Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-08, 04:29 PM   #1
carbone giuseppe
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito aiutiamo il cal 16

vorrei sapere perche' il cal 16 e' in via d'estinzione(come detto da molte riviste di livello nazionale)penso che molti cacciatori del forum, e non solo, hanno delle esperienze di padri (come il mio)che hanno sparato per decenni con il cal 16 con ottimi risultati .Eppure quando vado in armeria (a messina)e chiedo cartucce cal 16 mi guardano come se venissi da marte.Mio padre e' andato a caccia per 50 anni con la sua doppietta ( una PIPER BAYARD con cani esterni di valore ,per me, inestimabile)e vi posso assicurare che le beccacce cadevano ,i conigli anche le coturnici pure,e cosi' via.Non sara' una questione di mercato?Perche' in molti paesi d'europa (austria in primis) SI PREDILIGE ANCORA QUESTO CALIBRO?personalmente ho aquistato un sovrapposto cal16 della franchi monogrillo estrattore automatico canna 71 ****\**e rompero' le scatole a tutto il forum per avere delle dosi come si fa per il 24 o il 28 o per il 36 che secondo me non sono superiori, per resa, al calibro 16.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 10:20 PM   #2
Alexs54
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Hai perfettamente ragione, ma vedo che si stanno valorizzando anche i calibri più piccoli che sinceramente danno, a mio parere più soddisfazione rispetto al 12
  Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 10:28 PM   #3
gulisano8
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Personalmente, ritengo sia il migliore calibro per la caccia.
Il problema purtroppo rimane il munizionamento per due motivi:
1° non vi è assortimento come del cal 12 o 20.
2° ammesso che si abbia la possibilità di reperire un 16 in buone condizioni (personalmente sono contrario all' idea di nuovo acquisto, in quanto purtoppo decaduto) le munizioni in commercio, sono da 70mm e le camere di scoppio da 65mm.
Pertanto urgerebbe caricamento manuale accorciando il bossolo.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 11:13 PM   #4
randagio
Guru del forum

L'avatar di randagio

ubicazione: Pontedera, Tuscany.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 369
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 101 Post(s)
predefinito

Le ditte costruttrici ci devono credere un po di più, perchè sono tantissimi compreso me gli estimatori del cal.16, io ho scritto personalmente alla Benelli chiedendo se avessero intenzione di fare l'automatico cal.16 e loro gentilmente mi risposero che la mia richiesta era stata inviata all'ufficio progetti insieme ad altre per le dovute valutazioni, se uscirà lo acquisterò immediatamente.
Vecchio 06-10-08, 07:56 AM   #5
jonny
Collaboratori

L'avatar di jonny

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da randagio Visualizza il messaggio
Le ditte costruttrici ci devono credere un po di più, perchè sono tantissimi compreso me gli estimatori del cal.16, io ho scritto personalmente alla Benelli chiedendo se avessero intenzione di fare l'automatico cal.16 e loro gentilmente mi risposero che la mia richiesta era stata inviata all'ufficio progetti insieme ad altre per le dovute valutazioni, se uscirà lo acquisterò immediatamente.

Io sono convinto che se la Benelli sfornasse un cal 16 ...non sarebbero in pochi a comprarlo, magari anche solo per averlo
jonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 03:20 PM   #6
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

sviluppare un semiauto in cal. 16 dovrebbe costare non meno di 1 milione di euro, tra progettazione e realizzazione delle attrezzature per le macchine CNC, escludo che benelli o altri produttori abbiano intenzione di sviluppare un arma in tale calibro. sul mercato esistono diversi buoni fucili di seconda mano in cal. 16: delle beretta vittoria a cani, delle 409-410 e 424, delle bernardelli Italia e Sant Uberto, tantissime doppiette artigianali anche ben fatte, molto artigianato belga e qualche tedesco, rizzini ha ancora a catalogo un sovrapposto cal. 16 con bascula dedicata. auto 5 (quasi tutti con camera da 65mm...) e remington 1100 in cal. 16, se pur rari, volendo si trovano.chi ha cacciato o chi come me è passato al cal. 16 come sfida personale , non lo abbandona volentieri: con le cartucce da 29-30 grammi fa dei tiri davvero impressionanti, come e più del cal. 12...
pippoada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 03:52 PM   #7
carmelo
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Io l'ho usato spesso in gioventù con grandi risultati, però purtroppo a causa della progressiva irreperibilità di materiali ho dovuto abbandonarlo. Non vorrei sbagliare, ma se ricordo bene in epoca remota avevo appreso che per le sue caratteristiche balistiche il cal. 16 rappresentava il calibro perfetto, forse per il diametro dal quale si ricava una palla di piombo di peso di un'oncia? Bohh! quello che mi ricordo bene era la facilità di regolare le dosi di carimento con qualsiasi polvere rispetto agli altri calibri, comunque è stato e resta sempre un grande calibro.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 04:03 PM   #8
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 237
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 243 Post(s)
predefinito

Il cal 12 può "portare" più piombo con minor rinculo (anche per questioni di peso).
Da quando la caccia è diventata consumistica, bisogna sparare almeno 32gr. di piombo sia al tordo (75grammi) che alla lepre (4.5kili). Comunque meglio se 36 o ancora meglio 42.
Questi sono i ragionamenti dei cacciatori dagli anni '60 in poi che potete ascoltare in qualsiasi armeria (e qualche volta leggere anche sul post dedicato di questo forum).
Ovvio che per i calibri minori non ci sia più posto.
Cos'è lo sport?
Vecchio 06-10-08, 05:17 PM   #9
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

alcune dosi del calibro 16 che mi hanno dato delle ottime soddisfazioni a caccia, tutte confezionate con bossolo in plastica, borra contenitore e chiusura stellare: Mbx36, dfs 616 dose polvere 1,60x30 grammi di pallini oppure Cx 1000 dose polvere 1,65x32 grammi di pallini, Psb2, Cx 1000 1,55 grammi x 28 di pallini. Jk6/B (produzione Bofors), Cx 1000, 1,55x29 grammi di pallini.
pippoada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 05:30 PM   #10
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1181
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 359 Post(s)
predefinito

Il calibro 12 ha avuto poca fortuna perchè troppo vicino al generalizzato calibro 12 mentre il 20 è molto utilizzato perchè si distanzia nettamente dal 12 per peso con prestazioni ancora valide, è, per esempio, un calibro molto apprezzato dal gentil sesso, che mal sopporta le bordate del 12 , specie se non semiautomatico.
Non pensa sia la mania del grosso e del tanto piombo, perchè noto
un marcato interesse per i piccoli calibri (28 e 410)

Tag
aiutiamo, cal

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione