Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-18, 08:56 PM   #1
Sami
Utente abituale

L'avatar di Sami

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 46
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 61 Post(s)
predefinito recupero impossibile?

Il capriolo sulla foto qui sotto il mio cane, trovando e seguendo una traccia, l'ha segnalato oggi in un cespuglio circa 100 m dal punto dove aveva cominciato a mettere giù il naso in un campo di fieno tagliato.

Secondo voi:
1) con il colpo che ha preso l'animale avrebbe ancora potuto scappare 100 m?
2) E' possibile che il tiratore, su un campo totalmente piano e tagliato, non abbia visto in quale direzione è scappato il capriolo? (Il cespuglio si trova al margine del campo.)
3) Considerando lo stato della carcassa (pieno di mosche, ma non mangiato da volpi o cornacchie), da quando potrebbe essere morto l'animale?
Icone allegate
DSC00640.jpg‎   DSC00638.jpg‎  
Sami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-18, 09:25 PM   #2
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 84
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 561
Mi piace (Ricevuti): 672
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 530 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sami Visualizza il messaggio
Il capriolo sulla foto qui sotto il mio cane, trovando e seguendo una traccia, l'ha segnalato oggi in un cespuglio circa 100 m dal punto dove aveva cominciato a mettere giù il naso in un campo di fieno tagliato.

Secondo voi:
1) con il colpo che ha preso l'animale avrebbe ancora potuto scappare 100 m?
2) E' possibile che il tiratore, su un campo totalmente piano e tagliato, non abbia visto in quale direzione è scappato il capriolo? (Il cespuglio si trova al margine del campo.)
3) Considerando lo stato della carcassa (pieno di mosche, ma non mangiato da volpi o cornacchie), da quando potrebbe essere morto l'animale?

Pare colpito giusto e con quel foro d'uscita anche con un calibro forte, avrebbe dovuto restare sul posto o quasi, 100 metri in piano mi pare difficile, le mosche sono un indizio modesto arrivano anche dopo mezzora o meno, bisognerebbe sapere se puzzava, ma ad occhio direi 2 max 3 giorni, oggi è sabato, ieri e martedì caccia chiusa direi colpito mercoledì o giovedì, se colpito prima con questo caldo avrebbe addosso già i cagnotti.

Probabilmente colpito nel prato poi trascinato li nel cespuglio e abbandonato per qualche motivo, possibile un bracconiere disturbato da qualcuno, o s'è cagato sotto e ha mollato tutto.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-18, 09:26 PM   #3
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 88
Mi piace (Ricevuti): 115
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 279 Post(s)
predefinito

Ho pensato la stessa cosa..
cero ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-18, 10:36 PM   #4
Sami
Utente abituale

L'avatar di Sami

Mi piace / Grazie
predefinito

Hmmm....di solito, quando qc. spara di sera e non riesce a fare (o non ha voglia di fare) il recupero, il mio cane già il mattino dopo mi porta ad una carcassa mezza se non tutta mangiata dai lupi, dalle volpi ecc. Per cui avevo dubbi su quando era morto il capriolo.
Sui 100 m potrei anche sbagliare in senso che il cane, forse, prima aveva qualcos'altro nel naso. (L'ho portato fuori per fare la pipì, non per lavorare!)

Fatto sta che mercoledì sera, verso le 21.30, qc. ha sparato dalla strada, praticamente davanti a casa mia, e poi per una buona mezz'ora l'ho visto in giro con la torcia a cercare nei campi - però sopra la strada, non sotto, dove oggi abbiamo trovato l'animale morto. Infatti mi è venuta l'idea che magari era il capo sparato da quella persona.
Ma quale cacciatore fa un lavoro del genere?? Sparare quando, qui in montagna, è praticamente buio e poi cosi vicino alle case che io sono corsa fuori perché pensavo qc. avesse sparato al mio cane sul balcone...?

D'altronde qui abbiamo anche i bracconieri e quasi quasi mi è sembrato come se avesse sparato dal suo fuoristrada...
Vecchio 07-07-18, 11:03 PM   #5
carpen
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Il bordo del foro d'uscita pare già ben necrotizzato, probabilmente compatibile con il colpo di mercoledì sera, il tizio ha sparato poi cercato e non trovato, l'animale con quel colpo dovrebbe essere rimasto sul posto o quasi, sbagliare il punto di ricerca è facile specialmente al buio e se bisogna percorrere un po' di strada e non è possibile andare in via retta, però se c'è dimezzo una strada è un po' strano, hai visto gli occhi come sono? Da mercoledì sera dovrebbe anche puzzare un po'.

Vediamo se i recuperatori possono essere più precisi.

Ultima modifica di carpen; 07-07-18 a 11:16 PM
Vecchio 07-07-18, 11:32 PM   #6
Sami
Utente abituale

L'avatar di Sami

Mi piace / Grazie
predefinito

Forse queste foto servono?
Gli occhi erano opachi ma non mangiati da nessun animale.
Icone allegate
DSC00639 (583x640).jpg‎   DSC00640.jpg‎  
Vecchio 07-07-18, 11:43 PM   #7
Sami
Utente abituale

L'avatar di Sami

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Il bordo del foro d'uscita pare già ben necrotizzato, probabilmente compatibile con il colpo di mercoledì sera, il tizio ha sparato poi cercato e non trovato, l'animale con quel colpo dovrebbe essere rimasto sul posto o quasi, sbagliare il punto di ricerca è facile specialmente al buio e se bisogna percorrere un po' di strada e non è possibile andare in via retta, però se c'è dimezzo una strada è un po' strano, hai visto gli occhi come sono? Da mercoledì sera dovrebbe anche puzzare un po'.

Vediamo se i recuperatori possono essere più precisi.
Dunque, ho sentito lo sparo, sono andata sul balcone, ho visto il fuoristrada fermo sul bordo della strada con i fari accesi, poi il tipo è andato nei campi a destra e sopra la strada, mentre il capriolo l'abbiamo trovato a sin. e sotto la strada. Se secondo te non ha potuto scappare più di qualche metro segue che lui l'ha sparato sotto la strada. Quindi perché va a cercare di sopra..? Strana storia.

---------- Post added at 08:43 PM ---------- Previous post was at 08:40 PM ----------

La carcassa puzzava un po' ma poi il mio senso di fiuto è minimo per il naso sempre tappato.
Vecchio 08-07-18, 12:55 AM   #8
carpen
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sami Visualizza il messaggio
Dunque, ho sentito lo sparo, sono andata sul balcone, ho visto il fuoristrada fermo sul bordo della strada con i fari accesi, poi il tipo è andato nei campi a destra e sopra la strada, mentre il capriolo l'abbiamo trovato a sin. e sotto la strada. Se secondo te non ha potuto scappare più di qualche metro segue che lui l'ha sparato sotto la strada. Quindi perché va a cercare di sopra..? Strana storia.

---------- Post added at 08:43 PM ---------- Previous post was at 08:40 PM ----------

La carcassa puzzava un po' ma poi il mio senso di fiuto è minimo per il naso sempre tappato.

Gli occhi e il foro d'uscita sembrerebbero compatibili con la morte mercoledì sera, sul fatto che il capriolo come colpito non avrebbe dovuto fare molta strada è una mia ipotesi, i miei colpiti in quel modo lì con il 270W si stracciano sul posto come spegnere una lampadina, strada zero se non per forza di gravità, ora sarebbe da capire con che calibro l'hanno ucciso, ma dal foro d'uscita non era certo una 22, anche la palla ha lavorato molto, però in teoria non si può escludere che abbia avuto una fuga verso il basso, anche se la ritengo molto improbabile, un animale colpito al cuore può fare ancora un 10/15 metri, anche senza il cuore, non di più, li siamo appena sopra il cuore un colpo in quel punto è devastante, la morte è istantanea., però non ho esperienze con calibri più lenti, leggo spesso di caprioli colpiti a morte che poi se ne sono andati per decine di metri, a me non è mai capitato, per quel che ne so io un colpo in quel punto con palla adatta li fulmina all'istante.

Se la carcassa era vicina alla strada si potrebbe ipotizzare che l'avessero recuperato e portato li per caricarlo in auto, magari successivamente su un mezzo diverso, cosa poi non avvenuta, se hanno sparato li sulla strada vicinissimo a casa è altamente probabile che fossero bracconieri, un cacciatore assennato non farebbe una cosa simile.

Se il terreno ha forte pendenza e si potesse vedere il foro d'ingresso si potrebbe capire se il colpo è stato dal basso verso l'alto o viceversa.

Ultima modifica di carpen; 08-07-18 a 01:01 AM
Vecchio 08-07-18, 10:18 AM   #9
Sami
Utente abituale

L'avatar di Sami

Mi piace / Grazie
predefinito

Stamattina, per curiosità, ho seguito la pista di sangue partendo dal capriolo morto (che stranamente ancora non è stato toccato dalle volpi).
Era una traccia continua con gocce di sangue grandi al massimo 1 cm e ammucchiate circa ogni 1-2 m.

Attraversando un sentiero sono arrivata in un campo più o meno 100 m dal capo e da quel punto non ho più trovato nulla, né sangue, né peli strappati, né impronte profonde...
Icone allegate
pista2.jpg‎   pista.jpg‎  
Vecchio 08-07-18, 10:37 AM   #10
Sami
Utente abituale

L'avatar di Sami

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Se la carcassa era vicina alla strada si potrebbe ipotizzare che l'avessero recuperato e portato li per caricarlo in auto, magari successivamente su un mezzo diverso, cosa poi non avvenuta, se hanno sparato li sulla strada vicinissimo a casa è altamente probabile che fossero bracconieri, un cacciatore assennato non farebbe una cosa simile.

Se il terreno ha forte pendenza e si potesse vedere il foro d'ingresso si potrebbe capire se il colpo è stato dal basso verso l'alto o viceversa.
Dove sulla mappa ho segnato il fuori strada infatti scende un scarpata di 3 m fatta di cespugli, ma una persona, di là, non può arrivare nel campo di sotto. E come dicevo il tizio ha girato solo il campo che sale dall'altro margine della strada.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che quando ha sparato, nel campo di sotto c'erano più caprioli e lui ha visto un animale correre in su, attraversando la strada e sparendo nel campo di sopra, ma non si è accorto del capo colpito che ha fatto la fuga nella direzione opposta.
Rispondi

Tag
impossibile, recupero

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione