Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 05-04-18, 09:35 AM   #21
lara
Utente regolare

L'avatar di lara

ubicazione: SARDEGNA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 12
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

Per francio: la drahthaar, Ŕ probabilmente affetta da alopecia ciclica dei fianchi, tipica di alcune razze a pelo duro, ma n solo, verosimilmente causata da carenza di luce (dove Ŕ alloggiata durante l'inverno?). Anche senza murnil, ritornerebbe a posto.[/QUOTE]

Anche la mia setter ho notato ieri che su un fianco ha due zone dove ha perso parecchio pelo. La zona non Ŕ arrossata ma piuttosto secca. La cagna era in estro la settimana scorsa. E' affetta da leishmania da alcuni anni. Ha fatto l'ultima volta elettroforesi delle proteine ad ottobre ed i valori erano a posto. Per il resto la cagna sembra in salute. Sta stabilmente in un box abbastanza luminoso ma esposto a nord nel quale d'inverno il sole arriva poco o niente. Premesso che in settimana vado dal vet a farla vedere e ad effettuare le periodiche analisi che faccio regolarmente (elettroforesi) . . . . . potrebbe trattarsi anche in questo caso di "alopecia ciclica" dei fianchi (anche se in realtÓ la cagna ha sei anni e questa Ŕ la prima volta che succede)?
lara non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-18, 11:01 AM   #22
furietto
Guru del forum

L'avatar di furietto

ubicazione: ROMA/CALABRIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 383
Mi piace (Ricevuti): 161
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 228 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lara Visualizza il messaggio
Per francio: la drahthaar, Ŕ probabilmente affetta da alopecia ciclica dei fianchi, tipica di alcune razze a pelo duro, ma n solo, verosimilmente causata da carenza di luce (dove Ŕ alloggiata durante l'inverno?). Anche senza murnil, ritornerebbe a posto.
Anche la mia setter ho notato ieri che su un fianco ha due zone dove ha perso parecchio pelo. La zona non Ŕ arrossata ma piuttosto secca. La cagna era in estro la settimana scorsa. E' affetta da leishmania da alcuni anni. Ha fatto l'ultima volta elettroforesi delle proteine ad ottobre ed i valori erano a posto. Per il resto la cagna sembra in salute. Sta stabilmente in un box abbastanza luminoso ma esposto a nord nel quale d'inverno il sole arriva poco o niente. Premesso che in settimana vado dal vet a farla vedere e ad effettuare le periodiche analisi che faccio regolarmente (elettroforesi) . . . . . potrebbe trattarsi anche in questo caso di "alopecia ciclica" dei fianchi (anche se in realtÓ la cagna ha sei anni e questa Ŕ la prima volta che succede)?[/QUOTE]

Ciao Lara, approfitto di questo tuo intervento, per chiedere quanto sia importante il sole nel canile dei nostri cani e per quanto tempo debbano averlo a disposizione se vogliono ... il mio canile ha il sole poche ore la mattina ma abbastanza luce tutto il giorno.. credi sia sufficiente? considera che i cani vanno in passeggiata al guinzaglio 3 volte al giorno e almeno 3/4 volte a settimana, tutto l'anno, escono liberi nei campi e questo molto spesso durante le ore pomeridiane con il sole appunto (quando c'Ŕ)... scusate se ho approfittato di questo 3D ma Ŕ una cosa che mi chiedo da un po di tempo..

P.S.
Lara il problema presentato dal nostro amico Ŕ molto vecchio.

Saluti.
Vecchio 05-04-18, 03:00 PM   #23
lara
Utente regolare

L'avatar di lara

ubicazione: SARDEGNA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 12
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

Ciao Furietto. Si ho visto . . . . . il problema dell'amico Ŕ molto vecchio ma mi sembrava attinente con il problema della mia cagna.
Per quanto riguarda il problema del sole, io non sono un esperto, ho letto su questo forum tante volte che il sole Ŕ molto importante per i cani e ancor di pi¨ se cuccioli. Potessi organizzare il mio box diversamente cambierei sicuramente la sua collocazione in modo da esporlo al sole ma purtroppo non posso. Uniche "consolazioni" per me sono che il box per˛ non Ŕ ne umido ne buio e che abitando nel sud Sardegna pur non essendo soleggiato le temperature non sono mai troppo basse nemmeno in pieno inverno.
Anche i miei escono abbastanza spesso in campagna; anche durante il periodo in cui la caccia Ŕ chiusa mediamente due volte a settimana. Per˛ credo sia importante per loro poter stare al sole, se lo gradiscono, anche e sopratutto durante i momenti di riposo nel box.
lara non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pelato, setter

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione