Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-06-18, 11:39 PM   #11
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 80
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 142 Post(s)
predefinito

Un .300 Win. Mag. non si può considerare un trainer da poligono, le basi fondamentali del tiro si devono acquisire con calibri meno molesti, che permettono di comprendere eventuali errori di postura e di scatto, oltre a non stressare il tiratore. Come ha scritto Yed sopra uno dei vari 0,224" ad alta velocità è molto utile per questo scopo.
Ho cominciato con il .308 (in un'arma da tiro), per poi prendere anche un .223 sia come trainer che come arma da varmint (il .22 LR ha un comportamento troppo diverso dal .308, oltre a non essere ammesso a caccia). La 8x68 di casa va in poligono solo se si deve controllare la taratura, è decisamente troppo dispendiosa in termini di costo e fatica per utilizzarla come arma da tiro.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 01:51 AM   #12
Mattia1985
Ho rotto il silenzio

ubicazione: reggio emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

solo un paio di chiarimenti,
avevo espressamente chiesto io all'armiere un fucile tutto fare perchè non ho la possibilità di prendermene specifico per ogni tipo di caccia, e la soluzione al momento che potevo permettermi era di comprare questo modello usato.

Per quanto rigurda il poligono dopo esserci andato la prima volta mi è piaciuto e per quello che chiedevo altri tipi di munizione perchè andarci solamente quelle poche volte solo prima dell'uscita di caccia mi dispiacerebbe. anche se so benissimo che l'arma che ho nn è adattissima per il poligono tutto qua.
Vi ringrazio per i vostri spunti di riflessione.
Mattia1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 11:37 AM   #13
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattia1985 Visualizza il messaggio
solo un paio di chiarimenti,
avevo espressamente chiesto io all'armiere un fucile tutto fare perchè non ho la possibilità di prendermene specifico per ogni tipo di caccia, e la soluzione al momento che potevo permettermi era di comprare questo modello usato......
Soluzione a breve termine.
Compra una qualche munizione da tiro (se le fanno in 300wm, veramente ottime le Norma in confezione da 50.... e tieni i bossoli se ti venisse voglia di ricaricare) e usale. Se anche hanno una taratura diversa da quelle da caccia non ha importanza. Al poligono, insistere per volere per forza i buchi nel centro esatto è uno dei peggiori errori dei meno esperti. Se i buchi si aprono vicino (meglio se molto vicino) è una buona cosa, non mi interessa se succede sopra, sotto o di fianco... mi interessa solo che siano vicini.
Hai un calibro che, agli altri difetti che già ti hanno detto, assomma quello di scaldare parecchio la canna (poi andiamo verso il fresco ). Non è fatto per sparare una scatola da 20 nell'ora di noleggio della linea, lo rovineresti in brevissimo tempo.
Quindi, un bel tiro ben meditato, una lunga pausa di riflessione (attenzione ad attaccar discorso con i vicini del poligono, scopriresti le teorie più imbarazzanti...... in genere appena inventate dal tuo vicino) e, dopo diversi minuti, un altro tiro............... molto noioso.

Soluzione a medio/lungo termine. Comprare una seconda arma in calibro minore e più adatta all'uso di poligono e, nelle pause di raffreddamento con la prima, usare l'altra
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 05-06-18, 11:44 AM   #14
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 495
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 661 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- La scelta più intelligente per un neofita era l'acquisto di un libro o manuale specifico .

e magari venire sul forum e chiedere prima di acquistare.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-18, 11:39 PM   #15
U.N.
Ho rotto il silenzio

L'avatar di U.N.

ubicazione: Tre venezie
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Un tantino esuberante come calibro per il capriolo!
Comunque ti permette di cacciare altri ungulati di mole maggiore.
Conosci nessuno che te le possa ricaricare?
Comunque CZ è un’ottima carabina in rapporto qualità prezzo.. se in più monta uno Swarovski...allora super!!
Vecchio 25-07-18, 09:23 AM   #16
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 50
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

In alternativa alle rws per il poligono puoi andare tranquillamente sulle soluzioni economiche che ti hanno consigliato i post precedenti. Io ho una 300 e con le accubond mi diverto su carta fino a 500 mt. Chiaramente non é l'arma per elezione per il poligono ma se non soffri troppo il contraccolpo e se non diventi un pazzo del poligono puoi andarci senza tanta paura.
Come ti hanno gia detto é un calibro che scalda molto quindi tempi lunghi e magari una pulita alla canna la farei.

Per quanto invece detto dal tuo armiere sul calibro...io ho fatto lo stesso ragionamento, hai in mano un calibro che ,con le dovute accortezze, potrai sfruttare su vari animali e sulle piu disparate distanze. ( con un po di allenamento e buona ottica è veramente una certezza).
Per il capriolo appena riapre faccio le foto ai miei
Non tutti (ed io per primo) possono permettersi una rastrelliera piena di armi con ottiche top ecc ma partire con una buona arma per tutto non é male.
In secondo luogo in Toscana abbiamo aperto per molti periodi la caccia al cinghiale in zona non vocata e portarsi dietro un calibro al limite per il capriolo, quando alla bisogna potresti trovarti il nero suide davanti, non mi piacerebbe. Poi c''e chi usa il 223 sul cinghiale e gli spara in testa....ma io la penso differente ....
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alternativa, rws

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione