Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-10-17, 06:38 PM   #1
Kapital
Ho rotto il silenzio

ubicazione: como
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito La caccia sulla stampa internazionale

Vorrei porre alla attenzione degli utenti del forum l'articolo pubblicato sulla rivista del National Geographic Italia del mese di Ottobre a firma del giornalista e collaboratore del New York Times Michael Paterniti.
Questo articolo tratta del problema caccia e conservazione della natura in rapporto al valore dei trofei ed ai benefici o meno che questa porta alla popolazione indigena in Africa, lo scritto andrebbe PRESO AD ESEMPIO su come si possa scrivere di caccia in modo assolutamente acritico, trasparente e senza faziosità o preclusioni di sorta ne, verso i cacciatori, ne verso i protezionisti, ma anzi descrivendo la situazione in modo da porre delle domande a volte anche scomode ma rivolte ad entrambe le cause.
Leggendo questo articolo anche una persona scevra della materia si può fare un'opinione a favore dell'una o dell'altra parte, o porsi anch'esso delle domande, ma certamente dopo avrà un idea più chiara della situazione.
L'esatto contrario di quello che si scrive sulla stampa nazionale dove giornalisti spesso faziosi o appoggiati da associazioni ambientaliste mai scrivono se non in modo da criminalizzare i cacciatori e farci passare per coloro che si divertono ad uccidere animali, senza avere spesso mai sentito cosa ha da dire la controparte.
Mi farebbe piacere se potete leggerlo sapere cosa ne pensate.

Kapital
Kapital ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace michele2, Giampaoletti Piace questo post
Vecchio 29-10-17, 10:31 PM   #2
arfo
Guru del forum

ubicazione: Provincia di Lodi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 802
Mi piace (Ricevuti): 353
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 40 Post(s)
predefinito

È questo, Kapital?

http://www.nationalgeographic.it/wal...li_-3691226/1/

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
arfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-17, 10:57 PM   #3
Kapital
Ho rotto il silenzio

ubicazione: como
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Si è questo
Kapital ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-17, 12:40 PM   #4
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 100
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 82 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kapital Visualizza il messaggio
Vorrei porre alla attenzione degli utenti del forum l'articolo pubblicato sulla rivista del National Geographic Italia del mese di Ottobre a firma del giornalista e collaboratore del New York Times Michael Paterniti.
Questo articolo tratta del problema caccia e conservazione della natura in rapporto al valore dei trofei ed ai benefici o meno che questa porta alla popolazione indigena in Africa, lo scritto andrebbe PRESO AD ESEMPIO su come si possa scrivere di caccia in modo assolutamente acritico, trasparente e senza faziosità o preclusioni di sorta ne, verso i cacciatori, ne verso i protezionisti, ma anzi descrivendo la situazione in modo da porre delle domande a volte anche scomode ma rivolte ad entrambe le cause.
Leggendo questo articolo anche una persona scevra della materia si può fare un'opinione a favore dell'una o dell'altra parte, o porsi anch'esso delle domande, ma certamente dopo avrà un idea più chiara della situazione.
L'esatto contrario di quello che si scrive sulla stampa nazionale dove giornalisti spesso faziosi o appoggiati da associazioni ambientaliste mai scrivono se non in modo da criminalizzare i cacciatori e farci passare per coloro che si divertono ad uccidere animali, senza avere spesso mai sentito cosa ha da dire la controparte.
Mi farebbe piacere se potete leggerlo sapere cosa ne pensate.

Kapital
mi riservo di leggere l'articolo più tardi con calma. Ma volevo aggiungere che la stampa nazionale, ultimamente oltre ad essere appoggiata da associazioni animaliste, lo sono anche da alcuni portali di stampa venatoria. In una lotta al massacro impari dei cacciatori e di alcuni tipi di caccia rispetto ad altri. Fateci caso!
Vecchio 30-10-17, 03:50 PM   #5
Prince
Guru del forum

ubicazione: Velletri(RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 362
Mi piace (Ricevuti): 92
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Articolo bellissimo pieno di considerazione e argomenti che lasciano molti interrogativi nella mente del lettore di turno.
Una sola è la certezza che viene messa in risalto: il denaro e la vanità umana sono e continueranno ad essere la causa della distruzione della natura.
Vecchio 30-10-17, 04:57 PM   #6
Tinx
Utente abituale

L'avatar di Tinx

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 50
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

Non molto fa, uscì un’articolo, sull’edizoine (forse) americana, che titolava: “se vuoi mangiarlo caccialo o pescalo”. Sottolinenando il fatto di quando fosse più sostenibile la selvaggina (o il pesce pescato) piuttosto che ricorre all’allavemanto, l’itticulticultura
Vecchio 30-10-17, 05:28 PM   #7
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 100
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 82 Post(s)
predefinito

A questo punto mi chiedo come mai un articolo cosi ben scritto non venga pubblicato ad ampio raggio! Forse perché da un altro punti di vista sulla caccia, scomodo per twnti animalisti e cacciatori di inviti in riseve.
Rispondi

Tag
caccia, informazione, internazionale, stampa, sulla

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione