Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-09, 11:20 AM   #1
Piombino
Guru del forum

ubicazione: aprilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito scelta chiusura tonda o stellare

ciao a tutti, volevo pareri su queste tipologie di chiusure, nel pratico quali vi soddisfano di più, in che casi avete preferito l'una all'altra. insomma volevo capire i criteri di scelta adottati da voi per confrontarmi.
Piombino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 12:17 PM   #2
emanuele1978
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

ma tante persone usano credo la chiusura stellare specie se si va alla migratoria!!!!in effetti le 2 chiusure a livello pratico formano al momento dell'uscita dalla canna 2 coni distinti e differenti.se uno pratica la chiusura tonda la rosata apparira leggermente piu guarnita in periferia e per qesto motivo anche che si usa per tiri piu ravvicinati ma non è detto!!!!!la chusura stellare al contrario viene usata per allungare un po il tiro avendo una concentrazione di pallini maggiore al centro e quindi capace di allungare un pochino!!!!!ovviamente per realizzare le due chiusure bisogna seguire delle regole tipo:aggiustamento della carica di polvere perche la chiusura tonda offre meno resistenza allo srotolamento e viceversa,rivedere le altezze delle chiusure!!!!io personalmente uso l'orlo tondo solo per cartucce dispersanti
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 12:46 PM   #3
pasquale c.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Ciao,
Le due chiusure sono molto differenti sia sul piano delle prestazioni, sia per quanto riguarda il costo di una cartuccia e la reperibilità. Se non ricarichi ti devi accontentare delle cartucce con chiusura stellare perchè le fabbriche di munizioni puntano ad abbattere i prezzi e con la stellare si risparmia tempo e denaro.
Nulla da contrastare alla chiusura stellare, ma per i tiri alla media distanza, senza cercare il tiro esasperato, l'orlo tondo è ottimo!
Per le cartucce destinate a selvaggina pregiata mai a tiro facile, invece, la chiusura stellare aiuta e non in maniera trascurabile, un esempio sono le magnum, nessuno le chiude con orlo tondo, proprio perchè alla distanza la rosata deve essere il più guarnita possibile.
La distribuzione della rosata infatti è diversa, la stellare accentra i pallini e lascia il bordo un pò più sguarnito, mentre l'orlatura tonda tende ad uniformarla, non ad allargarla.
Molto cambia anche a seconda dell'assetto della carica, una cartuccia dispersante con la stellare è un pò un controsenso, eppure a volte le rosate si dimostrano larghe, mentre una volta provai una MB Tricolor con piombo 0 e canna **, a 40 m la rosata era perfetta, appena un soffio larga, forse per la borra in feltro senza contenitore.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 01:28 PM   #4
emanuele1978
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

ciao pasquale perfettamente d'accordo con te,specie sulle cartucce della MB tricolor,in effetti cartucce realizzate con borra feltro o bior non è sempre sinonimo di rosate piu larghe,prova ne è questa cartuccia ma come tante altre che un si crea
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 01:49 PM   #5
SARO
Guru del forum

L'avatar di SARO

ubicazione: Andria/Sannicola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricevuti): 50
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piombino Visualizza il messaggio
ciao a tutti, volevo pareri su queste tipologie di chiusure, nel pratico quali vi soddisfano di più, in che casi avete preferito l'una all'altra. insomma volevo capire i criteri di scelta adottati da voi per confrontarmi.
Come si è già citato, la chiusura stellare per chi ricarica con bossoli recuperati sui campi di tiro come me è assolutamente la più fattibile e pratica, anche se qualche volta si perde un poco di tempo per rifilare i bossoli per fare qualche cartuccia con l'orlatura tonda; sul discorso della distribuzione della rosata tra una e l'altra è stato ampiamente spiegato da chi mi ha preceduto negli interventi, ma secondo me la cosa che non è trascurabile è il fatto che prima si sparava con canne camerate 70mm. ora invece siamo tutti omologati o quasi alla camera 76, o addirittura con il nuovo Beretta con camere 89mm. e nel fatto di perdere velocità ed energia residua si può discutere a lungo.
O NO !!!!! Saluti

Ultima modifica di SARO; 12-12-09 a 09:10 PM
SARO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 02:13 PM   #6
emanuele1978
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

camerato 89 mm mi sa
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 04:22 PM   #7
fcaccia0066
Utente abituale

L'avatar di fcaccia0066

ubicazione: Montesilvano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Orlo tondo o stellare

Anche se le chiusure sono diverse sia per ciò che riguarda il caricamento sia per rosata non vuol dire che l'una o l'altra sia la migliore. Con questo voglio dire che anche le cartucce con orlo tondo se caricate in un certo modo portano il piombo ben distribuito anche a notevole distanza come le stellari.
Le differenze ci sono e sono quelle già esposte ma tutto dipende da come sono caricate.
Secondo la mia opinione la chiusura stellare è solo più facile da eseguire per le industrie e soprattutto meno costosa anche perchè richiede meno polvere ma all'atto pratico si equivalgono.

Se si considera poi il tiro utile come quello su un capo di stanziale entro
30-35 mt. vedi che non c'è poi così tanto bisogno di usare una chiusura stellare.

Ciao!
Vecchio 10-12-09, 04:43 PM   #8
Maurizio 69
Utente abituale

L'avatar di Maurizio 69

ubicazione: Agrigento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fcaccia0066 Visualizza il messaggio
Anche se le chiusure sono diverse sia per ciò che riguarda il caricamento sia per rosata non vuol dire che l'una o l'altra sia la migliore. Con questo voglio dire che anche le cartucce con orlo tondo se caricate in un certo modo portano il piombo ben distribuito anche a notevole distanza come le stellari.
Le differenze ci sono e sono quelle già esposte ma tutto dipende da come sono caricate.
Secondo la mia opinione la chiusura stellare è solo più facile da eseguire per le industrie e soprattutto meno costosa anche perchè richiede meno polvere ma all'atto pratico si equivalgono.

Se si considera poi il tiro utile come quello su un capo di stanziale entro
30-35 mt. vedi che non c'è poi così tanto bisogno di usare una chiusura stellare.

Ciao!
La stellare sicuramente favorisce il caricamento industriale, infatti la maggior parte delle dispersanti in commercio adottano lo stesso la stellare che come sappiamo ,tende ad accentrare la rosata. Mentre nel caricamento domestico preferisco usare ot per le cartucce che dedico alla stanziale x tiri medio brevi, e la stellare per le cartucce più perfomanti . ------------------------------- un saluto Maurizio
Maurizio 69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 08:56 PM   #9
Nikos77
Guru del forum

L'avatar di Nikos77

ubicazione: Grecia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Penso che le spiegazioni dal sito ufficiale gualandi siano più che sufficienti, ti lascio il link ad una foto che avevo messo su un altro forum: [media]http://img402.imageshack.us/img402/6179/tabellegualandiz.jpg[/media]
Nikos77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 11:35 PM   #10
Arcea1981
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

detto un poche parole la stellare raggruppa di piu mentre la donda espande di piu!!!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiusura, scelta, stellare, tonda

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione