Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-17, 12:34 AM   #101
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 56
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 224 Post(s)
predefinito gossip...

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Ciao Cioni, ritornando in tema, finite le pere ci sono le susine, poi inizia l'uva, anche se sempre gradita l'erba medica granita. Poi inizia la stagione di caccia regolare ed è molto più difficile per i seguenti motivi: Il sole tramonta prima e c'è l'obbligo di 1 ora dopo il tramonto. Poi ci sono gli altri cacciatori. Quello dello spollo, quello che si mette alla posta per la lepre, i delinquenti che aspettano la becca... poi tutti gli altri per la staziale. Quindi, o giochi di rimessa per fare qualche tiro, o ti prendi un canino che abbaia a farmo e con altri 2 fai la caccia al cinghiale in forma singola nelle zone bianche.

Ci sarebbeno anche le castagne a inizio novembre, poi le ghiande (se ci sono quest'anno). di Febbraio marzo, vanno a mangiare le olive cadute e ricotte dal freddo (perdono l'amaro). Insomma, se ti organizzi, lo insegui tutto l'anno.
Mi raccomando, tante simulazioni con la telecamera per adesso. Poi quando prendi la carabina, molte sessioni al poligono. Consiglierei anche di prendere un treppiede telescopico, perchè in situazione reale non hai il bench del poligono, e se non pratichi son padelle.

a presto!
Ho già cominciato a esplorare i terreni ed appostare. Per ora niente. Ho trovato tracce di sgrufate recenti, credo: la terra che era stata sollevata cioè prospiciente alla fossetta scavata dal cignale era dello stesso colore di quella in fondo alla buca e più scura di quella del campo. Per i cani ho intenzione di cominciare ad allevare i bassotti a pelo duro: come compagnia di caccia c'ho mio genero e avanza; sono un solitario incallito ma lui non posso mica escluderlo e tra poco verrà, come accompagnatore anche suo figlio che è mio nipote.
Un saluto
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 11:21 AM   #102
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Cordenons (PN)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricevuti): 499
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 535 Post(s)
predefinito

Tanti auguri per il bassotto a pelo duro. Io ne ho una, presa per mia figlia, di buona genealogia da lavoro, ma tenuta come cane da compagnia (madre e sorella ottime a cinghiale): beh, i bassotti hanno una testa che il cemento in confronto è gomma piuma, niente a che vedere con gli inglesi, infinitamente più collaborativi e meno testardi. Perfino l'allevatore (amatoriale) da cui l'ho avuta ammette che, coi bassotti, devi un po' venire a patti, non prenderli di petto... Scegli una femmina.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 11:51 AM   #103
cioni iliano
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito gossip...

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Tanti auguri per il bassotto a pelo duro. Io ne ho una, presa per mia figlia, di buona genealogia da lavoro, ma tenuta come cane da compagnia (madre e sorella ottime a cinghiale): beh, i bassotti hanno una testa che il cemento in confronto è gomma piuma, niente a che vedere con gli inglesi, infinitamente più collaborativi e meno testardi. Perfino l'allevatore (amatoriale) da cui l'ho avuta ammette che, coi bassotti, devi un po' venire a patti, non prenderli di petto... Scegli una femmina.
Ciao pointer56. La mia probabile scelta è frutto della visione dei racconti e dei video dell'arch. Franco Serpentini dove si consigliano, per la caccia a singolo, due razze: il dachsbracke e il bassotto a pelo duro. In rete si dice un gran bene di questo cane. Mi sono promesso di acquistare solo maschi per il fatto che l'anno scorso il vet. ha salvato in extremis la cagna di proprietà di mia figlia affetta da piometra. Infezione dell'apparato riproduttivo, che nel giro di due giorni diventa letale.
Un saluto
Iliano
Vecchio 17-07-17, 11:57 AM   #104
antonio franco
Utente abituale

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 151 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Ho già cominciato a esplorare i terreni ed appostare. Per ora niente. Ho trovato tracce di sgrufate recenti, credo: la terra che era stata sollevata cioè prospiciente alla fossetta scavata dal cignale era dello stesso colore di quella in fondo alla buca e più scura di quella del campo. Per i cani ho intenzione di cominciare ad allevare i bassotti a pelo duro: come compagnia di caccia c'ho mio genero e avanza; sono un solitario incallito ma lui non posso mica escluderlo e tra poco verrà, come accompagnatore anche suo figlio che è mio nipote.
Un saluto
Iliano
Cioni, un bastardino ad hoc che trovi in canile no? se hai occhio, se vedi di incroci beagle pointer o beagle jack russel o altri da cuccatori di condominio che di solito vengono ottimi.

Scusa la curiosità, scherzo, di il tuo vero nome è ulianov? poi accorciato a Iliano?
Vecchio 17-07-17, 12:19 PM   #105
cioni iliano
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito gossip...

Quote:
Cioni, un bastardino ad hoc che trovi in canile no? se hai occhio, se vedi di incroci beagle pointer o beagle jack russel o altri da cuccatori di condominio che di solito vengono ottimi.

Scusa la curiosità, scherzo, di il tuo vero nome è ulianov? poi accorciato a Iliano? e
Ciao Antonio. Come ho risposto a pointer56, la mia probabile scelta sulla razza è influenzata dai video ed i racconti dell'arch. Serpentini, grande cacciatore a singolo di cinghiali, formatosi durante gli anni universitari a Firenze accompagnando un altro grandissimo cacciatore che gli trasmise la passione e la conoscenza su questa specialità venatoria. In canile prendemmo anni fa una meticcia (politicamente corretto) per mia figlia che il mio consuocero addestrò alla ricerca dei tartufi. E' la protagonista del video che ho pubblicato qui per prova nell' apposita sezione. Il nome. No. Mi fu assegnato da mio nonno, con l'assenso dei miei genitori, in quanto grande ammiratore di Ulisse nell'odissea. Siccome questi era un nome vetusto per i tempi, ricorse alla città che espugnò: Troia o ilio che dir si voglia. Da qui iliano cittadino di ilio o...come si vuole.
Un saluto
Iliano
Vecchio 17-07-17, 12:30 PM   #106
antonio franco
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Cioni caro, mi permetto di dire una cosa: STAI ALLA LARGA dai professori universitari. Fai come se avessero una malattia superparticolarmente contagiosa. Ne ho uno in famiglia e 3 dei mie migliori amici lo sono. In teoria gli torna sempre tutto e in 2 ore di ciance rifanno l'italia e la caccia.... ma la pratica, l'esperienza sul campo sono un altra cosa. Monti, Prodi, ed altri docet. Sono la nostra rovina, bravi dietro la scrivania, ma sul campo fanno solo danni. Dammi retta, cambia frequentazioni...

PS. se ti dovesse venire qualcuno che dice di essere laureato alla Bocconi, sbattigli laporta o il telefono in faccia.
Vecchio 17-07-17, 12:47 PM   #107
cioni iliano
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito gossip...

Quote:
Cioni caro, mi permetto di dire una cosa: STAI ALLA LARGA dai professori universitari. Fai come se avessero una malattia superparticolarmente contagiosa. Ne ho uno in famiglia e 3 dei mie migliori amici lo sono. In teoria gli torna sempre tutto e in 2 ore di ciance rifanno l'italia e la caccia.... ma la pratica, l'esperienza sul campo sono un altra cosa. Monti, Prodi, ed altri docet. Sono la nostra rovina, bravi dietro la scrivania, ma sul campo fanno solo danni. Dammi retta, cambia frequentazioni...

PS. se ti dovesse venire qualcuno che dice di essere laureato alla Bocconi, sbattigli laporta o il telefono in faccia.
Non sapevo che l'arch. Franco Serpentini fosse prof. Comunque non ho niente contro di loro. Monti, ecc...sono stati marionette i cui fili li hanno tirati tutti i partiti. I colpevoli dei danni sono altri. Io la vedo così.
Un saluto
Iliano
Vecchio 17-07-17, 12:52 PM   #108
antonio franco
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Non sapevo che l'arch. Franco Serpentini fosse prof. Comunque non ho niente contro di loro. Monti, ecc...sono stati marionette i cui fili li hanno tirati tutti i partiti. I colpevoli dei danni sono altri. Io la vedo così.
Un saluto
Iliano
Chi si presta a fare il lavoro sporco è colpevole quanto il mandante ricorda.....
Vecchio 17-07-17, 01:50 PM   #109
cioni iliano
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito gossip...

Quote:
Chi si presta a fare il lavoro sporco è colpevole quanto il mandante ricorda.....
Sai, si fa per dire, senza riferirsi a casi reali che, se ci sono stati, io non ne sono a conoscenza: certe persone possono soggiacere anche a ricatti. Chi ha svolto ruoli istituzionali non necessariamente "politici" entra in contatto con un mondo che non è quello della città di Dio. E gli uomini sanno essere cattivissimi.
Un saluto
Iliano
Vecchio 17-07-17, 05:06 PM   #110
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 484
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 679 Post(s)
predefinito

Quote:
Sai, si fa per dire, senza riferirsi a casi reali che, se ci sono stati, io non ne sono a conoscenza..............
Iliano
Facciamo un sondaggio.....

Quanti sono assolutamente convinti che, Iliano, di queste cose ne sappia più del "compagno G" di Dipietrana memoria ?

Il mio voto

paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio, capriolo, gossip, zone

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione