Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-16, 03:50 PM   #1
ldb
Ho rotto il silenzio

ubicazione: belluno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 9 Post(s)
predefinito Scelta cal. 20 per caccia con cane da ferma

Salve a tutti, vorrei acquistare un cal. 20 per caccia con il cane da ferma (fagiani, beccacce) e sono indeciso tra le seguenti armi:
Beretta a 400 con canna da 66 optimachocke
Franchi feeling con Canna da 62 e strozzatori
Beretta 687 canna da 67 strozzatura fissa 4 e 2 ( peso 2700)
Benelli beccaccia canna da 61 con strozzatori.
considerato che vorrei sparare 26/28 grammi massimo, secondo voi quale è la scelta migliore?
Grazie

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
ldb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 04:16 PM   #2
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 60
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Per me il Benelli Beccaccia per brandeggio e leggerezza e non preoccuparti della canna un po cortina che ci fai tutto ugualmente giocando bene con strozzatori e cartucce adeguate; io ora ho un ferraccio turco, un coso brutto e pesante, con canna da 60 e strozzatori interni, lo uso per tutte le cacce "leggere" metto il 5* per le quaglie e quelle due volte che vado a beccacce e il 2** per tortore, colombacci e allodole...Lo cambierò la prox stagione a favore di un Benelli, Beccaccia o Raffaello.
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 04:20 PM   #3
vitarabenelli
Utente regolare

ubicazione: san giovanni in fiore
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

io l'anno scorso ho preso un franchi affinity cal 20 in legno con canna da 66, ho fatto un tutto caccia impressionante dai cinghiali alle lepri passando dai colombacci, beccacce, tordi e merli, ottimo brandeggio maneggievolezza, leggero e mai un inceppamento. posso dire ottima scelta.
vitarabenelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 04:37 PM   #4
ldb
Ho rotto il silenzio

ubicazione: belluno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Grazie per la risposta! Piace molto anche a me, lo avrei pure trovato ad un ottimo prezzo...ho solo due dubbi : 1. Ho letto in varie discussioni che a dispetto del nome tende a fare rosate molto strette; 2. dato il peso contenuto (2400 g) non vorrei che non fosse stabile o meglio non fosse più stabile di un sovrapposto : mi spiego meglio...io cacciò in zona Alpi per cui comunque posso sparare solo due colpi, il semiautomatico sarebbe quindi per me una scelta dettata dalla ricerca del maggior stabilità allo sparo anche con peso di fucile basso...non ho mai sparato con un inerziale ma solo con beretta a presa di gas, il mio dubbio quindi è se comunque il benelli a parità di peso batte e si scompone meno del franchi (Che pesa pure 2400 g) oppure no?

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
ldb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 04:49 PM   #5
Mannlicher
Utente abituale

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 94
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Ciao, per la caccia con il cane , considerate le nostre zone di caccia ( abitiamo abbastanza vicini..) personalmente ti consiglierei senza dubbio un bel 20 mod. 687 bigrillo in configurazione 4-2. Ne sto cercando anch'io uno così.. rispetto ad un semiautomatico puoi andarci anche più comodamente a beccacce.
Mannlicher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 05:02 PM   #6
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 226
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 219 Post(s)
predefinito

io penso che i movimenti dell' asse di un fucile dipendano più che altro dal modo con cui lo si imbraccia ...specialmente se si tratta di un monocanna : basti pensare che per migliorare la presa sull' astina nelle doppiette hanno inventato la coda di castoro ... che è pure brutta ma efficace da questo punto di vista .
piu la presa sull' asta è avanzata e solida ... più il fucile è stabile sulla seconda fucilata ... ovviamente ancor di più se è anche corretta la presa dell' altra mano e i punti di forza spalla/zigomo .

le (poche) volte che ho usato un semi ... sinceramente ... non ho mai notato problemi di questo tipo , al contrario è molto frequente con i paralleli .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 05:49 PM   #7
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 923
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1252 Post(s)
predefinito

Assolutamente il Beretta S687 canne 67 ****/**! Io uso da una trentina d'anni l'S686 20/70, canne 67 ****/** che pesa un pelo meno ancora: 2,560 contri tuoi 2,7 (probabilmente il "tuo" S687 è un 20/76,giusto?). Senza stare a tirar cartuccioni, ma al massimo 28 grammi, con e senza contenitore, per caccia col cane non puoi trovare di meglio, te lo assicuro (in prima canna vai di 26 grammi: quel che perdi in pallini, lo guadagni in velocità: ottime le F2 Classic Fiber da 26 gr. della Baschieri). Lascia perdere il semiautomatico: per carità, ho cacciato anni con un Benelli 12 canna 65 e va benissimo, ma un sovrapposto è un'altra cosa, vedrai. Quanto al bigrillo, se sei abituato al semi, scegli tranquillamente il monogrillo selettivo: io ce l'ho e si impara subito ad azionare velocemente il selettore, se ti si presenta un tiro lungo.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cheytac Piace questo post
Vecchio 27-09-16, 06:48 PM   #8
niky
Utente abituale

L'avatar di niky

ubicazione: campania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 62
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

Per quello che se ne dica per la caccia con il cane io ti direi sovrapposto Beretta 687 ****/** ma se cerchi leggerezza brandegiabilita' e stabilita' allora ti dico Beretta a400 action canna 66 con strozzatori e CI fai tutt'a caccia.ti saluto niky
niky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 07:19 PM   #9
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 348
Grazie (Ricevuti): 155
Mi piace (Dati): 677
Mi piace (Ricevuti): 706
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 456 Post(s)
predefinito

Benelli beccaccia calibro 20
Tieni presente che la canna tende ad accentrare la rosata : monta lo strozzatore cilindrico e "gioca" con le cartucce
Vecchio 27-09-16, 08:09 PM   #10
YEM
Utente abituale

ubicazione: catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Assolutamente il Beretta S687 canne 67 ****/**! Io uso da una trentina d'anni l'S686 20/70, canne 67 ****/** che pesa un pelo meno ancora: 2,560 contri tuoi 2,7 (probabilmente il "tuo" S687 è un 20/76,giusto?). Senza stare a tirar cartuccioni, ma al massimo 28 grammi, con e senza contenitore, per caccia col cane non puoi trovare di meglio, te lo assicuro (in prima canna vai di 26 grammi: quel che perdi in pallini, lo guadagni in velocità: ottime le F2 Classic Fiber da 26 gr. della Baschieri). Lascia perdere il semiautomatico: per carità, ho cacciato anni con un Benelli 12 canna 65 e va benissimo, ma un sovrapposto è un'altra cosa, vedrai. Quanto al bigrillo, se sei abituato al semi, scegli tranquillamente il monogrillo selettivo: io ce l'ho e si impara subito ad azionare velocemente il selettore, se ti si presenta un tiro lungo.
Quoto in pieno sovrapposto...se la tua caccia è solo con il cane, farei anche un pensierino ad una bella doppiettina...
YEM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, cal, cane, con, ferma, scelta

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione