Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-19, 12:54 PM   #21
trikuspide
Utente abituale

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 176
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 192
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da costa Visualizza il messaggio
E tutto questo solo per non organizzarsi. Il cinghiale potrebbe essere cacciato tutto l'anno in modo regolare, come si fa in Emilia Romagna.
Qui trapper e bracconieri cacciano tutto l'anno nei modi più disparati.
Per far capire a che livelli si arriva voglio narrare di una vicenda del '92-'93
Da premettere, in quegli anni ancora i cinghiali non avevano avuto il boom demografico di oggi ed erano prerogativa di ristretti areali (sempre illegale inquanto "specie" non contemplata nel calendario venatorio di allora)
un commilitone di Mezzoiuso mi chiede di accompagnarlo in armeria per comprare cartucce cal.12 per il suide e, mentre andiamo, capisco che acquisterà cartucce a pallettoni la famosa lupara a 9 piombi ;
al che, allarmato ed incuriosito, osservo che per mia conoscenza ai cinghiali si usa la palla asciutta e lui di rimando mi dice che per il tipo di caccia che deve fare la palla sciutta non serve
a quel punto più incuriosito che allarmato gli chiedo di illustrarmi il suo "tipo di caccia"
E lui mi gela dicendomi testualmente : "... la sera vado alla posta e rimango lì a buio inoltrato, quando a buio pesto avverto dei rumori indirizzo due scariche di pallettoni alla loro volta e me ne ritorno a casa. Poi il mattino dopo vado a controllare!"
di rimando gli chiedo se non gli fosse mai capitato di trovare qualche armento al posto del cinghiale, o anche un asino, un cavallo.....e lo induco a riflettere che anche una persona, magari rimasta a piedi con la macchina poteva prender per campi per scorciatoia...
semplicemente allucinante e da non credere!
Vecchio 17-05-19, 01:12 PM   #22
gibo82
Ho rotto il silenzio

L'avatar di gibo82

ubicazione: Tavullia(PU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 109
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 7
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FilippoBonvi Visualizza il messaggio
L’utente Gibo82 ha messo un “non mi piace” al mio post, ma lo ribadisco... addestrare in questo periodo è da ignoranti. L’uso di richiami elettronici è considerato illecito penale, se utilizzati in atteggiamento di caccia, e meno male che il giudice ha interpretato in modo favorevole la cosa.
In Emilia-Romagna l’addestramento cani in periodo non consentito consente anche all’Atc di sospendere il tesserino per 3 giornate, oltre che a sanzioni considerevoli.
Ma coinvolgere gli enti preposti e dedicare alcuni terreni all’addestramento cani è davvero così disdicevole?
Abbiamo già tanti problemi con l’opinione pubblica senza andarcene a cercare.
Chiedo scusa, devo avere premuto per sbaglio l'icona non mi piace, me ne sono accorto solo ora leggendo il tuo post ed ho immediatamente provveduto a toglierlo! In realtà mi trovo proprio d'accordo con quello che avevi scritto!
Vecchio 17-05-19, 02:37 PM   #23
FilippoBonvi
Utente abituale

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 50
Mi piace (Ricevuti): 96
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 154 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gibo82 Visualizza il messaggio
Chiedo scusa, devo avere premuto per sbaglio l'icona non mi piace, me ne sono accorto solo ora leggendo il tuo post ed ho immediatamente provveduto a toglierlo! In realtà mi trovo proprio d'accordo con quello che avevi scritto!
Tranquillo, non mi pare una cosa grave, avevo solo ribadito il mio pensiero. Grazie della precisazione comunque

---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:32 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Che significa obbligati ?
Essendo io abitante di pianura, cioè zona non vocata, la regione ha deciso per l’eradicazione della specie. Nel confronto avuto con la assessora alla caccia Castelli, durante la presentazione del nuovo piano venatorio, ci è stato espressamente chiesto di abbattere più cinghiali possibili.
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
italia, laltra

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione