Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-17, 09:14 AM   #71
Quiete
Utente abituale

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 99
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 70 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Caro Daniele,

ti conosco fisicamente per averti incontrato in quel di Terenzo (PR), nella tua meravigliosa "dacia", rifugio sicuro e salubre dopo il vivere stressante e caotico della metropoli lombarda, ma anche di riposo al rientro dalle tue faticose scorribande appenniniche, alla costante ricerca, con i tuoi meravigliosi Gordon, di quell'"Araba Fenice" che tanto avvince noi cacciatori all'antica, permeati di romanticismo, sempre coerenti laddove si tratta di difendere l'etica cino-venatoria ed i principi a cui essa si ispira.

Mi è assai piaciuto il tuo intervento, perchè permeato di sentimenti genuini e sinceri, che fanno grande la persona.

E' una vera soddisfazione leggerti e nel contempo stupirmi del tuo spessore intellettuale e culturale, valori che non conoscevo in quanto tutelati da quella spontanea modestia che ti contraddistingue nel rapportarti con gli altri.

Con stima.
Enrico meno male che a Terenzo prendo anche il sole, così sono abbronzato quel tanto che basta per non far vedere quando arrossisco: sei troppo generoso nei tuoi giudizi su di me, ma mi fa molto piacere che una certa visione del mondo sia condivisa

---------- Messaggio inserito alle 09:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da ben Visualizza il messaggio
Le discussioni di come dovrebbe essere costruito un gordon, di come dovrebbe cacciare, hanno riempito pagine di libri e di riviste specializzate fin dalla fine dell'800. Le diatribe fra le varie correnti di pensiero sul gordon leggero o pesante, veloce o lento ci sono sempre state. Come dice giustamente Daniele vi è una omologazione di sapori, di gusti nel cibo imposti dalla pubblicità e dalla comunicazione e io credo che anche la nostra razza ne sia vittima. I giornali di cinofilia riempiono pagine e pagine di prove, di risultati, di campioni , e queste classifiche rimangono nella testa della gente e fanno si che certe razze continuino ad incrementare o almeno a mantenere i numeri. Il futuro purtroppo non è più solo la caccia con il cane da ferma, ma ci sono le prove , le competizioni. Se vogliamo salvare i nostri gordon che vanno a caccia e non farli diventare, quei pochi,solo cani da expo, dobbiamo adeguarci anche con sofferenza a un certo tipo di cambiamento. Poi certo come per il "Formaggio di Fossa" gli amatori che lo apprezzano ci saranno sempre, ma non è per tutti. Ben

Ben sono d'accordo con te. Prova ne sia che Iron non è certo un Gordon di tipo 'nostalgico' ed è figlio di cani, seppur molto diversi, che con le gare si sono cimentati raggiungendo anche buoni risultati (ripeto: seppur diversi). Poi magari si rivelerà un brocco, ma l'ho acquistato (andando due volte fino a sopra Zurigo) con in mente l'obbiettivo di una cane ... diciamo equilibrato.

Quindi condivido che dobbiamo mirare a valorizzare la razza selezionando soggetti che tipici, ma venatici e competitivi. E sani.

Detto questo, sono convinto sostenitore che le gare aiutino la cinofilia, ma al contempo che si debbano evitare le estremizzazioni sul tema velocità/aperture/geometrie.

Fra l'altro molte riflessioni su questo rischio non nascono dal confronto Gordon - Inglesi ma all'interno dello stesso mondo inglesi come si percepisce dalla discussione "Alcune considerazioni sui setter di oggi"

Marchetti dice spesso che un cane deve emozionare, e penso abbia ragione.
Ma, anche da una punto di vista proprio dello spettacolo, non credo un cane che galoppa con atteggiamento meccanico a 50Km/h per 300 metri a destra e a sinistra e poi va a fermare in un punto invisibile di un campo piatto sia di grande emozione.

Come dicono gli inglesi 'less is more' e non è solo una questione di numeri, metri, kili e centimetri, è una questione di atteggiamento.

Peraltro, come si capisce da quello che ho scritto sopra, non faccio neppure una dramma se all'interno di ogni razza esistono linee di sangue diverse, entro limiti ragionevoli.

E come dicevo nel primo post di questa discussione, mi sembra che in numero di soggetti, come la tua femmina, venatici, competitivi e capaci di prendere un meritato eccellente in morfologia (senza essere né breton, né afgani) stia aumentando.
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 01:39 PM   #72
Freccia
Guru del forum

L'avatar di Freccia

ubicazione: Alpi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio
Al di la delle riflessioni più serie ... amo moltissimo le code dritte, corte e con molto pelo alla radice come quella di Blacky e qualcuna si vede
Concordo!!!

Tag
gordon, oggi, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione