Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-19, 11:44 PM   #1
pablo
Ho rotto il silenzio

ubicazione: ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito Strozzatore Ampliator benelli

Buonasera a tutti ragazzi,ho acquistato un secondo Ampliator benelli(quello lungo in totale 9 cm di cui gli ultimi due esterni) per il mio 828U Beccaccia dopo aver ottenuto ottimi risultati con il primo un po' anche per avere ulteriori conferme visto alcuni pareri "negativi" riscontrati leggendo il forum.
Veniamo al dunque...con il primo a dieci metri "telemetrati" con la cheddite free shot 33 grammi del 10 ho ottenuto ripetutamente una rosata di 105/110 cm di diametro.
Con il secondo sempre a dieci metri con la stessa cartuccia addirittura una rosata di 115/120 cm più volte.
Con il primo,visto che "stringe" un po' di più ho voluto vedere fino a che distanza la rosata si manteneva utile per insediare la Regina...bene,con la baschieri long range 36 grammi del 10 fino a 25 metri ho ottenuto una rosata ancora molto valida come densità appunto per la Beccaccia.
Cosa altrettanto fondamentale dopo vari colpi sparati con tutti e due,si sono svitati entrambi senza nessuna difficoltà con la chiave data in dotazione!!!
Questa è la mia esperienza che spero sia utile a chi si chiedeva come andasse l'Ampliator della benelli.
Grazie dell'attenzione,Pablo
pablo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-19, 08:22 PM   #2
pablo
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Nessuno ha esperienze con l'Ampliator benelli da poter confrontare con le mie?
Grazie come sempre,Pablo
Dimenticavo:ho provato anche l'Ampliator solo interno datomi in dotazione con il sovrapposto 828U Beccaccia...sempre con cheddite free shot 33 grammi del 10,a dieci metri ho ottenuto una rosata di 60/65 cm di diametro,praticamente sovrapponibile a quella che si ottiene con il cilindrico più una dispersante!!
Quei due centimetri esterni dell'Ampliator versione semiautomatico fanno LA DIFFERENZA!!!
Buonaserata a tutti!
Vecchio 12-01-19, 08:37 PM   #3
jeff
Utente abituale

L'avatar di jeff

ubicazione: messina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Se non sbaglio ma non credo di sbagliarmi dovrebbe essere il gemini rigato marcato benelli. L'ho usato spesso sia per il coniglio che per la beccaccia con ottimi risultati. Eccellente da vicino,non rovina la selvaggina e mantiene una rosata utile a distanza maggiore rispetto ad un canna con raggiatura che parte dalla camera di scoppio. Io l'ho utilizzato sempre con cartucce col contenitore e chiusura stellare.
jeff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-19, 11:36 PM   #4
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 100
Mi piace (Ricevuti): 89
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 89 Post(s)
predefinito Strozzatore Ampliator benelli

Quote:
Originariamente inviata da pablo Visualizza il messaggio
Nessuno ha esperienze con l'Ampliator benelli da poter confrontare con le mie?

Grazie come sempre,Pablo

Dimenticavo:ho provato anche l'Ampliator solo interno datomi in dotazione con il sovrapposto 828U Beccaccia...sempre con cheddite free shot 33 grammi del 10,a dieci metri ho ottenuto una rosata di 60/65 cm di diametro,praticamente sovrapponibile a quella che si ottiene con il cilindrico più una dispersante!!

Quei due centimetri esterni dell'Ampliator versione semiautomatico fanno LA DIFFERENZA!!!

Buonaserata a tutti!

Caccio beccacce con un Benelli Beccaccia Supreme, ho fatto varie prove con l’Ampliator con risultati discreti , attualmente lo uso con cartucce borra feltro 35-36gr pb 10 o 9 , però non ho mai ottenuto risultati del genere a 10 metri pur provando varie cartucce, di solito arrivo a 90 cm a 12-13 metri, risultati simili a quelli ottenuti con strozzatore ***** e dispersante ALG . Ho provato anche cartucce con biorientabile ma con pessimi risultati. Vorrei puntualizzare però che il mio fucile ha una canna che tira stretto , cosa assurda in un fucile dedicato alla beccaccia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-19, 07:49 AM   #5
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 361
Grazie (Ricevuti): 156
Mi piace (Dati): 694
Mi piace (Ricevuti): 727
Non mi piace (Dati): 24
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 473 Post(s)
predefinito

Quote:
con il primo a dieci metri "telemetrati" con la cheddite free shot 33 grammi del 10 ho ottenuto ripetutamente una rosata di 105/110 cm di diametro.
Con il secondo sempre a dieci metri con la stessa cartuccia addirittura una rosata di 115/120 cm più volte.
Quote:
ho provato anche l'Ampliator solo interno datomi in dotazione con il sovrapposto 828U Beccaccia...sempre con cheddite free shot 33 grammi del 10,a dieci metri ho ottenuto una rosata di 60/65 cm di diametro,praticamente sovrapponibile a quella che si ottiene con il cilindrico più una dispersante!!
Scusa ma non è chiaro se con lo strozzatore “originale” ottieni rosate di 105/110...o di 60/65
Ho eseguito anche io numerose prove di rosata ma i risultati che affermi tu di aver ottenuto, NON gli ho mai ottenuti. Oltretutto credo che se a 10 mt avesse quell’apertura, con soli 33 gr a 15 mt avresti dei vuoti pericolosissimi.
In termini di aperture a brevi distanze, risultati simili li ho ottenuti solo con la canna completamente raggiata...ma anche qui la coperta è inevitabilmente sempre troppo corta.

Ultima modifica di Bayliss; 13-01-19 a 08:03 AM
Bayliss non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace daniele da padova Piace questo post
Vecchio 13-01-19, 09:13 PM   #6
pablo
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Salve ragazzi! Dunque vado per ordine:
A casa ho sia l'Ampliator benelli sia il raggiato della Gemini e non sono uguali;il benelli ha otto righe,il Gemini ne ha sei e per di più l'invito prima che comincino le rigature è totalmente diverso.
Con l'Ampliator benelli lungo nove centimetri ho ottenuto rosate a 10 metri di 115/120 cm....sempre con l'Ampliator benelli ma quello tutto interno lungo sette centimetri(se acquisti l'828U Beccaccia ti viene dato in dotazione fra gli strozzatori presenti nella valigetta) ho ottenuto sempre a 10 metri rosate di 60/65 cm.
Per quanto riguarda la rosata con le cheddite free shot 33 grammi del 10 ho riscontrato alla placca che fino a 15 metri la rosata è ancora molto valida per insidiare la Beccaccia con i classici 5 pallini nella sagoma della stessa(come prima canna,cacciando la Beccaccia con il cane da ferma direi che i per 15 metri sia un risultato ottimo!!)
Come seconda canna con l'altro Ampliator benelli sempre di nove centimetri e f2 long range 36 grammi del 10 fino 25 metri i 5 pallini sono assicurati!!
Ho avuto anche il Beretta Ultralight SR con prima canna raggiata ma a 10 metri al massimo sono riuscito ad ottenere con le f2 fibre 33 grammi del 10 una rosata di 90 cm.
Ultima cosa,il Beccaccia Supreme dovrebbe montare se non sbaglio la canna crio di 61cm che dovrebbe essere uguale alle due che monta l'828U Beccaccia;qui però bisognerebbe verificare esattamente se è così!
Grazie,Pablo
Vecchio 13-01-19, 10:24 PM   #7
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 361
Grazie (Ricevuti): 156
Mi piace (Dati): 694
Mi piace (Ricevuti): 727
Non mi piace (Dati): 24
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 473 Post(s)
predefinito

Quote:
Ho avuto anche il Beretta Ultralight SR con prima canna raggiata ma a 10 metri al massimo sono riuscito ad ottenere con le f2 fibre 33 grammi del 10 una rosata di 90 cm.
Non hai utilizzato la tipologia di cartuccia più adatta per quella canna
Quote:
Ultima cosa,il Beccaccia Supreme dovrebbe montare se non sbaglio la canna crio di 61cm che dovrebbe essere uguale alle due che monta l'828U Beccaccia;qui però bisognerebbe verificare esattamente se è così!
Grazie,Pablo
Si sono le stesse...orrende...canne
Vecchio 15-01-19, 01:17 AM   #8
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Ricevuti): 175
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 222 Post(s)
predefinito

HO SEGUITO attentamente la discussione, e vorrei invitarvi a prendere in esame l'aspetto pratico dell'uso di questi ampliator... essendo appassionato di caccia alla beccaccia nel bosco da tempo sto valutando le varie possibilità, per capire quale combinazione dia i migliori risultati sul campo.
Alla fine sono arrivato alla conclusione che un ampliator può risultare utile se montato in una doppietta bigrillo, dove avremo la possibilità di abbinarlo ad una canna magari 4 stelle per il recupero, sempre più frequentemente infatti mi capitano beccacce che pedinano e partono anche 20 metri più avanti della ferma del cane, in questo caso una rosata troppo ampia, può non essere adatta al tiro, e la possibilità di poter usare immediatamente la seconda canna diversa, potrebbe fare la differenza!
In un automatico invece l'obbligo di usare quell'unica canna mi potrebbe in certe occasioni mettere in svantaggio, e renderebbe inutile anche la possibilità di doppiare più volte il colpo.
Inoltre credo che utilizzare delle buone dispersanti renda assolutamente inutile l'uso di qualsiasi ampliator.
in commercio esistono molte ottime dispersanti che pur non dando il risultato di un ampliator , fanno cmq un buon lavoro, col caricamento personale poi ho visto molte superdispersanti che danno ottime rosate a pochi metri, ed io stesso recentemente ne ho elaborata una che mi da praticamente lo stesso risultato che ha ottenuto il nostro amico con l'ampliator, usando una canna 3 stelle, il vantaggio è che cambiare cartuccia, scegliendo livelli di dispersanti più o meno estremi in base all'ambiente in cui cacciamo, e molto più semplice, rapido ed immediato, che cambiare strozzatura, in più posso scegliere una sequenza di tre cartucce con potere espansivo mano mano discendente, per coprire meglio le maggiori distanze durante l'eventuale ripetizione del colpo.
Per concludere ritengo che Premesso che l'automatico non è sicuramente l'arma più adatta a quel tipo di caccia, e che verrebbe più degli altri penalizzato dall'uso dell'ampliator, credo che la soluzione migliore sia giostrare con le cartucce, ed utilizzare un buon basculante leggero e maneggevole, con canne 5 e 3 stelle e armato con dispersanti di vari livelli, da scegliere volta per volta in base al terreno in cui ci si trova...
tanto le rosate che si ottengono con ampliator sono perfettamente riproducibili anche da buone dispersanti artigianali. saluti!
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 03:58 PM   #9
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 170
Mi piace (Dati): 217
Mi piace (Ricevuti): 960
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1312 Post(s)
predefinito

Scusa, Pablo, ma io non ho ancora capito di quanti strozzatori hai fatto la prova: ne hai uno che ti da una rosata a 10 mt. di cm. 105-110; uno che, alla stessa distanza, ne fa una di 115-120 e infine un altro (?) strozzatore ti da una rosata di 60-65. A casa mia sono tre strozzatori, ma sembrava che tu parlassi di due.... dato che mio figlio è piuttosto interessato all'828U proprio in versione beccaccia, ti dispiacerebbe ricominciare daccapo, con ordine (ci hai già provato sopra, ma è stata una falsa partenza, per dir così)?
Grazie.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 12:09 AM   #10
pablo
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Chiedo scusa se non sono riuscito a farmi capire,cercherò di essere più chiaro: ho acquistato l'828U Beccaccia con il quale ti danno di serie il nuovo Ampliator esclusivamente interno(cioè lungo 7 cm) ed alla palcca ho ottenuto la rosata di 60/65 cm. Allora mi sono detto,provo a montarci l'Ampliator che danno di serie con il semiautomatico Beccaccia Supreme (cioè lungo 9 cm,7 interni e due esterni) ed alla placca ho ottenuto la rosata di 105/110 cm. A questo punto visto i risultati ho acquistato un altro Ampliator (9 cm) ed alla placca ho ottenuto 115/120 cm.Adesso quindi nel mio sovrapposto 828U Beccaccia monto due Ampliator (9 cm),in prima canna metto una cheddite free shot 33 grammi del 10 che come rosata mi risulta efficace (almeno 5 pallini nella sagoma del selvatico) fino a 20 metri,in seconda canna metto una f2 long range 36 grammi del 10 che come rosata mi risulta efficace fino a 25 metri.
Purtroppo non sono un ricaricatore di cartucce a pallini (MEA CULPA) e ho optato per uno strozzare raggiato proprio perché con le dispersanti commerciali non riuscivo ad ottenere i risultati sperati ma se con le dispersanti ricaricate si riescono ad ottenere i risultati dell'Ampliator fantastico,non ci sarà neanche il problema di far fatica a svitare lo strozzatore raggiato anche se quello benelli (9 cm) si svita senza difficoltà!!
Spero di essere stato più chiaro,grazie mille per le vostre esperienze,Pablo.
Rispondi

Tag
ampliator, benelli, strozzatore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione