Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-19, 10:08 PM   #11
LUCA1970
Utente regolare

L'avatar di LUCA1970

ubicazione: Solbiate - Varese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 7
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

LA RISPOSTA DEL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA CENTINAIO A SEGUITO DELL'INCIDENTE IN QUESTIONE:
“Un piano per la gestione della questione cinghiali, e più in generale degli animali carnivori, è necessario e non più rinviabile. Va bene tutelare la fauna, ma devono esserci delle limitazioni perché dobbiamo garantire la sicurezza delle persone, nelle campagne e nei centri abitati, oltre ovviamente ai campi e ai raccolti, frutto del lavoro di chi vive ogni giorno di questo. Non possiamo più permettere che si verifichino incidenti come quello avvenuto sull’A1. Continuerò a portare avanti il lavoro già avviato con i colleghi dei Ministeri competenti nonché con le Regioni per gestire al più presto e nel migliore dei modi una questione che va risolta il prima possibile.”

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo sen. Gian Marco Centinaio sull’incidente stradale avvenuto sull’autostrada A1, tra Lodi e Casalpusterlengo, causato da un gruppo di cinghiali che ha attraversato la carreggiata.
LUCA1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 03:46 AM   #12
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 254
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 256 Post(s)
predefinito

Centinaio lo ritengo una persona molto onesta,non va mai sopra le righe.Quello che ha detto non fa una grinza,spero chiuda la bocca a questi animalisti del cxxxo
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace LUCA1970 Piace questo post
Vecchio 06-01-19, 09:57 AM   #13
mirko79
Guru del forum

L'avatar di mirko79

ubicazione: FRASCATI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 224
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 160 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Seagate Visualizza il messaggio
Premetto che non pratico la caccia al cinghiale per cui non dovrei rinunciare a niente ma permettetemi di esprimere un'opinione... smettete di cacciarli e lasciate che ci vadano i vigili urbani con gli animalisti a fare le
catture dei cinghiali...poi fra due o tre anni se riterranno opportuno un aiuto...disponibili previo pagamento anticipato.
Quello che è tragico è che una persona è morta.
Quoto in pieno ...lo stesso vale per i storni a Roma
Vecchio 07-01-19, 11:27 AM   #14
franki
Utente abituale

ubicazione: treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 42
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Aspettiamo di sapere la posizione del ministro Costa
franki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 09:50 PM   #15
SEGUGIOITA
Utente regolare

ubicazione: lodi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 19
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Sappiate che dalle parti di Lodi i cinghiali non ci sono mai stati credo dai tempi di Asterix, tanto che nella nostra provincia non sono cacciabili. Sono comparsi da pochi anni insieme ai caprioli. Le ipotesi fatte sulla loro presenza sono le più disparate. Alcuni sostengono che vengono dal piacentino e dall'oltrepo' dove è in uso la braccata, altri sostengono che la presenza dei lupi spinge i branchi verso la pianura, altri sostengono che la costruzione dell'alta velocità con le due strade che l'affiancano abbia creato un'autostrada per lo spostamento di questi animali. Personalmente credo che la pianura per una parte dell'anno fornisca condizioni alimentari molto favorevoli e questo spiegherebbe queste migrazioni, insieme alla gran parte del territorio di fatto protetta dove possono stare tranquilli specialmente di giorno. Del resto niente di nuovo è stato così anche per le volpi che sono proliferate e oggi rappresentano una piaga per noi cacciatori.
SEGUGIOITA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 08:26 AM   #16
arfo
Guru del forum

ubicazione: Provincia di Lodi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 67
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Dati): 955
Mi piace (Ricevuti): 441
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Ormai tutta la Bassa lodigiana, come del resto la Bassa pavese, è popolata da cinghiali e caprioli. La fascia golenale del Po in particolare è un habitat ideale in cui trovano tranquillo rifugio e da cui si muovono verso la pianura coltivata. La pressione venatoria è pressoché nulla, come dice Segugioita, e non c'è freno all'espansione degli ungulati. Il fatto che la presenza di cinghiali e caprioli, fino a un decennio fa difficile da credere, sia ormai per l'opinione pubblica un fatto scontato, dà la misura di quanto rapidamente si siano radicati e diffusi questi animali dal tutto estranei al territorio!

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
arfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-19, 10:37 AM   #17
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 94
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 163
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 316 Post(s)
predefinito Altro Incidente (la mandria, torino)

Altro incidente ieri senza gravi conseguenze fortunatamente, con cinghiale sbucato sulla strada dal parco la mandria a torino.

"... Può ritenersi davvero fortunato il giovane taxista che, la notte scorsa, mentre percorreva la direttissima della Mandria, ha investito un grosso cinghiale che attraversava la strada all’altezza degli svincoli per Cafasse e per Fiano

E non è la prima volta che branchi di porcastri provocano degli incidenti sulla direttissima della Mandria che costeggia per diversi chilometri proprio l’oasi protetta de La Mandria dove, solo nell’anno trascorso, sono stati abbattuti ben 650 unglati, 682 nel 2017. «Dalla vendita della carne nel 2018 abbiamo incassato circa 60mila euro dice Stefania Grella, la direttrice del Parco La Mandria – che non sono certo di guadagno netto, ma ci per- mettono di ricavare qualcosa». Senza tenere conto di quelli che vengono impallinati all’esterno dell’area protetta. Anche se adesso il piano degli abbattimenti selettivi programmato dalla Città Metropolitana è stato momentanea- mente sospeso dal Tar e dal Consiglio di Stato.
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-19, 08:13 PM   #18
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 196
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 116 Post(s)
predefinito

Il nocciolo della questione è che il territorio , con il proliferare di parchi riserve e quant’altro di protetto offre troppi rifugi per la prolifica bestia.
Non pensò proprio che nessun tipo di tentativo di gestione possa funzionare se non fatta in modo incisivo proprio all’interno di questi rifugi. Bastano una decina di femmine per ritrovarsi con un centinaio di cinghiali all’anno .
Consideriamo pure che vista l’abbondanza di cibo è un clima meno rigido in alcune zone riescono a fare più di una cucciolata.
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace costa Piace questo post
Vecchio 13-01-19, 12:04 AM   #19
carlino6745
Utente abituale

L'avatar di carlino6745

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 283
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 844
Mi piace (Ricevuti): 86
Non mi piace (Dati): 24
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
I cinghiali sono un problema oramai ovunque…. Bisognerebbe pianificare, lo stesso per le nutrie, una drastica riduzione delle specie...mi spiace per i cinghialai ma è l'unica soluzione.
Loris la "soluzione finale del problema cinghiale" è del tutto inattuabile ,chiedi a qualsiasi biologo o zoologo,in valle D'AOSTA in estate se li trovano a 2500/3000 metri di quota !
In provincia di Verona il controllo e la caccia al cinghiale sono in atto da 8/9 anni con una popolazione stimata di circa 2/3000 capi.Gli abbattimenti con la tecnica della girata , praticata da centinaia di cacciatori che si dedicano "anche" al cinghiale, ha portato a catture certificate di circa 400/600 capi annui .
Considerando la capacità riproduttiva della specie e l'impossibilità di praticare tecniche più produttive come la battuta,a causa dell'alta densità abitativa e della fitta rete stradale , penso che continueremo a sentirne parlare ancora a lungo.
Entra a far parte di una squadra di cinghialai e potrai vedere da vicino e valutare meglio il problema . Ciao Carlo
carlino6745 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-19, 06:21 PM   #20
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricevuti): 131
Non mi piace (Dati): 6
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlino6745 Visualizza il messaggio
Loris la "soluzione finale del problema cinghiale" è del tutto inattuabile ,chiedi a qualsiasi biologo o zoologo,in valle D'AOSTA in estate se li trovano a 2500/3000 metri di quota !
In provincia di Verona il controllo e la caccia al cinghiale sono in atto da 8/9 anni con una popolazione stimata di circa 2/3000 capi.Gli abbattimenti con la tecnica della girata , praticata da centinaia di cacciatori che si dedicano "anche" al cinghiale, ha portato a catture certificate di circa 400/600 capi annui .
Considerando la capacità riproduttiva della specie e l'impossibilità di praticare tecniche più produttive come la battuta,a causa dell'alta densità abitativa e della fitta rete stradale , penso che continueremo a sentirne parlare ancora a lungo.
Entra a far parte di una squadra di cinghialai e potrai vedere da vicino e valutare meglio il problema . Ciao Carlo
Ciao Carlo, è un tipo di caccia che proprio non pratico, che non mi piace..la cosa che vorrei capire è come sul mamaor, in quel di Valeggio, si siano insidiati i suinidi; da dove saranno arrivati visto che è una zona boschiva di piccole dimensioni e praticamente urbanizzata tutt'intorno...più di un residente locale mi ha detto che sono state immesse delle coppie per finalità venatorie...sarebbe il colmo. Per quanto riguarda le battute magari si potrebbero incrementare.
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lodi, nei, pressi, tragedia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione