Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-18, 11:50 PM   #21
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 266
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 852
Mi piace (Ricevuti): 1472
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 381 Post(s)
predefinito

In Regione comunque stanno andando di gran fretta, e credo manchi pochissimo alla ratifica definitiva...anche se pare che qualcuno abbia tirato fuori nuovamente la proposta della domenica non cacciabile.
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-18, 11:55 PM   #22
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 348
Grazie (Ricevuti): 155
Mi piace (Dati): 677
Mi piace (Ricevuti): 706
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 456 Post(s)
predefinito

Veramente scandaloso che NESSUNO ci difenda
Vecchio 19-05-18, 12:03 AM   #23
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

Mi piace / Grazie
predefinito

Sono troppo impegnati a fregarsi 4 tessere l'un l'altro, e comunque, a differenza di quanto accadeva in passato, questo assessore e questa giunta, le AAVV non le cagano di pezza....un vero muro di gomma.
Vecchio 19-05-18, 01:51 PM   #24
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 348
Grazie (Ricevuti): 155
Mi piace (Dati): 677
Mi piace (Ricevuti): 706
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 456 Post(s)
predefinito

Vorrei da voi dei chiarimenti, sperando di non essere frainteso.
Leggo che dovrebbe venir bandito il prelievo della lepre variabile e della pernice bianca. Visto che queste due specie, sono(a causa del surriscaldamento globale), in estinzione sul nostro territorio, è così sbagliato vietarne il prelievo ?
Considerando poi che è selvaggina solo per pochissimi ELETTI
E la caccia dovrebbe essere di tutti...
Vecchio 19-05-18, 08:50 PM   #25
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 212
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 162 Post(s)
predefinito

Cristian,
personalmente non posso esprimermi nei confronti sia della pernice bianca quanto della lepre variabile (non pratico quelle cacce)...ma dico, chi più dei montagnini può esprimersi in merito e, quanto invece sia giusto che dei scaldasedie regolamentino o cercano di legiferare su argomenti che neanche loro sanno di cosa si parla e lo fanno solo per partito preso e solo per darci addosso contrastando senza nessuna motivazione la nostra passione.
Nota bene che, questi politologhi sono in contrasto con quanto stabilito dalla legge nazionale e dalla Costituzione (le leggi regionali devono sempre essere in subordine a quelle nazionali) e non dovrebbero abusarne.
Se fosse ancora in carica il CO.RE.CO. (Comitato di Controllo Regionale) non so quante di quelle leggi regionali del piffero sarebbero promulgate ed avvallate.
Ah!...a forza di dire che questo si può farne a meno, l'altro non interessa tanto a me poco importa...alla fine siamo ridotti con il posteriore a terra...e quella gente la prossima volta alza ancora il tiro...e noi muti.
zetagi non è in linea   Rispondi quotando
Grazie fabryboc, Bayliss Ha ringraziato per questo post
Mi piace michele2, fabryboc Piace questo post
Vecchio 20-05-18, 02:11 AM   #26
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Leggo che dovrebbe venir bandito il prelievo della lepre variabile e della pernice bianca. Visto che queste due specie, sono(a causa del surriscaldamento globale), in estinzione sul nostro territorio, è così sbagliato vietarne il prelievo ?
La bianca e la lepre variabile sono solo l'inizio, una pura ritorsione di questo assessore di mxxxa...e comunque si sono sempre cacciate in maniera super controllata e dopo attenti censimenti...spesso ai primi giorni di caccia si raggiungeva la quota di abbattimenti e si chiudevano.

Le montagne sono piene di parchi, e nei parchi ce ne sono meno che fuori.

E comunque, i "pochi eletti", in quanto a passione, dedizione e fatica, meritano tutta la mia solidarietà...

Noi abbiamo spesso il difetto di pensare solo al nostro orticello...fino a quando non ce lo toccano dei problemi degli altri facciamo spallucce, è questo che ci porterà presto ad appendere il fucile sopra al caminetto...non illudiamoci, ogni centimetro che perdiamo, ogni briciola che ci tolgono, è una sconfitta per tutti noi.

Altra bella cazzata di questa legge è che si potranno avere al massimo due ATC....
Grazie zetagi, Bayliss Ha ringraziato per questo post
Mi piace zetagi Piace questo post
Vecchio 20-05-18, 10:36 AM   #27
walt46
Utente abituale

L'avatar di walt46

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 55
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 104
Mi piace (Ricevuti): 152
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

A proposito di orticelli.......nn hanno voluto affrontare e fare il referendum,nn hanno rifatto la legge sulla Caccia per tempo .....e siamo all oggi..........una bella sceneggiatura, nn c e che dire.
Vecchio 20-05-18, 10:53 AM   #28
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

Mi piace / Grazie
predefinito

Beh, il referendum sarebbe costato circa 20 milioni di €, con tutte le incognite del caso....e la nuova legge, anche avessero voluto, non avrebbero avuto il tempo per farla....e noi almeno siamo andati per qualche stagione a caccia con la 157 come tutti i cacciatori normali...con la giunta Cota, piaccia o no, abbiamo recuperato giorni cacciabili e specie cacciabili...TUTTE quelle che adesso Chiamparino & co. ci stanno nuovamente togliendo con questa legge...ben sapendo che al prossimo giro probabilmente se ne andranno tutti a casa, si stanno affrettando per un ultimo sfregio ai cacciatori...

E se di questo c'è chi ne gode, solo perché non lo hanno accettato in AL, cosa peraltro difficile anche se abiti a Torino...resto senza parole...o meglio, le parole le avrei ma è meglio se sto zitto...

Quello che in pochi sembrano capire è che questa legge rappresenterà un pericoloso PRECEDENTE per tutti, anche quelli che oggi risiedono in regioni baciate da amministrazioni non contrarie alla caccia.

Ultima modifica di fabryboc; 20-05-18 a 11:18 AM
Mi piace Bayliss Piace questo post
Vecchio 20-05-18, 04:31 PM   #29
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 150
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

[B][/BQuello che in pochi sembrano capire è che questa legge rappresenterà un pericoloso PRECEDENTE per tutti, anche quelli che oggi risiedono in regioni baciate da amministrazioni non contrarie alla caccia.
Ultima modifica di fabryboc; Oggi a 10:18 AM] verissimo
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 05:06 PM   #30
marco s
Guru del forum

L'avatar di marco s

ubicazione: buttigliera alta (TO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricevuti): 58
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Guarda. Ti rispondo come ho risposto a un consigliere pentastellato qualche tempo fa.
Il problema non è quello di chiudere o non chiudere una specie. La lepre bianca non viene censita in alcun modo e personalmente ho fortissimi dubbi sul fatto che sia in calo o addirittura "in estinzione" come asserisce qualcuno. Semplicemente non c'è più nessuno che se ne interessi, gli incontri sono sporadici e casuali e si ignora la reale consistenza dell'animale. Quasi lo stesso per la pernice bianca, che nel nostro comprensorio per più di 5 anni ci siamo "auto chiusi" perché i censimenti che facevamo non erano soddisfacenti. Quando ne abbiamo nuovamente contate a sufficienza, l'abbiamo riaperta.
In sostanza, è una questione di modo. Sono d'accordissimo a chiuderla se i numeri dimostrano che è in difficoltà: quando i censimenti vanno male pernice bianca chiusa. Punto e basta. E lo stesso dovrebbe valere per tutte le specie.
Ma non chiuderla per principio o per far piacere a una massa elettorale o a una classe di ornitologi ambientalisti. Così no. Se la legge prevede un prelievo, per piccolo che sia, sostenibile, conservativo, minimo, la Regione non ci si può mettere di mezzo.

Ah... è per non creare confusione la pernice bianca non è una caccia per tutti. Lì è la montagna che crea gli eletti, a noi restano le parole e i condizionali.
Mi piace Arha, fabryboc, matteo1966 Piace questo post
Rispondi

Tag
giugno, manifestazione, torino

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione