Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-18, 01:35 AM   #31
Mauanto61
Utente regolare

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 130
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Ciao Carpen innanzitutto volevo dirti che sono pienamente solidale con la tua setter... Hahahaha.

Condivido pienamente il tuo pensiero, io uso il 6, il 5 e perfino il 3 anche ai colombacci, figuriamoci ai fagiani.
Non mi sognerei mai di sparare del piombo 8 ai fagiani, figuriamoci pallini più piccoli o mischiati fra loro.

Tuttavia come giustamente accennavi tu all'apertura ti può capitare anche una starna, una pernice e anche una quaglia e di questi tempi anche una beccaccia ed il piombo del 5 è decisamente esuberante per questi selvatici.
Forse una cartuccia con borra dispersante e 28-32 gr. del 7 all'apertura e del 6 in questo periodo, può essere un buon compromesso per la prima canna.
Quello che invece reputo assolutamente controproducente sono i caricamenti hold style, con bossoli di cartone, borra di feltro, cartoncini, sugherini, cartalana e altri "ammennicoli" di quaranta anni fa.
Questi componenti sono balisticamente inferiori ai moderni in plastica per cui non ne comprendo l'uso pratico, fermo restando il rispetto per gli appassionati, i nostalgici del bel tempo che fu e di coloro che amano il profumo dell'anigrina e dell'acapnia dentro il bossolo di cartone appena sparato.

Se il nostro amico Cisar avesse usato una cartuccia in plastica con contenitore dotato di dispersore, avrebbe avuto una rosata con una distribuzione migliore, probabilmente più aperta è sicuramente non avrebbe nessun dubbio sulla tenuta dei gas dentro la sovralesata: la base della coppetta del contenitore è progettata per espandersi e fare tenuta sulle pareti della canna.

Un saluto

Maurizio
Mauanto61 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie carpen Ha ringraziato per questo post
Vecchio 07-11-18, 08:25 AM   #32
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 526
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 522 Post(s)
predefinito

nei fucili datati ma ancora in ordine le cartucce in cartone caricate come tu dici sono un piacere spararle e rendono bene.
Ricordo le cheddte '900 in cartone bossolo t5 che anche con 36 gr. Non si muoveva il fucile. Per non dire dei caricamenti all'inglese ad once
Certo..parliamo di fucili datati, con relativa balistica appropriata, nei moderni semiautomatico hanno poco senso .....se non controproducenti.
Saluti.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-18, 09:10 AM   #33
Mauanto61
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Ale, non voglio a tutti i costi contraddirti, ma nei fucili datati le moderne munizioni in plastica vanno benissimo, così come nelle armi recenti.

Il moderno munizionamento in plastica da un punto di vista del rendimento balistico è indubbiamente superiore al caricamento in cartone.

I bossoli di cartone assorbono facilmente l'umidità, se si bagnano si gonfiano, le borre non avendo contenitore non preservano dal soffio di bocca e non hanno sicuramente la perfetta tenuta delle coppette in plastica.

Questo non significa che siano inefficaci, anzi... Sono d'accordo con te che possano essere usate con buoni risultati anche e soprattutto in armi datate, solo che, a parità di caratteristiche, avranno sempre una marcia in meno rispetto ai moderni caricamenti.

Poi, per i cultori della nostra eccellenza armiera della scorsa generazione, sono sicuramente in grado di rinnovare giovanili emozioni.

Un saluto

Maurizio
Vecchio 07-11-18, 09:54 AM   #34
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 923
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1251 Post(s)
predefinito

Mauanto, sei del 61? Allora dovresti avere una buona esperienza e un certo bagaglio di ricordi... Una Rottweil - cartone e borra feltro e, se non sbaglio, non ha neanche la couvette sotto la borra! - da 36 gr. piombo 5 (tedesco, perciò un 4 e 1/2 italiano) sparata in un datato Merkel direttamente di seconda canna (70 cm., full) un paio di domeniche fa ha fulminato una fagiana a qualcosa più di 40 metri veri. Se piove, si passa a cartucce in plastica con couvette e borra feltro (Gigante, Tricolor 36 gr., Super Gigante e tante altre) e per caccia vagante col cane non ce n'è per nessuno. Fucili datati: Beretta 687L (che sta per leggero) canna 67 ****/**, il Merkel sovrapposto, canna 70 ***/* e, con munizioni della stessa tipologia, Beretta 686 cal. 20/70 (e sottolineo 70), canna 67 ****/**. Certo, in certi ambienti aperti in seconda, nel 20, metto una cartuccia con contenitore, quando la caccia alla lepre è aperta...
Dispersante a caccia fuori dal fitto più fitto? Non mi sembra un gran consiglio: dico, sarà pur sempre meglio, in quel caso, una borra semplicemente senza contenitore? Se proprio hai un'invincibile, ideologica avversione per il feltro, sia pure accompagnato dalla couvette nella meravigliosa plastica, ci sono anche le biorientabili, no?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-18, 10:52 AM   #35
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 340
Mi piace (Ricevuti): 501
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 296 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
...(Gigante, Tricolor 36 gr., Super Gigante e tante altre) e per caccia vagante col cane non ce n'è per nessuno.
...concordo pienamente !!E se anche dovessi fare la posta alla lepre non avrei ancora dubbi : una doppietta Beretta***(**)/* con una Tricolor 36gr. del 4 in prima canna e una del 3(2) in seconda.Nessun problema !!
Queste cartucce, come altre di ottima qualita' che le riproducono, sono eccezionali !!Trovai, tempo addietro, buone anche le Clever T4 bior Caccia Reale 36gr.(bossolo trasparente) ma sporcavano parecchio le canne di plastica ed era piuttosto fastidioso pulirle cosi' le abbandonai, peccato perche' il prezzo era piuttosto contenuto rispetto alle B&P.
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-18, 08:23 PM   #36
morto
Utente abituale

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 114
Mi piace (Ricevuti): 32
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

A me sembrate esagerati, con il piombo del due e del 3 ai fagiani. Io tiro quasi sempre sotto la ferma del cane, a volte tiro anche a meno dei dieci metri. Per questo metto una dispersante con il piombo fine, preferisco avere qualche pallino in più nell'animale che un frappè di ossa. Anche per i colombacci trovo che con il mio s3 71 3/1 (ampio) 18,4, la combinazione giusta sia piombo 7 in Prima canna piombo 5 in seconda, 36 grammi ovviamente, dato che a 35 metri lo sciame dei pallini ha circa due metri di diametro.
Ma io sono uno di quelli che preferisce avere una rosata più guarnita.
morto non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Sereremo, LAPPA IVO Piace questo post
Vecchio 07-11-18, 09:54 PM   #37
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricevuti): 108
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Le poche white paper piombo 5 e Eley pb 6 non mi hanno mai tradito.
Ciao
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-18, 10:20 PM   #38
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 340
Mi piace (Ricevuti): 501
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 296 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da morto Visualizza il messaggio
A me sembrate esagerati, con il piombo del due e del 3 ai fagiani...
Io ho parlato di eventuale caccia in posta alla lepre con questa configurazione,non di caccia al fagiano con il cane da ferma.La mia prima botta, con il kurzhaar, e' sempre una MB GIGANTE 32-33gr.
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Grazie morto Ha ringraziato per questo post
Mi piace morto Piace questo post
Vecchio 08-11-18, 09:19 PM   #39
Mauanto61
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao amico Pointer, si sono del 61.
Nel mio intervento ho spiegato in maniera chiara perché una cartuccia in cartone con borra in feltro è meno performante di un caricamento moderno in plastica con il contenitore, forse non sei d'accordo con i miei argomenti e se vuoi puoi chiarire il tuo pensiero.

Sempre nel mio intervento ho specificato che le cartucce in cartone e borra "non sono inefficaci anzi, che si possono ottenere dei buoni risultati" non mi sembra di aver detto che sono una ciofeca.
Ho solo voluto porre l'accento sul fatto che i componenti moderni sono più efficaci di quelli di quaranta anni fa e non credo di aver scoperto l'acqua calda.

Oltre alle tue Rottweil c'erano anche le MB superstar che erano eccellenti - e tante altre - eccezionali per l'epoca, come ricorderanno tanti tiratori al piccione, e sicuramente cartucce di pregio anche oggi, ma che non reggono il confronto con il moderno munizionamento.

Infatti a te sembra di aver ottenuto un risultato eccezionale per aver abbattuto una fagiana con una vecchia cartuccia del 5 a 40 metri con una canna full e hai ragione, in effetti per quel tipo di munizione è un tiro di tutto rispetto.
Ma come molti possono confermare è un tiro piuttosto usuale con il moderno munizionamento che in mano a buoni manici, uccide ben oltre quella distanza.

Se vai a caccia in terreno libero con una canna due stelle (perché di quella stiamo parlando) che a 20 metri fa una rosata di circa 30 cm di diametro forse una dispersante ti aiuta a distruggerlo di meno.

Con quella strozzatura e quella distanza la borra in feltro produrrà una rosata più o meno sovrapponibile a quella ottenuta con il contenitore: la forte strozzatura e la breve distanza vanificano il potere dispersante della borra senza contenitore.
D'altro canto se la borra in feltro aprisse così tanto la rosata a 20 metri non si capisce come possa essere efficace a 40 metri.

Con quella strozzatura e quella distanza c'è poco da disperdere.

Un saluto

Maurizio
Vecchio 09-11-18, 01:31 AM   #40
Nikolis
Utente regolare

L'avatar di Nikolis

ubicazione: Greece
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 274
Mi piace (Ricevuti): 23
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cisar Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti stamane con la mia doppietta cal.12 ho mirato ad un fagiano con 36 gr pb 7 borra feltro a distanze normali ( una ventina di metri ) non ha sortito effetto , preso di seconda col pb n. 5
L'ho mirato bene eppure .. , le mie conclusioni sono : diametro di canna troppo largo , 18.6 , che con la borra in feltro il colpo ha perso pressione non dando penetrazione, usare solo contenitori tipo bior o bicchierino ?
Elenco caratteristiche doppietta: canne da 70 cm ,prima canna diam. Interno 18.6 7 decimi , seconda canna 18.5 9 decimi
Cosa ne pensate? Grazie mille a tutti.
Ciao cisar.
Il diametro di canna non e troppo largo anzi sta nella media (18.55) del cal12.
Qualcosa di meglio non ce.
Nikolis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
186, canna, diametro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione