Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 13-04-18, 03:13 PM   #11
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

In realtÓ la coda, per il pelo sembra pi¨ lunga di quello che realmente Ŕ, in linea di massima l'estremitÓ della coda e sopra il garretto di 3/4 dita. Non deve essere portata sopra la linea dorsale. Qualche soggetto da lavoro, in passeggiata pu˛ portarla leggermente sopra, ma non quando caccia.
sly8489 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-18, 06:03 PM   #12
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 248
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 251 Post(s)
predefinito

Ŕ una foto ed Ŕ tutto relativo: ho avuto una Springer codalunga ma non cosý lunga ....
Vecchio 13-04-18, 09:57 PM   #13
CacciatorePiemontese
Ho rotto il silenzio

L'avatar di CacciatorePiemontese

ubicazione: Provincia Torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Grazie a tutti per le risposte
CacciatorePiemontese non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-18, 09:34 AM   #14
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Per me il problema non Ŕ solo la coda Ŕ tutto l'insieme. Nella foto io vedo un bel cane, ma allo stesso tempo quel tipo di cane non mi ispira fiducia, non mi da una buona impressione in riguardo all'efficienza, ovviamente questa Ŕ solo una sensazione.
Vecchio 14-04-18, 10:42 AM   #15
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 541
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 560 Post(s)
predefinito

se lo springer che ti ispira Ŕ quello che hai nel nik name.... non ci sono dubbi.... in merito....! (simile al mio)

il cane in foto, Ŕ molto simile ai primi springer che abbiamo visto negli anni 80, vedi allevatori storici toscani che sono partiti selezionando lo springer da quella morfologia li.. cani abbastanza alti, non veloci come gli attuali e che spesso quando li vedi la prima cosa che ti viene in mente.....(e' una battuta, solamente battuta... lasciatemi la licenza di farla) "sembra un setterino con la coda taglitata" ecco questo Ŕ lo springer da cui sono partiti... poi la selezione, la richiesta dei cacciatori di avere un cane con altri requisiti, oggi ci sono gli springer in giro che conosciamo..... per carita' cani validissimi, vere macchine da guerra per la caccia, addestrabili, con pelo folto ma corto molto utile per non perdere intere giornate alla toelettatura....
Solo che in mezzo ci sta' un meticciamento, quando lo vediamo in altre razze gridiamo sempre allo scandalo.....!
ALE non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-18, 12:38 PM   #16
silvio roncallo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Ale, permettimi, meticciamento con cosa?
L'unico "meticciamento" fatto Ŕ stato quello di unire soggetti da esposizione con soggetti da lavoro, ma questo ormai penso pi¨ di 30 anni fa.
I Valmarco (e Marco Valcarenghi stesso se ne pentý e lo scrisse) erano uno di questi.
Per quel che ne so' in Toscana (Coradeschi, Cupini ecc.) allevarono sempre e solo linee di sangue da lavoro.
Ma, se non ricordo male, si and˛ avanti per un bel po' con importazioni dall'Inghilterra di soggetti da lavoro (Wilby Robber???!!!!) prima di avere delle linee di sangue "autoctone".
Correggetemi pure, eh .....
Vecchio 14-04-18, 01:30 PM   #17
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

Mi piace / Grazie
predefinito

in toscana, per tipicita' c'e stato anche l'allevamento della sibuia i cui soggetti sono sempre stati tipici come springer, poi valbrandeglio, lascia stare cambi-cilloni e company.... bravissimi, velocissimi, addestrabili, ma belli o tipici no.....
guarda un po la saga di quan etc etc.... per arrivare a gaucho ......
il meticciamento, che ha portato i mantelli tanto neri o tanto marroncino, diverso dallo springer in foto, Ŕ riconducibile come sicuramente mi insegni al sangue border... che ha portato velocita' e maggior duttilita'.. a discapito di una tipicita' che voleva lo springer "fratello grande del coker" come del resto avveniva per lo standard agli albori del secolo scorso.....
ciao, cordiali saluti.
Vecchio 14-04-18, 04:28 PM   #18
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Non l'ho messo per la sua bellezze ma per la sua bravura. Come ho avuto modo di dire in altre occasiono dietro quel cane ci sono 13 campiono riproduttori, 13 campioni italiani di lavoro, 5 campioni internazionali di lavoro, 1 campione assoluto. Quattro o cinque di questi campioni riproduttori sono cani da caccia che molto probabilmente nella loro vita hanno solo cacciato. Sarei curioso di sapere dietro quel cane della foto cosa c'Ŕ. Non lo so se in Inghilterra giÓ dalla fine del 1.800 esistevano springer da lavoro e springer da bellezza, ma quelle poche stampe che sono riuscito a vedere gli springer di allora sono come quelli di ora definiti "da lavoro". Con tutta sinceritÓ se nel mio springer c'Ŕ il border o il setter a me non interessa, sul certificato di iscrizione al registro delle origini Ŕ scritto razza Springer Spaniel Inglese. Se quello che Ŕ scritto corrisponde anche a quello che fa quando caccia Ŕ la prova che Ŕ springer. L'eccellente in prova di lavoro al cane gli viene dato per quello che fa e non per quello che Ŕ scritto sul certificato. Se lo springer da lavoro cerca con metodo, ordine, velocitÓ e stile Ŕ springer, tutto il resto conta poco. Una cosa Ŕ certa che se ci sono intorno alle 2.000 iscrizioni l'anno non Ŕ per lo springer che si vede nella foto.
Vecchio 14-04-18, 05:54 PM   #19
silvio roncallo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

la storia dei meticciamenti lascia un po' il tempo che trova se prove non ne hai ed il colore non significa nulla: i primi Valmarco erano bianco neri e non erano certo imparentati con i Border Coollies (Stokeley's????).
Per il resto concordo con Sly.
Penso che sui cani da caccia (in generale) ci si faccia un po' troppo "pippe mentali" a cercare chissÓ cosa.
C' Ŕ uno standard di lavoro: se il soggetto Ŕ aderente a quello standard ed Ŕ "riconoscibile" per appartenente a quella razza, per conto mio Ŕ sufficiente.
Se non Ŕ aderente allo standard di lavoro, NON Ŕ sufficiente.

p.s.
la mia prima springer era una "della Sibuia" grandissima sui recuperi DOVUNQUE ma si vedeva il "meticciamento" con il sangue da esposizione (il padre, infatti, era campione francese....) nella dinamica.
Vecchio 14-04-18, 07:10 PM   #20
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

Mi piace / Grazie
predefinito

concludo, a me non servono prove, e di cosa.... non lo ho ammesso io, Ŕ stato dichiarato tempo fa........ e comunque se vi rifate allo standard, ok, ditemi quale....perche' il club di razza si era diviso in 3 fazioni, poi due...... poi ho smesso di seguirli perche' non ho ritenuto opportuno.... forse anche tra di loro alcune contraddizioni sullo standard erano e sono ancora da risolvere.....
Comunque, ad ogni buon conto, il mio parere conta sino a dove arrivo io.... poi giusto ci sia l'altrui pensiero.
cordiali saluti-
Rispondi

Tag
allevamenti, piemonte, spaniel, springer

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione