Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 25-07-18, 05:10 PM   #11
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricevuti): 87
Mi piace (Dati): 322
Mi piace (Ricevuti): 483
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 284 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Ciao Giovanni.

Tra l'altro, cosa non da poco, mi sembra sia dotata effettivamente di acciarini "molla avanti", come mi sembra di notare dal perno posto sulla parte anteriore della cartella.

Per quell'epoca, si tratta a mio avviso di una doppietta piuttosto raffinata e piacevole, con la caratteristica chiusura a "testa di bambola" o "a badile" come si usa dire in Val Trompia.

---------- Messaggio inserito alle 09:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 AM ----------

Tra l'altro, il Controllore finale della doppietta ( Controller of Proof ) dovrebbe identificarsi in monsieur WOIT Nicolas, attivo in Belgio dal 1911 al 1940, come si evince dal punzone ( Controller's Code ) della A maiuscola sormontata da stelletta, presente sia sui piani delle canne che della bascula.
Ciao Enrico, attendevo un tuo puntuale e preciso intervento da intenditore
che sei.Non mi sono sbilanciato sul molla avanti perche' non sono riuscito
a vedere chiaramente il perno della molla del cane.Non appena avro' del tempo
cerchero' di decifrare meglio la foto che pero' ingrandita si sfuoca parecchio,
almeno nel mio monitor.E' comunque vero, come tu sai, che anche la presenza
di un perno sul parte anteriore della piastra non implica necessariamente
la presenza di meccanismo a molla avanti !!Un po' come nelle finte piastre delle
Roma 6 che riproducono esternamente un acciarino tipo HOLLAND ma che in realta' e' ANSON purissimo.
Bello sarebbe vedere internamente l'acciarino di questa doppietta Belga di buona fattura.Buona serata, a risentirci.
Giobica non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie Bayliss, Prince Ha ringraziato per questo post
Vecchio 25-07-18, 08:46 PM   #12
Prince
Guru del forum

ubicazione: Velletri(RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 395
Mi piace (Ricevuti): 102
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

Mi state aprendo un mondo, la farˇ comunque visionare da una persona competente per avere o meno una conferma sul poterla utilizzare in qualche rara occasione! Grazie vi far˛ sapere, siete come al solito puntuali e competenti!
Vecchio 25-07-18, 11:19 PM   #13
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Prince Visualizza il messaggio
Mi state aprendo un mondo, la farˇ comunque visionare da una persona competente per avere o meno una conferma sul poterla utilizzare in qualche rara occasione! Grazie vi far˛ sapere, siete come al solito puntuali e competenti!
Buona sera Prince, riusciresti nel frattempo a postare una foto dei due fianchi un po' piu' ravvicinata ? Si potrebbe scoprire qualcos'altro.Poi se provi ad armare i cani lentamente e ti concentri potresti carpire anche di che tipo di meccanismo stiamo parlando.Le molle avanti, ben piu' lunghe, quando caricate, hanno una resistenza piu' dolce, che va a decrescere man mano che ci si avvicina alla compressione massima e che coincide con l'aggancio del becco della stanghetta con la tacca di scatto della noce.Altra cosa e' la molla indietro, piu' corta , ruvida anche se piu' veloce.Il molla avanti e' senz'altro piu' pregiato e difficile da eseguire ma anche nel molla indietro vennero eseguiti acciarini di ottima fattura.La molla del cane o mollone, come tanti vollero chiamarlo,svolge un ruolo determinante.Una molla lunga il piu' possibile, ben temprata e tirata, con braccia sottili e perfettamente parallele quando compresse al massimo e che mai hanno punti di contatto , e' sinonimo di alta qualita' esecutiva.Non meno importante, la forma e la posizione della noce e della sua briglia che con i suoi 3 o 4 pilastri incide non poco sulla fluidita' e sulla dolcezza dello scatto.E qui mi fermo, troppo lunga e difficile la disamina degli acciarini...
Grazie oreip, U.N., Bayliss Ha ringraziato per questo post
Mi piace claudio76, Repirani, U.N., Prince Piace questo post
Vecchio 26-07-18, 08:31 AM   #14
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 407
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 118 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Buona sera Prince, riusciresti nel frattempo a postare una foto dei due fianchi un po' piu' ravvicinata ? Si potrebbe scoprire qualcos'altro.Poi se provi ad armare i cani lentamente e ti concentri potresti carpire anche di che tipo di meccanismo stiamo parlando.Le molle avanti, ben piu' lunghe, quando caricate, hanno una resistenza piu' dolce, che va a decrescere man mano che ci si avvicina alla compressione massima e che coincide con l'aggancio del becco della stanghetta con la tacca di scatto della noce.Altra cosa e' la molla indietro, piu' corta , ruvida anche se piu' veloce.Il molla avanti e' senz'altro piu' pregiato e difficile da eseguire ma anche nel molla indietro vennero eseguiti acciarini di ottima fattura.La molla del cane o mollone, come tanti vollero chiamarlo,svolge un ruolo determinante.Una molla lunga il piu' possibile, ben temprata e tirata, con braccia sottili e perfettamente parallele quando compresse al massimo e che mai hanno punti di contatto , e' sinonimo di alta qualita' esecutiva.Non meno importante, la forma e la posizione della noce e della sua briglia che con i suoi 3 o 4 pilastri incide non poco sulla fluidita' e sulla dolcezza dello scatto.E qui mi fermo, troppo lunga e difficile la disamina degli acciarini...
Come non quotarti, Giovanni, per la tua competente disamina sull'acciarino a "molla avanti".

Eccoti un esempio, seppure un p˛ O.T. ( me ne scuso con i moderatori ), di un paio di acciarini di una doppietta a C.E."molla avanti" realizzata nel secolo scorso dall'inglese William Wellington GREENER.

Notare l'accurata esecuzione delle lavorazioni.
enrico toldo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie claudio76, l'inglese, Bayliss, oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace claudio76, l'inglese, doppietta20, Prince Piace questo post
Vecchio 26-07-18, 08:51 AM   #15
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 215
Grazie (Ricevuti): 485
Mi piace (Dati): 667
Mi piace (Ricevuti): 1586
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 403 Post(s)
predefinito

Direi che non siamo assolutamente OT... e che di tali immagini ne andrebbe riempito il forum!!!
Bravo Enrico
Saluti
Claudio
claudio76 ora Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Bayliss, oreip Piace questo post
Vecchio 26-07-18, 10:16 AM   #16
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Come non quotarti, Giovanni, per la tua competente disamina sull'acciarino a "molla avanti".

Eccoti un esempio, seppure un p˛ O.T. ( me ne scuso con i moderatori ), di un paio di acciarini di una doppietta a C.E."molla avanti" realizzata nel secolo scorso dall'inglese William Wellington GREENER.

Notare l'accurata esecuzione delle lavorazioni.
Acciarino ben eseguito, semplice, essenziale, solo 5 sono i componenti di questo acciarino+ la piastrae le viti.Briglia o gabbia a 3 pilastri con perno di stanghetta indipendente.Il perno della noce e' perfettamente posizionato al centro della piastra per dare spazio all'intero meccanismo.
Eccelsa la molla del cane...del resto parliamo di Greener.Sono gli acciarini che
preferisco, perche' se ben eseguiti hanno massima affidabilita' e sicurezza.
Di seguito un'altro esempio di acciarino ben eseguito.Siamo, a fine ottocento, sempre briglia a 3 pilastri , ma in questo caso i componenti sono 6+ la piastra e le viti, si e' aggiunta la famosa catenella per alleggerire lo sgancio del becco di stanghetta dal noce.Bellissimi entrambi...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   figura4.jpg‎
Visite: 46
Dimensione:   6.7 KB
ID: 72200  
Grazie claudio76, l'inglese, Bayliss, oreip, morto Ha ringraziato per questo post
Mi piace claudio76, l'inglese, Prince, morto Piace questo post
Vecchio 27-07-18, 12:05 PM   #17
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

Mi piace / Grazie
predefinito

Dopo gli esempi sopra illustrati, alcune "ciofeghe" che vennero e vengono ancora impiegate su doppiette molto dozzinali...a voi le debite considerazioni sull'abilita' e la maestria dei grandi armaiuoli e azzelinieri di un tempo.

Qui sotto un' acciarino, allo stato del grezzo, che si puo' tranquillamente acquistare sul web al prezzo di una buona doppietta BERETTA anni '50 !!Sara' anche allo stato del grezzo ma...fa' veramente schifo !!Notare la molla del cane che ancor prima di essere messa in tensione ha gia' un enorme punto di contatto,per non parlare della molla di stanghetta !!Pietosa anche la stanghetta
costituita da una semplice piattina di acciaio dove e' stato inserito successivamente un piccolo pomolo che andra' a contatto del grilletto per lo sgancio del cane.Soluzione pessima quanto sbrigativa per ridurre i tempi di produzione di una buona stanghetta ricavata dal pieno.Diciamo che la si puo' tranquillamente costruire in garage !!

La seconda foto rappresenta un discreto acciarino montato su una celebre doppietta italiana.Qui direi che andiamo gia' meglio, anche se non molto.La finitura e tiratura delle parti e' di buon livello, l'esecuzione e' sufficientemente curata e consona con il valore dell'arma stessa.Anche qui il perno di contatto con il grilletto e' stato inserito sulla stanghetta, probabilmente tramite avvitatura.La molla del cane non e' proprio il massimo,meno ancora quella di stanghetta, ma diciamo che puo' svolgere egregiamente la sua funzione, anche se avrei preferito un perno al posto della vite per fissarla alla piastra.Acciarino nel complesso appena sufficiente, sopra la media, almeno per il grado di finitura delle superfici, ma comunque montato su una doppietta italiana abbastanza famosa se non storica.

La terza foto infine rappresenta un acciarino di buona esecuzione, con piastra
avanti ma molla indietro.Sicuramente sporco, forse di grasso, ma non e' niente male.Corretta la molla lunga,anche se forse non lavora perfettamente in aria,
come pure quella di stanghetta.Mi piace, niente male direi...Opss...sono andato completamente OT...sorry...non intervengo piu', meglio forse aprire altra discussione sugli acciarini..Chiedo scusa Prince e al moderatore
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscf2086.jpg‎
Visite: 40
Dimensione:   59.1 KB
ID: 72203   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   doppiette-desc-17.jpg‎
Visite: 39
Dimensione:   33.7 KB
ID: 72204   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   03aa414bd4b92aeed5a6ccbf7a0734ef.jpg‎
Visite: 37
Dimensione:   43.0 KB
ID: 72205  
Grazie U.N., lacopo giuseppe, oreip, morto Ha ringraziato per questo post
Mi piace U.N., lacopo giuseppe, morto Piace questo post
Vecchio 28-07-18, 05:07 PM   #18
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 407
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 118 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Dopo gli esempi sopra illustrati, alcune "ciofeghe" che vennero e vengono ancora impiegate su doppiette molto dozzinali...a voi le debite considerazioni sull'abilita' e la maestria dei grandi armaiuoli e azzelinieri di un tempo.

Qui sotto un' acciarino, allo stato del grezzo, che si puo' tranquillamente acquistare sul web al prezzo di una buona doppietta BERETTA anni '50 !!Sara' anche allo stato del grezzo ma...fa' veramente schifo !!Notare la molla del cane che ancor prima di essere messa in tensione ha gia' un enorme punto di contatto,per non parlare della molla di stanghetta !!Pietosa anche la stanghetta
costituita da una semplice piattina di acciaio dove e' stato inserito successivamente un piccolo pomolo che andra' a contatto del grilletto per lo sgancio del cane.Soluzione pessima quanto sbrigativa per ridurre i tempi di produzione di una buona stanghetta ricavata dal pieno.Diciamo che la si puo' tranquillamente costruire in garage !!

La seconda foto rappresenta un discreto acciarino montato su una celebre doppietta italiana.Qui direi che andiamo gia' meglio, anche se non molto.La finitura e tiratura delle parti e' di buon livello, l'esecuzione e' sufficientemente curata e consona con il valore dell'arma stessa.Anche qui il perno di contatto con il grilletto e' stato inserito sulla stanghetta, probabilmente tramite avvitatura.La molla del cane non e' proprio il massimo,meno ancora quella di stanghetta, ma diciamo che puo' svolgere egregiamente la sua funzione, anche se avrei preferito un perno al posto della vite per fissarla alla piastra.Acciarino nel complesso appena sufficiente, sopra la media, almeno per il grado di finitura delle superfici, ma comunque montato su una doppietta italiana abbastanza famosa se non storica.

La terza foto infine rappresenta un acciarino di buona esecuzione, con piastra
avanti ma molla indietro.Sicuramente sporco, forse di grasso, ma non e' niente male.Corretta la molla lunga,anche se forse non lavora perfettamente in aria,
come pure quella di stanghetta.Mi piace, niente male direi...Opss...sono andato completamente OT...sorry...non intervengo piu', meglio forse aprire altra discussione sugli acciarini..Chiedo scusa Prince e al moderatore
Giovanni,

prima che i moderatori ti ( ci ) redarguiscano con un "cazziatone", chiudo io l'argomento da te cosý ben illustrato, proponendo le immagini di un paio di acciarini realizzati nel dopoguerra dalla S.A. L.Franchi per le sue doppiette a cani esterni (nel 1949 indicava a catalogo 3 modelli, ma, con il proprio marchio, faceva produrre da artigiani della Val Trompia anche esemplari fuori serie)
fuori serie

enrico toldo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Giobica Piace questo post
Vecchio 28-07-18, 05:47 PM   #19
Prince
Guru del forum

ubicazione: Velletri(RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 395
Mi piace (Ricevuti): 102
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

Arma intera e dettaglio piano di bascula!

Vecchio 29-07-18, 08:38 AM   #20
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

Mi piace / Grazie
predefinito

Indubbiamente Ŕ piastra avanti con molla indietro.
Mi piace Prince Piace questo post
Rispondi

Tag
doppietta, info

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione