Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-18, 10:39 PM   #11
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 81
Grazie (Ricevuti): 105
Mi piace (Dati): 529
Mi piace (Ricevuti): 639
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 496 Post(s)
predefinito

Doppietta del 12 senz'altro, no magnum, che scalci non lo sentirai mai se con calcio adatto al tuo corpo e visto i pochi colpi sparati, canne 71, corte non mi piacciono per niente, strozzature... be dipende dai posti e se stai alla posta o segui i cani, ma in montagna avrai tiri fra i piedi e tiri al limite, fosse per me direi canna destra cilindrica, sinistra full, padellare o peggio rovinare una lepre che ti arriva tra i piedi sarebbe brutto, con una doppietta simile 34/36 grammi di piombo 4 o 5 alla destra e 2 o 3 alla sinistra, per la lepre saresti attrezzato benissimo.

carpen non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Stefano BG Ha ringraziato per questo post
Mi piace Stefano BG Piace questo post
Non mi piace CacciatoreMessina Non gli piace questo post
Vecchio 16-05-18, 11:15 PM   #12
ned
Utente regolare

L'avatar di ned

ubicazione: pomezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano BG Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti, vorrei sentire un po' di pareri in merito alla scelta del fucile per la caccia alla lepre in zona Alpi.

Dovendolo acquistare nuovo ho fatto alcune considerazioni che però sono assolutamente personali e magari non corrette.

Iniziamo a dire che essendo in zona Alpi e quindi con un limite imposto di due colpi il semiautomatico risulta un po' inutile (peraltro non mi piace esteticamente). Quindi mi sono orientato su sovrapposto vs doppietta. Leggendo un po' in giro le varie riviste sembrerebbe che la doppietta sia l'arma di scelta per la lepre in quanto:

1) risulta più idonea al brandeggio poiché offre minore resistenza laterale all'aria quindi migliore nei tiri rapidi.
2) E' naturalmente predisposta, per come è costruita, allo sparo verso il basso.
3) Consente un puntamento più rapido e intuitivo.

Tuttavia la doppietta "scalcia" più del sovrapposto rendendo meno agevole doppiare il tiro rispetto a quest'ultimo.

Aggiungo che (personalissima opinione) la doppietta è esteticamente superiore a qualsiasi altra canna liscia.

Detto ciò mi sono orientato su una doppietta cal. 12 con canne magnum da 66 cm con strozzatori interni intercambiabili.

Vorrei però il parere di qualche lepraiolo navigato.
Grazie.
Due canne e due grilletti no magnum , strozzature fisse 3/1
Una ottima cartuccia e buoni cani .
Saluti
ned non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Stefano BG, flou, alcn30.06 Piace questo post
Vecchio 17-05-18, 12:17 AM   #13
Cinghio
Utente abituale

L'avatar di Cinghio

ubicazione: bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Io sono un amante della doppietta e caccio con quella ma sicuramente il sovrapposto ha Delle caratteristiche tecniche superiori soprattutto se, come nel tuo caso si caccino animali che richiedono cariche medio pesanti
Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 08:00 AM   #14
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 68
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

I fucili son buoni tuttti basta centrare il bersaglio diceva il mio defunto babbo, a parte questa considerazione sin troppo ovvia, per me la lepre e la doppietta rappresentano un binomio inseparabile per storia, estetica e comodità del bigrillo.
Ognuno di noi poi la vede come preferisce e lungi da me imporre il mio pensiero.
Pratico la caccia alla lepre con un mio storico amico e il fratello tutti e 3 doppiettari, la mia è una Beretta 424 canne da 71 e strozzatura 4 stelle e una stella, rigorosamente bigrillo per poter scegliere quale canna utilizzare.
La trovo perfetta , non mi garbano gli strozzatori intercambiabili , dei quali riconosco l'indubbia utilità ma magari per un semi automatico, penso che un fucile nato con tutta una serie di calcoli per la strozzatura nativa, goda di una marcia in più.
Certo i progressi della tecnica hanno fatto migliorare di molto la balistica in genere, ma preferisco avere un metodo ricorrente , sia nel fucile che con le cartucce così da potermi abituare all'anticipo per esempio.
La lepre corre come si sa, pare che talvolta sfiori gli 80 e porta via un sacco di botte, è facile padellarla vinti da un emozione che ci rende principianti anche da vecchi.
Per le cartucce, in linea di massima fino a quando la stagione non è inoltrata, e l'animale non vanta un gran pelo: prima canna piombo 7 e seconda 5.
Uso le Rotweill di cartone che se non erro non hanno il contenitore,ma la mia memoria potrebbe fallare e chiedo venia.
C'è il tiro di stoccata e quello mirato in entrambi i casi, ma in particolare nel primo, il calcio giusto è fondamentale, lo schioppo deve essere il prolungamento del braccio e si deve allineare in "automatico".
Trovo inutile, antistorico, pesante il magnum (se non per gli acquatici)va benissimo la camera da 70 se si pensa che in passato era ancora minore, non è che una camera da 65 non faccia il suo lavoro.
Poi le mode sono mode, ma la cattiva abitudìne spinta dalle case produttrici e dalla necessità di vendere nella modernità fa bomboni, creando solo l'illusione di centrare il colpo , anche se si ha un mortaio bisogna coglierci!
Calibro 12 anche se spesso, in particoalre se debbo fare la maggese, se bagnata, è una croce prediligo il 20 e anche qui Beretta sovrapposto strozzature 3 e 2 o 3 e una stella ne ho 2 diversi, rottwell hp molto veloci.
La 424 usata la pagai poco più di 300 euro ma ne vale molti di più, se ti orizzonti sull'usato con poco, puoi trovare eccellenti archibugi.
In bocca al lupo

Ultima modifica di beccacciaro; 17-05-18 a 08:07 AM
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 11:13 AM   #15
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Ricevuti): 280
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 353 Post(s)
predefinito

Doppietta camerata 70, strozzature fisse.
lunghezza e strozzature dipende dall'ambiente, io preferisco 4 e 2 stelle: di seconda canna con 36 grammi/contenitore e piombo 4 fai dei gran tiri, con la prima canna risolvi meglio una lepre che ti passa veloce da vicino e bastano 34 grammi senza contenitore.
Io uso di solito le Tricolor da 36 (quelle di plastica): la mia doppietta è 3.230 forata 18.4 con coni non corti.

Daniele
Quiete ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 05:57 PM   #16
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1191
Grazie (Ricevuti): 218
Mi piace (Dati): 5242
Mi piace (Ricevuti): 1077
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 716 Post(s)
predefinito

Io dico la mia, soprattutto la strozzatura * con le cartucce moderne è inutile se non deleteria, il magnum una moda cretina; io caccio da un anno con una Bernardelli Sant'Uberto 2 calibro 16/70 canne 65 cm 4 e 3 non rimpiango assolutamente il 12 e canne anacronistiche da 71 3 e 1.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 05:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------

Sono 10 anni che non supero i 34 g con il 12 e ho sempre preso lepri senza problemi

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
Mi piace tex67, Stefano BG Piace questo post
Vecchio 18-05-18, 02:23 PM   #17
angelo 1949
Utente regolare

ubicazione: mira ve
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

consiglio doppietta cal. 12/70 strozzature **/**** canne da 66 cm. con borre contenitore guadagni una stella in rengistrimento ,il fucile leggero è ottimo per chi cammina molto ma scalcia di più il pesante si sa è pesante ma assorbe di più il rinculo.quindi consiglio una doppietta dal peso medio .tieni presente che a parità di lunghezza canna con il semiauto la doppietta è più corta e che viene alla spalla con velocità di puntamento ecezzionale . angel
angelo 1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-18, 04:28 PM   #18
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 481
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 437 Post(s)
predefinito

Non credo che la scelta possa esser influenzata dal tipo di fucile, forse è meglio indirizzarsi su un'arma che se usata venga bene alla spalla, puo' essere un fucile a due canne o semiauto, i fucili vanno bene entrambe.
certo, se si trova un bel cal.16 per la lepre unisce veramente la potenza necessaria e la leggerezza utile a non stancare.
le strozzature oggi direi che andare oltre un semprevalido 4/2 è praticamente inutile, canne strozzate 1 stella con munizioni attuali possono fare danni esagerati alle spoglia, cosi' come essere inutili in un tiro piu' ravvicinato.
non considero neanche il problema della cameratura magnum perche' sinceramente ci sono contrario ai magnum..... per cui un camera 70 puo' assolvere a qualsiasi utilizzo necessario preservando resa balistica, pressioni etc.
per le cartucce, esistono in commercio ottimi caricamenti, da me spesso hanno usato le jk6 con 35/36 grammi, ma gia' una buona corazzata con piombo almeno nr.5 puo' assolvere allo scopo.... esagerare nella grammatura e' inutile, conta invece la rosata ben guarnita e efficace anche ai 30 mt....!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla, caccia, lepre

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione