Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 14-11-17, 04:06 PM   #1031
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 151
Mi piace (Dati): 106
Mi piace (Ricevuti): 1082
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 35
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1483 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo1966 Visualizza il messaggio
Bravi bravi, andate a caccia di lupi!
Poi, visto che "vi divertite" a cacciarli, pagate anche i danni che il lupo provoca.
A me sembra matematico e il presidente della (unica) Federazione francese, mio amico, si Ŕ sempre battuto contro questa scelta. Riuscendoci
Matteo
Scusa ma non l'hai scritto te che i lupi sono stati abbattuti dai cacciatori francesi?
Inoltre i danni degli animali selvatici in Italia non li pagano i cacciatori.

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 14-11-17 a 04:17 PM
Alessandro il cacciatore non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-17, 04:43 PM   #1032
matteo1966
Utente abituale

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 176
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 139 Post(s)
predefinito

Certo che l'ho scritto io. Ma non si proposero volontari per farlo, furono supplicati dopo vari insuccessi delle guardie preposte.
Ok per i danni, in Italia non li pagano i cacciatori (in Francia si, se uno caccia il "grand gibier" la Federazione riscuote una tassa che va direttamente sul "Fond degats grand gibier").
Non mi pare che ci torni comunque comodo - se non nell'ambiente degli allevatori -fare la figura di quelli che si divertono a sparare al povero lupo che poverino dopo mille anni di abusi Ŕ riuscito a "ri-colonizzare" l'ambiente che gli apparteneva.
Vecchio 14-11-17, 05:09 PM   #1033
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo1966 Visualizza il messaggio
Certo che l'ho scritto io. Ma non si proposero volontari per farlo, furono supplicati dopo vari insuccessi delle guardie preposte.
Pensi che le guardie preposte qui possano avere un successo migliore? La provincia di Siena non ha i soldi per far tagliare l'erba sulle strade e credi che trovi i fondi per pagare gli straordinari alle guardie? Con quali armi poi? Con la pistola d'ordinanza o li dobbiamo anche comprare fucile e ottiche? Vadano pure, ma poi vadano anche dai pastori, quelli forse qualcosa li danno.

Se affondiamo nel ridicolo e nella miseria un motivo c'e', non e' un caso.
Quattro befane strillano? E lasciamole strillare.
Quello che mi stupisce e' l'accettazione passiva delle idee strampalate, come se fosse un fenomeno naturale. Se nevica non ci si puo' far nulla. Ma controbattere una minoranza chiassosa e interessata, sý per Dio!|
Vecchio 14-11-17, 05:39 PM   #1034
cero
Utente abituale

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricevuti): 59
Non mi piace (Dati): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 131 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Scusa ma non l'hai scritto te che i lupi sono stati abbattuti dai cacciatori francesi?
Inoltre i danni degli animali selvatici in Italia non li pagano i cacciatori.
╚ appena stato stabilito anche in Toscana il pagamento dei danni da ungulati ai cacciatori. Da 5 a 20 euro a discrezione degli Atc. Non vorrei scrivere una castroneria ma forse in Emilia Romagna giÓ esiste
cero non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-17, 06:32 PM   #1035
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 162
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 1121
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 308 Post(s)
predefinito

Di cani rinselvatichiti nel nord Italia NON CE NE SONO, eccetto qualche caso isolato di soggetti sfuggiti di casa, in Toscana sono rari, il fenomeno Ú invece diffuso nel sud dove piu' che "rinselvatichiti" sono cani randagi. Il dimuito timore dell'uomo da parte dei lupi invece Ú un fenomeno che appare sempre piu' frequente e preoccupante dovuto al fatto che il lupo Ú da tempo protetto e sta perdendo l'atavico timore dell'uomo.

Resto dell'idea che i cacciatori debbano astenersi dal partecipare agli abbattimenti deilupi, non sono reponsabili della loro diffusione e nondevono essere associati al lro abbattimento, altri ne hanno la responsabilitÓ e si arrangino !!
Vecchio 14-11-17, 06:33 PM   #1036
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
╚ appena stato stabilito anche in Toscana il pagamento dei danni da ungulati ai cacciatori. Da 5 a 20 euro a discrezione degli Atc. Non vorrei scrivere una castroneria ma forse in Emilia Romagna giÓ esiste
Hai la fonte per favore? Io non ne so nulla.
Vecchio 14-11-17, 08:56 PM   #1037
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricevuti): 115
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 346 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio

Sono 20 anni che con il vecchio sistema degli ATC toscani i danni da tutta la fauna, incluso ungulati veniva pagata dai cacciatori. Per un paio d'anni ho fatto le pulci al bilancio della FI5. Una voce diceva pagamento danni. Voce molto cospicua che variava dai 200 ai 400 mila euro su un bilancio di circa 1.2 mil di entrate. Quale erano le entrate? erano la quota dei 50 euro che ognuno pagava annualmente per l'iscrizione. (non un euro di soldi dei contribuenti sono stati pagati per il pagamento danni, ripeto) Forse l'hanno rimodulata, ma i danni sia da ungulati, sia da altri selvatici cacciabili, nelle 5 li abbiamo sempre pagati NOI!
Vecchio 14-11-17, 09:23 PM   #1038
cero
Utente abituale

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricevuti): 59
Quotato: 131 Post(s)
predefinito

Esatto. Adesso hanno stabilito una gabola ulteriore. Alessandro ho visto dal mio capo distretto la delibera venerdý scorso, domani niente caccia causa neve, prossimo week end sono su comunque e me la faccio dare. Nel regolamento regionale Ŕ previsto il pagamento danni qualora il piano di abbattimento non venga raggiunto ( cosa mai successa da noi e direi comunque impossibile)

---------- Messaggio inserito alle 08:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:15 PM ----------

Per capirci in questo caso sarebbero a carico dei cacciatori iscritti ai registri della caccia in braccata e a quelli che in mobilitÓ partecipano alle battute, in base al numero di presenze ( sarebbero 10 euro mi sembra)
cero non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-17, 11:37 PM   #1039
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricevuti): 115
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 346 Post(s)
predefinito

In toscana, con la regione che adesso controlla tutto, anche i bilanci delle ex ATC (e forse giustamente, dopo i 2 arresti negli ATC senesi 2 anni fÓ) stanno cercando di fare un ente responsabile per gli incassi e le spese centralizzato(ottima idea se fossimo tutti galantuomini). Cosa significa? significa qualcosa con un budget di entrate sicure di 12-15 milioni di euro! pu˛ far gola a gualcuno? di sicuro! c'Ŕ del lesso da spartire? di sicuro. Trombati politici da piazzare? di sicuro. Favori e contributi stornati per ditte amiche utilizzate? di sicuro Non dimentichiamoci che dove c'Ŕ spesa pubblica c'Ŕ malaffare. Pubblica per modo di dire, sono soldi dei cacciatori, che la regione se ne stÓ appropriando.

Meditate gente meditate........

Sono OT e chieso scusa, parlavate di Lupi. Problema creato dalla regione, non di nostra competenza. rivendico comuque il diritto di autodifesa della sopravvivenza da parte dei pastori e allevatori senza conseguenze giuridiche. Loro sanno come fare a proteggersi. La politica crea solo impedimenti.

Ultima modifica di antonio franco; 14-11-17 a 11:44 PM
antonio franco non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-17, 10:39 AM   #1040
Stefanone
Utente abituale

ubicazione: Frosinone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 81 Post(s)
predefinito

@antonio franco
Non sei affatto OT!!!
Sempre di predatori parliamo e questo branco Ŕ molto pi¨ pericoloso di quelli di lupi e, se non state mooolto attenti, Vi mangeranno tutto....
Stefanone non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lupi

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione