccacce sembrano invisibili, si vede solo la punta del fucile che spara apparentemente a vuoto...
la colpa mi è stato detto è della mancanza di zoom, impossibile per queste videocamere, e dell'obiettivo a 170 gradi. che mostra tutto piccolo e distante.
volevo chiedere qualche consiglio su cosa poter usare per fare qualche ripresa decente.
la GOPRO è FUORI DISCUSSIONE... COSA MI CONSIGLIATE?
pensate sia possibile trovare un obiettivo con campo piu stretto tipo 80 gradi per recuperare la mia?
grazie.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 01:23 PM   #2
luca87
Utente abituale

ubicazione: calabria cs/kr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

La gopro bel quesito, non ha una buona risoluzione per uso caccia ovvero le sue potenzialità sono per altri sport........le impostazione ideali per la caccia non sfruttano i soldi spesi......

qualcosa di migliore la realizza la sony ma siamo su prezzi alti......

io personalmente per ora ho abbandonato la ricerca di action cam, uso il cellulare: video ottimo in HD senza massacrarmi il cervello con risoluzione e compagnia bella.......non si vede quando sparo? pazienza mi godo la ferma dei miei cani
luca87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 09:24 PM   #3
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

si il cellulare va bene se non sei a caccia ma fai allenamento, anche se i tempi di reazione non sono rapidissimi... ma a caccia cosa faccio col cane in ferma cerco il bottone della videocamera,e sparo con una mano sola? improponibile...
Vecchio 11-05-16, 11:00 AM   #4
Loca10
Utente regolare

L'avatar di Loca10

ubicazione: Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

io ho una midland rapporto qualità prezzo veramente ottimo
ho anche la staffa per montarla sulla canna del fucile
Loca10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 12:22 PM   #5
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 148
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 84 Post(s)
predefinito

Ronin, c'è un'altra discussione "utilizzo video camera a caccia" mi pare alla pagina 2, si potrebbero accorpare.
In quell'altra avevo cominciato a riportare le mie impressioni, che spero ora di completare. Potresti trovare qualcosa di interessante e magari ricrederti sulle possibilità della go pro, purtroppo la cosa è complessa e non si può esaurire in 10 righe.
Entrano in gioco tanti fattori e almeno che non spendi qualche migliaio di euro per un prodotto professionale che comunque devi imparare ad usare, non sarai mai soddisfatto dei risultati.
Al momento non credo che ci sia niente di meglio, per le nostre necessità, della go pro o sony similare . Diciamo che un po' il segreto è cercare di riprendere con il settaggio migliore per quello che vogliamo realizzare e poi aggiustare e migliorare usando un software di montaggio video, go pro fornisce gratis gopro studio facile ed intuitivo da usare.
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 12:26 PM   #6
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 312
Mi piace (Ricevuti): 468
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 205 Post(s)
predefinito

Io sono abbastanza soddisfatto della mia ... Dopo averla messa nella canna , ho trovato come soluzione migliore sul berretto ... Fa' buoni filmati , giusti per il tiro dell' animale fermato ... La marca non la ricordo , presa su' internet .

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 09:36 PM   #7
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

io ho comprato un modello lo scorso anno senza informarmi troppo... con grand'angolo di 175 gradi.
Grave errore!!!!
purtroppo dei video che ho girato si vedono solo i paesaggi, le beccacce seppur vicine risultano quasi invisibili, a causa dell'angolo, persino il cane sembra una formica che corre ad un km di distanza.
quindi se non vogliamo fare un documentario su batteri ed insetti, la soluzione sarebbe trovarne una con un angolo fov sotto i 100. per compensare alla mancanza dello zoom,
che abbia una buona risoluzione, ed un numero di fotogrammi di almeno 60.
ne conoscete con queste caratteristiche?
mi hanno consigliato la tactacam, e la shotkam, ma sono solo nel mercato statunitense, quindi anche se le mandassi a ritirare, pagando un sacco di soldi anche di importazione, sarei senza garanzia.
vorrei un prodotto valido locale!
Grazie Paolo73 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-05-16, 09:53 AM   #8
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

Mi piace / Grazie
predefinito

go pro 4 silver e similari di altre marche con le stesse caratteristiche tecniche, non credo che ci sia di meglio, imparando ad usarla naturalmente. oppure una buona telecamera e un amico che ti riprende.........
il problema grandangolo c'è ma non è insuperabile, i 170° sono riferiti all'impostazione ultrawide, ma la macchinetta dispone anche dell'impostazione medium dove l'angolo stringe e la ripresa è più ravvicinata (questa forse è il compromesso di impostazione migliore) poi abbiamo il narrow ancora più stretto e ravvicinato, apparentemente potrebbe essere ciò che ci serve guadagni perché avvicina (e in allenamento forse potremmo sfruttarlo), ma paghi pegno perché le riprese risentono molto del mosso e a meno che non sei fermo e stabile quando rivedi le scene ti viene il mal di mare.
E' lo stesso principio delle ottiche o dei binocoli, un binocolo con 8 ingrandimenti non ti avvicina molto ma l'immagine è stabile se passi già a soli 12 ingrandimenti avvicina si ma non riesci a tenere fissa l'immagine a meno che non stai in appoggio.
La 4 ha anche un'impostazione utilissima, una volta attivata la si può tenere spenta risparmiando batterie e inutili riprese a vuoto, basta poi premere il tasto superiore e da sola si riaccende ed inizia la registrazione (dopo circa 5 secondi) , ripremendo il tasto ferma la registrazione e si rispegne, pronta per il successivo via.
Se quello che ci interessa e solo rivedere il momento della fucilata e l'animale colpito beh credo che dobbiamo andare su quell'altra cosa americana proposta nell'altro post, ma attenzione non facciamoci infinocchiare, va bene solo in quelle condizioni da fermi registrando ad alta velocità e rivedendo dopo che abbiamo rallentato il tutto. Appresso al cane non penso proprio sia utilizzabile
Vecchio 12-05-16, 09:17 PM   #9
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

un buon compromesso è la tactacam purtroppo anche questa solo americana... fa riprese con la risoluzione simile all'occhio umano, purtroppo c'è sempre il problema dell'importazione...
la gopro silver dici? sempre in grandangolo funziona, ce l'ha un mio amico ed è rimasto piu deluso di me, perchè ha speso un mare di soldi e ha video simili ai miei (cioè inutili).
Possibile che nel mercato europeo nessuno abbia fatto un prodotto analogo a quelli americani?
scusa la shot kam riprende solo prima e dopo lo sparo... ma mi spiegate come fa?
si attiva quando sente il botto? e se si i tre secondi prima? sinceramente preferisco la tactacam almeno la attivo con un bottone e disattivo allo stesso modo, e non ho problemi .
Vecchio 13-05-16, 10:54 AM   #10
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
la gopro silver dici? sempre in grandangolo funziona, ce l'ha un mio amico ed è rimasto piu deluso di me, perchè ha speso un mare di soldi e ha video simili ai miei (cioè inutili).
.
Probabilmente il grandangolo è il problema minore che abbiamo e possiamo superarlo nei modi giusti. Il vero problema è che non conosciamo tutti gli altri ....problemi che si sommano
Premesso che non voglio ergermi a conoscitore super esperto etc...ma solo chiacchierare con amici su quelle 4 cosette di cui sono a conoscenza avendole provate, a questo punto ritengo occorra come dire ricominciare guardando da un'altra prospettiva.
Se il nostro obiettivo è la fucilata con tanto di animale che cade è un conto, ma qui mi fermo perché non rientra nel mio modo di vedere le cose, senza assolutamente criticare e con il massimo rispetto di chi vuol rivedere quegli istanti.
Se quella parte la intendiamo come parte integrante e finale di tutta un'azione che ci ha emozionato e vogliamo rivivere, vado avanti.
Penso che hai visto quel pezzetto della mia canazza, dimmi se secondo te come proporzione e visibilità del cane è accettabile, considera che se lasci su youtube l'impostazione standard si vede a quadretti, ma se porti l'impostazione(cliccando sulla rotellina dentata in basso a dx) a 720 o 1080 si vede molto meglio.
adesso ripartiamo da zero, la clip che abbiamo registrato non ci piace, i motivi sono tanti, impostazioni da perfezionare, condizione di luce e angoli di ripresa che rendono diversamente da come abbiamo vissuto o ricordiamo quel momento. Principio importantissimo una scena deve durare tra 3 e 5 secondi a meno che il soggetto non è in movimento e anche in questo caso non si deve andare altre una certa misura, è meglio mettere assieme più inquadrature brevi. Es. inquadrare il nostro beniamino da dietro o di fianco per 30 interminabili secondi è piatto e di una noia infinita. Quindi se il contesto ce lo consente lo riprendiamo da dietro e dai lati lasciando la telecamerina ferma sul soggetto per 6-7 secondi, poi a casa mettiamo in sequenza quelle inquadrature tagliate in 4o 5 secondi ognuna ...è più difficile a dirsi che a farsi, ma il risultato sarà garantito. Ma c'è un ma se siamo sulle stoppie è un conto dovremmo solo evitare di riprendere contro il sole , se siamo in bosco ed è tutto nuvoloso possiamo sempre cavarcela, ma se c'è il cielo limpido sono problemi l'obiettivo adatterà l'esposizione per la molta luce che lo colpisce ma la nostra scena si svolge invece nella parte buia ....e potrei andare avanti con mille altre complicazioni.
Dove voglio arrivare, non basta avere l'attrezzo migliore occorre imparare ad usarlo nel contesto che ci interessa, ci si arriva ma ci vuol pazienza .
Rispondi

Tag
action, caccia, cam, miglior

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione