Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-18, 07:07 PM   #1
nelson
Utente regolare

L'avatar di nelson

ubicazione: Itaglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 73
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 146
Mi piace (Ricevuti): 30
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 46 Post(s)
predefinito Quagliodromo

buongiorno, non so se é la sezione adatta ma io vorrei sapere se é prevista e quale sia la documentazione che un quagliodromo deve produrre ai propri soci e associati che vi si recano a caccia chiusa.

Il fatto é che per andare al quagliodromo devi uscire di casa, percorrere magari una discreta distanza in auto e quindi la domanda:
Se un forestale ti ferma per un controllo su strada, a caccia chiusa, ti trova vestito di tutto punto, con il tuo bravo fucile scarico e nel fodero, il cane nel trasportino e...quattro quaglie, starne o fagiani abbattuti, quale certificazione puó chiederti di esibire?
Hai bisogno di esibire altra documentazione oltre a porto di fucile uso caccia, certificazione tasse pagate, assicurazione, tessera di socio?
nelson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 08:34 AM   #2
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: SCALDASOLE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 57
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 51 Post(s)
predefinito

situazione un po' al limite la tua, nel senso che raramente potrebbe succedere......(a uno le quaglie possono anche averle regalate.....) tutto poi è da dimostrare.
Ad ogni modo ormai tutte le ZAC rilasciano una tessera per le zone "B" senza sparo e tessera e ricevuta degli animali immessi per le zone "C" con sparo.

Almeno da me funziona così
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Grazie nelson Ha ringraziato per questo post
Vecchio 07-05-18, 10:50 AM   #3
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 127
Mi piace (Dati): 956
Mi piace (Ricevuti): 493
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 392 Post(s)
predefinito

Non credo che nessuno possa contestarti di avere animali abbattuti se hai ricevuta di pagamento di immissione.
flou non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 07-05-18, 04:37 PM   #4
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 518
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 616 Post(s)
predefinito

A me non hanno mai lasciato ricevuta. Ho porto di fucile, tassa di concessione governativa e assicurazione, oltre a queste gli posso dire di essere stato ad allenare il cane nella zona C. di .......... Il rilascio della fattura o della ricevuta fiscale non lo so se è prevista per dette zone. La tessera di socio non è obbligatoria, ci sono zone dove oltre la selvaggina fanno pagare l'entrata, se non sbaglio il gestore non ha nessun obbligo di avere registri per la registrazione del porto di fucile e della matricola dell'arma.

Ultima modifica di sly8489; 07-05-18 a 04:49 PM
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 04:41 PM   #5
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 460
Mi piace (Ricevuti): 204
Non mi piace (Dati): 14
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 592 Post(s)
predefinito

se c'è stata una cessione (quaglie) dovrebbe.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 05:19 PM   #6
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 127
Mi piace (Dati): 956
Mi piace (Ricevuti): 493
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 392 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
A me non hanno mai lasciato ricevuta. Ho porto di fucile, tassa di concessione governativa e assicurazione, oltre a queste gli posso dire di essere stato ad allenare il cane nella zona C. di .......... Il rilascio della fattura o della ricevuta fiscale non lo so se è prevista per dette zone. La tessera di socio non è obbligatoria, ci sono zone dove oltre la selvaggina fanno pagare l'entrata, se non sbaglio il gestore non ha nessun obbligo di avere registri per la registrazione del porto di fucile e della matricola dell'arma.
Anni adietro,circa 10,presi assieme a mio zio una minuscola quota in riserva per allenare la allora giovane cagna.Non solo annotava il gestore il numero di pda sul registro ma rilasciava fattura dei capi abbattuti al termine della giornata.Credo sia una cosa piu' che ovvia,non capisco perche non dovrebbero farlo con te.Io penso che se in un semplice controllo ,diciamo a gennaio per cui a caccia aperta ancora,ti trovano in macchina un paio di fagiani ti sei fatto i caz... tuoi essendo consentito il prelievo fino a dicembre,figurati a caccia chiusa tipo marzo/aprile...................
flou non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace furietto Piace questo post
Vecchio 08-05-18, 08:36 AM   #7
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: SCALDASOLE
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 57
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 51 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
è IMPORTANTISSIMO avere la tessera anche ai fini assicurativi.
Senza andare a pensare a eventuali brutti incidenti, anche solo un infortunio al cacciatore e al cane, e se non riesci a dimostrare di essere in regola, non si può recuperare nulla.
Non entro in un discorso "fiscale" perchè francamente non sono preparato e le AATV, essendo attività connessa all'azienda agricola, tutto può essere.

Ieri ho fatto la tessere in una zona C dell'appennino ligure mi hanno rilasciato la ricevuta della quota, loro non immettono animali, ma vi è scritto sul regolamento che puoi immettere selvaggina di allevamento massimo 5 capi di quaglia e 2 di altra selvaggina e di conservarne la ricevuta di acquisto.

Altri campi che allevano selvaggina da immissione e la cedono direttamente al cacciatore, quando assegnano la zona rilasciano ricevuta. Io non sono espertissimo in materia in quanto detesto i quagliodromi, ma quando devo iniziare un cucciolo 2/3 uscite le faccio e almeno quelli che conosco io (2/3) fanno così

ciao
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-18, 05:21 PM   #8
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 222
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 217 Post(s)
predefinito

di norma carabinieri (ormai anche forestali) e finanza possono chiedere in controlli di routine di ispezionare i vani delle auto (a vista) e possono chiedere di ispezionare cassette, borse e bagagli vari ( sempre a vista ... non toccano nulla) . così come i forestali potevano chiedere di mostrare loro il carniere o in attività di caccia o anche ad attività terminata con fucile in custodia e cani legati nell' imminenza di ripartire con la macchina.
non so cosa succede se uno glielo nega !
le poche volte che sono stato in afv o atv ho sempre avuto più o meno regolare ricevuta di importi e capi trasportati e ho sempre dovuto esibire il porto d' arma se scendevo col fucile appresso al cane .
credo che sia una cosa piuttosto normale e scontata !
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-18, 05:13 PM   #9
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 518
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 616 Post(s)
predefinito

Mi sono informato e non tutti hanno l'obbligo di rilasciare ricevute o di registrare il porto d'arma, la matricola dell'arma e l'assicurazione. In terreni concessi dal comune ad associazione venatoria, senza scopo di lucro, dove il ricavato viene investito tutto in miglioramenti ambientali, non hanno nessun obbligo di rilasciare ricevute o di avere un registro delle armi. Cosa diversa in terreni privati o AFV.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quagliodromo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione