Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-17, 11:43 AM   #1
GATA
Utente regolare

ubicazione: LOCRI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito Springer

Sono in possesso di una Spinger di tre anni, la cagna ha visto nell'arco della sua esistenza quasi un migliaio di tordi....riporta perfettamente ma unico handicap i rovi stenta ad entrare. I miei amici mi prendono in giro in quanto sostengono che uno Spinger che non entra nei rovi non è Spinger.
Come potrei risolvere il problema?
GATA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-17, 12:23 PM   #2
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 541
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 563 Post(s)
predefinito

uno springer che non entra nei rovi .....semplicemente perche' non e' scemo!!
ci entreresti te nei rovi per nulla? penso di no......!
lo springer e' un cane da sporco per eccellenza e' vero, ti alza il fagiano anche nei roveti piu' intricati, ma non per questo se non e' convinto con il naso ad entrare nel rovo ..... non ci va'.
altra cosa è farlo entrare per forza a comando, per recuperarti un animale, allora devi portarlo sul posto e indicargli la direzione e appena e' certo con il naso te lo recupera.
poi se vuoi per forza farlo andare nei roveti a scacciare e lui stenta, allora l'insegnamento e' diverso e un po' piu' complicato. Dovresti prendere alcune quaglie e iniziare in un posto con un roveto non troppo intricato a gettarle dentro, poi a comando lo inviti ad entrare, ripeti la funzione finche' non raggiungi il risultato....sempre che 2+2 faccia 4 perche' nei cani non tutto e' scontato.
Eventualmente per non spendere un patrimonio in quaglie, prova con palline da tennis con le quali ti ci sei divertito con lui, a buttarle nel roveto a 3/4 per volta..... mandalo a prendere poi rifinisci con quaglie.
ciao.
Ricordati che lo springer e' un bel cane, simpatico, cacciatore e gran lavoratore, ma l'unica cosa che ho capito in quasi 15 anni di spaniel tra coker e springer è che quelli bravi e che sanno fare tutto sono stati addestrati da mano esperta..... che e' fondamentale in questo cane, altrimenti puoi avere un bel cane ma sempre con potenzialita' ridotta.
c.saluti.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Angi30 Piace questo post
Vecchio 28-12-17, 03:53 PM   #3
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 144
Quotato: 463 Post(s)
predefinito springer che non entra nei rovi

Gli devi dare l'esempio. Ci devi entrare prima tu, aiutandoti con delle cesoie, all'occorrenza, e man mano che procedi con il cane al seguito lascia cadere dei bocconcini prelibati come i wustel di pollo. I rovi intricatissimi lasciali perdere ci stanno solo i cinghiali.
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-17, 10:06 PM   #4
salvatore63
Guru del forum

L'avatar di salvatore63

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 217
Mi piace (Ricevuti): 154
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Cambia amici ....uno Springer deve lavorare "anche " lo sporco.....non massacrarsi pur se non avventa nulla dall'esterno per il mero piacere di chi lo ha indotto a questo con addestramento sfruttando inizialmente la sua ingenua foga da cucciolo.
Sono daccordo con Ale...

Ciao, Salvatore
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.
salvatore63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-17, 11:33 PM   #5
randagio
Guru del forum

L'avatar di randagio

ubicazione: Pontedera, Tuscany.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 161
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 383
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 114 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
uno springer che non entra nei rovi .....semplicemente perche' non e' scemo!!
ci entreresti te nei rovi per nulla? penso di no......!
lo springer e' un cane da sporco per eccellenza e' vero, ti alza il fagiano anche nei roveti piu' intricati, ma non per questo se non e' convinto con il naso ad entrare nel rovo ..... non ci va'.
altra cosa è farlo entrare per forza a comando, per recuperarti un animale, allora devi portarlo sul posto e indicargli la direzione e appena e' certo con il naso te lo recupera.
poi se vuoi per forza farlo andare nei roveti a scacciare e lui stenta, allora l'insegnamento e' diverso e un po' piu' complicato. Dovresti prendere alcune quaglie e iniziare in un posto con un roveto non troppo intricato a gettarle dentro, poi a comando lo inviti ad entrare, ripeti la funzione finche' non raggiungi il risultato....sempre che 2+2 faccia 4 perche' nei cani non tutto e' scontato.
Eventualmente per non spendere un patrimonio in quaglie, prova con palline da tennis con le quali ti ci sei divertito con lui, a buttarle nel roveto a 3/4 per volta..... mandalo a prendere poi rifinisci con quaglie.
ciao.
Ricordati che lo springer e' un bel cane, simpatico, cacciatore e gran lavoratore, ma l'unica cosa che ho capito in quasi 15 anni di spaniel tra coker e springer è che quelli bravi e che sanno fare tutto sono stati addestrati da mano esperta..... che e' fondamentale in questo cane, altrimenti puoi avere un bel cane ma sempre con potenzialita' ridotta.
c.saluti.
Bravo Ale, questo è veramente un bel discorso, meglio di quello di fine anno di qualcuno....
Vecchio 01-01-18, 03:12 PM   #6
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 127
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 176 Post(s)
predefinito

Lo springer, come il cocker con qualche distinguo, deve entrare nel folto spontaneamente; è l' ambito di caccia che preferisce. A volte capita che soggetti con sangue forse non propriamente venatorio manifestano titubanza o si lamentano eccessivamente degli spini o rovi e tornano sul pulito. Come rimediare: cacciare esclusivamente, almeno per un certo periodo, in zone boschive con selvaggina di forte emanazione (beccaccia, lepre) abbattendo qualche preda....è molto più importante l'incontro in questo periodo in quanto se il selvatico se la svigna non è un danno perché il cane è stimolato a ritrovarlo per cui si scatena. Ho avuto un cocker che da giovane manifestava lo stesso problema risolto in breve che, poi quanto avvistava un boschetto anche ad una certa distanza, si precipitava ad ispezionarlo.
Auguri sinceri a tutti gli amici del forum, alle loro famiglie, ai loro meravigliosi compagni di caccia
Loris
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-18, 05:55 PM   #7
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 228
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

mi pare di leggere che GATA non si lamenta della cerca dello springer che ha ... infatti ha parlato di tordi ... quindi immagino di riporto ... o "di mancato" recupero in questo caso trattandosi di roveti inaccessibili al conduttore .
comunque sia il problema è sempre il solito : se il cane non avverte nulla ... allora difficilmente entrerà in un fitto roveto ... anche se deve eseguire un recupero.
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-18, 12:50 PM   #8
Andreabs97
Ho rotto il silenzio

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GATA Visualizza il messaggio
Sono in possesso di una Spinger di tre anni, la cagna ha visto nell'arco della sua esistenza quasi un migliaio di tordi....riporta perfettamente ma unico handicap i rovi stenta ad entrare. I miei amici mi prendono in giro in quanto sostengono che uno Spinger che non entra nei rovi non è Spinger.
Come potrei risolvere il problema?
Secondo me un buon modo sarebbe cacciare per un Po le minilepri che stanno nei rovi molto spessi...Non c è alcun cane che resiste a u piccolo ciuffo bianco che gli scappa davanti al naso
Fidati che si appassionerà ai rovi e tutte le volte che li vedrà gli tornerà in mente il codino bianco che gli è fuggito davanti al naso la volta prima.
Magari poi il cane avrà anche un altro stimolo oltre al riporto però per abituarlo ad entrare nei rovi lo devi stimolare

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Andreabs97 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Loris Piace questo post
Vecchio 12-01-18, 01:54 PM   #9
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 127
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 176 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreabs97 Visualizza il messaggio
Secondo me un buon modo sarebbe cacciare per un Po le minilepri che stanno nei rovi molto spessi...Non c è alcun cane che resiste a u piccolo ciuffo bianco che gli scappa davanti al naso
Fidati che si appassionerà ai rovi e tutte le volte che li vedrà gli tornerà in mente il codino bianco che gli è fuggito davanti al naso la volta prima.
Magari poi il cane avrà anche un altro stimolo oltre al riporto però per abituarlo ad entrare nei rovi lo devi stimolare

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ottimo metodo...con un mio cocker avevo utilizzato un coniglio selvatico con ottimo risultato.
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-18, 04:38 PM   #10
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 541
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 563 Post(s)
predefinito

Non c'e dubbio che il coniglio o minilepre sia un'ottimo allenamento.
poi pero' quando non lo sente o lo sente in altri terreni....... vedi di essere capace a tenerlo a tiro di fucile.......
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
springer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione