Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-17, 01:28 PM   #91
darkmax
Utente regolare

L'avatar di darkmax

ubicazione: Sud Austria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Le riserve che ho in mente io liberano praticamente ogni sabato.

Allora non fanno ripopolamento tardo estivi altrimenti non ci stanno dentro con i numeri.
A quel punto .... cambio riserva ; )
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 01:31 PM   #92
Livia1968
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 217
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 401
Mi piace (Ricevuti): 370
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 343 Post(s)
predefinito

È italiano. Replicare quella condizione a occhi chiusi. La condizione in cui ci si è trovati a sparare bene.
Non ho mai scritto di premere il grilletto ad occhi chiusi!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Livia1968 ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie brinaenio Ha ringraziato per questo post
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 17-07-17, 01:32 PM   #93
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 484
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 679 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Io sono stato un tiratore agonista e sparo al poligono da oltre 25 anni.
Forse tu non sai cosa è il tiro di precisione. non starò qui a spiegarti in cosa consiste la tecnica da me descritta. non ho mai detto di sparare ad occhi chiusi, ma di replicare la condizione di quello che si è provato ad occhi chiusi etc etc, perchè tu non meriti che io te lo spieghi.
Non capisco( o meglio faccio finta di non capire) perchè sei partito in tromba a caratteri cubitali rossi addirittura contro il mio solo intervento. Ma io non sono qui per farmi spaventare dalle parole grosse e immotivate e fuorvianti e sono io che non tollererò ulteriori provocazioni. Adesso mi aspetto il cartellino perchè si sa che il diritto di replica è appannaggio solo di alcuni.....
Percorso simile.... più lungo (e comprende pure il tiro di precisione, pensa un poco).

Ho "addirittura" messo il rosso (accidenti.... che cosa orribile che ho fatto ) sul secondo che rincarava la dose del primo e, ovviamente, come è scritto, mi riferivo a chiunque volesse continuare su quella linea...

Non mi spiegare nulla, non me lo merito
Fai finta di non capire, ti riesce benissimo
Non tollererai ulteriori provocazioni.... ne prendo atto
Mi aspetto il cartellino............. brava/o hai indovinato almeno in questo
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 01:35 PM   #94
Livia1968
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 217
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 401
Mi piace (Ricevuti): 370
Non mi piace (Dati): 8
Quotato: 343 Post(s)
predefinito

Continua così prendere in giro e provocare ti riesce bene! Complimenti per La facilità con cui dai della cretina ad un utente!

Se tanti anni di poligono non ti hanno fatto capire al volo cosa intendessi vuol dire che sono stati anni buttati oltre a quelli di comprensione e lettura della lingua italiana.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Livia1968; 17-07-17 a 02:26 PM
Livia1968 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 01:43 PM   #95
sly8489
Banned

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 106
Mi piace (Dati): 381
Mi piace (Ricevuti): 383
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 47
Quotato: 449 Post(s)
predefinito

Dire: "me ne fotto del bersaglio" o "meno lo guardo meglio è" non vuol dire non vedere il bersaglio, anche perché questo a caccia deve essere attentamente valutato. Dire: "il bersaglio nel tiro è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, indifferentemente dal tipo di bersaglio, non vuol dire che il tiratore non guarda il bersaglio, lo guarda in modo diverso. Dove avete letto che a caccia si spara senza vedere il bersaglio. Qui bisogna capire se si vuole travisare di proposito, o si travisa per ignoranza. Sparare al buio e anche una faccenda di esperienza e non solo di vista. Un cacciatore esperto percepisce al buio particolari che difficilmente potrà percepire un cacciatore inesperto, le prime volte hanno difficoltà anche a scendere dalla scala. Gli occhi purtroppo qualche volta ingannano e ci fanno vedere cose strane. Quello che ci fa dire "questo si questo no" è la saggezza. Ed è quella che manca a chi al buio non avendo esperienza spara sugli stampi delle anatre, cosa che non succede al cacciatore esperto. Il tiro non è una questione di occhi, lo dimostra il fatto che la stragrande maggioranza degli errori non dipendono dalla mira. Ripeto, io non ho che gli occhi non servono, o detto altro ed è stato travisato. Quello che qualcuno ritiene impossibile è possibile, ed è possibilissimo tirare al cinghiale 4 ore dopo il tramonto. Non è che adesso vogliamo dare cartellini gialli o rossi a chi il cinghiale lo caccia al buio. Per il resto saranno gli abbattimenti a stabilire se quattro ore dopo il tramonto, sono o non sono meglio di due.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 01:48 PM   #96
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 380
Mi piace (Ricevuti): 407
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 263 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Allora si mira anche con le orecchie, quindi l'affermazione si mira con gli occhi o solo con gli occhi non è esattissima

Come mirino di preciso nelle gare per non vedenti, francamente non lo so, mi sembra di ricordare un video tedesco dove dei tiratori non vedenti tiravano al bersaglio, come funzioni non lo so, presumo, ma è solo un pensiero mio, che dal bersaglio parta un segnale captabile da uno strumento sull'arma, chiaro che l'ottica non gli serve, oppure avranno una telecamera sull'arma e un aiutante li guida sul bersaglio.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 17-07-17, 03:11 PM   #97
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 435
Mi piace (Ricevuti): 492
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 697 Post(s)
predefinito

Quote:
Dire: "me ne fotto del bersaglio" o "meno lo guardo meglio è" non vuol dire non vedere il bersaglio, anche perché questo a caccia deve essere attentamente valutato. Dire: "il bersaglio nel tiro è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, indifferentemente dal tipo di bersaglio, non vuol dire che il tiratore non guarda il bersaglio, lo guarda in modo diverso. Dove avete letto che a caccia si spara senza vedere il bersaglio. Qui bisogna capire se si vuole travisare di proposito, o si travisa per ignoranza. Sparare al buio e anche una faccenda di esperienza e non solo di vista. Un cacciatore esperto percepisce al buio particolari che difficilmente potrà percepire un cacciatore inesperto, le prime volte hanno difficoltà anche a scendere dalla scala. Gli occhi purtroppo qualche volta ingannano e ci fanno vedere cose strane. Quello che ci fa dire "questo si questo no" è la saggezza. Ed è quella che manca a chi al buio non avendo esperienza spara sugli stampi delle anatre, cosa che non succede al cacciatore esperto. Il tiro non è una questione di occhi, lo dimostra il fatto che la stragrande maggioranza degli errori non dipendono dalla mira. Ripeto, io non ho che gli occhi non servono, o detto altro ed è stato travisato. Quello che qualcuno ritiene impossibile è possibile, ed è possibilissimo tirare al cinghiale 4 ore dopo il tramonto.
Adesso basta pantomime.

Leggi quello che hai scritto sopra.

4 ore dopo il tramonto - a meno di condizioni particolarissime - è buio pesto.

E sparare senza torce o visori è una idea vergognosa.
Vecchio 17-07-17, 03:35 PM   #98
Yed
Utente abituale

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 132 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Adesso basta pantomime.

Leggi quello che hai scritto sopra.

4 ore dopo il tramonto - a meno di condizioni particolarissime - è buio pesto.

E sparare senza torce o visori è una idea vergognosa.
Speterin le lune ... (aspetteremo la luna) e dopo i primi colpi, i cinghiali appariranno dalle 01,05 alle 02.35
... ma le proposte, ci scommetto, verranno cassate !
mandi
Yed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 04:41 PM   #99
sly8489
Banned

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 106
Mi piace (Dati): 381
Mi piace (Ricevuti): 383
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 47
Quotato: 449 Post(s)
predefinito

Parla di quello che sai, per quello che riguarda il tiro sai ben poco.Come fai a parlare di pantomima se non sai di cosa stai parlando. Qui in provincia la scorsa stagione sono stati abbatti più di 900 cinghiali, questo con due ore dopo il tramonto, con 4 ore pensi che gli abbattimenti possono calare? Vergognoso sarà quello che scrivi tu. Hai parlato di reazione al colpo, la reazione al colpo è più importante quella che percepisce il tiratore dopo il tiro. Vergognoso è sbagliare il tiro e non capire il motivo. Se un cacciatore tira, qualcosa ha sicuramente percepito. Informati come si pastura, e come deve essere predisposto il terreno per avere il cinghiale sul fianco, e come creare le condizioni giuste per avere un minimo di contrasto.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 04:54 PM   #100
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 435
Mi piace (Ricevuti): 492
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 697 Post(s)
predefinito

Quote:
Parla di quello che sai, per quello che riguarda il tiro sai ben poco.Come fai a parlare di pantomima se non sai di cosa stai parlando. Qui in provincia la scorsa stagione sono stati abbatti più di 900 cinghiali, questo con due ore dopo il tramonto, con 4 ore pensi che gli abbattimenti possono calare? Vergognoso sarà quello che scrivi tu. Hai parlato di reazione al colpo, la reazione al colpo è più importante quella che percepisce il tiratore dopo il tiro. Vergognoso è sbagliare il tiro e non capire il motivo. Se un cacciatore tira, qualcosa ha sicuramente percepito. Informati come si pastura, e come deve essere predisposto il terreno per avere il cinghiale sul fianco, e come creare le condizioni giuste per avere un minimo di contrasto.
Sai tutto tu come sempre?

La reazione o la vedi o non la vedi.

Patetico quello che scrivi.
E ancora di più i tentativi di rimediare.

Tag
approvate, federcaccia, fvg, proposte

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione