Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-19, 02:14 PM   #11
jagher1
Utente regolare

L'avatar di jagher1

ubicazione: San Giustino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rbruni Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti.
E' parecchio tempo che non frequento il forum , per varie vicissitudini.
Ho riaperto qualche discusssione, riconoscendo i vecchi e trovando nuovi utenti.
Fra un paio di settimane entrerà in famiglia una cucciola di springer, dalla buona genealogia, per accompagnarmi per i prossimi anni di caccia.
E' la prima volta che prendo un cane da cerca, ho sempre cacciato con i cani da ferma.

La mia ultima pointer, purtroppo scomparsa a dicembre per un investimento, mi ha fatto aprire un pò gli occhi sulla opportunità, nei nostri ambienti ormai spezzettati, ingombri di case e strade, con boschi abbandonati impenetrabili, di cacciare con un inglese che, seppur spettacolare come nessun altro cane, è un pò snaturato nella sua classicità.
Mi troverò di fronte a dover iniziare da zero un addestramento, senza grosse cognizioni in merito, ma che credo che con lo springer sia essenziale per garantire la fruibilità dello stesso.
Intanto vi chiedo, essendo un amante della carta stampata, se esiste un libro che consigliereste di leggere ad un neofita come me.
Poi avrei piacere di avere da voi un parere su quali sono i comandi essenziali per un cane da cerca, e la sequenza con cui voi li insegnereste ad un cuccciolo.
E' ben accetto, inoltre, qualunque altro consiglio in merito.

da tre anni ho una springerina... prima avevo sempre breton, nessun rimpianto, come metodo idi addestramento, per la breton avevo seguito i consigli riportati nel libro "addestramento del cane da ferma di Felice Delfino", con la springer fino alla parte del'ubbidienza e dei comandi è stato lo stesso utile...
jagher1 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace rbruni Piace questo post
Vecchio 12-04-19, 03:10 PM   #12
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

ubicazione: Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 39
Mi piace (Ricevuti): 30
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Arrivata da tre di giorni. Dopo un paio di giorni di ambientamento, inizia a tirare fuori il suo caratterino.

Una volta libera, non si riavvicina per farsi legare. La crocchetta non la frega, stasera comprero dei pesciolini essiccati, che di solito fanno miracoli.

Vecchio 13-04-19, 08:03 AM   #13
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 157
Grazie (Ricevuti): 116
Mi piace (Dati): 559
Mi piace (Ricevuti): 481
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 695 Post(s)
predefinito

Domenica scorsa, a Cordenons c'è stata una prova di lavoro per spaniel con sparo, organizzata dallo "Springer Spaniel Club Italia" Sapevo di questa prova di lavoro, però mi era sfuggito, me lo ha ricordato l'organizzatore il giorno prima, chiedendomi se avessi partecipato e con quanti cani. Però mi sono ricordato di chiedere al mio amico se sarebbe stato disposto a darti qualche consiglio, mi ha dato l'autorizzazione a darti il suo numero di telefono. Se non hai cambiato idea me lo fai sapere e cercherò di mandartelo in privato. E' una bella cagnolina, se non sarà un corazzato sarà sicuramente un blindato, in grado di sfondare qualsiasi macchia, ha una bella zampa, un buon mangime e una buona aggiunta di carne cruda, faranno il resto. Dalla foto non riesco a vedere bene, mi sembra che ha gli speroni, se li dovesse avere faglieli togliere.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-19, 12:17 PM   #14
randagio
Guru del forum

L'avatar di randagio

ubicazione: Pontedera, Tuscany.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 387
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 114 Post(s)
predefinito

Complimenti!!! Ti darà tantissime soddisfazioni.
Vecchio 15-04-19, 04:59 PM   #15
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Domenica scorsa, a Cordenons c'è stata una prova di lavoro per spaniel con sparo, organizzata dallo "Springer Spaniel Club Italia" Sapevo di questa prova di lavoro, però mi era sfuggito, me lo ha ricordato l'organizzatore il giorno prima, chiedendomi se avessi partecipato e con quanti cani. Però mi sono ricordato di chiedere al mio amico se sarebbe stato disposto a darti qualche consiglio, mi ha dato l'autorizzazione a darti il suo numero di telefono. Se non hai cambiato idea me lo fai sapere e cercherò di mandartelo in privato. E' una bella cagnolina, se non sarà un corazzato sarà sicuramente un blindato, in grado di sfondare qualsiasi macchia, ha una bella zampa, un buon mangime e una buona aggiunta di carne cruda, faranno il resto. Dalla foto non riesco a vedere bene, mi sembra che ha gli speroni, se li dovesse avere faglieli togliere.

Ciao Sly. Grazie, mi farebbe piacere avere il contatto. Cercherò di non disturbarlo, ma magari qualche dritta potrebbe farmi comodo. Grazie anche per i complimenti alla cagnetta. Per quanto riguarda gli speroni, non mi era nenache passato per la testa. Oggi ho chie4sto alla mia vet, e naturalemnte mi ha detto che lei proverebbe a lasciarli, perchèp non ha mai visto tanti problemi derivati da questi. Tu cosa mi puoi dire in merito? Credo, toccandoli, che siano disarticolati, il che dovrebbe rendere più facile la rimozione.
Vecchio 16-04-19, 12:49 AM   #16
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ciao Sly. Grazie, mi farebbe piacere avere il contatto. Cercherò di non disturbarlo, ma magari qualche dritta potrebbe farmi comodo. Grazie anche per i complimenti alla cagnetta. Per quanto riguarda gli speroni, non mi era nenache passato per la testa. Oggi ho chie4sto alla mia vet, e naturalemnte mi ha detto che lei proverebbe a lasciarli, perchèp non ha mai visto tanti problemi derivati da questi. Tu cosa mi puoi dire in merito? Credo, toccandoli, che siano disarticolati, il che dovrebbe rendere più facile la rimozione.
Ok, provo a mandarteli. La prima cosa sincera che mi viene in mente è quella che il cucciolo te lo dovevano dare senza speroni, togliere gli speroni era compito dell'allevatore. Io glieli farei togliere il prima possibile. Chiedi alla tua dottoressa quanti springer ha visto cacciare, e se li ha visti in quali ambienti li ha visti. Sono sicuro che la tua dottoressa non ha mai visto uno springer sanguinare dalle orecchie, se lo vedesse gli accorcerebbe anche quelle. Devi dire alla dottoressa chi gli speroni glieli deve togliere per il benessere del cane.
Vecchio 16-04-19, 08:12 AM   #17
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ok, provo a mandarteli. La prima cosa sincera che mi viene in mente è quella che il cucciolo te lo dovevano dare senza speroni, togliere gli speroni era compito dell'allevatore. Io glieli farei togliere il prima possibile. Chiedi alla tua dottoressa quanti springer ha visto cacciare, e se li ha visti in quali ambienti li ha visti. Sono sicuro che la tua dottoressa non ha mai visto uno springer sanguinare dalle orecchie, se lo vedesse gli accorcerebbe anche quelle. Devi dire alla dottoressa chi gli speroni glieli deve togliere per il benessere del cane.

Il ragazzo che mi ha dato la cagnetta non se ne era accorto. i genitori non li hanno e ieri ha chiesto agli altri proprietari e gli hanno detto che nessun fratellino li ha.
Lui ha chiesto a Cereda https://www.springerbergamo.it/ (che ha preso le altre due femminucce e che gli aveva ceduto il padre). Mi ha consigliato comunque di aspettare e vedere come và, perchè comunque per l'intervento in anestesia totale sarebbe troppo piccola.
Vecchio 16-04-19, 06:03 PM   #18
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Il ragazzo che mi ha dato la cagnetta non se ne era accorto. i genitori non li hanno e ieri ha chiesto agli altri proprietari e gli hanno detto che nessun fratellino li ha.
Lui ha chiesto a Cereda https://www.springerbergamo.it/ (che ha preso le altre due femminucce e che gli aveva ceduto il padre). Mi ha consigliato comunque di aspettare e vedere come và, perchè comunque per l'intervento in anestesia totale sarebbe troppo piccola.
Ci credo che non si era accorto. Come una ventina di anni fa ho creduto a un noto allevatore che non si era accorto di avere una cucciolina prognata e con l'ernia ombelicale. I casi di cuccioli di springer che nascono con gli speroni sono rari. Ero convinto che si facesse in anestesia locale, informati.
Vecchio 17-04-19, 02:40 PM   #19
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ci credo che non si era accorto. Come una ventina di anni fa ho creduto a un noto allevatore che non si era accorto di avere una cucciolina prognata e con l'ernia ombelicale. I casi di cuccioli di springer che nascono con gli speroni sono rari. Ero convinto che si facesse in anestesia locale, informati.

Sly, io per natura non dubito di chi non me da motivo. E spero che gli altri facciano lo stesso con me. Ti ho già spiegato che non è un allevatore, è un privato alla sua prima cucciolata, che in vita sua ha avuto solo due springer che non hanno gli speroni. Non deve essere molto bello, vivere sempre col sospetto che qualcuno ti voglia fregare.
Vecchio 17-04-19, 04:41 PM   #20
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Sly, io per natura non dubito di chi non me da motivo. E spero che gli altri facciano lo stesso con me. Ti ho già spiegato che non è un allevatore, è un privato alla sua prima cucciolata, che in vita sua ha avuto solo due springer che non hanno gli speroni. Non deve essere molto bello, vivere sempre col sospetto che qualcuno ti voglia fregare.
"A pensare male non si fa peccato ma spesso ci si azzecca" lo diceva Giulio Andreotti. Forse gli speroni li ha visti e non gli ha dato importanza. Non accorgersi è una cosa diversa. Non bisogna essere allevatori per accorgersi di queste differenze. Comunque a questo mondo tutto è possibile.
Rispondi

Tag
arriva, avventura, cora, mia, nuova, prima, spingerina

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione