Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-18, 10:03 AM   #1
pasi
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 26
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 58 Post(s)
predefinito Calcio da caccia con bugna sulla pistola

Salve,
sul mio sovrapposto Beretta 687L da caccia ho montato un calcio diverso dall'originale a me più confacente per misure di piega e lunghezza. I risultati al percorso di caccia in pedana, dove ho voluto provare gli effetti della personalizzazione, sono lusinghieri.
Il calcio è stato realizzato con un bel legno particolarmente leggero che ha consentito di rispettare i pesi originari dell'arma conservandone quindi gli equilibri. Tuttavia l'impostazione che è stata data è più da tiro che da caccia: leggero montecarlo, spessore del nasello abbondante, ma soprattutto una pistola molto spessa con bugna di riempimento sul lato destro della stessa. Dal momento che la destinazione dell'arma è esclusivamente la caccia vagante con il cane da ferma vorrei assotigliare l'mpugnatura togliendo anche il citato spessore tipico dei sovrapposti da Trap al fine di migliorare il brandeggio e la maneggevolezza dell'arma.
Che ne pensate? Vedete contrindicazioni nell'operazione?
Grazie, saluti
Alessandro
pasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 10:26 AM   #2
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 525
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 516 Post(s)
predefinito

controindicazioni no.... ma il lavoro te lo fa' uno come si deve...? -perche' se ho un calcio che mi viene bene ed e' ok.... sono un po' restio a farli modificare.......-
ma se trovassi un calcio da caccia compatibile e te lo metti a misura, alla fine non siamo li con la spesa...?
ora si trova qualche calcio che vada bene al 687.. ( se non erro è compatibile con s55 s56 s57... o no? )
cordiali saluti.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 10:38 AM   #3
JK6/b
Guru del forum

L'avatar di JK6/b

ubicazione: Coccaglio (BS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 167
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
controindicazioni no.... ma il lavoro te lo fa' uno come si deve...? -perche' se ho un calcio che mi viene bene ed e' ok.... sono un po' restio a farli modificare.......-
ma se trovassi un calcio da caccia compatibile e te lo metti a misura, alla fine non siamo li con la spesa...?
ora si trova qualche calcio che vada bene al 687.. ( se non erro è compatibile con s55 s56 s57... o no? )
cordiali saluti.
No Ale, la serie S5x non va bene sulla serie S68x, purtroppo.
JK6/b non è in linea   Rispondi quotando
Grazie ALE, carlino6745, flou Ha ringraziato per questo post
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 10-04-18, 10:45 AM   #4
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 922
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1248 Post(s)
predefinito

La soluzione mi sembra ovvia: torna da chi ti ha fatto il calcio, no?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 04:02 PM   #5
pasi
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
La soluzione mi sembra ovvia: torna da chi ti ha fatto il calcio, no?
Si ovvio.
Chi ha fatto il calcio però sostiene che la pistola con la bugna favorisce la presa e non lo modificherebbe. Io credo invece che l'impugnatura troppo grossa, a caccia, non rende agevole il brandeggio del fucile e la sua conformazione nel limita l'agilità. Forse le mie sono supposizioni infondate ma mi pare che i fucili da sporting non abbiano questo tipo di impugnatura riservata invece ai fucili da Trap. Potrà significare qualcosa?
Vecchio 10-04-18, 04:20 PM   #6
dotto
Utente regolare

ubicazione: scarlino -gr-
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

se la bugna non è particolarmente accentuata io lascerei tutto come è. Anche a caccia la mano dominante che porta il fucile sul bersaglio è la mano che stringe il calcio quindi migliore è la presa migliore sarà la guida ed il risultato finale come del resto hai notato in pedana. Abituati all'impugnatura e vedrai buoni risultati anche a caccia.
Cordialità
dotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 04:56 PM   #7
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 241
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 890
Mi piace (Ricevuti): 440
Non mi piace (Dati): 22
Quotato: 366 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pasi Visualizza il messaggio
Salve,
sul mio sovrapposto Beretta 687L da caccia ho montato un calcio diverso dall'originale a me più confacente per misure di piega e lunghezza. I risultati al percorso di caccia in pedana, dove ho voluto provare gli effetti della personalizzazione, sono lusinghieri.
Il calcio è stato realizzato con un bel legno particolarmente leggero che ha consentito di rispettare i pesi originari dell'arma conservandone quindi gli equilibri. Tuttavia l'impostazione che è stata data è più da tiro che da caccia: leggero montecarlo, spessore del nasello abbondante, ma soprattutto una pistola molto spessa con bugna di riempimento sul lato destro della stessa. Dal momento che la destinazione dell'arma è esclusivamente la caccia vagante con il cane da ferma vorrei assotigliare l'mpugnatura togliendo anche il citato spessore tipico dei sovrapposti da Trap al fine di migliorare il brandeggio e la maneggevolezza dell'arma.
Che ne pensate? Vedete contrindicazioni nell'operazione?
Grazie, saluti
Alessandro

Scusa Alessandro ma il calcio su misura ti è stato fatto x i piattelli o x la caccia vagante? Comunque sia a levare il legno in più fai sempre in tempo, (la tua mano è grande o normale) ti consiglio di provarlo senza nessuna fretta , poi dopo una stagione di caccia saprai con esattezza la decisione di prendere.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 06:29 PM   #8
pasi
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Scusa Alessandro ma il calcio su misura ti è stato fatto x i piattelli o x la caccia vagante? Comunque sia a levare il legno in più fai sempre in tempo, (la tua mano è grande o normale) ti consiglio di provarlo senza nessuna fretta , poi dopo una stagione di caccia saprai con esattezza la decisione di prendere.

Cari saluti.
Il calcio è stato fatto per la caccia (il leggero montecarlo è stato ideato considerando la mia abitudine a tirare con la testa eretta e lo spessore abbondante del nasello per ridurre le possibilità di errato allineamento oltre che per limitare il fastidio del rinculo) ma il calcista sostiene che anche nel tiro venatorio, il pieno riempimento del palmo della mano offre solo vantaggi. Non essendo io abituato a questa conformazione e avendo una mano di dimensioni medie, ho la sensazione che con una pistola meno "piena"
potrei essere agevolato nell'uso di caccia. Ma ripeto è solo una ipotesi probabilmente da valutare, come suggerito, dopo una stagione di caccia.
Grazie, saluti
Vecchio 10-04-18, 06:30 PM   #9
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 922
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1248 Post(s)
predefinito

#Pasi: anch'io ho un 687L che ha il calcio rovinato (si è gonfiata la parte sinistra dove si incassa nella bascula) e vorrei farlo fare nuovo, su misura di mio figlio che lo usa con grande soddisfazione (eh, tira bene, il pivello!). A parte la scelta della bugna, che mi sembra una scelta fatta per adattare il fucile ad un uso promiscuo caccia-pedana, mi pare che tu sia stato soddisfatto del lavoro fatto (mi è piaciuto, in particolare, che siano stati attenti a scegliere un legno bello ma leggero, com'è quello originale del 687, che è definito "L" per leggero, appunto). Puoi dirmi chi ti ha fatto il lavoro e quanto ti è costato, magari in MP, se preferisci?. Grazie.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 06:41 PM   #10
pasi
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
#Pasi: anch'io ho un 687L che ha il calcio rovinato (si è gonfiata la parte sinistra dove si incassa nella bascula) e vorrei farlo fare nuovo, su misura di mio figlio che lo usa con grande soddisfazione (eh, tira bene, il pivello!). A parte la scelta della bugna, che mi sembra una scelta fatta per adattare il fucile ad un uso promiscuo caccia-pedana, mi pare che tu sia stato soddisfatto del lavoro fatto (mi è piaciuto, in particolare, che siano stati attenti a scegliere un legno bello ma leggero, com'è quello originale del 687, che è definito "L" per leggero, appunto). Puoi dirmi chi ti ha fatto il lavoro e quanto ti è costato, magari in MP, se preferisci?. Grazie.
Ti ho risposto in MP
Rispondi

Tag
bugna, caccia, calcio, con, pistola, sulla

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione