Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Go Back   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Lo Spinone
Register All Albums FAQ Members List Calendar Downloads Search Today's Posts Mark Forums Read

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-03-10, 02:46 PM   #11
DRAGO
Ho rotto il silenzio

ma perche' tutti vi arrabbiate e non mi proponete qualcosa di valido?
E' solo questo che vorrei!
DRAGO is offline   Reply With Quote
Old 09-03-10, 03:20 PM   #12
silvio roncallo
Utente abituale

Quote:
Originally Posted by DRAGO View Post
e chi si arrabbia?????????

Nessuno si arrabbia, abbiamo solo cercato di darti dei consigli pratici.... e se poi non corrispondono a quanto ti aspettavi di leggere.... beh, dillo pure chiaramente.
Penso che il modo migliore per valutare un possibile acquisto sia:
1 - sapere cosa si vuole;
2 - conoscere la razza;
3 - conoscere gli allevatori e parlare cobn loro
4 - avere c..o (lato B)
Old 09-03-10, 08:32 PM   #13
giuseppe
Utente abituale

vedi drago,che il continentale italiano sia spinone o bracco e' differente da un'inglese,io ho sempre cacciato con gli inglesi ed ho inglesi,ma,non so perche' sono attirato dai continentali,fin'ora,da quelli posseduti, non ne ho avuto delle grandi soddisfazioni,ma in primis gioca la mentalita' del conduttore(incomincio a capirli,i continentali, solo ora,praticando un amico spinonista)porti un cucciolone inglese in addestramento!!!!lo sciogli e ti rincorre uccelletti e tutto quello che trova,sciogli un continentale e gia si manifesta il primo problema,come farlo muovere almeno per svolacchiare uccelletti che gli daranno una carica,poi proseguendo nella disanima,chi e' abituato con il cane di grande marca inglese,mal si abituera' al continentale,sono 2 poli differenti,gli inglesi sono impetuosi,i continentali da godere,gli inglesi fanno della motricita' la base delle loro azioni di caccia,i continentali,l'impostazione sul terreno,il perseguire il vento,il filare.....
se leggi, specialmente per il bracco, nei miei interventi non sono mai stato tanto tenero,ma incomincio a credere di sbagliarmi,certo non e' facile avere un buon continentale,perche' oltre alla qualita' del soggetto ci vuole tanta predisposizione del conduttore e conoscenza della razza,quindi se si parte con l'infarinatura di conoscenze degli inglesi,con il continentale si rimane scottati e delusi,con loro ci vuole pazienza.
un'ultima cosa,e' difficile avere un cucciolo di pointer o setter discendenti diretti dei soggetti che vanno per la maggiore a meno di €800,proprio oggi hanno acquistato un figlio di "fiano del volturno" per €850,sempre a 60 giorni.
giuseppe
giuseppe is offline   Reply With Quote
Old 09-03-10, 09:36 PM   #14
Lucio Marzano
Lo zio

Lucio Marzano's Avatar

Quote:
Le garantisco che la setter che ho in questo momento malgrado a me non piaccia il setter per come caccia, e' costata cosi' e il suo certificato parla chiaro.
il certificato parla chiaro , ma io non lo leggo, cita nome del cane e del propietario cosi' andiamo sul sito ENCi e vediamo se é veramente figlio di campioni.

Quote:
un nome ? certo vai da Fusi allevamento di Morghengo e avrai molte probabilità di avere un soggetto di grandi capacità venatiche. Ma certo non te lo cederà a prezzo di liquidazione e dovrai anche aspettare per averlo.

Ma se tu ti fossi anche sommariamente informato leggendo il sito del CISP e i risultati delle prove non avresti nemmeno bisogno di chiedere
Old 10-03-10, 08:33 AM   #15
DRAGO
Ho rotto il silenzio

Grazie per le ultime due risposte. Grazie a lucio per l'indicazione, e grazie soprattutto a giuseppe per i chiarimenti.
E' quello che cercavo di sapere.
DRAGO is offline   Reply With Quote
Old 10-03-10, 12:33 PM   #16
silvio roncallo
Utente abituale

Quote:
Originally Posted by ermen78 View Post
...Ha anche il certificato ma chi se ne frega...........
scusa, cosa vuol dire "chi se nefrega"? intendi "chi se ne frega del certificato"? non lo ritieni importante?
Old 10-03-10, 12:40 PM   #17
Lucio Marzano
Lo zio

Lucio Marzano's Avatar

Quote:
Originally Posted by ermen78 View Post
Se ti interessa posso metterti in contatto per un cucciolone femmina che un amico vuol togliere. La cagna è ben avviata sul selvatico e la toglie per problemi di gestione(cani da cinghiali).Ha anche il certificato ma chi se ne frega...........

se l' "amico" la vuol "togliere" non penso proprio che sia un fulmine di guerra.....poi ci sarebbe un "tantino"
di incoerenza fra il chiedere quali siano le migliori correnti di sangue da lavoro dello spinone e il prendere una
cagna ammutata con cani da cinghiale che per di piu' si vuole dar via.
Certo che facendo delle scelte del genere non si potra' affermare di essere "sfortunati" se poi la cagna si
rivelasse poco cacciatrice.

Quote:
Conta la bravura e la predisposizione di un cane, non altro. Allevamenti del nord comprano cani dalle mie parti e in qualche modo li rivendono con il loro suffisso e certificati di provenienza.
ecco che oltre al certificato con "certi" personaggi occorre anche una verifica del DNA o meglio
se non si hanno le "sicurezze" meglio non acquistate il cane.
Per la cronaca rammento che il fornire un pedigree falso è un reato penale !!!!!!!! i giuristi
mi confermino per piacere (truffa e falso in documenti)
Questo non è il mondo della cinofilia ma quello dei "cagnari" stiamone bene alla larga !!!!!
Old 10-03-10, 01:04 PM   #18
ermen78
Ho rotto il silenzio

Quote:
Originally Posted by Lucio Marzano View Post
se l' "amico" la vuol "togliere" non penso proprio che sia un fulmine di guerra.....poi ci sarebbe un "tantino"
di incoerenza fra il chiedere quali siano le migliori correnti di sangue da lavoro dello spinone e il prendere una
cagna ammutata con cani da cinghiale che per di piu' si vuole dar via.
Certo che facendo delle scelte del genere non si potra' affermare di essere "sfortunati" se poi la cagna si
rivelasse poco cacciatrice.

ecco che oltre al certificato con "certi" personaggi occorre anche una verifica del DNA o meglio
se non si hanno le "sicurezze" meglio non acquistate il cane.
Per la cronaca rammento che il fornire un pedigree falso è un reato penale !!!!!!!! i giuristi
mi confermino per piacere (truffa e falso in documenti)
Questo non è il mondo della cinofilia ma quello dei "cagnari" stiamone bene alla larga !!!!!

Forse avrei dovuto specificare che togliere sta per "dare via o regalare" in quanto ha deciso di cambiare tipo di caccia. Sono possessore di svariati cani e ti assicuro che possono fare torto a me ma per i miei cani sarei disposto a tutto. Da questo ad essere definito "cagnaro" ce ne passa.Siamo cacciatori e soprattutto amici in questo svariato mondo e soprattutto non siamo cagnari....il cane fa il cacciatore.
ermen78 is offline   Reply With Quote
Old 10-03-10, 02:21 PM   #19
danieleserafino
Utente abituale

danieleserafino's Avatar

Chi fa l'Allevatore e il Cinofilo, quindi: alimentazione adeguata, ambiente sano, documenti in regola, vaccinazioni,sverminazioni, analisi per le malattie ereditarie, cucciolate mirate percorrendo svariati chilometri per una monta ecc. ecc., non vende un semplice cucciolo ma vende un prodotto.
Personalmente quando ho interesse ad avvicinarmi ad un allevamento e so che cosa e come produce il prezzo lo chiedo solo quando devo pagare il cucciolo già preso.

dai un'occhiata quì http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...to+di+cucciolo

Daniele
danieleserafino is offline   Reply With Quote
Old 10-03-10, 02:29 PM   #20
Lucio Marzano
Lo zio

Lucio Marzano's Avatar

Guarda che io ho definito cagnari "quegli allevatori del nord" (così avevi scritto anche se poi hai cancellato)
che vengono al sud a prendere dei cuccioli senza documenti e poi li vendono con falsi certificati e lo confermo
in toto.

Dici che il cane fa il cacciatore, io credo che il cacciatore invece faccia il cane e per "farlo" si comincia dalla
scelta e dall'acquisto del cucciolo , facendosi diligenza di verificare le origini e le qualità venatorie dei genitori,
se possibile direttamente o tramite i risultati acquisiti e valutando la serietà dell'allevatore in base ai prodotti
messi in circolazione, poi si penserà all'addestramento ed all'allenamento del cane.
un cane anonimo puo' anche diventare un cane magnifico, ma apriori è un terno al lotto si puo' avere fortuna
ma , piu' frequentemente, ci si puo' trovare di fronte ad un soggetto senza le caratteristiche richieste e
soprattutto poi messo in razza potrà dare i piu' disparati risultati.

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules