Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-06, 12:58 PM   #41
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1183
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

Abbiamo modi diversi di intendere la caccia, sarà perchè io caccio in territori dove il cane lo devi avere a tiro di fucile altrimenti torni a casa "vuoto", io non ho mai sentito dire mando il cane lassù, se mi ferma ok faccio la salita, se frulla qualcosa bene uguale almeno so che li ci sono

hai detto bene abbiamo modi di cacciare diersi e cacciamo in luoghi
diversi, se non hai mai sentito dire che si manda in cane ad esplorare la cime di un calanco e solo perché non ci sei mai andato, altrimenti lo capiresti perfettamente, così come capiresti che Gino dice che individuato il luogo dove sta una brigata di cotorne (o rosse o starne) se non le hai oggi le caccerai ancora domani, ma l'importante è sapere che ci sono, così si caccia con molta più voglia. Se dici "per me" allora tutto va bene, ognuno è libero di fare ome gli pare.
Vecchio 17-07-06, 09:50 AM   #42
Pluto
Banned

ubicazione: signa, Firenze, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 121
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Credo sia proprio un discorso di territori, nelle zone dove caccio è impossibile avere il cane lontano se vuoi sparare, oppure se vuoi solamente vedere il cane. Se devo andare a caccia senza vedere il mio cane che caccia e come caccia è come andare a trombare senza avere l'......o. Non ho mai cacciato in montagna a latitudini enormi, dalle mie parti non esistono montagne ci sono solo colline , ma anche in questo caso avrei da domandarvi una cosa? dopo due/tre ore che faccio su e giù per le mie colline, vorrei a maggior ragione che il cane mi cacci a distanza "umana" perchè se mi va in ferma in cima ad un poggio ed è lontanissimo da me per servirlo devo fare una corsa cha appena arrivo in cima muoio e riscendo a valle "ruzzolando" di sotto.

P.S. Ruzzolare è un altra parola Toscana con la quale si intende cadere.
Pluto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-06, 10:42 AM   #43
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1183
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

il cacciatore segue un percorso relativamente lineare, il cane svaria alla sua destra ed alla sua sinistra esplorando il terreno, va da sè che più terreno esplora più ha possibilità di incontro,
non tutti i cani e nemmeno tutti i padroni hanno la stessa autonomia quando l'uno o l'altro non ce la fa più, o smette e torna a casa o si adatta, il cane diminuendo le aperture il conduttore scegliendo un itinerario meno impegnativo.
Se vai in montagna, a coturnici per esempio,quanto più il cane apre tanto meno il conduttore avrà bisogno di camminare, ma è evidente che quando il cane ferma dovrà affrettarsi, se non ce la fa .....pazienza sarà per la prossima volta, se vai a fagiani in terreno misto in collina, allora avrai un cane dalle aperture moderate ma sempre ben collegato, se vai ad uccelli neri sarà mrglio avere un cane "corto" ed il cane non sarà collegato se caccia a 30 o a 2.000 metri , ma se caccia in modo da mantenere il contatto venatorio col suo conduttore.
Vecchio 17-07-06, 12:07 PM   #44
Pluto
Banned

ubicazione: signa, Firenze, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 121
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Giusto sono in piena sintonia con te!
Pluto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-18, 06:45 PM   #45
gianni74
Guru del forum

L'avatar di gianni74

ubicazione: locri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

A volte mi domando se certi utenti abbiano mai avuto un cane da caccia.... leggo di cani precoci, fattore "c" .... io non capisco che ci azzecca il fattore "c" con l'addestramento, a cosa ci si riferisce col termine "precoce" ... forse che si può mandare all'università un bimbo di 6 anni?? Ma mi faccia il piacere....
gianni74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione