Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 10-11-17, 12:09 PM   #1
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 41
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 27 Post(s)
predefinito Una tagliata inusuale.

Una tagliata inusuale ed assolutamente semplicissima nonostante permetta di raggiungere sempre il risultato ottimale del "roast beef".

Oggi l'abbiamo fatta con un bel taglio di roast beef di manzo (veramente di ottima carne ausonica...).
Si ponga la carne in una terrina acconcia e la si irrori di una buona dose di olio EVO (oggi ho usato quello omaggiatomi da un amico forumista catanese da lui prodotto: ottimo) una buona manciata di pepe bianco, rosa e nero in grani, quattro bei rametti da 20 cm di rosmarino dall' eccelso profumo. La si lasci in marina rigirandola due o tre volte, poi tutta la notte.
Porre il roast beef in una casseruola calda sulla fiamma senza scolarlo dall'olio che vi rimane aderito e farlo rosolare su tutti i lati come si stesse cuocendo una bistecca...
Si avrÓ una prima cottura superficiale che si addentrerÓ nella massa carnea per non pi¨ di 1 cm lasciando il resto al sangue. Quando sarÓ manipolabile, tagliare la carne a fettine (ovviamente di traverso alle fibre!) dello spessore di mezzo cm. Si stendano tutte le fettine su una teglia da forno embricandole leggermente l'una sull'altra e vi si irrori l'olio rimasto nella terrina, il pepe in grani ed i rametti di rosmarino.
Si accenda il grill del forno e, quando ben caldo, si inforni la teglia sul primo ripiano vicino al grill e si stia attentamente ad osservare quando il colore della superficie della carne al sangue inizia a virare verso il rosso scuro - grigiastro (non servono pi¨ di due minuti!!!) sarÓ il momento di sfornare rapidamente e servire. SarÓ ben caldo, cotto al punto giusto e irrorato con un po' del suo olio...: delizioso.
Non sono un carnivoro...votato. Ma questa Ŕ da provare.
Oizirbaf
Oizirbaf non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie teufel.35, Massimiliano Ha ringraziato per questo post
Mi piace cacciatorealpi Piace questo post
Rispondi

Tag
inusuale, tagliata, una

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
ModalitÓ di visualizzazione