Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Franchi

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-01-19, 07:41 PM   #11
bucks
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 34 Post(s)
predefinito

Sono quasi deciso per l'acquisto di questo fucile prima pero' volevo sapere, visto che questo è il mio primo cal 20 , se la canna esclusivamente da 62 non è un po' penalizzante rispetto a una 68
bucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-19, 08:11 PM   #12
cisar
Guru del forum

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 83
Mi piace (Ricevuti): 136
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 173 Post(s)
predefinito

Penalizzante ?? Non direi proprio anche perché se l'hanno inventata .. io caccio con una 63 cm in cal.12 e con le dovute cartucce faccio tiri uguali alle canne 65- 67 che ho .
Un appunto però posso dirtelo su questo fucile in cal.20 , ho un caro amico beccacciaio che lo usa nel bosco comprato nuovo l'anno scorso , ebbene mi dice che in volata è troppo leggero e non ha un grande assetto quando spara , ha risolto mettendo due strozzatori in-out da 5cm ... per aumentare il peso in punteria. Per me è un controsenso, è un fucile mirato alla leggerezza, certo che bisogna provarle le armi però a sto punto lo venderei e prenderei qualcosa di più bilanciato.
cisar non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace O' Brigante Piace questo post
Vecchio 12-01-19, 08:18 PM   #13
piccardi renzo
Utente abituale

L'avatar di piccardi renzo

ubicazione: cairo montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 84
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

Quoto in toto!!
piccardi renzo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie cisar Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-01-19, 08:48 PM   #14
bucks
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cisar Visualizza il messaggio
Penalizzante ?? Non direi proprio anche perché se l'hanno inventata .. io caccio con una 63 cm in cal.12 e con le dovute cartucce faccio tiri uguali alle canne 65- 67 che ho .
Un appunto però posso dirtelo su questo fucile in cal.20 , ho un caro amico beccacciaio che lo usa nel bosco comprato nuovo l'anno scorso , ebbene mi dice che in volata è troppo leggero e non ha un grande assetto quando spara , ha risolto mettendo due strozzatori in-out da 5cm ... per aumentare il peso in punteria. Per me è un controsenso, è un fucile mirato alla leggerezza, certo che bisogna provarle le armi però a sto punto lo venderei e prenderei qualcosa di più bilanciato.
Si ok con il 12 , volevo pero' sapere con il 20 se con tiri da 25-30 m si notava la differenza da canne da 62 a canne da 67 , visto che non lo userei nel bosco ma in campo aperto .Per quel che riguarda gli strozzatori in out concordo che sono un controsenso , il fucile mi è piaciuto perchè è di una leggerezza assoluta
Vecchio 14-01-19, 05:36 PM   #15
bucks
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

nessuno sa rispondermi ?
Vecchio 14-01-19, 06:34 PM   #16
cisar
Guru del forum

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 83
Mi piace (Ricevuti): 136
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 173 Post(s)
predefinito

Ogni tanto lo stesso fucile che uso solo a beccacce lo uso anche in campagna proprio per tenermi allenato sull'arma. Premesso che quando arrivano da me dimentico tutta l'altra selvaggina e caccio solo la becca .
Non ho mai trovato differenze balistiche con cartucce normali è solo questione di cartuccia, col contenitore bior borra feltro dispersante che si va a inficiare sulla portata della fucilata.
Penso proprio che sia cosi anche col cal.20 ; se lo usi solo in campagna prendilo con canne da 67cm e non ci pensare più.
Quando lo usavo anche io il cal.20 avevo un sovrapposto Rizzini canne 67cm 4-2 con cui mi trovavo benissimo in termini balistici.
Saluti
cisar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 06:52 PM   #17
Johnx
Utente abituale

L'avatar di Johnx

ubicazione: Caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 170
Mi piace (Ricevuti): 110
Quotato: 124 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bucks Visualizza il messaggio
nessuno sa rispondermi ?
Un mio amico lo usa sia a beccacce sia a tordi sia a colombacci, canne 62 4-3 stelle..Dopo 1 anno peró le canne al apertura cascavano come un fucile strausurato l astina ballava...Per carità potrebbe essere 1 caso isolato comunque le fucilate non superavano le 500 ...

inviato da mobile
Johnx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 07:23 PM   #18
bucks
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cisar Visualizza il messaggio
Ogni tanto lo stesso fucile che uso solo a beccacce lo uso anche in campagna proprio per tenermi allenato sull'arma. Premesso che quando arrivano da me dimentico tutta l'altra selvaggina e caccio solo la becca .
Non ho mai trovato differenze balistiche con cartucce normali è solo questione di cartuccia, col contenitore bior borra feltro dispersante che si va a inficiare sulla portata della fucilata.
Penso proprio che sia cosi anche col cal.20 ; se lo usi solo in campagna prendilo con canne da 67cm e non ci pensare più.
Quando lo usavo anche io il cal.20 avevo un sovrapposto Rizzini canne 67cm 4-2 con cui mi trovavo benissimo in termini balistici.
Saluti
Ti do pienamente ragione solo che mi piaceva sia per la linea che per il peso il franchi feeling beccaccia che monta solo le 62 , e' da qui che nascono i miei dubbi

---------- Post added at 08:23 PM ---------- Previous post was at 08:15 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Johnx Visualizza il messaggio
Un mio amico lo usa sia a beccacce sia a tordi sia a colombacci, canne 62 4-3 stelle..Dopo 1 anno peró le canne al apertura cascavano come un fucile strausurato l astina ballava...Per carità potrebbe essere 1 caso isolato comunque le fucilate non superavano le 500 ...

inviato da mobile
Io farei si e no 100 fucilate anno , ma se mi dici cosi'mi spaventi , perchè sono pur sempre 1200 euro , speriamo sia un caso isolato .
Se c'è qualcuno sul forum che sa parli ora o taccia per sempre ,
Vecchio 02-02-19, 11:55 AM   #19
bucks
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Mi sono deciso , vado sul feeling beccaccia cal 12 , ritiro prossima settimana , " regalo " in permuta le mie doppiette piu' conguaglio , l'usato è cosi' si mette una mano dietro la schiena e si prende quel che si puo', d 'altronde usarle non le uso e tenerle li'in rastrelliera non mi piace , quindi si cambia dal parallelo al sovrapposto e un franchi in piu' a far compagnia al 712 e all'affinity
Rispondi

Tag
beccaccia, feeling, franchi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione