Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-17, 08:28 PM   #1
antonio franco
Utente abituale

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 151 Post(s)
predefinito Gossip su cambio zone capriolo FI

Buonasera a tutti, apprendo da poche ore tale gossipe e lo presento alla nutrita banda di Toscani che scrivono in questa sezione (senesi inclusi, tanto arrivano sempre dopo la musica). Pare che in un futuro prossimo vengano abolite le zone assegnate, e si passi a un sistema di prenotazione simile a quella del cinghiale in selezione, con tanto di quadratini su mappe e LIBERTÀ' di prenotare dove vuoi. Gli inutili censimenti saranno cambiati e fatti in altro modo.. (tanto era una manfrina, si sapeva tutti)

Io in linea di principio sono d'accordo! Commenti?

PS. da un insider nella REgione... stanno ridisegnado le aree vocate per il cinghiale in battuta, molti cambiamenti anche quà ma..... forti pressioni per non cambiare niente....

come sempre, acqua in bocca!!! sssssccccccc teniamocelo fra di noi!!

(un commento dal Cioni è d'obbligo! )
Vecchio 11-07-17, 09:21 PM   #2
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 56
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 224 Post(s)
predefinito Gossip su cambio...

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti, apprendo da poche ore tale gossipe e lo presento alla nutrita banda di Toscani che scrivono in questa sezione (senesi inclusi, tanto arrivano sempre dopo la musica). Pare che in un futuro prossimo vengano abolite le zone assegnate, e si passi a un sistema di prenotazione simile a quella del cinghiale in selezione, con tanto di quadratini su mappe e LIBERTÀ' di prenotare dove vuoi. Gli inutili censimenti saranno cambiati e fatti in altro modo.. (tanto era una manfrina, si sapeva tutti)

iPS. da un insider nella REgione... stanno ridisegnado le aree vocate per il cinghiale in battuta, molti cambiamenti anche quà ma..... forti pressioni per non cambiare niente....

Ti ringrazio per la considerazione Antonio. Sarei arcicontento se annullassero le zone riservate ai cinghialari. Di selezione, censimenti, ecc... non sono competente. La politica è, come diceva un grande: Rino Formica, sangue e *****. Vedremo. A proposito. Ho fatto l'accesso Google e postato su youtube un video dal mio archivio privato e non sono capace di postarlo qui come esercizio per poi trasferirvi quelli relativi alla caccia. Se mi date una dritta.
Un saluto
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-17, 11:01 PM   #3
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 484
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 679 Post(s)
predefinito

Quote:

PS. da un insider nella REgione... stanno ridisegnado le aree vocate per il cinghiale in battuta, molti cambiamenti anche quà ma..... forti pressioni per non cambiare niente....

Indubbiamente non sono Toscano ma, avendo oramai residenza venatoria in Toscana, sono più o meno aggregato (in pratica come una "risorsa" colored della Boldrini..... attendo fiducioso i 35 euro giornalieri).

Quando vi leggevo senza praticare mi ero fatto una idea ideale di queste zone vocate o non vocate (considerando che, di qua dall'appennino, non esistono. Il singolo.... si attacca al tram, i selettori hanno le loro zone e basta, le squadre e i gruppi di girata idem e, tutto il resto (veramente tanta roba), non si fa nulla o si mandano sempre e solo i soliti 5/6 raccomandati.... ed ora che, qualcuno, è anziano siamo passati alla successione dinastica.... figli, nipoti e, addirittura, compagni di letto delle figlie).

Ora che le conosco (limitatamente al mio territorio) sono a rovescio di quel che mi aspettavo..... senza offendere nessuno ma, una revisione, non sembra una cosa così peregrina

---------- Messaggio inserito alle 11:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 PM ----------

Su facebook capita di leggere di incontri, di manifestazioni e di proteste/scioperi da parte di strane forme di associazionismo che non conosco (immagino associazioni che rappresentano le squadre). Si parla di gestione cinghiali....

Le proposte (c'è scritto inderogabili) sono, semplicemente, "originali" .... curiosità, fanno rumore per dimostrare l'esistenza in vita o cosa ?

Non credo ci sia uno solo al mondo convinto che si possa ottenere quanto indicato (credo manchi solo la previsione di inquadramento dirigenziale in Regione)....... seppur ho seguito con interesse alcuni ragionamenti di Alessandro sul punto "squadre" .... non capisco
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 09:36 AM   #4
antonio franco
Utente abituale

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 151 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Indubbiamente non sono Toscano ma, avendo oramai residenza venatoria in Toscana, sono più o meno aggregato (in pratica come una "risorsa" colored della Boldrini..... attendo fiducioso i 35 euro giornalieri).

Quando vi leggevo senza praticare mi ero fatto una idea ideale di queste zone vocate o non vocate (considerando che, di qua dall'appennino, non esistono. Il singolo.... si attacca al tram, i selettori hanno le loro zone e basta, le squadre e i gruppi di girata idem e, tutto il resto (veramente tanta roba), non si fa nulla o si mandano sempre e solo i soliti 5/6 raccomandati.... ed ora che, qualcuno, è anziano siamo passati alla successione dinastica.... figli, nipoti e, addirittura, compagni di letto delle figlie).

Ora che le conosco (limitatamente al mio territorio) sono a rovescio di quel che mi aspettavo..... senza offendere nessuno ma, una revisione, non sembra una cosa così peregrina

---------- Messaggio inserito alle 11:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 PM ----------

Su facebook capita di leggere di incontri, di manifestazioni e di proteste/scioperi da parte di strane forme di associazionismo che non conosco (immagino associazioni che rappresentano le squadre). Si parla di gestione cinghiali....

Le proposte (c'è scritto inderogabili) sono, semplicemente, "originali" .... curiosità, fanno rumore per dimostrare l'esistenza in vita o cosa ?

Non credo ci sia uno solo al mondo convinto che si possa ottenere quanto indicato (credo manchi solo la previsione di inquadramento dirigenziale in Regione)....... seppur ho seguito con interesse alcuni ragionamenti di Alessandro sul punto "squadre" .... non capisco
Buongiorno, a mio parere la Regione Toscana, visto l'eliminazione delle province in teoria, adesso può fare delle regole implementate in tutta la regione dagli ex organi provinciali. Mi pare che stiano facendo dei passi interessanti, considerando che hanno capito che gli ungulati, oltre a fare danni all'agricoltura possono anche essere una risorsa del territorio, (i vari macelli convenzionati per trattamento ungulati, e i corsi del "cacciatore formato" per poter certificare la spoglia e poi poterla piazzare in un ristorante legalmente) tutti quelle da fuori regione che vengono in battuta (con ricaduta economica per il territorio). Mi pare che l'Assessore all'agricoltura si stia muovendo in modo oculato, fra la palude che lo circonda.

Se si userà il buonsenso, dove tutti concedono qualcosa, anche come orari di inizio battuta (le squadre) si potranno limare tanti spigoli (per chi pratica la stanziale o migratoria) e con l'eliminazione delle zone capriolo assegnate, potrebbe uscire fuori qualcosa di interessante. Speriamo bene.
Vecchio 12-07-17, 10:11 AM   #5
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 47
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 238
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 677 Post(s)
predefinito

Ho "partecipato" alla nascita della caccia di selezione al capriolo nella mia zona. Facevo parte del primo, additato, gruppo di "bracconieri autorizzati" che iniziò questo rivoluzionario (per noi) modello di caccia.

In partenza regole e balzelli stringenti e spesso inutili....poi "le maglie" si sono pian pianino allargate un pò, sono sparite tante bischerate inutili e la casa adesso almeno nella mia zona sembra funzionare molto bene.

Noi abbiamo la sottozona assegnata al cacciatore ma, le varie sottozone sono suddivise in macro aree, cioè raggruppamenti di 4 o 5 sottozone. All' interno delle macro aree ogni cacciatore si può "muovere" abbastanza liberamente, nel senso che, previo accordo con l' assegnatario della sottozona ognuno può cacciare anche nelle altre sottozone.

I piani di abbattimento vengono assegnati a macroarea e poi i membri si accordano fra se. Sinceramente, così noi riusciamo nel mio distretto a raggiugere quasi il 100% del piano.....

Vedo questa modifica più atta a incrementare i posti disponibili, a fare altri corsi, e di conseguenza incassare altri soldi (o farli incassare.....).

La gestione di un distretto di caccia al capriolo, visto che in questo caso si parla di selezione vera e non come quella del cinghiale, ha anche altre problematiche che per esperienza diretta divengono "grosse" quando il distretto è composta da un numero considerevole di persone..........NO in questo non sono daccordo.
Vista anche la delicatezza di gestione di una specie comunque importante come il capriolo ritengo valida la soluzione attuale (parlo della mia). Quindi, da affinare si ( per esempio....caccio in un determinato luogo ben delineato da una piantina e ho parcheggiato la macchina nel posto indicato.....perchè non posso fare la cerca??) ma da stravolgere in quel modo no.

Mentre i censimenti.....almeno dove caccio io, risultano assolutamente inutili quelli in battuta per aree campione e sono anni che chiediamo di poter fare magari una o più uscite in contemporanea in avvistamento e eliminare le giornate dedicate alle battute quindi, questo ben venga!

Infine sono curioso circa le aree vocate.....Antonio dicci qualcosa di più....
Vecchio 12-07-17, 10:27 AM   #6
Diaolo
Utente abituale

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 48
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 157 Post(s)
predefinito

Io da Toscano, e purtroppo Italiano dove tutto va a remengo, spero proprio che chi caccia la selezione al capriolo resti legato alla propria zona e ti spiego il motivo.

Guardando i risultati di come è stata gestita la selezione al cinghiale dove gente l ha preso come mestiere e ha fatto pulito di tutto su territori come è il mio dove il danno all'agricoltura è pari a nzero non lo trovo gestione.

Non essendoci controlli questa gente girerebbe sul territorio in ogni dove a fare mattanza e invece magari dei suoi capi abbatterebbe moooolto di più.

Hai detto che gli ugulati sono risorsa, giusto, ma chi lo fa per mestiere per 'piazzare' la ciccia, è bene smetta prima di subito perché da selecontrollore si passa a selevenditore. Per vivere c'è il lavoro se uno ha bisogno di soldi. Ho fatto il corso di cacciatore formato per curiosità con la ASL di Empoli, l'ennesima farsa come da previsione, e se devo vendere un cinghiale a € 3 al kg al macello di San miniato me lo mangio con gli amici!

Io la vedo così

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk
Diaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 11:20 AM   #7
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Ricevuti): 946
Non mi piace (Dati): 12
Non mi piace (Ricevuti): 27
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1186 Post(s)
predefinito

Quote:
Se si userà il buonsenso, dove tutti concedono qualcosa, anche come orari di inizio battuta (le squadre) si potranno limare tanti spigoli (per chi pratica la stanziale o migratoria) e con l'eliminazione delle zone capriolo assegnate, potrebbe uscire fuori qualcosa di interessante. Speriamo bene.

Antonio sarò franco:
-Se si userà il buonsenso, dove tutti concedono qualcosa, anche come orari di inizio battuta (le squadre).

Scordatelo, si fa prima.

Tecnicamente: Chi va a zonzo per il bosco puo' rimuovere cinghiali allestrati.
Nei fatti: la squadra occupa militarmente la zona. Te ci entreresti nel mezzo del cerchio delle poste e dei canai, anche se hanno i cani legati?
Possibilità : limitare il numero delle uscite dei cinghialai, ad esempio un solo giorno nei fine settimana. Qui cacciano sempre tre volte/settimana, sab, dom e mer. Ma prevedo rivoluzione messicana.

No, hanno una forza numerica e di voti da barattare troppo alta.
L'unica e' spillarli soldi per la riserva di caccia che di fatto hanno e finora a titolo gratuito. E con quei soldi finanziare le altre forme di caccia.

---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Diaolo Visualizza il messaggio
Io da Toscano, e purtroppo Italiano dove tutto va a remengo, spero proprio che chi caccia la selezione al capriolo resti legato alla propria zona e ti spiego il motivo.

Guardando i risultati di come è stata gestita la selezione al cinghiale dove gente l ha preso come mestiere e ha fatto pulito di tutto su territori come è il mio dove il danno all'agricoltura è pari a nzero non lo trovo gestione.

Non essendoci controlli questa gente girerebbe sul territorio in ogni dove a fare mattanza e invece magari dei suoi capi abbatterebbe moooolto di più.

Hai detto che gli ugulati sono risorsa, giusto, ma chi lo fa per mestiere per 'piazzare' la ciccia, è bene smetta prima di subito perché da selecontrollore si passa a selevenditore. Per vivere c'è il lavoro se uno ha bisogno di soldi. Ho fatto il corso di cacciatore formato per curiosità con la ASL di Empoli, l'ennesima farsa come da previsione, e se devo vendere un cinghiale a € 3 al kg al macello di San miniato me lo mangio con gli amici!

Io la vedo così

D'accordo con te. Ma una possibilità legale di mangiare il cinghiale a chi non va a caccia devi darla. Con tutele sanitarie.

---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 AM ----------

Quote:
. Mi pare che l'Assessore all'agricoltura si stia muovendo in modo oculato, fra la palude che lo circonda.
Remaschi mi e' piaciuto da subito.

---------- Messaggio inserito alle 11:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Sarei arcicontento se annullassero le zone riservate ai cinghialari.
Soluzione che e' peggiore del male: poi te li ritrovi ovunque ora almeno le zone bianche ci sono. Se si vuole evitare che foraggino i cinghiali, basta fare le zone a girare o a estrazione la mattina stessa. Ad es, tre squadre che hanno tre zone, ma fino alla mattina della battuta non sanno dove vanno. Qui l'abbiamo fatta: funziona.

---------- Messaggio inserito alle 11:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------

Quote:
Fiorentino, quando te andavi, alzandoti 4 ore prima dell'alba, a sparare a un tordo nella maremma senese, essendo quella per te l unica possibilità di sparare una fucilata a un qualcosa di selvatico, il Senese iniziava nel 1990 la caccia di selezione e i fiorentini guardavano dal buco della serratura annichiliti da tanta beltà e acidi d'invidia.

---------- Messaggio inserito alle 11:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------

Quote:
Noi si fa in modo completamente diverso. Fa schifo anche il nostro, ma codesto sistema prospettato vuol dire dare un calcio alla gestione.

Mi sembra solo un gradino sopra all' obbiettivo ERADICAZIONE.

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 12-07-17 a 11:27 AM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 11:51 AM   #8
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 56
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 224 Post(s)
predefinito gossip...

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio

Paolo ci sono riuscito a postare i video. Quando vuoi ti spiego. Scusa se ho usato questo post ma non sapevo come fare altrimenti.
Un saluto
Iliano

---------- Messaggio inserito alle 11:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:40 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Antonio sarò franco:
-Se si userà il buonsenso, dove tutti concedono qualcosa, anche come orari di inizio battuta (le squadre).

Scordatelo, si fa prima.

Tecnicamente: Chi va a zonzo per il bosco puo' rimuovere cinghiali allestrati.
Nei fatti: la squadra occupa militarmente la zona. Te ci entreresti nel mezzo del cerchio delle poste e dei canai, anche se hanno i cani legati?
Possibilità : limitare il numero delle uscite dei cinghialai, ad esempio un solo giorno nei fine settimana. Qui cacciano sempre tre volte/settimana, sab, dom e mer. Ma prevedo rivoluzione messicana.

No, hanno una forza numerica e di voti da barattare troppo alta.
L'unica e' spillarli soldi per la riserva di caccia che di fatto hanno e finora a titolo gratuito. E con quei soldi finanziare le altre forme di caccia.

---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 AM ----------

D'accordo con te. Ma una possibilità legale di mangiare il cinghiale a chi non va a caccia devi darla. Con tutele sanitarie.

---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 AM ----------

Remaschi mi e' piaciuto da subito.

---------- Messaggio inserito alle 11:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

Soluzione che e' peggiore del male: poi te li ritrovi ovunque ora almeno le zone bianche ci sono. Se si vuole evitare che foraggino i cinghiali, basta fare le zone a girare o a estrazione la mattina stessa. Ad es, tre squadre che hanno tre zone, ma fino alla mattina della battuta non sanno dove vanno. Qui l'abbiamo fatta: funziona.

---------- Messaggio inserito alle 11:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------

Fiorentino, quando te andavi, alzandoti 4 ore prima dell'alba, a sparare a un tordo nella maremma senese, essendo quella per te l unica possibilità di sparare una fucilata a un qualcosa di selvatico, il Senese iniziava nel 1990 la caccia di selezione e i fiorentini guardavano dal buco della serratura annichiliti da tanta beltà e acidi d'invidia.

---------- Messaggio inserito alle 11:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------

Noi si fa in modo completamente diverso. Fa schifo anche il nostro, ma codesto sistema prospettato vuol dire dare un calcio alla gestione.

Mi sembra solo un gradino sopra all' obbiettivo ERADICAZIONE.
Buongiorno Alessandro. Buona l'idea di spillarli i soldini e finanziare altre forme di caccia. Così tanti di loro smetterebbero. Così come toglierli le "riserve": gliene toccherebbe meno di cignali sa e allora quando un c'è ciccia...Ma che son cacciatori.... Tieni conto che con loro ce l'ho a morte. Una volta rientravo da una battuta alle becche e un componente di quell'orda mi disse: "o qanti (leggi proprio così) cignali c'ha scacciato". Lo mandai...in mezzo a tutti quei... è meglio finirla qui.
Un saluto
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 11:58 AM   #9
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Ricevuti): 946
Non mi piace (Dati): 12
Non mi piace (Ricevuti): 27
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1186 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Buongiorno Alessandro. Buona l'idea di spillarli i soldini e finanziare altre forme di caccia. Così tanti di loro smetterebbero. Così come toglierli le "riserve": gliene toccherebbe meno di cignali sa e allora quando un c'è ciccia...Ma che son cacciatori.... Tieni conto che con loro ce l'ho a morte. Una volta rientravo da una battuta alle becche e un componente di quell'orda mi disse: "o qanti (leggi proprio così) cignali c'ha scacciato". Lo mandai...in mezzo a tutti quei... è meglio finirla qui.
Un saluto
Iliano
Se ti interessi di psicologia la squadra dei cinghialai e' una pacchia per te.

Dietro la "forza" del branco, la gente ti dice cosa pensa davvero.
E si fanno brutte scoperte sul genere umano.

Generosità, accettazione del principio che la propria libertà finisce dove comincia quella dell'altro, tolleranza sono sconosciuti ai più.
Vecchio 12-07-17, 11:59 AM   #10
Diaolo
Utente abituale

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 48
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 157 Post(s)
predefinito

Anche di beccaccia ne smettessero diversi si potrebbe averne di più alla posta invece di sentirseli sempre petulanti, dietro ad un uccello che si ciba di escrementi e con cani che paiano usciti da guerre stellari con sistemi satellitari che farebbero invidia alla nasa. Patentino per andare anche a caccia chiusa, possibilità di abbattere solo con cane da ferma, e poi volete anche che smettano tutti così andate solo voi?

Scusa Iliano ma che discorsi sono?

Diaolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio, capriolo, gossip, zone

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione