Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-11, 02:19 PM   #21
fcattafi
Utente regolare

ubicazione: Messina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Pietro a dire il vero avevo scartato questa prova a causa del riflesso sulla placca e dunque della scarsa leggibilità, ma quando tu hai posto tale quesito sugli inneschi, ho ritenuto doveroso mettere a tua dispozione ed anche degli altri tale prova, così come tu e gli altri fate abitualmente.
Ricordati che per un risultato attendibile bisogna esplodere almeno 5 cartucce (vicini permettendo) e comunque non credo che nel cal.12 ci siano tali differenze di velocità.
Un saluto.
fcattafi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 04:03 PM   #22
attanasio pietro
Banned

L'avatar di attanasio pietro

ubicazione: castel san giorgio (SA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Ricevuti): 2
predefinito vicini

Quote:
Originariamente inviata da fcattafi Visualizza il messaggio
Pietro a dire il vero avevo scartato questa prova a causa del riflesso sulla placca e dunque della scarsa leggibilità, ma quando tu hai posto tale quesito sugli inneschi, ho ritenuto doveroso mettere a tua dispozione ed anche degli altri tale prova, così come tu e gli altri fate abitualmente.
Ricordati che per un risultato attendibile bisogna esplodere almeno 5 cartucce (vicini permettendo) e comunque non credo che nel cal.12 ci siano tali differenze di velocità.
Un saluto.

Hai centrato...!! Vicini permettendo, tu figurati quando s'aprirà la caccia cosa succederà nel mio giardino????

Di sicuro esploderò cinque colpi per volta, adesso sparo, scappo e m'accontento così......

Comunque la mia curiosità è grande in cal.12, stasera vedremo;
Ciao Pietro
attanasio pietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 07:54 PM   #23
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 82
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

Che spettacolo vedere delle rosate così con il cal 28!!!! Sono un'appassionato ed estimatore anch'io e con il mio Benelli Crio mi diverto un bel pò e ho una bella soddisfazione nello sparare le mie cartucce... Ho bisogno di chiedere un consiglio: Non riesco a fare la chiusura stellare perchè mi si piega la cartuccia sotto in contenitore, c'è un metedo particolare per eseguirla nel cal 28? Ho le bobine della SIARM ha disposizione, per informazione, ringrazio comunque..
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 08:06 PM   #24
riccardo bracci
Utente regolare

ubicazione: pisa
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
predefinito

Quote:
Pietro come hai potuto notare per ogni assetto carico 10 cartucce, di cui almeno 5 vengono provate alla placca, penso che sia il minimo numero di colpi da provare per avere una certezza sufficiente sull'esito della rosata, a volte esplodere un solo colpo o al massimo 2 può trarre in inganno. Per quanto riguarda l'appoggio, al massimo poso il gomito sul ginocchio, ma dato che ho diversi colpi per ogni cartuccia, male che vada ripeto il tiro.
Il Prochrono Digital è stato una piacevole sorpresa a patto di usarlo, contrariamente a quanto detto da tutti, più vicino possibile. Ieri, posizionato ad un metro di distanza, ogni tanto dava delle velocità sballate, una volta avvicinato a 50-60 cm non ha più sbagliato una sola misurazione, e gli scarti tra i vari colpi sono stati minimi e compatibili con quelli dati da alcune prove in canna manometrica.
Ciao Fabrizio,le prove che posti sono davvero utili per chi prova a caricare in questo calibro.Ci siamo già detti le difficoltà di apprestare cariche nel 28 a causa della variabilità dei lotti e cercando caricamenti potenti senza correr rischi ho provato a diminuire il piombo nelle cariche di sp2,con 1,35 di polvere per 24 gr.Se vuoi provarle in placca i dati di banco sono ottimi:tc 3100,pmax 700-680,vo403-406.Gli altri elementi boss.3/70con cx1000,cont.h 37 e spess. di 3mm in sughero dentro la borra,pb.gr.24(n.5),finite 61,2..Sono imbranato a scaricar foto-postare,ecc..se ti torna fallo al posto mio e poi facci sapere.Saluti,Riccardo.
riccardo bracci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 11:04 PM   #25
fcattafi
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardo bracci Visualizza il messaggio
Ciao Fabrizio,le prove che posti sono davvero utili per chi prova a caricare in questo calibro.Ci siamo già detti le difficoltà di apprestare cariche nel 28 a causa della variabilità dei lotti e cercando caricamenti potenti senza correr rischi ho provato a diminuire il piombo nelle cariche di sp2,con 1,35 di polvere per 24 gr.Se vuoi provarle in placca i dati di banco sono ottimi:tc 3100,pmax 700-680,vo403-406.Gli altri elementi boss.3/70con cx1000,cont.h 37 e spess. di 3mm in sughero dentro la borra,pb.gr.24(n.5),finite 61,2..Sono imbranato a scaricar foto-postare,ecc..se ti torna fallo al posto mio e poi facci sapere.Saluti,Riccardo.
Ciao Riccardo, non pensavo che con i 24g la sp2 desse dei risultati tali, sicuramente superiori alla sp8 sempre nei 24g., la quale ha delle pressioni decisamente più elevate. Il mio problema qui in sicilia è il reperimento della polvere, comunque se mi indichi il lotto di sp2 da te provato te ne sarei grato.
Saluti.

---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da francesco7410 Visualizza il messaggio
Che spettacolo vedere delle rosate così con il cal 28!!!! Sono un'appassionato ed estimatore anch'io e con il mio Benelli Crio mi diverto un bel pò e ho una bella soddisfazione nello sparare le mie cartucce... Ho bisogno di chiedere un consiglio: Non riesco a fare la chiusura stellare perchè mi si piega la cartuccia sotto in contenitore, c'è un metedo particolare per eseguirla nel cal 28? Ho le bobine della SIARM ha disposizione, per informazione, ringrazio comunque..
Se il bossolo si piega durante l'incisione vuol dire semplicemente che stai scendendo troppo e il fine corsa è troppo basso. Se pensi che incidendo in maniera più profonda il bossolo, ottieni un'orlatura migliore e soprattutto senza il classico foro in mezzo, ti sbagli. E necessario svasare il bossolo ed avere le bobine adatte, io prima di trovare quella giusta ne ho comprate 4.
Ciao.
Vecchio 30-06-11, 11:13 PM   #26
fcattafi
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Questa è una cartuccia dalla quale mi aspetto un ottimo risultato a caccia:

Boss. 65/cx2000 sp8 (lo. 170/2009) 1,20x21 pb10 H37+sugh. stellare a 56,5
V/0 = 402/401/411
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1 (FILEminimizer).jpg‎
Visite: 231
Dimensione:   53.2 KB
ID: 31143   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1b (FILEminimizer).jpg‎
Visite: 219
Dimensione:   52.4 KB
ID: 31144   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1c (FILEminimizer).jpg‎
Visite: 218
Dimensione:   55.7 KB
ID: 31145  
Vecchio 30-06-11, 11:19 PM   #27
fcattafi
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

La stessa cartuccia di sopra ma provata con strozzatore *** originale benelli (3/10 mm) ha dato le seguenti v/0: 394/395/393/399/400/397/403 ed una rosata più larga ma meglio distribuita (diciamo che lo strozzatore * originale benelli 8/10 mm andrebbe provato almeno a 28mt. per apprezzare una distribuzione migliore).
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1+++ (FILEminimizer).jpg‎
Visite: 227
Dimensione:   51.1 KB
ID: 31147   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1+++b (FILEminimizer).jpg‎
Visite: 212
Dimensione:   55.9 KB
ID: 31148  
Vecchio 01-07-11, 07:46 AM   #28
attanasio pietro
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito v\0

Quote:
Questa è una cartuccia dalla quale mi aspetto un ottimo risultato a caccia:

Boss. 65/cx2000 sp8 (lo. 170/2009) 1,20x21 pb10 H37+sugh. stellare a 56,5
V/0 = 402/401/411
Ciao Fabrizio, quando intendi V\0, hai aggiunto già quei 10\12m\s se spari ad un metro dal crony????

Dopo aver analizzato le 5 rosate, preferisco di gran lunga le prime 3 con lo strozzatore 8\10, non perchè le due di sotto sono brutte, anzi ottimamente distribuite, ma per un ottimo manico, avere quelle rosate così concentrate in cal.28, non sfigura di certo( es.ad un ritiro di tordi)in confronto a calibri maggiori .
Ciao Pietro
Vecchio 01-07-11, 10:46 AM   #29
fcattafi
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

[QUOTE=attanasio pietro;621503]Ciao Fabrizio, quando intendi V\0, hai aggiunto già quei 10\12m\s se spari ad un metro dal crony????

Dopo aver analizzato le 5 rosate, preferisco di gran lunga le prime 3 con lo strozzatore 8\10, non perchè le due di sotto sono brutte, anzi ottimamente distribuite, ma per un ottimo manico, avere quelle rosate così concentrate in cal.28, non sfigura di certo( es.ad un ritiro di tordi)in confronto a calibri maggiori .
Ciao Pietro[/QUO

Ciao Pietro, questa volta il cronografo è stato posizionato proprio ad un palmo dalla canna, pensavo che il soffio di bocca potesse disturbare la lettura, invece funziona alla perfezione e la velocità letta si può considerare una v/o a tutti gli effetti. C'è da aggiungere che a quella distanza la colonna di piombo e la borra possono essere considerati un proiettile unico e dunque non c'è possibilità d'errore. Non so se anche nel cal.12 è possibile farlo. Ciao.
Vecchio 01-07-11, 10:55 AM   #30
attanasio pietro
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito crony

[QUOTE=fcattafi;621583]
Quote:
Originariamente inviata da attanasio pietro Visualizza il messaggio
Ciao Fabrizio, quando intendi V\0, hai aggiunto già quei 10\12m\s se spari ad un metro dal crony????

Ciao Pietro[/QUO

Ciao Pietro, questa volta il cronografo è stato posizionato proprio ad un palmo dalla canna, pensavo che il soffio di bocca potesse disturbare la lettura, invece funziona alla perfezione e la velocità letta si può considerare una v/o a tutti gli effetti. C'è da aggiungere che a quella distanza la colonna di piombo e la borra possono essere considerati un proiettile unico e dunque non c'è possibilità d'errore. Non so se anche nel cal.12 è possibile farlo. Ciao.
Se provo stasera, non penso che avvicinandomi diciamo a 10 cm, come hai fatto tu lo danneggio??

Così facendo penso che ci avvicineremo quasi alla Manometrica;

Poi visto il risultato quasi identico al tuo, in cal.12 ieri sera provando, tra il 615 e cx1000 uno scarto di circa8m\s a favore del cheddite, voglio provare con il cx2000 stesso assetto e vediamo se guadagna ancora in v\0.
Ciao Pietro,

Ah dimenticavo, sei gentilissimo come sempre
Rispondi

Tag
alla, cal28, placca, prove

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione