Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-17, 08:16 AM   #1
fabiomezzasega
Ho rotto il silenzio

ubicazione: contursi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito modifica dorso del calcio

Ho il calcio di un semiautomatico con misure 40mm, 60mm pendenze al nasello e tallone, lunghezza normale 36,5, sparando ai fogli per prova, direttamente al centro sia ai 15 metri che ai 30mt. ma sul selvatico al volo il colpo è sotto sempre, secondo voi se alzo la cresta risolvo il problema(il calcio è fisso)
fabiomezzasega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 10:59 AM   #2
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricevuti): 180
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 197 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiomezzasega Visualizza il messaggio
Ho il calcio di un semiautomatico con misure 40mm, 60mm pendenze al nasello e tallone, lunghezza normale 36,5, sparando ai fogli per prova, direttamente al centro sia ai 15 metri che ai 30mt. ma sul selvatico al volo il colpo è sotto sempre, secondo voi se alzo la cresta risolvo il problema(il calcio è fisso)
Da cosa ti accorgi che a volo fai il colpo sotto?
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 12:31 PM   #3
fabiomezzasega
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Non schiaccio al nasello, imbraccio e sparo di stoccata, sparando ad allodole nell'arato le fumate di terra erano almeno mezzometro prima.
Vecchio 20-10-17, 01:57 PM   #4
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 200
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 153 Post(s)
predefinito

nonsicapisceladinamica

se spari ad un bersaglio che vola (rasoterra) e vedi le fumate per terra (e il bersaglio è oltre ) allora significa che spari "dietro" non "sotto"
se invece il tiro è di traverso e vedi le fumate basse allora spari basso : ma questo non torna con le prove alla placca , che erano corrette e sufficientemente accurate .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 02:40 PM   #5
fabiomezzasega
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
nonsicapisceladinamica

se spari ad un bersaglio che vola (rasoterra) e vedi le fumate per terra (e il bersaglio è oltre ) allora significa che spari "dietro" non "sotto"
se invece il tiro è di traverso e vedi le fumate basse allora spari basso : ma questo non torna con le prove alla placca , che erano corrette e sufficientemente accurate .
le allodole erano ferme nell'arato
Vecchio 20-10-17, 04:00 PM   #6
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 420
Mi piace (Ricevuti): 498
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 363 Post(s)
predefinito

Quote:
le allodole erano ferme nell'arato

Allora è normale vedere la strisciata mezzo metro prima del bersaglio, se il bersaglio è a terra, la rosata è rotonda, il bersaglio è al centro, la parte inferiore della rosata toccherà terra davanti al bersaglio.
In teoria si dovrebbe vedere la strisciata sia poco avanti che poco dietro il bersaglio.

Ma poi le allodole le prendevi o andavano via?
carpen ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 04:56 PM   #7
fabiomezzasega
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Allora è normale vedere la strisciata mezzo metro prima del bersaglio, se il bersaglio è a terra, la rosata è rotonda, il bersaglio è al centro, la parte inferiore della rosata toccherà terra davanti al bersaglio.
In teoria si dovrebbe vedere la strisciata sia poco avanti che poco dietro il bersaglio.

Ma poi le allodole le prendevi o andavano via?
Andavano via, ma io sparo di stoccata con gli occhi aperti e nel momento in cui sfioro solo il dorso del calcio parte la fucilata, testa alta e dritta, le botte vanno sotto in quanto con un altro fucile con piega 55 (più dritto) vado a segno.
Vecchio 20-10-17, 06:52 PM   #8
carpen
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Andavano via, ma io sparo di stoccata con gli occhi aperti e nel momento in cui sfioro solo il dorso del calcio parte la fucilata, testa alta e dritta, le botte vanno sotto in quanto con un altro fucile con piega 55 (più dritto) vado a segno.

A un bersaglio fermo non si può sparare di stoccata si mira con cura, non c'è alcuna fretta di tirare, nel tuo caso sparare a quel modo significa padella quasi sicura, lo stoccatore ha bisogno di un bersaglio in movimento, ti comprendo perché anche a me che tiravo di stoccata capitava di sbagliare a fermo e prendere al volo lo stesso animale, il fatto è che un tiratore al volo tende inconsciamente a muovere il fucile durante il tiro e il tiro a fermo senza appoggio non è così facilissimo come si potrebbe pensare, comunque se al volo di stoccata ci prendi io non toccherei per nulla il fucile, lascia stare tutto come è, solo mira con cura e a fermo chiudilo un occhio, non ci vuole molto.

Ultima modifica di carpen; 20-10-17 a 10:45 PM
Mi piace nelson Piace questo post
Vecchio 22-10-17, 06:34 PM   #9
fabiomezzasega
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
A un bersaglio fermo non si può sparare di stoccata si mira con cura, non c'è alcuna fretta di tirare, nel tuo caso sparare a quel modo significa padella quasi sicura, lo stoccatore ha bisogno di un bersaglio in movimento, ti comprendo perché anche a me che tiravo di stoccata capitava di sbagliare a fermo e prendere al volo lo stesso animale, il fatto è che un tiratore al volo tende inconsciamente a muovere il fucile durante il tiro e il tiro a fermo senza appoggio non è così facilissimo come si potrebbe pensare, comunque se al volo di stoccata ci prendi io non toccherei per nulla il fucile, lascia stare tutto come è, solo mira con cura e a fermo chiudilo un occhio, non ci vuole molto.

Carpen! Io apprezzo tutti i tuoi consigli e te ne sono grato, e vedo che non sei il primo arrivato(sei preparato) ma volevo sapere (tecnicamente) cosa succede se alzo (diciamo di 5 mm) il dorso di un calcio con pendenza 40mm.nasello 60mm.tallone cosa modifico.? Ma mi rendo conto benisssimo che è molto ma molto ma molto ma molto meglio non toccare ASSOLUTAMENTE il calcio con cui ci prendi, perché se modifichi una virgola non prendi nemmeno più UN PRETE IN MEZZO ALLA NEVE.

Io comprendo benissimo ciò che m'hai consigliato, però essendo un riflessivo, nei tiri a fermo, schiaccio in più sul dorso la guancia(ma questo lo capito dopo le padelle sulle allodole a fermo nell'arato) mentre nei tiri al volo appoggio e sparo con conseguente tiro piu' alto (ripeto guardo il selvatico) .

Tutto ciò (spero) che serve anche a chi crede che comprare I COSMI, serve a fare il cosiddetto salto di qualità(ma se non hai il calcio TUO è inutile sparare con un fucile di svariate migliaia di Eur. sei molto meno di uno che spara con canne(vecchie) di 100 euro che hanno calci adeguati).

Ultima modifica di fabiomezzasega; 22-10-17 a 06:40 PM
Vecchio 22-10-17, 07:52 PM   #10
carpen
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Carpen! Io apprezzo tutti i tuoi consigli e te ne sono grato, e vedo che non sei il primo arrivato(sei preparato) ma volevo sapere (tecnicamente) cosa succede se alzo (diciamo di 5 mm) il dorso di un calcio con pendenza 40mm.nasello 60mm.tallone cosa modifico.? Ma mi rendo conto benisssimo che è molto ma molto ma molto ma molto meglio non toccare ASSOLUTAMENTE il calcio con cui ci prendi, perché se modifichi una virgola non prendi nemmeno più UN PRETE IN MEZZO ALLA NEVE.

Io comprendo benissimo ciò che m'hai consigliato, però essendo un riflessivo, nei tiri a fermo, schiaccio in più sul dorso la guancia(ma questo lo capito dopo le padelle sulle allodole a fermo nell'arato) mentre nei tiri al volo appoggio e sparo con conseguente tiro piu' alto (ripeto guardo il selvatico) .

Tutto ciò (spero) che serve anche a chi crede che comprare I COSMI, serve a fare il cosiddetto salto di qualità(ma se non hai il calcio TUO è inutile sparare con un fucile di svariate migliaia di Eur. sei molto meno di uno che spara con canne(vecchie) di 100 euro che hanno calci adeguati).

Cosa succede alzando la cresta di 5mm. non lo so perché non ci ho mai provato, in teoria applicando materiale sul dorso del calcio sarebbe come diminuirne la piega, sia al tallone che al nasello, puoi sempre fare una prova con un paio di robusti elastici e uno spessore adeguato di stoffa o di plastica e vedi che effetto fa.

Comunque se al volo ci cogli non capisco perché a fermo no, non vorrei che abbassi troppo la testa e vedi solo l'attaccatura della bindella e non il mirino, comunque nel tiro a fermo il calcio conta poco, linea della bindella-mirino-bersaglio e se non muovi il fucile durante lo sparo l'uccello resta lì, sempre se lo miri con un occhio chiuso...

Per il tiro a fermo devi tenere conto che l'uccello presenta una superfice piccola alla rosata, specialmente se a terra dove piccole zolle lo possono coprire, mentre in volo la superficie esposta al piombo è più ampia per via delle ali dispiegate e soprattutto l'uccello si sposta all'interno della rosata, rendendo meno probabile che venga a trovarsi in un vuoto di rosata, difatti nel tiro al volo si abbatte più lungo che nel tiro a fermo, la rosata è lunga e l'uccello se non è intercettato dalla testa della rosata può incappare nella coda.

Non so che strozzatura e piombo usi per le allodole, ma a terra serve una una buona strozzatura e piombo 11.

Beato te che puoi ancora cacciare le allodole, erano la mia passione.

Grazie s686special Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
calcio, del, dorso, modifica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione