Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-17, 09:16 AM   #21
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 161
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 213 Post(s)
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Andreag Visualizza il messaggio
Grazie a tutti.

---------- Messaggio inserito alle 07:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:05 PM ----------

Volevo sapere se è meglio portarla da sola o con altri cani..
razzista
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-17, 10:57 PM   #22
Andreag
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Colico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

??
Andreag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-17, 06:55 PM   #23
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 246
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 893
Mi piace (Ricevuti): 442
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 368 Post(s)
predefinito

Il cane quando è giovane cioè un cucciolone deve essere portato da solo, solo in questo modo si rende conto che sta facendo cose sbagliate o cose giuste, io lascio anche il fucile a casa , in modo che un incontro può diventare una ottima scuola, a volte una beccaccia se non la prendi a fucilate riesce a imparare il cane . Ricordati che il silenzio è d’oro la beccaccia non ha paura del cane ma solo del cacciatore. Ricordati i mie consigli e fammi sapere.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-17, 08:43 PM   #24
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 144
Quotato: 463 Post(s)
predefinito La mia setter non mi ferma le beccacce

Ti svelo un segreto Andrea. Non me ne vorranno le becche, spero. A parte che io ai miei cani i fagiani non glieli faccio vedere neanche dipinti. Prova, se vorrai, a fare così. E' il metodo che uso per i miei cuccioli. A fine ottobre, quando i fagiani sono stati quasi tutti abbattuti o nella pancia delle volpi e il bosco ha già perso tutti quegli odori che caratterizzano questi luoghi nell'estate e libera quell'odore di umido e muschi ma prima che arrivino le beccacce, portaci la tua cucciolona in modo che si possa inebriare di quei profumi e sempre nel solito posto. Quando vi arriverà la becca il cane sarà attratto da quell'odore diverso dal solito che ha preso d'abitudine a percepire per la curiosità che appartiene a tutti i cani. Poi dipende da te.
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-17, 10:17 PM   #25
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 225
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 882
Mi piace (Ricevuti): 975
Non mi piace (Dati): 83
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 689 Post(s)
predefinito

E se per volere del fato in quei giorni e in quei posti, il cane dovesse incappare nell'emanazione di un fagiano e magari fermarlo, cosa mai potrà succedere di così catastrofico?

Lo chiedo perché a me non di rado (così come penso a molti) è capitato di trovare qualche fagiano anche a dicembre e gennaio.

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maury Piace questo post
Vecchio 27-12-17, 11:01 PM   #26
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 246
Mi piace (Ricevuti): 308
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

non capisco tutti sti problemi a far trovare selvaggina a un cane nato per cacciare!!!!
ma stiamo scherzando ????????????
portiamo un cane nel bosco a imparare gli odori del bosco??????????
ma il cucciolo deve cacciare non andare a fare legna o cercare funghi!!!!!!!!
certe seghe mentali non le capisco.... poi ci lamentiamo che i cani non hanno istinto venatorio....

---------- Messaggio inserito alle 10:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 PM ----------

in qualsiasi ambiente... a maggior ragione in palude e nel bosco, gli odori possono variare tantissimo anche da un giorno all'altro solo per la diversità del tasso di umidità....
quindi portare un soggetto per farlo ambientare a quegli odori è veramente una fesseria....
poi ogni uno se la mena come vuole..... ma non facciamo passare la cosa come se bastasse portare il cane nel bosco per fargli imparare a trovare le beccacce.... o bastasse portare un cane in risaia per farlo diventare un cane da beccaccini....
questo mica è in ferma sulla muffa!!!!!
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Maury Ha ringraziato per questo post
Mi piace Maury Piace questo post
Vecchio 27-12-17, 11:48 PM   #27
Maury
Utente abituale

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 140
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 545
Mi piace (Ricevuti): 292
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 116 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
non capisco tutti sti problemi a far trovare selvaggina a un cane nato per cacciare!!!!
certe seghe mentali non le capisco.... poi ci lamentiamo che i cani non hanno istinto venatorio....

---------- Messaggio inserito alle 10:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 PM ----------

in qualsiasi ambiente... a maggior ragione in palude e nel bosco, gli odori possono variare tantissimo anche da un giorno all'altro solo per la diversità del tasso di umidità....
quindi portare un soggetto per farlo ambientare a quegli odori è veramente una fesseria....
poi ogni uno se la mena come vuole..... ma non facciamo passare la cosa come se bastasse portare il cane nel bosco per fargli imparare a trovare le beccacce.... o bastasse portare un cane in risaia per farlo diventare un cane da beccaccini....
Standing Ovation !!
Maurizio.
Vecchio 28-12-17, 12:17 AM   #28
faricc
Utente regolare

L'avatar di faricc

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

Il cane di un anno già fa parecchio mi sembra...
Devi avere l’occhio e il culo di trovare una beccaccia a terra.... tu gli spari a terra diciamo un mezzo metro prima per non distruggerla...lo so è una roba un po’ truce, ma vedrai il cane come cambierà marcia!

---------- Messaggio inserito alle 01:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 AM ----------

Questa operazione ovviamente andra’ fatta possibilmente con l’aiuto di un altro cane già fatto
faricc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-17, 01:07 AM   #29
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 144
Quotato: 463 Post(s)
predefinito La mia setter non mi ferma le beccacce

Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
E se per volere del fato in quei giorni e in quei posti, il cane dovesse incappare nell'emanazione di un fagiano e magari fermarlo, cosa mai potrà succedere di così catastrofico?

Lo chiedo perché a me non di rado (così come penso a molti) è capitato di trovare qualche fagiano anche a dicembre e gennaio.
Questo è un metodo per cuccioli. Non per adulti generici che come imprinting hanno avuto altri selvatici. Sarebbe uno degli odori che lo distrarrebbero e la beccaccia diventerebbe uno dei tanti e forse il minore per importanza e non costituirebbe l'imprinting che per me determina l'elezione per un selvatico rispetto ad un altro. Io i miei li ho sempre portati in un posto dove i fagiani ero sicuro che non vi fossero: perlustrazioni preventive, ricerca di segni di presenza, frequenza dei cacciatori, ecc... e sempre lì, non condurlo in posti diversi. Soprattutto lontano dai confini delle riserve e delle zone di ripopolamento. Specializzando il cane sulla beccaccia non accade che non la senta mentre per un cane generico è più probabile che accada. Ne ho avuto riscontro levando becche dietro a tanti cacciatori. Poi se da adulto trova qualche fagiano...va bene; per ciò che mi riguarda non li sparo.
Iliano

---------- Messaggio inserito 28-12-17 alle 12:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 27-12-17 alle 11:53 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio

Non ho detto che basta quello. Poi dipende dal cacciatore. E' l' imprinting che per me conta molto avendo, come ripeto, avuto modo di levare beccacce dietro ad altri cacciatori. Non per vantarmi ma frequentando boschi dove altri beccacciai cacciano io tutti gli anni sono quello che incontra di più. Quest'anno, ho solo un cucciolo di quasi sette mesi, non fa testo e nonostante ciò gliel' ho fatte abboccare qualcuna. Poi una persona è libera di non crederci. Io ho voluto svelare un segreto ad un collega in difficoltà con il suo cane. Se vorrà potrà constatarlo direttamente. Non mi sembra di far del male a chicchessia. Ma non sarà facile da soli. Io ho avuto un grande maestro. Di farina del mio sacco in questa caccia ce n'è poca.
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace KITA.RICC Piace questo post
Vecchio 28-12-17, 07:50 AM   #30
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 495
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 662 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Ne ho avuto riscontro levando becche dietro a tanti cacciatori..

Iliano

Sei così certo che gli altri cacciatori che sono passati dietro di te non hanno fatto lo stesso ??.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccacce, ferma, mia, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione