Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-19, 09:49 PM   #1
DFS
Utente abituale

L'avatar di DFS

ubicazione: prov. Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 32 Post(s)
predefinito Addestramento: quando iniziare

Ciao, ho da poco più di un mese un cucciolo di springer, ha compiuto da poco 3 mesi, mi chiedevo se posso già iniziare con i comandi della chiamata e del seduto. Che ne dite? I prossimi step? L’esercizio del riporto posso iniziare a praticarlo? Grazie
Vecchio 16-09-19, 05:26 PM   #2
Loris
Guru del forum

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 107
Mi piace (Ricevuti): 175
Non mi piace (Dati): 7
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 245 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DFS Visualizza il messaggio
Ciao, ho da poco più di un mese un cucciolo di springer, ha compiuto da poco 3 mesi, mi chiedevo se posso già iniziare con i comandi della chiamata e del seduto. Che ne dite? I prossimi step? L’esercizio del riporto posso iniziare a praticarlo? Grazie
Attendiamo ancora un mesetto, magari qualche riportino....in questo periodo, a mia modesta opinione, è fondamentale aggraziarsi il cucciolo cercando di fargli capire che tu sei il capo branco e lui, sempre con maniere affettuose, deve ubbidire. Lascialo comunque fare, che acquisisca autostima, non spaventarlo con atteggiamenti o toni immotivati, che veda persone e cose il più possibile. E' il carattere che deve maturare prima di ogni addestramento. Quindi non avere fretta, per ottenere il massimo ricordati che lui deve considerarti come un Dio. E' bellissimo allevare un cucciolo ma attenzione a non sbagliare.
Loris

Ultima modifica di Loris; 16-09-19 a 08:51 PM
Loris ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace DFS Piace questo post
Vecchio 17-09-19, 12:13 PM   #3
DFS
Utente abituale

L'avatar di DFS

ubicazione: prov. Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Vero, sempre bello iniziare una nuova avventura con un cucciolo, però come dici occorre fare attenzione, per questo ho chiesto chiarimenti. Grazie per i consigli
Vecchio 17-09-19, 03:53 PM   #4
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 70
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 288
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 304 Post(s)
predefinito

3 mesi sono veramente pochi per iniziare un addestramento particolare ... però ... visto che a quell' età un cucciolino ha bisogno di mangiare almeno 3 volte al giorno è bene impiegare questi tempi per fare fare qualcosa di costruttivo sulla chiamata :

una volta lo chiami per mangiare la razione

un' altra per maneggiarlo ( pettinarlo , accarezzarlo)
la terza volta per lanciargli un riportello .
quindi mai una cosa certa deve aspettarsi alla tua chiamata ... che al contrario deve essere sempre la stessa !
intanto così magari ti accorgi dell' indole che ha ... e puoi tentare di correggerla nei mesi a venire, va da se che si può sin da subito abituare il cucciolino al guinzaglio ... al trasporto in macchina ... e che fatte queste 2 cose è bene farlo abituare al nostro modo di vivere ... al nostro ambiente !
l' importante è mai imporre forzature inaccettate ... sempre procedere con la sua fiducia !
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Loris, DFS Piace questo post
Vecchio 18-10-19, 03:27 PM   #5
Sergio1942
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Volpiano (TO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

un mesetto e' passato, aggiornaci e dicci come va sono interessato anche io
Sergio1942 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-19, 08:38 PM   #6
elio forte
Guru del forum

L'avatar di elio forte

ubicazione: molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 30
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Per il momento fallo giocare, per esperienza personale inizia verso i 6 mesi, adesso soo per gioco riportello e tanto gioco e buona nutrizione
Vecchio 19-10-19, 08:59 AM   #7
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 244
Grazie (Ricevuti): 167
Mi piace (Dati): 754
Mi piace (Ricevuti): 666
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 56
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1109 Post(s)
predefinito

Una femmina di springer a 6 mesi incomincia a cacciare ed è già nelle condizioni di far fare al padrone qualche abbattimento. Con questo non voglio assolutamente dire di portare il cucciolone a caccia se ancora non è bene in mano e non ha ancora la struttura ben sviluppata. A dieci mesi se ha ricevuto una buona educazione e un buon addestramento potrebbe fare il primo vero riporto, dopo un vero abbattimento. Per riporto intendo dire che il cucciolone deve andare sul punto di caduta e da quel punto deve abboccare e diretto e sollecito deve andare dal padrone, sedersi e consegnare la selvaggina guardando il padrone senza girare la testa deve offrire quello che ha in bocca. Con questo ho voluto dire che lo springer è abbastanza precoce per iniziare l'addestramento dopo una ventina di giorni di amalgama col nuovo padrone nel nuovo ambiente. Anche se precoce, se l'addestramento dovesse inizia a 5/6 mesi, a 10 mesi è difficile ottenere quello che si ottiene iniziando a 70 giorni, anche perché vista la precocità, a 6/7 mesi il cane si trova in un periodo critico di cambiamento, in parole mie, incomincia a diventare più onzo, e ci potrebbero essere le prime deboli insubordinazioni, quelle forti si hanno intorno ai due anni. L'addestramento incomincia, dopo ci si regola come procedere in relazione alle doti del cucciolo. Dopo le cure parentali, incomincia il rapporto di dominanza sottomissione, e da questo periodo al cucciolo non gli è concesso più niente a "gratis", se vuole ottenere deve lottare. Se si vuole educare, e non sbilanciare il cucciolo, niente coccole fin quando non "spinge" abbastanza per farsi accettare. Questo vuol dire trattarlo bene, lo si tratta male quando alla prima smanceria da parte del cucciolo lo si prende e lo si accarezza.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 09:40 PM   #8
Loris
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Una femmina di springer a 6 mesi incomincia a cacciare ed è già nelle condizioni di far fare al padrone qualche abbattimento. Con questo non voglio assolutamente dire di portare il cucciolone a caccia se ancora non è bene in mano e non ha ancora la struttura ben sviluppata. A dieci mesi se ha ricevuto una buona educazione e un buon addestramento potrebbe fare il primo vero riporto, dopo un vero abbattimento. Per riporto intendo dire che il cucciolone deve andare sul punto di caduta e da quel punto deve abboccare e diretto e sollecito deve andare dal padrone, sedersi e consegnare la selvaggina guardando il padrone senza girare la testa deve offrire quello che ha in bocca. Con questo ho voluto dire che lo springer è abbastanza precoce per iniziare l'addestramento dopo una ventina di giorni di amalgama col nuovo padrone nel nuovo ambiente. Anche se precoce, se l'addestramento dovesse inizia a 5/6 mesi, a 10 mesi è difficile ottenere quello che si ottiene iniziando a 70 giorni, anche perché vista la precocità, a 6/7 mesi il cane si trova in un periodo critico di cambiamento, in parole mie, incomincia a diventare più onzo, e ci potrebbero essere le prime deboli insubordinazioni, quelle forti si hanno intorno ai due anni. L'addestramento incomincia, dopo ci si regola come procedere in relazione alle doti del cucciolo. Dopo le cure parentali, incomincia il rapporto di dominanza sottomissione, e da questo periodo al cucciolo non gli è concesso più niente a "gratis", se vuole ottenere deve lottare. Se si vuole educare, e non sbilanciare il cucciolo, niente coccole fin quando non "spinge" abbastanza per farsi accettare. Questo vuol dire trattarlo bene, lo si tratta male quando alla prima smanceria da parte del cucciolo lo si prende e lo si accarezza.
Ciao per lo Springer probabilmente è come dici, ma per il cocker non è proprio lo stesso. Il cocker deve essere aggraziato, vuole il contatto costante col suo padrone fin da cucciolo e desidera essere libero di fare; decide lui cosa fare ..è uno spirito libero che nasce con la caccia, la passione nel cuore... è un auto didatta, apparentemente presuntuoso ma nella realtà risponde istintivamente ai tuoi desideri. L'unico punto che eventualmente va perfezionato è il riporto, non certamente il recupero...considera peraltro che io caccio soprattutto la lepre per cui a volte riportare un leprotto di cinque kg. è assai difficoltoso.
Vecchio 21-10-19, 09:13 AM   #9
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 244
Grazie (Ricevuti): 167
Mi piace (Dati): 754
Mi piace (Ricevuti): 666
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 56
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1109 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Ciao per lo Springer probabilmente è come dici, ma per il cocker non è proprio lo stesso. Il cocker deve essere aggraziato, vuole il contatto costante col suo padrone fin da cucciolo e desidera essere libero di fare; decide lui cosa fare ..è uno spirito libero che nasce con la caccia, la passione nel cuore... è un auto didatta, apparentemente presuntuoso ma nella realtà risponde istintivamente ai tuoi desideri. L'unico punto che eventualmente va perfezionato è il riporto, non certamente il recupero...considera peraltro che io caccio soprattutto la lepre per cui a volte riportare un leprotto di cinque kg. è assai difficoltoso.
Ciao Loris, come già sai era una sola razza, cuccioli nati dalla stessa cucciolata, sotto un certo peso diventavano Cocker, sopra diventavano Springer. Sono tutti cani, cambiano le razze e le attitudini, ma vanno educati tutti allo stesso modo, il Cocker, lo Springer, il Setter, il Breton, il Bracco italiano, parlano tutti la stessa lingua. Per "educati" intendo socializzati, logicamente il tempo e l'intensità dei messaggi che si trasmettono al cane cambia da soggetto a soggetto. Tutti i cani di qualsiasi razza hanno bisogno del contatto umano, a prescindere dalla razza l'imprinting nel periodo giusto va dato al cucciolo di pastore australiano e allo stesso modo viene dato al Cocker. Il contatto costante è utile solo se educativo, deve servire a formare il cucciolo, per farlo bisogna parlare la stessa lingua, altrimenti il contatto costante serve a far prendere al cucciolo cattive abitudini, che in poco tempo diventano vizi difficilmente sradicabili, il contatto diventa altamente diseducativo. Con questo tipo di contatto si ottengono cuccioli che a casa e in giardino ci leggono nel pensiero e fanno tutto quello che gli si chiede, e fuori appena liberati diventano incontrollabili e fanno quello che vogliono. "Presuntuoso o permaloso" sono termini umani, servono a giustificare qualche nostra carenza nel rapporto con il cane. Tutti i cani devono avere la loro autonomia, pensare valutare e decidere è una condizione imprescindibile per qualsiasi cane, lo spirito del cane deve essere "libero" ma non per fare i porci comodi suoi. Il cane è libero di respirare, ma questa libertà e una concessione del suo padrone, questo è quello che bisogna comunicare al cucciolo.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace leuciscus Piace questo post
Vecchio 21-10-19, 09:56 AM   #10
Loris
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

[QUOTE=sly8489;1356224]Ciao Loris, come già sai era una sola razza, cuccioli nati dalla stessa cucciolata, sotto un certo peso diventavano Cocker, sopra diventavano Springer. Sono tutti cani, cambiano le razze e le attitudini, ma vanno educati tutti allo stesso modo, il Cocker, lo Springer, il Setter, il Breton, il Bracco italiano, parlano tutti la stessa lingua. Per "educati" intendo socializzati, logicamente il tempo e l'intensità dei messaggi che si trasmettono al cane cambia da soggetto a soggetto. Tutti i cani di qualsiasi razza hanno bisogno del contatto umano, a prescindere dalla razza l'imprinting nel periodo giusto va dato al cucciolo di pastore australiano e allo stesso modo viene dato al Cocker. Il contatto costante è utile solo se educativo, deve servire a formare il cucciolo, per farlo bisogna parlare la stessa lingua, altrimenti il contatto costante serve a far prendere al cucciolo cattive abitudini, che in poco tempo diventano vizi difficilmente sradicabili, il contatto diventa altamente diseducativo. Con questo tipo di contatto si ottengono cuccioli che a casa e in giardino ci leggono nel pensiero e fanno tutto quello che gli si chiede, e fuori appena liberati diventano incontrollabili e fanno quello che vogliono. "Presuntuoso o permaloso" sono termini umani, servono a giustificare qualche nostra carenza nel rapporto con il cane. Tutti i cani devono avere la loro autonomia, pensare valutare e decidere è una condizione imprescindibile per qualsiasi cane, lo spirito del cane deve essere "libero" ma non per fare i porci comodi suoi. Il cane è libero di respirare, ma questa libertà e una concessione del suo padrone, questo è quello che bisogna comunicare al cucciolo.
Diciamo che ci sono razze più indipendenti di altre: io sostengo che vi è differenza innata comportamentale fra un cane da cerca ed un segugio o cane da ferma; empatia i primi più indipendenza gli altri...certamente il rapporto col cucciolo pur nella massima libertà va comunque oculatamente gestito.
Grazie sly8489 Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
addestramento, iniziare, quando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione