Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Go Back   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento
Register All Albums FAQ Members List Calendar Downloads Search Today's Posts Mark Forums Read

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-03-10, 03:12 PM   #31
patterdale
Utente abituale

non e' una questione di soldi ne una questione di tempo da spendere...non e' detto che andando da un educatore moderno risolvi subito e spendendo meno o di piu...questa e' un altro paio di maniche...il mio intervento e' basato che non si puo' etichettare una persona non conoscendola solo per la descrizione di un paio di righe scritte da un non adetto ai lavori....puo' darsi che lo stile sia anni '70-80...questo non lo posso mettere in dubbio...ma se funzionava 30 anni fa adesso e tutto sbagliato...sicuramente l'addestramento che si fa ora tra una ventina d'anni sara' superato e ritenuto primitivo...ma per ora funziona....se addestriamo un cane con il metodo moderno tra una ventina d'anni il risultato sara' uguale...anche se ci saranno metodologie innovative e piu' moderne..... nel caso bisognerebbe dire l'addestramento e con la metodologia anni '80 ora come ora ci sono altrei metodi piu' moderni meno invasivi...ma anche quel metodo a dato buoni frutti....!!!!!! non buttiamo nel fosso quello che ora lodiamo...e non sputiamo sentenze senza sentire entrambi le parti...!!!!
ci sono allevatori ed addestratori che lavorano con lo stesso metodo da decenni ed ottengono ottimi risultati...!!!!!!!
Old 09-03-10, 04:13 PM   #32
Lucio Marzano
Lo zio

Lucio Marzano's Avatar

nell'addestramento non esistono regole valide per tutti i cani, io consiglio sempre di iniziare con metodi dolci a "stringere" c'é sempre tempo ,mentre iniziando subito con sistemi piu' duri c'é rischio di rovinare il cane, ricordate che i "professionisti" hanno il tempo limitato e spesso partono subito con metodologie "forti", altri metodi meno "invasivi" possono ottenere lo stesso risultato ma richiedono maggiore applicazione e tanta pazienza.
Se avete il tempo, andate pure a farvi consigliare, ma l'addestramento è meglio che lo facciate voi, fra l'altro servirà a
creare il feeling col vostro cane che se invece è preparato da terzi, potrebbe poi con voi non reagire come fa (magari per paura) con il dresseur.
Old 09-03-10, 04:37 PM   #33
francesco bini
Utente abituale

francesco bini's Avatar

sono d'accordo con lucio , prima serve sempre testare il soggetto partendo con metodi blandi....nel frattempo si capisce l'indole e il carattere e questo ci aiuta a trovare la giusta strada. Poi l'età del cane fà la differenza ed a volte ci si ricorda quanto sia importante l'addestramento solo dopo aver provato quanto sia stato sbagliato non aver provveduto prima. ma a tutto con grande impegno e pazienza si può trovare un rimedio quantomeno....accettabile.
francesco bini is offline   Reply With Quote
Old 09-03-10, 05:57 PM   #34
PAOLOPIERO
Utente abituale

PAOLOPIERO's Avatar

Diciamo che a mio modesto parere tutti hanno dato buoni consigli anche se devo dire che nessuno ha detto che prima di iniziare con gli addestramenti bisogna che al cane sia ben chiaro che il capo branco è il suo padrone. Il metodo un po' duro praticato dall'addestratore è stato subito giudicato "atavico" da Rossella. E vorrei allora chiederle cosa in effetti abbia fatto di male quell’addestratore!? Ha usato solo un po’ di “polso”, probabilmente proprio quello che il padrone non aveva. Essere severi con il proprio ausiliare non vuol dire maltrattarlo o farlo soffrire. Se un cane non si sottomette ai comandi è solo perché il padrone non sa imporsi quale capo branco e di conseguenza ogni tentativo di insegnargli qualcosa si trasformerà in una continua delusione. C'è da dire che un buon padrone deve necessariamente pretendere dal proprio ausiliare, specialmente dal cuccioline. I comandi devono essere eseguiti e non si deve "concedere" mai, solo premiarlo quando esegue correttamente. Ad esempio, quando al cane si dà il seduto lui deve rimanere seduto. Non bisogna mai dimenticarsi dell’ordine impartito altrimenti è meglio neanche darlo. Se si da il seduto dopo bisogna anche dare il vai altrimenti il cane non potrà capire, se lasciamo che si muova a sua discrezione, cosa gli stiamo chiedendo. Purtroppo molte sono le persone che non sono portate ad essere capo branco e di conseguenza non avranno mai degli ausiliari ben addestrati. Questo non lo dico io, basta guardarsi intorno...
Con questo non intendo raccomandare le maniere forti, basta solo un tono di voce deciso, un colpetto secco sul sedere, a volte solo basta semplicemente uno sguardo ma bisogna assolutamente far capire al cane chi comanda. Mai le botte nel vero senso del termine; umiliare il cane facendogli del male vuol dire solo rovinarlo per sempre e fargli perdere la fiducia nel suo padrone.
Solo colui che riesce ad essere capo branco sarà "stimato" dal proprio ausiliare. Il capo branco per il cane è un punto di riferimento fondamentale ed eseguire correttamente gli insegnamenti sarà per lui un modo per poter dimostrargli il suo affetto. Colui che riesce ad essere capo branco otterrà dal suo ausiliare il massimo della riconoscenza e della fedeltà. Un capo branco viene seguito come un’ombra e non verrà mai tradito. Pretendere non significa assolutamente maltrattare, significa semplicemente educare.
E’ meglio un cane che fa sempre quello che vuole e se ne frega del padrone o un cane che qualche volta prende uno strattone o un ceffone sul culo ma che adora e si sacrificherebbe senza indugio per il proprio padrone?
Ciao.
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
PAOLOPIERO is offline   Reply With Quote
Old 09-03-10, 06:15 PM   #35
patterdale
Utente abituale

Quote:
Originally Posted by PAOLOPIERO View Post
Diciamo che a mio modesto parere tutti hanno dato buoni consigli anche se devo dire che nessuno ha detto che prima di iniziare con gli addestramenti bisogna che al cane sia ben chiaro che il capo branco è il suo padrone. Il metodo un po' duro praticato dall'addestratore è stato subito giudicato "atavico" da Rossella. E vorrei allora chiederle cosa in effetti abbia fatto di male quell’addestratore!? Ha usato solo un po’ di “polso”, probabilmente proprio quello che il padrone non aveva. Essere severi con il proprio ausiliare non vuol dire maltrattarlo o farlo soffrire. Se un cane non si sottomette ai comandi è solo perché il padrone non sa imporsi quale capo branco e di conseguenza ogni tentativo di insegnargli qualcosa si trasformerà in una continua delusione. C'è da dire che un buon padrone deve necessariamente pretendere dal proprio ausiliare, specialmente dal cuccioline. I comandi devono essere eseguiti e non si deve "concedere" mai, solo premiarlo quando esegue correttamente. Ad esempio, quando al cane si dà il seduto lui deve rimanere seduto. Non bisogna mai dimenticarsi dell’ordine impartito altrimenti è meglio neanche darlo. Se si da il seduto dopo bisogna anche dare il vai altrimenti il cane non potrà capire, se lasciamo che si muova a sua discrezione, cosa gli stiamo chiedendo. Purtroppo molte sono le persone che non sono portate ad essere capo branco e di conseguenza non avranno mai degli ausiliari ben addestrati. Questo non lo dico io, basta guardarsi intorno...
Con questo non intendo raccomandare le maniere forti, basta solo un tono di voce deciso, un colpetto secco sul sedere, a volte solo basta semplicemente uno sguardo ma bisogna assolutamente far capire al cane chi comanda. Mai le botte nel vero senso del termine; umiliare il cane facendogli del male vuol dire solo rovinarlo per sempre e fargli perdere la fiducia nel suo padrone.
Solo colui che riesce ad essere capo branco sarà "stimato" dal proprio ausiliare. Il capo branco per il cane è un punto di riferimento fondamentale ed eseguire correttamente gli insegnamenti sarà per lui un modo per poter dimostrargli il suo affetto. Colui che riesce ad essere capo branco otterrà dal suo ausiliare il massimo della riconoscenza e della fedeltà. Un capo branco viene seguito come un’ombra e non verrà mai tradito. Pretendere non significa assolutamente maltrattare, significa semplicemente educare.
E’ meglio un cane che fa sempre quello che vuole e se ne frega del padrone o un cane che qualche volta prende uno strattone o un ceffone sul culo ma che adora e si sacrificherebbe senza indugio per il proprio padrone?
Ciao.
Paolo
ti quoto al 100%!!!!!!!
Old 09-03-10, 07:09 PM   #36
Rossella
La perfida Albione - Moderatore veterinaria

Rossella's Avatar

Quote:
Originally Posted by patterdale View Post
non e' una questione di soldi ne una questione di tempo da spendere...non e' detto che andando da un educatore moderno risolvi subito e spendendo meno o di piu...questa e' un altro paio di maniche...il mio intervento e' basato che non si puo' etichettare una persona non conoscendola solo per la descrizione di un paio di righe scritte da un non adetto ai lavori....!!!!!!

ascolta... a me dalle tre righe scritte da un non addetto ai lavori quella persona (si cui non si fa nemmeno nome e cognome tra l'altro) non ci porterei il mio cane, è più chiaro così?

Non è che per valutare certe cose se ne debbano leggere tante di righe...

Io se mi rivolgo ad un professionista lo voglio serio e aggiornato altrimenti ne faccio a meno. Questo in tutti i campi.

Il metodo anni '70-80 è un metodo... sorpassato. Per carità l'ho usato anche io (in passato) ma non lo userei di nuovo e non sono l'unica.

Potrei dirti di persone che l'hanno usato per 30 anni e strenuamente difeso accorgendosi poi... di avere torto...
E non parlo di persone "improvvisate" ma di gente che ha addestrato cani per anni ad alti livelli e con risultati.
Piano, piano, aprendosi alle novità si sono accorti essi stessi di essere rimasti "indietro" e che potevano ottenere di più e meglio dal cane con altri metodi.

Rossella

---------- Messaggio inserito alle 07:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------

Quote:
Diciamo che a mio modesto parere tutti hanno dato buoni consigli anche se devo dire che nessuno ha detto che prima di iniziare con gli addestramenti bisogna che al cane sia ben chiaro che il capo branco è il suo padrone. Il metodo un po' duro praticato dall'addestratore è stato subito giudicato "atavico" da Rossella. E vorrei allora chiederle cosa in effetti abbia fatto di male quell’addestratore!? Ha usato solo un po’ di “polso”, probabilmente proprio quello che il padrone non aveva.

appunto... atavico...

gli educatori (e questo dichiaratamente non lo è) educano prima il proprietario a gestire il cane, non sottraggono il cane e fanno la condotta loro a suon di strattoni...
cosa hanno insegnato al proprietario? ad avere leadership? no...
ad avere polso? nemmeno...
leggetevi un po' di etologia "recente"... non è lo strattone a stabilire chi è capobranco...
anzi far strattonare il cane da una terza persona, estranea è solo controproducente (si veda anche il discorso di sly)
Ripeto, queste cose si facevano e si sono fatte per anni ma non sono procedure corrette. Oggi sappiamo cose, dei cani, che 30-40 anni fa non sapevamo è nostro dovere trarne vantaggio...
o no?

Credimi è difficile entrare in sintonia con cose nuove e lo è stato anche per me. Non dico che ho difeso mai questi metodi ma in passato non li attaccavo, mi lasciavano indifferente ma... sono fiera di essermi evoluta

poi non bisogna essere assolutisti e dire che il metodo tradizionale (questo) sia sempre peggio dei metodi moderni e gentili... Anzi spesso l'ideale è un mix dei duemetodi ma sempre relazionato al soggetto che abbiamo davanti...

ma in un caso come questo... col cavolo che facevo strattonare il mio cane a uno sconosciuto che parte a mille senza nemmeno cercare di educare me proprietario

Rossella

---------- Messaggio inserito alle 07:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:05 PM ----------

Quote:
Solo colui che riesce ad essere capo branco sarà "stimato" dal proprio ausiliare. Il capo branco per il cane è un punto di riferimento fondamentale Paolo
e secondo te se tu presunto capobranco lasci strattonare il cane a un'estraneo il cane ti stima come un leader di cui fidarsi?

secondo me se non sai nemmeno tutelarlo... diventi una buccia di banana da calpestare.
come fa a stimarti?
E' come se il "padrino" facesse trucidare i suoi "picciotti" dalla famiglia avversaria... non sarebbe più il "padrino"...

Il compito dell'educatore è EDUCARE il proprietario alla corretta gestione del cane, con leadership annessi e connessi, non mettersi a fare il braccio armato del proprietario.
Educatore insegna al proprietario che a sua volta insegna al cane.
Old 09-03-10, 08:04 PM   #37
lukebon
Utente abituale

lukebon's Avatar

Quote:
Originally Posted by Rossella View Post
ascolta... a me dalle tre righe scritte da un non addetto ai lavori quella persona (si cui non si fa nemmeno nome e cognome tra l'altro) non ci porterei il mio cane, è più chiaro così?

Il compito dell'educatore è EDUCARE il proprietario alla corretta gestione del cane, con leadership annessi e connessi, non mettersi a fare il braccio armato del proprietario.
che cosa c'entra il nome e cognome?
concordo pienamente sull'ultima parte.

ps un non addetto ai lavori ha bisogno di vedere e toccare con mano, sui libri non si impara molto.

Last edited by lukebon; 09-03-10 at 08:09 PM.
lukebon is offline   Reply With Quote
Old 09-03-10, 09:04 PM   #38
sly8489
Utente abituale

sly8489's Avatar

Quote:
Originally Posted by Rossella View Post

Non è che per valutare certe cose se ne debbano leggere tante di righe...

Io se mi rivolgo ad un professionista lo voglio serio e aggiornato altrimenti ne faccio a meno. Questo in tutti i campi.

Il metodo anni '70-80 è un metodo... sorpassato. Per carità l'ho usato anche io (in passato) ma non lo userei di nuovo e non sono l'unica.

Potrei dirti di persone che l'hanno usato per 30 anni e strenuamente difeso accorgendosi poi... di avere torto...
E non parlo di persone "improvvisate" ma di gente che ha addestrato cani per anni ad alti livelli e con risultati.
Piano, piano, aprendosi alle novità si sono accorti essi stessi di essere rimasti "indietro" e che potevano ottenere di più e meglio dal cane con altri metodi.

Rossella

---------- Messaggio inserito alle 07:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------

appunto... atavico...

gli educatori (e questo dichiaratamente non lo è) educano prima il proprietario a gestire il cane, non sottraggono il cane e fanno la condotta loro a suon di strattoni...
cosa hanno insegnato al proprietario? ad avere leadership? no...
ad avere polso? nemmeno...
leggetevi un po' di etologia "recente"... non è lo strattone a stabilire chi è capobranco...
anzi far strattonare il cane da una terza persona, estranea è solo controproducente (si veda anche il discorso di sly)
Ripeto, queste cose si facevano e si sono fatte per anni ma non sono procedure corrette. Oggi sappiamo cose, dei cani, che 30-40 anni fa non sapevamo è nostro dovere trarne vantaggio...
o no?

Credimi è difficile entrare in sintonia con cose nuove e lo è stato anche per me. Non dico che ho difeso mai questi metodi ma in passato non li attaccavo, mi lasciavano indifferente ma... sono fiera di essermi evoluta

poi non bisogna essere assolutisti e dire che il metodo tradizionale (questo) sia sempre peggio dei metodi moderni e gentili... Anzi spesso l'ideale è un mix dei duemetodi ma sempre relazionato al soggetto che abbiamo davanti...

ma in un caso come questo... col cavolo che facevo strattonare il mio cane a uno sconosciuto che parte a mille senza nemmeno cercare di educare me proprietario

Rossella

---------- Messaggio inserito alle 07:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:05 PM ----------

e secondo te se tu presunto capobranco lasci strattonare il cane a un'estraneo il cane ti stima come un leader di cui fidarsi?

secondo me se non sai nemmeno tutelarlo... diventi una buccia di banana da calpestare.
come fa a stimarti?
E' come se il "padrino" facesse trucidare i suoi "picciotti" dalla famiglia avversaria... non sarebbe più il "padrino"...

Per alcuni abituati al vecchio sistema è difficile ammettere questa realtà attuale. Il vecchio sistema può essere un alternativa, per coloro che non hanno la capacità di portare avanti il discorso leadership. Raggiungere la cima della piramide può essere difficile e mantenerla costa qualche sacrificio, E' vero che il cane non può fare quello che vuole ma neanche il leader può fare quello che vuole. Intanto bisogna stare sempre attenti e osservare il comportamento del cane e se ce qualche segnale strano bisogna intervenire immediatamente per ristabilire la gerarchia. Se mentre mangio il cane mi tocca o appoggia il muso sulla gamba vuol dire che cerca in qualche modo di provarci a sovvertire l'ordine gerarchico. I segnali di dominanza sono svariati. Al cane bisogna dimostrargli giorno per giorno che il suo padrone vale più di lui. Non è che raggiunta la leadership si vive di rendita, lui ci osserva e se sbagliamo si prende o si riprende il comando. La leadership viene dimostrata soprattutto a caccia, controllare il cane in giardino non vuol dire niente, per il cane è tutto un gioco che in natura lui non fa, non ha mai giocato con una palla o altro. La caccia per il cane non è più un gioco, è sopravvivenza e lui vuole sopravvivere e ci vuole far sopravvivere visto che facciamo parte del suo branco, se non ci ritiene all'altezza del compito ci scavalca e fa di testa sua. Per quanto riguarda lo strano dresseur concordo perfettamente con Rossella, Idem per la leadership. Credo che per i prossimi vent'anni si andrà avanti su questa strada. Per Patterdale: Nessuno sputa sul vecchio sistema anzi alcune cose devono essere inserite nel nuovo, altre devono essere leggermente modificate, non bisogna confondere la leadership con le tecniche di addestramento guai se queste non ci fossero. Cerchiamo di tenere separate le due cose. Lo sai che tutti diamo dei consigli e giudichiamo in base a quello che si scrive, e in base a quello scritto Rossella è stata anche abbastanza gentile nei confronti dell'addestratore è proprio questo con il suo modo di fare ha buttato nel cesso il vecchio sistema. In altre mani funziona ancora bene dipende molto da chi addestra.
sly8489 is offline   Reply With Quote
Old 09-03-10, 09:23 PM   #39
Rossella
La perfida Albione - Moderatore veterinaria

Rossella's Avatar

Quote:
Originally Posted by lukebon View Post
che cosa c'entra il nome e cognome?
.

nel senso... che ... no ha senso dire che ho diffamato qualcuno che non è nemmeno menzionato... insomma che non esiste se non in astratto

eppoi... non sto dicendo che è uno sprovveduto, sto dicendo che è vintage e... oltre alle tecniche vintage usa l'approcio vintage di "addestrare lui il cane" invece che "addestrare te" ...
Old 09-03-10, 09:25 PM   #40
Lucio Marzano
Lo zio

Lucio Marzano's Avatar

Quote:
se mentre mangio il cane mi tocca o appoggia il muso sulla gamba vuol dire che cerca in qualche modo di provarci a sovvertire l'ordine gerarchico.
secondo me cerca solo di avere un boccone in piu'

Quote:
Al cane bisogna dimostrargli giorno per giorno che il suo padrone vale più di lui.
un cane non é un filosofo né un politico, per un cane il padrone é la persona piu' importante e non deve affatto dimostrarlo, a caccia ci va perché gli piace, non ne fa una guerra , sfoga il suo istinto , il conduttore é il suo riferimento e la sua ragione di vita, non c'é proprio nessun bisogno di recitare la parte del leader o altro.

saro' anche "atavico" ma i miei cani sono e sono sempre stati bravi i e corretti ausiliari e non ho mai preso master in psicologia canina.
Li vizio e li coccolo quando ne ho voglia, lascio che mi saltino addosso e che vengano a chiedere dei bocconi ma a caccia sono corretti e collegati benissimo.
dato che i risultati sono buoni non vedo nessunissima ragione per cambiare sistema e dovete dimostrarmi, ma sul terreno, non a parole, che la neo-psicologia cinofila ottenga nrisultati migliori dei collaudati metodi di insegnamento che pratico da mezzo secolo.

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules