Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-19, 02:30 PM   #11
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 196
Mi piace (Dati): 167
Mi piace (Ricevuti): 1342
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1967 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio

3. La differenza è di qualche minuto.
Che sul cervo vuol dire tirare o non tirare. Particolare di secondaria importanza.... Poi la qualità costruttiva ti permette di avere una buona definizione che ti fa capire che quello non e' un macigno nel campo ma un cervide che ti guarda immobile.
Vecchio 15-04-19, 03:08 PM   #12
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 238
Mi piace (Ricevuti): 425
Non mi piace (Dati): 19
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1212 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Che sul cervo vuol dire tirare o non tirare. Particolare di secondaria importanza.... Poi la qualità costruttiva ti permette di avere una buona definizione che ti fa capire che quello non e' un macigno nel campo ma un cervide che ti guarda immobile.
Si vero!!
Ma per cacciare il cinghiale da noi.... secondo me non è proprio fondamentale....
Meglio un buon reticolo illuminato...
Vecchio 15-04-19, 04:08 PM   #13
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 157
Grazie (Ricevuti): 117
Mi piace (Dati): 562
Mi piace (Ricevuti): 481
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 696 Post(s)
predefinito

Il tiro con scarsa visibilità non è impossibile, se effettuato a corta distanza. E' molto, ma molto più difficile valutare il capo da abbattere. Quindi un buon binocolo è più importante di un buon cannocchiale da puntamento. A metà maggio ci sono femmine che allattano e i piccoli sono talmente piccoli che si fa fatica a vederli anche con un buon binocolo. Le difficoltà si trovano quando bisogna valutare una femmina di capriolo nel mese di gennaio, un'ora dopo il tramonto, specialmente se insieme ad altri 4/5 caprioli, logicamente sempre a corta distanza. Il tiro con una buona ottica con il punto luminoso è alla portata di tutti. Anche un 3-12x50 va ugualmente bene, però preferisco per la caccia al cinghiale un fisso x56 con pochi ingrandimenti.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-19, 05:02 PM   #14
trikuspide
Utente abituale

ubicazione: Palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 140
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricevuti): 124
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 158 Post(s)
predefinito

Sly, se posso permettermi.....
cosa ti fa preferire un fissox56 da un variabile di pari campana?
Vecchio 15-04-19, 05:21 PM   #15
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 238
Mi piace (Ricevuti): 425
Non mi piace (Dati): 19
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1212 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Oggi.....a parità di qualità....solo il prezzo!!!
Vecchio 15-04-19, 05:59 PM   #16
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 196
Mi piace (Dati): 167
Mi piace (Ricevuti): 1342
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1967 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Si vero!!
Ma per cacciare il cinghiale da noi.... secondo me non è proprio fondamentale....
Meglio un buon reticolo illuminato...
Il reticolo illuminato serve comunque, per il cinghiale se non si tira a quello si tirerà a quell'altro. Ma con l'ottica luminosa è meglio, hai voglia!

---------- Messaggio inserito alle 05:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:58 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Al cinghiale va benissimo un fisso. IL variabile e' un extra.

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 15-04-19 a 06:07 PM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-19, 07:21 PM   #17
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 781
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1157 Post(s)
predefinito

La prova delle tre ottiche mi lascia abbastanza perplesso.
Se provavi a fare lo stesso giochino in zona di caccia (ad esempio su capriolo, molto visibile in questa stagione) sono certo di un risultato diverso.

In generale, se vogliamo vedere il lato positivo, hai ampissime possibilità di miglioramento delle tue attrezzature

Questi miglioramenti sono indispensabili ?

Per me, alla sera, sempre meno man mano che passano gli anni (va detto che non uscirei di casa con NESSUNA delle tue ottiche, va bene "basic" ma..... il binocolo russo con lenti da 30 ). A mio avviso un binocolo da 250 euro e un cannocchiale sulla carabina da 5/600 (valori a nuovo, meno se usati ovviamente)... servono. Se poi sono un prodotto premium meglio ma non indispensabile.

Per la mattina il discorso è diverso. Per il cinghiale in estate puoi contare sulla lunghezza delle ore di sole. Con così tanta luce, se non lo freghi oggi lo freghi quasi sicuramente domani.

Se si parlasse di cervi, se non lo freghi oggi.... spesso rimani fregato tu

Secondo me sei pronto per un piccolo upgrade (ovviamente finanze permettendo) evitando come la peste ottiche di incerta paternità proposte troppe volte come miracolose a prezzo intermedio (ed invendibili quando ti accorgerai che non fanno quello promesso). Non è però certo indispensabile spendere 3000 euro per un'ottica (non scherziamo, è simpatico ma non indispensabile)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-19, 09:04 PM   #18
trikuspide
Utente abituale

ubicazione: Palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 140
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricevuti): 124
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 158 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Oggi.....a parità di qualità....solo il prezzo!!!
Lo sospettavo......
Vecchio 15-04-19, 11:19 PM   #19
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 257
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 258 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Merlo
Se per te solo mezz'ora dopo il tramonto è buio, io sono come una lince... Dovrei vedere anche al buio
Ci si vede e bene, almeno un'ora dopo il tramonto e in bosco. Poi in particolari condizioni di luce e riverbero anche oltre.
Ci sono alcune cose da approfondire.Se vado a cinghiali in altana e mi escono mezz'ora dopo il tramonto c'e molta oscurita' ma non buio.Personalmente preferisco un buon fisso illuminato,Swaro kahles Zeiss S&B.U'ora dopo il tramonto ci si puo' vedere se sei all'aperto e guardi un prato,qua' continuo a preferire il fisso,ma un'altana in un canalone vuole dire buio pesto non c'e marca che tenga,o visori oppure lampada.saranno i miei occhi ma ho sempre preferito il fisso una lente in meno in fatto di luminosita' e' tanta roba.In caccia generica il variabile e' molto piu utile specialmente per quelli che sanno tirare veramente bene,un 2,5 15x50/60 e' il massimo, per la cerca e appostamento
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-19, 01:16 AM   #20
MERLO
Utente regolare

ubicazione: Prato
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Io francamente comincio ad essere preoccupato del.mio visus (che fin ora è stato normale ed ha subito le normali ingiurie dei miei 53 ,anni). Sono preoccupato perché mi dite tutti che ..cinquanta minuti dopo il tramonto ci vedete da poter tirare distinguendo l animale che state selezionando. Probabilmente è meglio che smetta di fare selezione. Io vi assicuro che mezz'ora dopo il tramonto è il mio limite...io non ci vedo più. Sicuramente ho una attrezzatura pidocchiosa.spero che sia dovuto solo a quello...sarebbe un male che si rimedia...ma dubito che qualsiasi ottica per quanto buona mi faccia guadagnare 25 minuti..povero vecchietto...ahimè..

---------- Messaggio inserito alle 01:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
La prova delle tre ottiche mi lascia abbastanza perplesso.
Se provavi a fare lo stesso giochino in zona di caccia (ad esempio su capriolo, molto visibile in questa stagione) sono certo di un risultato diverso.

In generale, se vogliamo vedere il lato positivo, hai ampissime possibilità di miglioramento delle tue attrezzature

Questi miglioramenti sono indispensabili ?

Per me, alla sera, sempre meno man mano che passano gli anni (va detto che non uscirei di casa con NESSUNA delle tue ottiche, va bene "basic" ma..... il binocolo russo con lenti da 30 ). A mio avviso un binocolo da 250 euro e un cannocchiale sulla carabina da 5/600 (valori a nuovo, meno se usati ovviamente)... servono. Se poi sono un prodotto premium meglio ma non indispensabile.

Per la mattina il discorso è diverso. Per il cinghiale in estate puoi contare sulla lunghezza delle ore di sole. Con così tanta luce, se non lo freghi oggi lo freghi quasi sicuramente domani.

Se si parlasse di cervi, se non lo freghi oggi.... spesso rimani fregato tu

Secondo me sei pronto per un piccolo upgrade (ovviamente finanze permettendo) evitando come la peste ottiche di incerta paternità proposte troppe volte come miracolose a prezzo intermedio (ed invendibili quando ti accorgerai che non fanno quello promesso). Non è però certo indispensabile spendere 3000 euro per un'ottica (non scherziamo, è simpatico ma non indispensabile)
Hai perfettamente ragione lo so. È necessario che mi attrezzi meglio. Per il binocolo penso al classico Habicht 7x42..per l ottica però...dare tutti queo soldi per uno ZETA..3-4-5-6-7-8-9-10..mi fa un po specie..fino a pochi anni fa il top erano i variabili PV e ora te li tirano dietro perché non sono illuminati..costs più un meopta illuminato di uno Swarovski "normale"..,boh...
P.s. il.Leupold lo presi anni fa per fare le gare production con la .22..lo pagai ben 1.200.000 delle vecchie lire..era una ottica ottima..ora è un.cesso..ah ah ah
MERLO ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luminosità, ottiche, prova

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione