Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Go Back   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri
Register All Albums FAQ Members List Calendar Downloads Search Today's Posts Mark Forums Read

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-03-10, 06:09 PM   #1
franco3
Utente abituale

franco3's Avatar

Default collare corda

Ciao a tutti,
vorrei realizzare un collarino in corda, come quelli che mettono i cinofili ai loro cani, ho cercato qui sul forum ma non ho trovato notizie in merito.
qualc'uno mi può spiegare come realizzarlo?
grazie
Franco
franco3 is offline   Reply With Quote
Old 09-03-10, 06:30 PM   #2
La Rosa
Utente abituale

La Rosa's Avatar

Ciao io sono un marinaio t posso dire come faccio il mio ma devi essere pratico di nodi(impiombatura) comunque t dico subito che nn è a strozzo è nn so neanche se è quello usato dai cinofili so solo che è molto bello almeno questo me lo dicono tutti e ne ho fatti tanti per amici.
Come faccio: prendo una cima a tre legnoli del colore che piu mi piace (rossa gialla nera c sono diversi colori ) prendo la misura della testa esattamente dove è piu larga (di solito dove sono le orecchie) a questo punto prendo la cima e con del nastro isolante fermo due punti per avere la misura esatta dal nastro lascio circa una 15 cm di cima sia da una parte che dall'altra , questi 15 cm vengono separati avendo tre legloli i quali poi vengono legati con il nodo (dell'impiombatura alla corda) all'interno del nodo mentre lo eseguo metto una campanella per l'aggancio dell'eventuale guinzaglio o campano ecco fatto il mio collare.
Non so se è chiaro comunque poi metto una foto cosi si capisce meglio.
Un'altro modo semplice puo essere quello dell'utilizzo delle cinghie avvolgi serranda, per unirle (dopo aver preso la misura la quale dovra far si che il collare si possa togliere) basta una livettatrice il gioco è semplicissimo facile ed economico circa tre euro durata infinita . Svantaggi la cinghia si sporca è rimane macchiata i livetti col tempo diventano un po bruttini, quello invece fatto con cima nn ha nessun svantaggio è il costo è anche molto inferiore
Old 09-03-10, 10:36 PM   #3
franco3
Utente abituale

franco3's Avatar

Metti la foto, perche non ho capito come farlo, grazie Franco
Old 09-03-10, 11:37 PM   #4
epagneul
Utente abituale

epagneul's Avatar

Credo che ti stia parlando di questi qua, farli e molto semplice....io personalmente ne faccio una 15a-20 per volta dato che ogni tanto ne perdo uno, basta che ti procuri dei connettori cilindrici per cavi elettrici come quello nella foto, ovviamente li trovi nei negozi dove vendono materiale elettrico la loro lunghezza è di 2,5 cm, compri il cordino lo inserisci e poi batti il connettore con un martello ed il gioco è fatto, per dare una tenuta maggiore al cordino prendi un punteruolo e fai 2 punzonature per parte sul connettore.
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	09032010.jpg
Views:	124
Size:	65.0 KB
ID:	17164   Click image for larger version

Name:	09032010(003).jpg
Views:	99
Size:	53.3 KB
ID:	17165  

epagneul is offline   Reply With Quote
Old 10-03-10, 09:20 AM   #5
La Rosa
Utente abituale

La Rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by epagneul View Post
Credo che ti stia parlando di questi qua, farli e molto semplice....io personalmente ne faccio una 15a-20 per volta dato che ogni tanto ne perdo uno, basta che ti procuri dei connettori cilindrici per cavi elettrici come quello nella foto, ovviamente li trovi nei negozi dove vendono materiale elettrico la loro lunghezza è di 2,5 cm, compri il cordino lo inserisci e poi batti il connettore con un martello ed il gioco è fatto, per dare una tenuta maggiore al cordino prendi un punteruolo e fai 2 punzonature per parte sul connettore.
Ecco perche mi piace da morire questo forum si impara sempre
Molto semplice questo collare anche se ho notato che manca la campanella ma mi hai dato un'idea per modificare i miei poi metto foto appena questo tempo di m....a me ne da la possibilità
Old 10-03-10, 10:56 AM   #6
franco3
Utente abituale

franco3's Avatar

grazie a tutti, ho preso appunti!!
ciao
Franco
Old 10-03-10, 09:47 PM   #7
ercortello
Utente abituale

ercortello's Avatar

se ti interessa io faccio collari e guinzagli in pelle.
ercortello is offline   Reply With Quote
Old 10-03-10, 11:06 PM   #8
stradafacendo
Utente abituale

stradafacendo's Avatar

Quote:
Originally Posted by ercortello View Post
se ti interessa io faccio collari e guinzagli in pelle.
Ciao Er...

Cosa aspetti a mettere le foto?
I collari, soprattutto, servono sempre e quelli che si trovano in negozio fanno schifo!!!
Sono tutti colorati... pieni di borchiette... di brillantini... sembrano i collari dei gay...!!!
stradafacendo is offline   Reply With Quote
Old 10-03-10, 11:40 PM   #9
epagneul
Utente abituale

epagneul's Avatar

Se cè qualcuno a cui interessa qualche lavoro in cuoio artigianale e su misura cè anche Mario Fenu di origine sarda, un bravissimo artigiano che ho visto lavorare personalmente a qualche raduno di razza dove mi sono fatto fare qualche lavoro, è molto bravo ed i prezzi sono giusti, spedisce anche per corrispondenza, il sito è a questo indirizzo http://www.laquerciaeilnoce.com/ dove potete trovare anche il suo recapito telefonico, è una persona gentilissima e disponibilissima.

epagneul is offline   Reply With Quote
Old 11-03-10, 09:26 AM   #10
roberto messina
Utente regolare

roberto messina's Avatar

bhe quelli dei garisti nn sono propio cosi hanno nome e num loi....cmq complimenti epagnuel in gamba
roberto messina is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules