Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-17, 12:40 PM   #11
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 134 Post(s)
predefinito

ne era successa un'altra, situazion molto simile, pochi giorni fa...
http://www.lastampa.it/2017/10/09/ed...TI/pagina.html

http://www.lastampa.it/2017/10/10/ed...RL/pagina.html

http://www.lastampa.it/2017/10/11/ed...zH/pagina.html

http://www.lastampa.it/2017/10/12/ed...tN/pagina.html

http://www.lastampa.it/2017/10/10/ed...jM/pagina.html
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 03:22 PM   #12
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 211
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 175 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da selecon Visualizza il messaggio
.....
Il punto è chiaro: dove non arriva l'intelligenza sarebbe opportuno arrivasse la legge.
Laddove si opera una braccata, non dovrebbero avere accesso gli estranei.

assolutamente d'accordo.
Il fatto è che la braccata ti porta via una fetta enorme di territorio cacciabile e tu, che vai a caccia di altro, il quella fetta di territorio è meglio se non ci entri: non è un po' assurdo???
Ci lamentiamo (in altro 3d) delle limitazioni alla caccia, ma questa non è una limitazione alla caccia "degli altri"???
E quelli che non vanno a caccia???
Se nel bosco possono entare tutti (sempre discussione in altro 3d) qual è il criterio che ai fungaioli impedisci di entrarci?
Perchè è pericoloso?
Ma i fungaioli non portano armi.
Semmai è chi è armato che DEVE stare attento.
Vecchio 23-10-17, 03:42 PM   #13
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 106
Mi piace (Dati): 1086
Mi piace (Ricevuti): 590
Non mi piace (Dati): 72
Non mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 513 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
- per raccogliere funghi non ti devi rendere in genere visibile, cosa c'entra?
- "sai che ci sono battute in giro": non é detto, dubito che molti lo sappiano. Era domenica, mi sembra normale che si vada a funghi...

Il punto, come dicevano nell'articolo, che chi va a funghi non percorre sentieri e, ammettendo che fosse ben segnalata, può essere un problema vederli.

Non so' come funziona in Ungheria ( sempre che tu sia davvero di quelle parti) ma in Italia le zone dove si fa la battuta sono contraddistinte dai cartelli che avvertono che la battuta e' in atto....quindi se oltrepassi i cartelli lo fai a tuo rischio e pericolo, se poi invece di renderti visibile con abbigliamento ad alta visibilita' ti vesti pure di scuro o di mimetico come se fossi cacciatore allora aggiungi pericolo al pericolo....
Vecchio 23-10-17, 03:45 PM   #14
Paol8
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Paol8

ubicazione: MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silvio roncallo Visualizza il messaggio
assolutamente d'accordo.
Il fatto è che la braccata ti porta via una fetta enorme di territorio cacciabile e tu, che vai a caccia di altro, il quella fetta di territorio è meglio se non ci entri: non è un po' assurdo???
Ci lamentiamo (in altro 3d) delle limitazioni alla caccia, ma questa non è una limitazione alla caccia "degli altri"???
E quelli che non vanno a caccia???
Se nel bosco possono entare tutti (sempre discussione in altro 3d) qual è il criterio che ai fungaioli impedisci di entrarci?
Perchè è pericoloso?
Ma i fungaioli non portano armi.
Semmai è chi è armato che DEVE stare attento.
Condivido al 102% ciò che viene scritto, aggiungerei inoltre che si DEVE sparare solo quando si ha la certezza di ciò che si vede....poi ripeto che queste sono situazioni davvero al limite e giudicare non è affatto semplice.
Paol8 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Generale Lee Piace questo post
Vecchio 23-10-17, 04:01 PM   #15
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 134 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicalone Visualizza il messaggio
... le zone dove si fa la battuta sono contraddistinte dai cartelli che avvertono che la battuta e' in atto....quindi se oltrepassi i cartelli lo fai a tuo rischio e pericolo, se poi invece di renderti visibile con abbigliamento ad alta visibilita' ti vesti pure di scuro o di mimetico come se fossi cacciatore allora aggiungi pericolo al pericolo....
Questo nell'ipotesi che il cercatore di funghi abbia percorso dei sentieri tabellati e/o che le tabelle fossero disposte in maniera e numero adeguato.

Poi se tu sei convinto che questo se la sia andata a cercare a prescindere (anche perché a funghi si va molto presto...magari i cartelli li hanno messi dopo: io non so come si sono svolte le cose e non mi metto ad attribuire colpe/responsabilità).
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 04:10 PM   #16
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricevuti): 115
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 345 Post(s)
predefinito

Salve a tutti.

Facciamo un ripasso delle norme di sicurezza da osservare prima di una battuta al cinghiale in zona vocata, quindi terreno accessibile a tutti

1. cartellare i punti di accesso il giorno prima
2. disporre le poste dove in caso di padella, si spara nel pieno (un borro )
3. Non iniziare la battuta prima della ore 10
4. mettere i paratori sulle strade, e qualcuno nelle strade d'accesso alla battuta.

Sono state rispettate queste norme in questo tragico caso?

Direi che almeno 1 su 4 non è stata seguita (se il cacciatore ha sparato in discesa...)
Hanno cartellato il giorno prima?

se metti i cartelli alle 9.00 e inizi alle 10.00 c'è il rischio che qualcuno è già dentro e non ha idea dell'accerchiamento in corso.
Vecchio 23-10-17, 04:32 PM   #17
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1021
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 4756
Mi piace (Ricevuti): 973
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 606 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Salve a tutti.

Facciamo un ripasso delle norme di sicurezza da osservare prima di una battuta al cinghiale in zona vocata, quindi terreno accessibile a tutti

1. cartellare i punti di accesso il giorno prima
2. disporre le poste dove in caso di padella, si spara nel pieno (un borro )
3. Non iniziare la battuta prima della ore 10
4. mettere i paratori sulle strade, e qualcuno nelle strade d'accesso alla battuta.

Sono state rispettate queste norme in questo tragico caso?

Direi che almeno 1 su 4 non è stata seguita (se il cacciatore ha sparato in discesa...)
Hanno cartellato il giorno prima?

se metti i cartelli alle 9.00 e inizi alle 10.00 c'è il rischio che qualcuno è già dentro e non ha idea dell'accerchiamento in corso.
Ferma un attimo per quanto ne so, sono iscritto ma al cinghiale ci vado quando chiude la mia Caccia e se non trovo qualcuno con il cane da ferma a cui accodarmi; ma da noi è un poco diverso:

1. cartellare i punti di accesso il giorno prima, qui a torto si fa la mattina stessa, forse hanno ancora paura dei tempi in cui tra squadre si facevano scappare i cinghiali;

2. disporre le poste dove in caso di padella, si spara nel pieno (un borro ) la mia squadra ha le poste fisse ben segnalate e a sorteggio, ma tante ancora non lo fanno e poi nei posti buoni ci infilano sempre i soliti;

3. Non iniziare la battuta prima della ore 10 perché non ne vedo il motivo, mi sembra una boiata come quella che volava l'associazione dei beccacciai per impedire la posta alla beccaccia, di fatto rovinando la caccia ai segugisti;

4. mettere i paratori sulle strade, e qualcuno nelle strade d'accesso alla battuta. qui non sarebbe una brutta idea ma chi lo fa?

Io se sento qualcuno in giro, scarico sempre il fucile e lo metto nel fodero leggero che ho sempre nella cacciatora, però ci dovrebbero essere delle regole anche per gli altri fruitori del bosco:

1) Obbligo di calzature adeguate, sinceramente mi sono rotto i cabissi di vedere gente per i boschi in pantofole e poi si fanno male, cavolo un paio di scarponi non costa un patrimonio;

2) Tassativo obbligo dei giubbotti ad alta visibilità, i funghi o castagne non vi vedono statene certi (ieri ero a fare quattro passi è me lo sono messo come sempre, normalmente uso la cacciatora ad alta visibilità);

3) Un grosso problema sono i biker, vanno come pazzi ancora ieri il mio cane ha rischiato di essere investito, fanno sentieri peggio dei cinghiali due anni fa quasi mi investono, preferisco decisamente i motociclisti sono più educati e almeno li senti arrivare.

Poi mi ricorderò sempre l'incidente accaduto nel 2008 al Papà di un mio Amico che è morto a Caccia sopra la casa di mio cugino, sui giornali è uscito di tutto, tipo che quell'anno non aveva ancora sparato ad un cinghiale quando il mercoledì se non ricordo male ne aveva presi due, purtroppo con la neve, in un posto dove le pietre tagliano come rasoi, e con una vegetazione impenetrabile anche un Cacciatore esperto ha avuto il momento del belinone e ci ha rimesso la vita.
Vecchio 23-10-17, 04:55 PM   #18
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 100
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 82 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
xche' se sono di silenzio venatorio..... non si puo' andare.....!
possono andare solo le guardie provinciali o forestali al limite
con i selecontrollori.......

semmai direi che i fungaioli dovrebbero avere i loro giorni dedicati
nel martedi e venerdi'.......
inoltre essere un po piu' rispettosi delle attivita' altrui..... nei posti vocati ad altra attivita'.........!
comunque rimane il fatto che non si puo' perdere la vita cosi' banalmente, un forte abbraccio ai familiari della vittima e una stretta vicinanza anche al nostro collega.
a 25 anni se di domenica o sabato va a funghi forse negli altri giorni lavora.... Ha avuto sfiga se la palla gli è arrivata di rimbalzo. L'obblico di vestirsi fluorescente andando nel bosco lo condivido anche per i fungaioli.
Vecchio 23-10-17, 04:57 PM   #19
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 211
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 175 Post(s)
predefinito

non so' come sia accaduto ma francamente non mi interessa perchè il risultato è che qualcuno ci ha rimesso la vita (marito e padre di 2 ragazzi).
E semplicemente perchè qualcun altro è stato (quanto meno) imprudente.

Parliamoci chiaro: è chi porta l'arma che deve stare attento a dove spara, non chi gira per i boschi per i fatti suoi.

E se per caso anzichè per funghi stava cagando? si deve mettere il giubbetto color evidenziatore anche per quello?

Cerchiamo di non giustificare a tutti i costi chi, comunque sia, ha commesso (diciamo...) un'imprudenza.
Vecchio 23-10-17, 05:03 PM   #20
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1021
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 4756
Mi piace (Ricevuti): 973
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 606 Post(s)
predefinito

Leggevo ora che vorrebbero il divieto di Caccia nei fine settimana, ma chi lavora come me da lunedì a venerdì, deve anche rinunciare alla Caccia, sto seriamente valutando che se becco ancora qualcuno nei mie terreni per funghi o castagne lo denuncio per violazione di proprietà privata.

---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da silvio roncallo Visualizza il messaggio
non so' come sia accaduto ma francamente non mi interessa perchè il risultato è che qualcuno ci ha rimesso la vita (marito e padre di 2 ragazzi).
E semplicemente perchè qualcun altro è stato (quanto meno) imprudente.

Parliamoci chiaro: è chi porta l'arma che deve stare attento a dove spara, non chi gira per i boschi per i fatti suoi.

E se per caso anzichè per funghi stava cagando? si deve mettere il giubbetto color evidenziatore anche per quello?

Cerchiamo di non giustificare a tutti i costi chi, comunque sia, ha commesso (diciamo...) un'imprudenza.
Il cacciatore se ha sparato a brettio merita la galera, ma non vedo il motivo ostativo ad mettersi un giubbotto rosso quando si va per funghi.

Tag
brutto, incidente

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione