Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-19, 05:08 PM   #1
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

ubicazione: Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 39
Mi piace (Ricevuti): 30
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito Nuova avventura; arriva Cora, la mia prima spingerina

Buongiorno a tutti.
E' parecchio tempo che non frequento il forum , per varie vicissitudini.
Ho riaperto qualche discusssione, riconoscendo i vecchi e trovando nuovi utenti.
Fra un paio di settimane entrerà in famiglia una cucciola di springer, dalla buona genealogia, per accompagnarmi per i prossimi anni di caccia.
E' la prima volta che prendo un cane da cerca, ho sempre cacciato con i cani da ferma.

La mia ultima pointer, purtroppo scomparsa a dicembre per un investimento, mi ha fatto aprire un pò gli occhi sulla opportunità, nei nostri ambienti ormai spezzettati, ingombri di case e strade, con boschi abbandonati impenetrabili, di cacciare con un inglese che, seppur spettacolare come nessun altro cane, è un pò snaturato nella sua classicità.
Mi troverò di fronte a dover iniziare da zero un addestramento, senza grosse cognizioni in merito, ma che credo che con lo springer sia essenziale per garantire la fruibilità dello stesso.
Intanto vi chiedo, essendo un amante della carta stampata, se esiste un libro che consigliereste di leggere ad un neofita come me.
Poi avrei piacere di avere da voi un parere su quali sono i comandi essenziali per un cane da cerca, e la sequenza con cui voi li insegnereste ad un cuccciolo.
E' ben accetto, inoltre, qualunque altro consiglio in merito.

Vecchio 25-03-19, 08:59 AM   #2
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 191
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 1018
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1429 Post(s)
predefinito

Intanto, complimenti: è bellissima.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-19, 09:56 AM   #3
PAOLOPIERO
Guru del forum

L'avatar di PAOLOPIERO

ubicazione: VALDOBBIADENE (tv)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Che dolcezza...
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
PAOLOPIERO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-19, 09:57 AM   #4
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 77
Grazie (Ricevuti): 121
Mi piace (Dati): 385
Mi piace (Ricevuti): 581
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 375 Post(s)
predefinito

Ma che bella !L'arrivo di un cucciolo in famiglia porta sempre tanta allegria...
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-19, 10:48 AM   #5
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Ma che bella !L'arrivo di un cucciolo in famiglia porta sempre tanta allegria...

e tante incognite.....
Speriamo bene. Mi preoccupa un pò l'addestramento. Io ai miei precedenti cani, sbagliando nettamente, non ho mai insegnato praticamente niente. Il Korthal è stato un grande cane, che però non riportava, proprio per via dell'assenza di addestramento specifico. Per fortuna che trovava l'animale morto o ferito e lo teneva li, dovevo solo andare a prenderlo.
La pointer mi ha fatto capire, invece, quanto sarebbe stato importante averla addestrata, perlomeno all'ubbidienza. Una ferrari del genere mi ha fatto tribolare non poco; tornavo a casa ogni giorno con un incazzatura. Tutta colpa mia, lei aveva delle doti naturali eccelse.

Su questa cagnetta vorrei investire il tempo necessario. Per questo sono in cerca di consigli. Ho acquistato un libro, del compianto Scheggi, che però non fà accenno minimamente all'addestramento. Stò cercando in rete, ma per adesso non ho traovato granchè.
Vecchio 25-03-19, 12:30 PM   #6
PAOLOPIERO
Guru del forum

L'avatar di PAOLOPIERO

ubicazione: VALDOBBIADENE (tv)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Sono cani fantastici e creano spontaneamente un rapporto di complicità con il padrone. Se riesci a creare buon rapporto e la fai vivere in famiglia e le fai capire la tua passione per la caccia, vedrai che avrai la sua massima collaborazione e gli insegnamenti verranno da lei recepiti senza tanti problemi. Naturalmente il capo branco e il suo riferimento dovrai essere tu.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
PAOLOPIERO non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 25-03-19, 01:51 PM   #7
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 77
Grazie (Ricevuti): 121
Mi piace (Dati): 385
Mi piace (Ricevuti): 581
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 375 Post(s)
predefinito

I tuoi errori del passato saranno buoni consiglieri nell'addestramento di questo cane.Il riporto e il recupero sono fondamentali a caccia, cura sempre l'obbedienza e insegna il riporto fin da piccolo con il gioco, ne trarrai beneficio quando le cose si faranno serie.Non conosco bene questa razza ma so' per certo che recupero e riporto sono innati negli Springer, stara' a te' saper valorizzare queste doti nel cucciolo facendogli capire che sei immensamente contento quando lui recupera e riporta.Come in tutte le razze ci sono soggetti piu' o meno validi, piu' o meno precoci, ne ho visti di springer fannulloni ma ho visto alcuni soggetti veramente impressionanti per venaticita' e resa.Molto dipendera' da te', sono sempre dell'avviso che "ognuno si merita il suo cane".Un grosso
IBAL e buon proseguimento...
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-19, 06:25 PM   #8
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 157
Grazie (Ricevuti): 116
Mi piace (Dati): 559
Mi piace (Ricevuti): 481
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 695 Post(s)
predefinito

Oltre ad addestrare devi imparare a condurre, il cane da cerca non è difficile da condurre, è diverso dal cane da ferma. Spero che la scelta sia stata quella giusta. Se come hai scritto i terreni sono con fitta vegetazione dove e difficile vedere il cane hai fatto la scelta giusta, anche per rispetto del cane da ferma. Se in prevalenza caccerai fagiani e lepri, hai fatto una scelta giusta. Se vai all'aspetto di qualsiasi selvaggina hai fatto una scelta giusta. Se hai la fortuna di cacciare con un ottimo springer difficilmente tornerai a casa a mani vuote. Il primo anno potresti rimpiangere il cane da ferma, specialmente su qualche tua padella. Se hai tirato sempre sotto ferma la colpa non è del cane da cerca, lui la selvaggina la scova e la fa alzare a tiro utile, a 40/45 m. il tiro è ancora utile, questo sul terreno con scarsa vegetazioni, in terreni più chiusi il cane rimane più corto, canne medio corte e poco strozzate. In terreni aperti, per esempio a quaglie, cartucce rigorosamente con il contenitore e canne da minimo 71 3/1 di strozzatura. Non dare per scontato niente, lo springer è come tutti gli altri cani, va addestrato con impegno e costanza. Per il recupero non dovresti avere problemi, per il riporto se non avrai un buon rapporto con il cane e neanche lo addestri potresti avere problemi. Ricordati che il buon rapporto con il cane non è fatto di bacini e bacetti. Fra una diecina di giorni incontrerò un amico springerista, se vuoi gli posso chiedere se è disposto a darti qualche consiglio pratico. Fammi sapere. P.S. Dove l'hai presa?
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-19, 07:41 PM   #9
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

Mi piace / Grazie
predefinito

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti e l'incoraggiamento. cercherò di instaurare il miglior rapporto possibile con la cagnolina. Fino a che non diventerà adulta, intanto, verrà tutti i giorni in ufficio con me. Avrà la possibilità di seguirmi nei miei continui dentro e fuori, considerando che lavoro in un'area recintata e chiusa al traffico. Ho notato , nelle mie precedenti esperienze , che i cani che hanno avuto la possibilità di avere esperienze non venatorie in maniera continua e convivenza con le persone, sviluppano un intelligenza ed una capacità di comprensione maggiore. La cagnetta, rispondo a Sly, discende da cani di Cereda, Jasperensis. Naturalmente sarò ben felice se qualcuno è disposto a darmi delle "dritte".
rbruni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-19, 09:48 AM   #10
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 157
Grazie (Ricevuti): 116
Mi piace (Dati): 559
Mi piace (Ricevuti): 481
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 695 Post(s)
predefinito

Cereda, per sentito dire ha ottimi cani, che si è fatto una sua linea non lo so. Ho sentito di un allevatore che alleva da una cinquantina di anni e continua ancora ad importare cani dall'Inghilterra. Mi sembra che un suo cane lo dovrebbe avere l'attale Presidente dello "Springer Spaniel Club" Davide Celada e con questo cane ha vinto il derby. Sicuramente sei partito con il piede giusto. Se l'intelligenza si misura dal grado di socializzazione e di conseguenza dall'addestrabilità del cane hai ragione, conviene tenerselo sempre vicino. Però è anche vero che il cane non fa niente per riconoscenza, quello che farà in casa, in ufficio, e in giardino, potrebbe essere non disponibile a farlo da grande sul terreno di caccia. Sono dell'opinione che è sempre meglio far fare al cane quello che sei riuscito a fargli fare nel recinto, fuori in territorio libero. Se hai capito gli errori commessi in precedenza ti sarà più facile evitarli. Secondo me hai trovato difficolta a gestire i cani, perché hai fatto capire ai cani che la selvaggina era più importante del padrone, i cani interagivano solo con la selvaggina e poco con il padrone.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie rbruni Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
arriva, avventura, cora, mia, nuova, prima, spingerina

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione