Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-18, 12:36 PM   #1
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 490
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 653 Post(s)
predefinito 9.3x74R e sue polveri di elezione.

E' da un po di tempo che vorrei prendermi un'arma in 9.3X74R , anche se probabilmente non la userò mai. Nel frattempo mi sono studiato il calibro e cercando di capire come potrei allestire le eventuali ricariche nel peso palla di 285/286 grani, mi saltano all'occhio delle evidenti incongrueze. Consultando il manuale Vithavuori e quello Vectan mi rendo conto che le due case trattano il 9.3x74R in modo opposto ( se si fa affidamento alle varie tabelle di burnig rate )
Per l'inciso Vithavuori consiglia polveri relativamente veloci ( da N135 a N540 )e Vectan lente ( da TU 5000 a SP 12 ). Invece per quanto riguarda il calibo 7x65/7x64 entrambe le case suggeriscono polveri lente.Oltretutto se si leggono i manuali su tutti c'è scritto che per bossoli capienti , sono consigliate polveri progressive, e a me il bossolo 9.3x74R mi sembra capiente in proporrzione almeno quanto quelli dei 7 brenneke.
E allora perchè consigliare polveri veloci ??

Se c'è chi sa dare una spiegazione semplice e chiara si faccia avanti che io sono curioso di capirne di più.
bosco64 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 11:06 PM   #2
nick65
Utente abituale

L'avatar di nick65

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Penso che per questo calibro sia adatta una polver progressiva tipo norma 204 che costa una cifra, ma non delude mai. Prova un po’ a vedere le tabelle norma. Ciao buona serata.

---------- Messaggio inserito alle 11:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:31 PM ----------

Scusa non la 204 che io uso abitualmente nel7x 64.ma bensì consigliate nel 9.3x74 R sono Norma 201/202/203-B. Sono polveri costanti e di altissima qualità. Ti allego la foto di una rosata a 150 metri con il 7x64 ricaricato con Norma 204.
nick65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 11:17 PM   #3
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 121
Mi piace (Ricevuti): 105
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

Posso sapere con quale palla ?
Ciao
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 11:28 PM   #4
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 78
Quotato: 131 Post(s)
predefinito

Il 9,3x74R ha una capacità relativamente bassa rispetto al diametro della palla e una Pmax di 3400 bar, molto più bassa del 7x64 (4150 bar); polveri molto lente non bruciano bene in queste condizioni, essendo progettate per calibri spinti con pressioni esasperate.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace nick65 Piace questo post
Vecchio 21-05-18, 11:34 PM   #5
nick65
Utente abituale

L'avatar di nick65

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Per sereremo.palla RWS kagelsiz 162 gr. Ciao notte

---------- Messaggio inserito alle 11:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 PM ----------

Scusa kagelspiz
nick65 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Sereremo Ha ringraziato per questo post
Vecchio 22-05-18, 08:21 AM   #6
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Il 9,3x74R ha una capacità relativamente bassa rispetto al diametro della palla e una Pmax di 3400 bar, molto più bassa del 7x64 (4150 bar); polveri molto lente non bruciano bene in queste condizioni, essendo progettate per calibri spinti con pressioni esasperate.

Allora i tecnici della Vectan hanno preso un abbaglio ??. Oppure funzionano bene sia le polveri lente che le veloci ??.
Sul manuale Vithavuori vengono suggerite praticamente le stesse polveri per il 9.3x74R e il 375 H&H Magnum che proprio tranquillo non è.

Io più leggo delle tabelle e faccio dei confronti, più non mi è chiara la cosa.
Vecchio 22-05-18, 10:28 AM   #7
balsamo
Ho rotto il silenzio

ubicazione: genzano di lucania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Buon giorno, è possibile sapere le dosi di ricarica della norma 204 con la palla da 162 gr, nel 7x64. Grazie
balsamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-18, 10:40 AM   #8
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Mi piace (Dati): 460
Mi piace (Ricevuti): 204
Non mi piace (Dati): 14
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 593 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da balsamo Visualizza il messaggio
Buon giorno, è possibile sapere le dosi di ricarica della norma 204 con la palla da 162 gr, nel 7x64. Grazie
Vedi un po' qua.
https://www.norma.cc/en/Ammunition-A...ing-Data/7x64/
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-18, 11:10 AM   #9
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 183
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 683
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1072 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
E' da un po di tempo che vorrei prendermi un'arma in 9.3X74R , anche se probabilmente non la userò mai. Nel frattempo mi sono studiato il calibro e cercando di capire come potrei allestire le eventuali ricariche nel peso palla di 285/286 grani, mi saltano all'occhio delle evidenti incongrueze. Consultando il manuale Vithavuori e quello Vectan mi rendo conto che le due case trattano il 9.3x74R in modo opposto ( se si fa affidamento alle varie tabelle di burnig rate )
Per l'inciso Vithavuori consiglia polveri relativamente veloci ( da N135 a N540 )e Vectan lente ( da TU 5000 a SP 12 ). Invece per quanto riguarda il calibo 7x65/7x64 entrambe le case suggeriscono polveri lente.Oltretutto se si leggono i manuali su tutti c'è scritto che per bossoli capienti , sono consigliate polveri progressive, e a me il bossolo 9.3x74R mi sembra capiente in proporrzione almeno quanto quelli dei 7 brenneke.
E allora perchè consigliare polveri veloci ??

Se c'è chi sa dare una spiegazione semplice e chiara si faccia avanti che io sono curioso di capirne di più.
In genere, le polveri progressive, sono insostituibili quando, il rapporto fra il diametro della palla e quello del bossolo (e la sua volumetria) danno un numero piccolo.

Tanto bossolo e poca palla richiede una polvere progressiva, il contrario, in genere, una veloce.

Il 9,3x74, ai fini pratici, è un poco la versione "r" per basculanti del 9,3x62 (un poco come, rifacendomi al tuo esempio, avviene per 7x64 e 7x65r). Come nel 7, la versione R ha qualcosa meno di velocità anche nel 9,3.

La differenza è data da un bossolo decisamente più lungo, retaggio di una necessità "africana" di tenere basse le pressioni in armi comunque non dotate di chiusure granitiche.

Non ho mai ricaricato il 9,3x74r (cosa ben strana.... visto che dovrei essere molto vicino ad aver caricato un centinaio di calibri diversi) ma, se parti dall'idea di considerarla un 9,3x62 e, in particolare nel peso di palla importante che indichi................. praticamente puoi caricarla con quasi qualsiasi polvere (ovviamente con prestazioni non equivalenti) escludendo solo quelle veramente estreme (verso il basso e verso l'alto)

---------- Messaggio inserito alle 11:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

Guardavo su un sito di un noto produttore di palle e, tanto per rafforzare il concetto sopra, dietro alla sua 286 grani mette sia vvN140 (2300fps) che IMR4350 (2400fps).

Polveri che, se hai un minimo di dimestichezza con la ricarica, non le definirei esattamente "simili" o intercambiabili
paolohunter ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-18, 11:27 AM   #10
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
In genere, le polveri progressive, sono insostituibili quando, il rapporto fra il diametro della palla e quello del bossolo (e la sua volumetria) danno un numero piccolo.

Tanto bossolo e poca palla richiede una polvere progressiva, il contrario, in genere, una veloce.

Il 9,3x74, ai fini pratici, è un poco la versione "r" per basculanti del 9,3x62 (un poco come, rifacendomi al tuo esempio, avviene per 7x64 e 7x65r). Come nel 7, la versione R ha qualcosa meno di velocità anche nel 9,3.

La differenza è data da un bossolo decisamente più lungo, retaggio di una necessità "africana" di tenere basse le pressioni in armi comunque non dotate di chiusure granitiche.

Non ho mai ricaricato il 9,3x74r (cosa ben strana.... visto che dovrei essere molto vicino ad aver caricato un centinaio di calibri diversi) ma, se parti dall'idea di considerarla un 9,3x62 e, in particolare nel peso di palla importante che indichi................. praticamente puoi caricarla con quasi qualsiasi polvere (ovviamente con prestazioni non equivalenti) escludendo solo quelle veramente estreme (verso il basso e verso l'alto)

La differenza di bossolo tra i due 9.3 mi sembra maggiore tra quella dei due 7. Non conosco per ora la volumetria dei due bossoli 9.3 , ma mi pare che il 9.3x74R abbià maggior volume a disposizione. O sbaglio ??

---------- Messaggio inserito alle 11:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio

Guardavo su un sito di un noto produttore di palle e, tanto per rafforzare il concetto sopra, dietro alla sua 286 grani mette sia vvN140 (2300fps) che IMR4350 (2400fps).

Polveri che, se hai un minimo di dimestichezza con la ricarica, non le definirei esattamente "simili" o intercambiabili

Esatto, quindi è merito del calibro, oppure si può pensare di applicare questo concetto anche ad altre cartucce ??
Rispondi

Tag
elezione, polveri, sue

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione