Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-18, 09:02 PM   #31
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 118
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 247 Post(s)
predefinito

# Donato Scalfari, ho trovato l'importatore per la Swazi in iTalia
http://www.wildandwild.it/swazi.html?vmcchk=1

Copio & incollo visto che siamo in tema con alcune risposte...

"...Quando abbiamo incontrato Davey Hughes lui ci ha detto: “ero stufo di andare a caccia col sedere bagnato, per questo ho fondato la mia impresa!”.

E così è nati Swazi. Straordinaria azienda neozelandese che produce probabilmente il più evoluto e performante abbigliamento da caccia in ambienti estremi. Testato costantemente da Davey e da molti altri cacciatori nei terreni di caccia più selvaggi e impegnativi del pianeta."..
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-18, 11:10 PM   #32
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 255
Grazie (Ricevuti): 183
Mi piace (Dati): 806
Mi piace (Ricevuti): 1349
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 339 Post(s)
predefinito

Dopo anni di esperimenti, cacciando spesso sotto la pioggia battente (eh si...sono di quelli che si bagnano e tornano a mani vuote e i cani col naso bagnato e inservibili ) trovo il goretex non impermeabile al 100%, specie cacciando strusciando contro la vegetazione bagnata...il PVC decisamente impermeabile ma ti infradici lo stesso di sudore...

La soluzione migliore che ad oggi ho sperimentato, e uso anche tutto il giorno senza bagnarmi, è il completo giacca-pantalone in Flexothane di Big Hunter, decisamente economico rispetto alle membrane e molto più leggero, morbido e confortevole del PVC...abbinato ad un cappello a tesa lunga dietro (tipo pompiere) della Pinewood rigorosamente in gomma termosaldata per evitare colate d'acqua nel collo...

E in ogni caso, almeno due cambi asciutti completi in macchina per evitare accidenti, sia che piova sia che non piova, li uso sempre.
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Grazie sly8489, Bayliss Ha ringraziato per questo post
Vecchio 10-05-18, 12:04 PM   #33
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 208
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 198 Post(s)
predefinito

in effetti per la caccia di movimento il motivo per cui ti bagni dappertutto dipende o dallo strusciamento continuo con vegetazione medio alta ( l' acqua, non si sa come, trafila via "mani" "maniche" e ti bagna dappertutto ... fino ai piedi ) e questo anche se è piovuto ma non sta piovendo , quando piove invece oltre a quanto detto sopra capita che l' acqua scende dalla testa ... sul collo ... e poi fino ai soliti calzini
io non sopporto l' uso di un qualsiasi cappello ... se non quando è molto freddo in cui uso una scoppoletta senza tesa ... con la tesa non vedo nulla ... non ho mai visto nulla più che dove metto i piedi . quindi se piove sono fregato da subito !

però devo ammettere che il lunedi il mercoledi e il sabato qui da noi non piove mai !!! e quelli ovviamente sono i giorni che ho scelto per andare a caccia .
casomai non piove mai mai mai ...e allora è quasi inutile andare a caccia

di solito io e i miei pards ... se piove non partiamo ... al massimo andiamo sul posto ma attendiamo in macchina che spiova ( se è prevista una schiarita... temporali ad esempio ) , ma più spesso stiamo in allerta a casa e ci telefoniamo se merita un tentativo più tardi (anche parecchie ore più tardi non facciamo caso all' ora tarda ... è bello anche di pomeriggio !)
se parto e minaccia fortemente di piovere ... allora mi porto un ombrello robusto e grossotto a tracolla .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-18, 01:23 PM   #34
sandro71
Utente abituale

ubicazione: roccasecca, , .
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Io posso uscire solo sabato e domenica per cui pioggia o non pioggia non desisto. Mi infradicio dalla testa ai piedi con o senza impermeabile perché sudo come una bestia e poi via a casa. L'unico accorgimento che uso è quello di asciugare i cani con dei giornali prima di metterli in macchina. Ad ogni modo tra viaggio, sistemazione del cane e fucile (in ordine di importanza) al massimo entro 1 ora sono sotto la doccia. Ovviamente i reumatismi ce li ho ma quelli che fanno male non sono quelli derivanti dai "bagni" a caccia o a pesca bensì dall'aria condizionata dell'ufficio.
sandro
sandro71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-18, 07:46 PM   #35
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 255
Grazie (Ricevuti): 183
Mi piace (Dati): 806
Mi piace (Ricevuti): 1349
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 339 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro71 Visualizza il messaggio
Io posso uscire solo sabato e domenica per cui pioggia o non pioggia non desisto. Mi infradicio dalla testa ai piedi con o senza impermeabile perché sudo come una bestia e poi via a casa. L'unico accorgimento che uso è quello di asciugare i cani con dei giornali prima di metterli in macchina. Ad ogni modo tra viaggio, sistemazione del cane e fucile (in ordine di importanza) al massimo entro 1 ora sono sotto la doccia. Ovviamente i reumatismi ce li ho ma quelli che fanno male non sono quelli derivanti dai "bagni" a caccia o a pesca bensì dall'aria condizionata dell'ufficio.
sandro
Anch'io asciugo i cani col giornale che è di un'efficacia notevole...e anch'io, d'acqua o di sudore (ma più di sudore) alla fine mi infradicio...ecco il perché dei cambi asciutti in macchina...se piove a dirotto li uso anche tutti due, una breve pausa, vestiti asciutti, un sorso di the caldo dal thermos (corretto genepy )...e sei come nuovo...inoltre scongiuri non di poco un influenza che ti frega una settimana di caccia, magari proprio nel periodo "caldo"....

La cosa importante è non lasciare una strada all'acqua...cappello da pompiere che scola sulla schiena dell'impermeabile e non sul collo, fondo della giacca che scola sui copripantaloni e gli stivali ovviamente sotto il copripantalone, ecco perché non uso più i cosciali da anni se piove...imbarcano acqua come una grondaia.
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, impermeabile, migliore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione