Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-17, 01:37 AM   #1
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 170
Mi piace (Dati): 721
Mi piace (Ricevuti): 1250
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 297 Post(s)
predefinito Se questo è un....allevatore

Scrivo queste righe per mettere tutti gli amici al corrente di cosa si può rischiare ancora oggi comprando un cane...

Io ed il mio compagno di caccia, in possesso di tre cuccioli di belle speranze, comprati da allevatori (e uomini) fantastici, avendo lo spazio per poterlo fare, e consci del fatto che i cuccioli per la prossima stagione potranno solo essere iniziati e nulla più, decidiamo di comprare anche un cane un po' più grande, in modo da poterlo utilizzare a caccia già quest'anno.

Tramite un carissimo amico, e seguendo una linea di sangue che riteniamo interessante, ci rivolgiamo ad un allevatore e dresseur di solida fama.

Vado a vedere il cane, offerto anche ad un prezzo più che onesto per un cucciolone, e sempre per la fiducia riposta nell'allevatore e nell'amico che ci ha presentati, sorvolo sul fatto che alla mia richiesta di vederlo muoversi, mi viene risposto che la cosa al momento non è possibile...poco convinto, dò un acconto e torno a casa perché sono in viaggio di lavoro ed ho poco tempo anch'io.

Dopo qualche giorno risento l'allevatore, il quale mi dice che sta per partire ad addestrare in Croazia, al che gli propongo di portarsi dietro il "puledro" e di consentirgli qualche incontro (ovviamente non gratis), lui accetta e la cosa si ripete per due volte...due viaggi che lasciano ben sperare nel futuro del cane.

Al ritorno dal secondo viaggio, il mio "socio" va a prenderlo, salda il tutto (la cifra è cambiata, in seguito alle scorribande sulle starne, ma è normale), e fortunatamente nota e fa notare all'allevatore una macchia di alopecia su una coscia, che viene liquidata come dermatite....

Il cane viene portato a casa, tenuto con gli altri sei cani del mio amico, ma la macchia peggiora, e il responso veterinario (ben documentato) è ROGNA....

Quindi, trattamento a TUTTI i cani per sicurezza...e non solo per la rogna, ma anche per tutto il campionario di parassiti intestinali e otite parassitaria che l'untore si porta dietro....e stiamo parlando di oltre 300 euro di medicinali....ben documentati anche questi...

Ma vogliamo essere positivi e vedere questo come un contrattempo che può capitare...quindi, dopo le cure del caso, e dopo qualche uscita senza selvatico per avere un po' di feeling col soggetto, appena possibile, combiniamo finalmente un'uscita al quagliodromo, più che altro per testare gli altri cuccioli, dando per scontato che il cucciolone (ormai quasi adulto) sia perfettamente a posto...in effetti il cane, seppur non entusiasmante, cerca, ferma e consente...

Facciamo quindi girare separatamente i cuccioli (che adesso hanno 4,5 e 6 mesi), poi lui, tutti incontrano (e sarebbe strano il contrario) e fermano, e poi prima di concludere, decidiamo (dopo averli gradualmente abituati ai rumori forti a casa, come di nostra abitudine, e approfittando della passione che dimostrano) di far sentire ai 3 cuccioli il primo colpetto di fucile, calibro 28, e ben lontano da dove loro stanno correndo, e solo al frullo della quaglia....per vederne le reazioni come abbiamo SEMPRE fatto negli ultimi 30 anni con qualunque cane abbiamo avuto.

Ebbene...tre cagnetti poco più che cuccioli, colpo sparato ad una sessantina di metri da loro...e ovviamente nessuno ha fatto una piega...tranne il setter in questione (che invece, pur a quella distanza, scappa sotto al furgone ad un centinaio di metri e non vuol saperne di uscire....)

La cosa è grave....contattiamo il VENDITORE per metterlo al corrente, e con l'intento di metterci una pezza, magari affidandoglielo di nuovo per recuperarlo e senza ritenerlo responsabile più di tanto (anche se sembra impossibile che in Croazia il cane non abbia udito nemmeno il colpo di una scacciacani )...ma lui, manco fossimo dei trogloditi che l'hanno portato a vedere i fuochi artificiali, ci dice "il cane era a posto...chissà cosa gli avete combinato, avrete fatto qualche sparatoria"....e aggiunge anche "sto cane mi ha già dato troppi problemi....prima la rogna, adesso la paura del colpo...." come se la rogna gliela avessimo attaccata noi...

Al che, non vedendoci più, e con tutte le ragioni, vista l'offesa gratuita che ci ha fatto, gli viene risposto che se la mette così, il cane ha una TARA, e se lo deve riprendere e renderci i soldi...e qui viene il bello...perchè al momento ci ha dato meno di un terzo della cifra spesa....

Il seguito lo stabiliranno gli avvocati, ma a cose fatte, sarà mia premura fare NOMI e COGNOMI...per evitare almeno a qualcuno l'incontro con questo galantuomo.

Ultima modifica di fabryboc; 13-07-17 a 01:49 AM
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Mi piace Massimiliano, claudio ge, taddeus Piace questo post
Vecchio 13-07-17, 07:22 AM   #2
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 259
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 541
Mi piace (Ricevuti): 564
Non mi piace (Dati): 18
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 309 Post(s)
predefinito

Mi spiace per quanto accaduto.
Spero vivamente che vengano fatti nomi e cognomi...troppe volte si evita di farlo (e non ho mai capito perché ) e cosi questi personaggi continuano a inc..... la gente
Mi piace ojaja Piace questo post
Vecchio 13-07-17, 08:17 AM   #3
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 303
Grazie (Ricevuti): 304
Mi piace (Dati): 817
Mi piace (Ricevuti): 1282
Non mi piace (Dati): 258
Non mi piace (Ricevuti): 141
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 522 Post(s)
predefinito

Urka Fabry....sono raggelato....
Mi spiace moltissimo.
Vecchio 13-07-17, 08:54 AM   #4
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 125
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 311
Mi piace (Ricevuti): 226
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

Mi dispiace per l'accaduto ma avendo i capelli quasi tutti bianchi, posso solo aggiungere che la dignità e la serietà non si comprano al supermercato.
piero
Mi piace francesco barbaro, gianni74 Piace questo post
Vecchio 13-07-17, 09:08 AM   #5
jagher1
Utente regolare

L'avatar di jagher1

ubicazione: San Giustino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 169
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

E' capitato anche a me.... quasi simile..... ti fanno a posta quei contratti soddisfatto... o sostituzione.... (MA SOSTITUZIONE DE CHE?????) non è mica un pezzo di ricambio, poi vai a vedere... ha 3 , 4 nomi di allevamenti.... però stessa via....e stesso "grande" personaggio!!!!!!
jagher1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 09:23 AM   #6
deso
Utente abituale

ubicazione: imola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 119
Mi piace (Ricevuti): 67
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 78 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Mi spiace per quanto accaduto.
Spero vivamente che vengano fatti nomi e cognomi...troppe volte si evita di farlo (e non ho mai capito perché ) e cosi questi personaggi continuano a inc..... la gente
sono completamente d'accordo, io credo sia giusto fare i nomi di questi personaggi, eventualmente starà poi a loro rispondere!
Vecchio 13-07-17, 09:42 AM   #7
elsa
Utente regolare

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Mi spiace per l'accaduto,capita purtroppo molto spesso di sentire fatti di questo genere,quando succedono queste cose avete mai pensato che fine fanno i cani
che ritornano a questi pseudo fenomeni dresseur allevatori?Spesso finiscono
la loro vita male e sicuramente non per colpa loro.
Marco
Vecchio 13-07-17, 10:35 AM   #8
Umbertodep
Utente regolare

ubicazione: Trevignano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 30
Non mi piace (Dati): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Carissimo mi spiace per l'accaduto ti metto a cospetto di come scelgo io i cani avendo 61 anni tra poco non posso permettermi di sbagliare cucciolo e operò in questo modo prendo solo cani da 8/9/10 mesi in cui al 70 80% si vede già il potenziale certo c'è quasi tutto da fare ma chi ben comincia è alla metà dell'opera ho un amico allevatore fidato il quale mi consiglia su cuccioloni che nascono da lui recentemente ho preso una cagna 3000 € ma li vale tutti naso eccezionale intelligente
Morale i cani prendili da cuccioloni guardali sul campo e se puoi annalizza l'intelligenza il naso lo vedi sul terreno e quando un cane è molto intelligente a buon naso anche se a qualche di me ne ho di coda sopra sediamo ci darà comunque Grandi soddisfazioni
Umbertodep non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Generale Lee, fabryboc Piace questo post
Vecchio 13-07-17, 10:49 AM   #9
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1020
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 4756
Mi piace (Ricevuti): 973
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 606 Post(s)
predefinito

Mi spiace davvero
Vecchio 13-07-17, 10:55 AM   #10
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 125
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 57 Post(s)
predefinito

Buongiorno
Naturalmente dispiace anche a me per l'accaduto,e spero che l'intera somma venga rimborsata,anche se onestamente credo sara' molto difficile.
E comunque sempre piu' ultimamente si vedono in giro "DRESSEUR" e sempre piu' dresseur che addestrano in Croazia.
Ora mi chiedo e vi chiedo,siete mai stati in Croazia a caccia ? Se dovessimo contare gli pseudo-dresseur e le brigate di starne "vere" presenti in quei luoghi,ci dovrebbero essere piu' brigate di starne che abitanti...oppure numerosi semafori in aperta campagna ..a regolare il traffico di starne e dresseur.
Fabrizio il cane che restituirai.....moolto probabilmente verra' soppresso...e la risposta che riceverai tu a precisa domanda sullo stato del cane sara' con buona approssimazione :
"E' stato regalato,ad un'anziano cacciatore che non aveva particolari esigenze....povera bestia senza colpa alcuna"
Un saluto roberto Barina
roberto barina non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace elsa, Umberto1945, carlo86 Piace questo post
Rispondi

Tag
questo, unallevatore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione