Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-15, 03:19 PM   #21
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1021
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 4756
Mi piace (Ricevuti): 973
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 606 Post(s)
predefinito

Il mio cane continua a trovare resti dei caprioli predati dal lupo anche a pochi passi dalle case, parlando con gli amici già diversi cani sono stati uccisi e mangiati e solo il collare GPS ha consentito di ritrovare i resti; a noi hanno già rovinato la stagione 2016 - 2017 predando delle lepri su cui contavamo per la riproduzione.

Io sono sempre dell'idea che gli anziani che sapevano come gestire il territorio, se li avevano tolti tutti o quasi un motivo cera e per chi non è ceco è palese.
Vecchio 10-11-15, 12:29 PM   #22
Barbe
Utente abituale

L'avatar di Barbe

ubicazione: Torniella, Grosseto, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
...
Per esempio: ho appena prlato con un conoscente fiorentino che va a funghi a Monticiano, domenica ha visto 3 lupi lungo la strada Maremmana/Senese.
Ciao Alessandro sai a che altezza li hanno avvistati? Saluti Barbe.
Vecchio 10-11-15, 03:05 PM   #23
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 151
Mi piace (Dati): 105
Mi piace (Ricevuti): 1079
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 35
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1480 Post(s)
predefinito

Prima della colonna di montarrenti
Vecchio 10-11-15, 04:39 PM   #24
Barbe
Utente abituale

L'avatar di Barbe

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie. In quella zona (Montagnola) ho fatto la tesi di laurea nel 2000 e già allora si trovavano le evidenti tracce del Lupo. Saluti Barbe.
Vecchio 10-11-15, 04:49 PM   #25
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbe Visualizza il messaggio
Grazie. In quella zona (Montagnola) ho fatto la tesi di laurea nel 2000 e già allora si trovavano le evidenti tracce del Lupo. Saluti Barbe.
Barbe mie dati personali: primo avvistamento ravvicinato 1993, Monterongriffoli, a San Giovanni d'Asso.
Negli ultimi 5 anni, avvistamenti almeno "trimestrali" faccia a faccia, e ovunque segni di presenza, come fatte e assalti: basta fare un giro intorno. Anche un incontro con ululati (erano almeno due). Tutto questo nella mia zona dove sai tu.

P.S. Una volta c'era Dedoken con me, a momenti sviene...., sai sono gente di città....
Vecchio 10-11-15, 06:38 PM   #26
Barbe
Utente abituale

L'avatar di Barbe

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Barbe mie dati personali: primo avvistamento ravvicinato 1993, Monterongriffoli, a San Giovanni d'Asso.
Negli ultimi 5 anni, avvistamenti almeno "trimestrali" faccia a faccia, e ovunque segni di presenza, come fatte e assalti: basta fare un giro intorno. Anche un incontro con ululati (erano almeno due). Tutto questo nella mia zona dove sai tu.

P.S. Una volta c'era Dedoken con me, a momenti sviene...., sai sono gente di città....
Vediamo come va quest'inverno, fino a che la stagione è clemente e c'è da mangiare, non credo che si avvicinino più di tanto ma se viene un inverno rigido la situazione potrebbe peggiorare. Qualche hanno fa quando rimase la neve per parecchio incominciarono a frequentare gli ovili fino in paese. Comunque sembra che l'argomento non desti nessuna preoccupazione nelle Amministrazioni in genere , troppo ansiosi noi o troppo poco loro?
Saluti Barbe.
Vecchio 10-11-15, 07:06 PM   #27
weststar
Utente regolare

L'avatar di weststar

ubicazione: lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 22
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Cacciando cinghiali in battuta dalle parti della Cisa, affermo che quest'anno di piccoli di cinghiale se ne vedono pochi, rispetto agli anni scorsi e i locali affermano che i lupi hanno fatto il loro buon lavoro....
Ad ogni battuta si trovano orme di lupo, anche nei pressi delle abitazioni, tempo fa era cosa rara.
Oltre che caprioli, cinghialetti ed animali allevati, qui si mangiano anche cani alla catena......a questo punto manderei la Brambilla per boschi, vestita da Cappuccetto Rosso !
weststar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-15, 07:13 PM   #28
claudio76
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 418
Mi piace (Ricevuti): 1179
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 210 Post(s)
predefinito

Purtroppo questi lupi reimmessi in natura dalla cattività, hanno innanzitutto una certa abitudine all'uomo, inoltre non sono piu come quelli di una volta che facevano solo una cucciolata l'anno, ma come i cani domestici arrivano a farne anche due, e si stanno moltiplicando a macchia d'olio.
Nelle zone piu interne cinghiali e caprioli ne rimangono pochi in quanto se li sono quasi mangiati tutti, e si stanno spingendo sempre piu nelle zone antropizzate prendendo di mira greggi di capre, pecore, vitelli e chi piu ne ha piu ne metta.
Questo signori è un problema serio che a breve qualcuno si dovrà decidere di affrontare... spero prima che ci scappi il morto, ma in Italia si cerca il rimedio e si punta il dito sempre quando il danno oramai è di proporzioni fuori portata di controllo.
Che schifo!
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-15, 07:16 PM   #29
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbe Visualizza il messaggio
Vediamo come va quest'inverno, fino a che la stagione è clemente e c'è da mangiare, non credo che si avvicinino più di tanto ma se viene un inverno rigido la situazione potrebbe peggiorare. Qualche hanno fa quando rimase la neve per parecchio incominciarono a frequentare gli ovili fino in paese. Comunque sembra che l'argomento non desti nessuna preoccupazione nelle Amministrazioni in genere , troppo ansiosi noi o troppo poco loro?
Saluti Barbe.
Barbe me li sono trovati quasi in casa...d'estate. Non serve la neve.
Le amministrazioni, la a minuscula non e' un errore, vivono per se stesse, dimenticando che sono "servi" nostri. Dovrebbero o no fornirci "servizi" ?
Hanno creato una tale massa di norme, regolamenti, leggi, che impedisce a un Politico serio, di prendere una decisione e di poterla rendere attuabile.

---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:13 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Purtroppo questi lupi reimmessi in natura dalla cattività, hanno innanzitutto una certa abitudine all'uomo, inoltre non sono piu come quelli di una volta che facevano solo una cucciolata l'anno, ma come i cani domestici arrivano a farne anche due, e si stanno moltiplicando a macchia d'olio.
Nelle zone piu interne cinghiali e caprioli ne rimangono pochi in quanto se li sono quasi mangiati tutti, e si stanno spingendo sempre piu nelle zone antropizzate prendendo di mira greggi di capre, pecore, vitelli e chi piu ne ha piu ne metta.
Questo signori è un problema serio che a breve qualcuno si dovrà decidere di affrontare... spero prima che ci scappi il morto, ma in Italia si cerca il rimedio e si punta il dito sempre quando il danno oramai è di proporzioni fuori portata di controllo.
Che schifo!
Saluti
Claudio
Guarda io alla storia dei lupi lanciati non ci credo neanche un po'. Ma hai idea che difficolta' c'e' a catturarli? I lupi ci sono semplicemente perche' hanno trovato una siutazione favorevole al loro espandersi. Meno campi coltivati, piu' bosco e pascolo uguale piu' ungulati, dunque piu' lupi.
Vecchio 10-11-15, 08:28 PM   #30
claudio76
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 418
Mi piace (Ricevuti): 1179
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 210 Post(s)
predefinito

Guarda io alla storia dei lupi lanciati non ci credo neanche un po'. Ma hai idea che difficolta' c'e' a catturarli? I lupi ci sono semplicemente perche' hanno trovato una siutazione favorevole al loro espandersi. Meno campi coltivati, piu' bosco e pascolo uguale piu' ungulati, dunque piu' lupi.[/QUOTE]

Tu dici?
Quando ero piccolo, nell'albergo di famiglia, c'era un bellissimo lupo imbalsamato, ucciso in loco credo negli anni '50, bè rispetto a quelli che ho visto ora questo lupo aveva notevoli differenze di taglia e mantello, nel senso che quelli che ci ritroviamo oggi nelle nostre campagne non sembrano essere nostrani ma con tratti tipici dei lupi francesi, piu grandi sfumature abbastanza diverse.
Allora i casi sono due: o negli anni questi hanno sostenuto una importante migrazione, o qualcuno, poco tempo addietro, li ha immessi nel nostro territorio.
Quello che è certo ad oggi è che il loro aumento è divenuto importante ed incontrollato.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lupi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione