Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-17, 07:52 PM   #1
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 41
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 27 Post(s)
predefinito Riso rosso selvatico con i gamberi.

Un'accoppiata che non ci ha mai tradito, tanto che nelle occasioni conviviali con ospiti buongustai abbiamo sempre dovuto prepararne dosi abbondantemente doppie prevedendo gli immancabili bis! Oltretutto il particolare tipo di riso che non scuoce si conserva bene anche per il giorno dopo!

Riso selvatico rosso con i gamberi
Si tratta di una ricetta estremamente semplice quanto di grandissimo successo.

- 1/2 Kg di riso rosso selvatico ( noi usiamo la “Dal colle di Lucca/PT”), è molto diffuso e coltivato anche in Canada.
- 1 Kg di code di gambero rigorosamente crude. Utilizziamo due varianti di ricetta che prevedono i gamberi già sgusciati e quella con tanto di teste e carapace. Noi utilizziamo pressochè esclusivamente un prodotto surgelato di origine argentina.
- Olio extravergine di oliva (manco a dirlo EVO!!!) sufficiente per coprire bene il fondo del tegame ( il nostro è di 28 cm ).
- Due scalogni tagliati a fini anelli.
Lavare il riso in un colapasta dopo averlo “mondato” a vista e porlo a cuocere in una idonea pentola salando moderatamente partendo in acqua fredda. Seguire le istruzioni per il tempo di cottura: il nostro cuoce in 50’ dall’inizio ebollizione.
A cottura ultimata scolarlo e lavarlo in acqua fredda. Qualora non si intendesse preparare tutto insieme ma “portarsi avanti con la cottura del riso si può, a questo punto, condire con un filo d’olio il riso perché non si appiccichi e riporlo.
Nel tegame con l’olio si faccia appassire lo scalogno quindi si aggiungano i gamberi (ovviamente scongelati e sciacquati) e cuocerli a fiamma normale sinchè tendono ad arricciarsi (accentuare la loro naturale forma ricurva). A questo punto si aggiunga il riso rimestare e terminare la cottura per pochi minuti sinchè i gamberi perdano la loro naturale trasparenza (altrimenti diventano duri e “gnucchi”). Aggiustare di sale e graditissima una spolveratina di erba cipollina tritata fine. I buon gustai non disdegneranno una spolveratina di peperoncino o un’aggiunta nel piatto di uno dei tanti “patè di peperoncino” limitandoci ad un "realistico" livello Scoville!

La variante prima citata con i gamberi con carapace e guscio al fine di ottenere una ulteriore sapidità: Dopo avere sgusciato il gambero qualche purista userà i carapaci avvolti in garza da aggiungere all’acqua di bollitura del riso. Le teste possono essere passate in tegame con un po’ d’olio a mo’ di sautè e “spremute” con la forchetta per lasciare un saporito intingolo che verrà aggiunto (togliendo le teste) alle code e riso al momento dell’unione dei due ingredienti. Inutile dire che le teste rappresentano un piatto “derivato” di suzione aggiuntiva per i buongustai presenti in sede di preparazione!
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Massimiliano Ha ringraziato per questo post
Vecchio 11-11-17, 08:42 PM   #2
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 115
Mi piace (Dati): 502
Mi piace (Ricevuti): 588
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 960 Post(s)
predefinito

Bellissima.

Di quelle per le serate con dopocena.

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk
Vecchio 12-11-17, 11:07 AM   #3
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 126
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 311
Mi piace (Ricevuti): 226
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

Ottima ricetta, te la rubo e spero di fare contenti i prossimi commensali che onoreranno il mio desco.
piero
Rispondi

Tag
con, gamberi, riso, rosso, selvatico

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione